PDA

Visualizza Versione Completa : inserire una nuova automation



Rubycon
13-04-2009, 10:53
ciao a tutti
premetto che sono nuovo con logic e quindi chiedo preventivamente scusa se la domanda risulta banale.
Sto usando il plug-in dell'ARP 2006 dell'Arturia. Logic, selezionando l'automation, mi da la possibilità di controllare numerose funzioni del ARP2006 (esempio i parametri VCO, resonance e così via). Ma nella lista dell'automation non vedo alcuni parametri cui ero interessato a modificare con l'automation (nella fattispecie i gate bus del sequencer ARP2006). Vi è la possibilità di assegnare un nuovo parametro nell'automation?
grazie per l'attenzione e ciao a tutti
:)

Pezza
13-04-2009, 11:30
Ciao Ruby, benvenuto sul forum.

La domanda non è banale ma prima di ricevere risposte, devi leggere il regolamento ed inserire il tuo setup di lavoro in firma.;)

Rubycon
13-04-2009, 12:16
Ciao Ruby, benvenuto sul forum.

La domanda non è banale ma prima di ricevere risposte, devi leggere il regolamento ed inserire il tuo setup di lavoro in firma.;)
ciao Francesco, grazie per l'info. puoi dirmi cortesemente cosa devo fare per inserire il setup di lavoro in firma? ho inserito altri dati nel panello utente. è sufficiente o devo fare altro? ho seguito le istruzioni nella fase di registrazione ma non trovo nel menù altri dati da inserire. puoi aiutarmi tu? grazie ancora

xpressuser
14-04-2009, 07:16
Salve.
Devi cliccare su Pannello Utente (menu in alto a sinistra su questa stessa pagina) > Impostazioni & Opzioni > Modifica Firma.

Là inserisci il tuo setup.

Ciao.

Rubycon
14-04-2009, 23:36
credo di averlo fatto. spero di essere in regola ora :)
riguardo alla mia domanda qualcuno sa rispondermi?
grazie
:)

xpressuser
15-04-2009, 07:11
Non hai fatto un bel niente!
Hai inserito soltanto la tua firma ma il setup (le macchine e la configurazione hardware con cui lavori) dov'è?

Come facciamo a darti una mano se non ci fai sapere quali strumenti hai o che versione di Logic usi, eccetera?

Devi ottenere una cosa simile a quello che leggi, in basso, sotto questo mio messaggio, dal saluto in poi.

Dài, un piccolo sforzo... e che ce vo'?

In bocca al lupo.

P.S. Comunque una piccola indicazione per risolvere il tuo problema potrebbe essere questa:
tenendo aperto il plug-in dell'ARTURIA, vai in Environment (Mela+8); collega un Monitor al Channell su cui è caricato l'ARP 2006; muovi il fader dell'ARP 2006 che vuoi automatizzare e leggi sul monitor di quale controll si tratta. A questo punto apri le automazioni relative al Channel dell'ARTURIA e vedi se là c'è un controll che ha lo stesso numero del fader del plug-in; quindi automatizzalo. Prova e facci sapere.
Ma aggiorna la firma altrimenti non riceverai più nessuna considerazione.

Rubycon
16-04-2009, 23:52
ciao xpressuser
dovrei aver inserito tutto sotto la firma. fammi sapere se è sufficiente.
ho provato a seguire il tuo consiglio.....il problema però è che non so come e dove inserire il monitor nella traccia. Effettivamente vedo che nell'Environment sopra la traccia del ARP2006 c'è l'icona di una cavo ma non so come fare :(
Ripeto, sono nuovo con logic
grazie ancora

xpressuser
17-04-2009, 07:09
Sì, la firma va bene.

Per essere nuovo di Logic, tanto da non sapere come inserire un Monitor nella finestra di Environment (e non "nella traccia", come dici), mi sembra che tu voglia fare cose molto al di sopra delle tue possibilità.

Comunque, per inserire un Monitor e collegarlo alla traccia:
1. Apri Environment (Mela + 8).
2. Menu New > Monitor.
3. Afferra il cavetto, in alto sulla traccia, e trascinalo verso il Monitor finché questo non s'illumina. Rilascia il mouse. Fatto!

Poi segui quello che ti ho scritto nel precedente messaggio e facci sapere.

(Ma vedrai, adesso che hai aggiornato la firma, qualcun altro più esperto di me si farà vivo e ti darà consigli meno macchinosi del mio).

Ciao

Rubycon
17-04-2009, 08:31
ok fatto
però non succede niente. Almeno per quanto riguarda il controllo che mi interessava. ho provato a muovere altri fader ed effettivamente sul monitor appaiono dei valori che pur volendo cercare nel channel dell'Arturia non li trovo. Cmq il fader che mi interessava il monitor non lo legge.
Per inciso, non cerco di fare cose al di sopra delle mie possibilità, sto solo imparando ad usare uno strumento che ancora non conosco e mi sono permesso di chiedere aiuto in un forum specializzato, perchè credo che nessuno nasce "imparato"
grazie

hollowmen
17-04-2009, 09:55
In genere sul manuale c'e' tutta la mappa midi con i control change assegnati ad ogni parametro...prova a controllare là...!

P.S.
Sul mauale dell'Arturia, naturalmente, non su quello di Logic...:D

Rubycon
17-04-2009, 10:30
grazie hallowmen...FATTO :):)
in effetti sul software dell'ARP2006 c'è la funzione "learn" e ho assegnato ad un knob di un controller esterno il fader che mi interessava. e risponde al comando.
ora il problema è che non riesco a "automatizzarlo". voglio dire a registrare una traccia con la funzione Automation. Se io in fase di registrazione con la funzione "touch" dell'automation muovo con il knob del controller esterno il fader che mi interessa, effettivamente si muove sull'ARP ma Logic non lo registra. Il fader lo ho assegnato ad un control denominato "Control #14" che non trovo sulla traccia di Logic assegnata all ARP2006
non so se è chiaro

Rubycon
17-04-2009, 10:33
credo che dovrei in qualche modo assegnare il "control #14" all'automation della traccia ARP di logic. ma come si fa?