PDA

Visualizza Versione Completa : Certificazioni e Corsi: diciamoci la verità...



nightshift
13-04-2009, 11:49
Ciao a tutti...

Sto finalmente acquisendo tutte le mie cassettine minidv delle vacanze, dal 2006 a oggi, per poterle finalmente montare (ovviamente con Final Cut). Tagli netti, selezionati da clip non traballanti, senza troppi fronzoli. Qualche transizione molto semplice qua e la. Marker di Capitoli per semplificare il lavoro dell'authoring DVD e titoli moooolto semplici. Superimpose, correzioni colore, chroma key, strech, rotazioni... le lascio a chi ha voglia di farlo. Non parliamo di compositing. Sul film delle vacanze? E perché? Io voglio solo selezionare i momenti MIGLIORI e basta. Niente Polpettone Americano Pieno Di Effetti Speciali. Voi direte "E che c'azzecca con Logic?". Niente. E' che stavo pensando che essendo certificato Logic, potrei anche certificarmi Final Cut.

In fondo il mio lavoro di ingegnere del suono langue (e quello di montatore ancora di più), sia su software Apple (Logic, FC) che su software Avid (Avid e ProTools) e sto facendo più che altro docenze sui software Apple in centri non Apple. Il mio livello è medio-alto (o almeno lo è la qualità dei miei corsi), pur non essendo un utente smanettone: tendo ad usare MOLTO BENE le cose che so. La migliore scuola è la "vita": arriva un cliente, chiede una cosa e tu la fai NEL MIGLIOR MODO possibile, dando un servizio che sia il migliore che puoi fare. Anche nel caso delle docenze è così: gli allievi sono sempre molto esigenti e a domanda pretendono (giustamente) una risposta chiara ed esauriente. Queste situazioni mi danno continui stimoli a progredire e migliorare.

Io faccio già da qualche anno corsi sia di Logic (dalla versione 7) e di Final Cut (dalla versione 3). Corsi su Avid e Pro Tools non li faccio, perché non ci lavoro a casa, ma presso i clienti attrezzati. Da adesso (e quindi per il prossimo anno accademico 2009/2010) ho deciso di organizzare di Garage Band, iMovie, Logic Studio e Final Cut Studio, nelle loro versioni più recenti.

Quindi il mio scrupolo è questo: starò facendo bene il mio lavoro? Sono abbastanza qualificato per farlo? Per tagliare la testa al toro ho preso la ferma decisione di certificarmi. Prima Logic Studio Master e poi Final Cut Studio Master. Per adesso ho preso il Level 1 di Logic. Solo il primo passo!... Ma c'è tempo...

Ho preso questa decisione perché penso che una certificazione serve a dimostrare una conoscenza dell'applicazione da professionista. Apple stabilisce una certa proficiency dei suoi prodotti, fa scrivere dei libri a dei professionisti e poi ci struttura dei corsi. Questo per poter (cito il sito Apple) "Differentiate yourself to employers, and prospective clients as an Apple Certified Pro, and gain a competitive edge in the ever-changing job market. Apple certification programs create a benchmark for assessing users' proficiency in Apple's professional applications."

A questo punto, dopo aver fatto il corso e relativo esame, mi sorge una riflessione: O Apple ha un concetto di proficiency molto diverso dal mio oppure queste certificazioni sono unicamente un business per Apple, che crea dei "professionisti" che con la proficiency hanno poco a che fare. Non discuto del livello tecnico delle lezioni: sono impeccabili! Il libro dice: fai così, fai clic qui, trascina quell'oggetto là et voilà! Si ha lo stesso risultato del libro. Dico solamente che se non si è già un professionista su un software non si può sperare nel corso per avere un livello di conoscenza non dico buono ma almeno DECENTE per lavorare. In fondo è raro che i clienti chiedano cose TROPPO DIFFICILI da realizzare con questi software. Non voglio neanche discutere del metodo per attestare la professionalità: in fondo fanno TUTTI così (Microsoft, Oracle e Sun). E alcuni software Microsoft, Oracle e Sun sono molto più complessi di Logic o Final Cut.

La mia riflessione va quindi a parare ad un altro aspetto: se le certificazioni servono solo come pezzo di carta, e in realtà la proficiency uno ce l'ha già, certificarsi è solo un titolo per poter lavorare e quindi un investimento.

Siccome io personalmente non vendo fumo, ho cercato (e trovato) una struttura dove si fanno corsi seri, suddivisi per approfondire ogni singolo aspetto e dove veramente si può dire di essere "proficient".

Dopo questo mio primo passo mi chiedo come sia la qualità del livello 2... Ma so che alla fine il mercato è tale per cui poi le altre certificazioni le farò (per arrivare alla master), ma forse non credo che farò quella insegnante, perché quella serve solo per insegnare nei centri Apple Certified Training e non veramente a prepararsi al mondo del lavoro. Questo lo dico a ragion veduta del fatto che la persona che mi ha fatto il corso, molto intelligentemente, non mi ha preparato alla conoscenza del software, ma a passare l'esame, che però stabilisce che io quel software lo so usare bene. Anche se mi rode dover stare a questo meccanismo.

Alla Apple dicono "Think Different", ma poi fanno come tutti gli altri...

Criseaside
13-04-2009, 13:39
Nightshift, il tuo topic è molto interessante.... credo comunque che tu non abbia scoperto nulla di nuovo..... la scuola stessa funziona così.. se un lavoro lo sai fare bene, non ti serve alcun pezzo di carta...però in realtà se non hai un pezzo di carta non puoi affermare con certezza di essere un qualificato.........il paradosso è che il pezzo di carta non sancisce nè la bravura nè la professionalità, semplicemente dice che tu sei preparato a svolgere un determinato compito, la bravura e professionalità ce la dobbiamo costruire noi con i nostri talenti e con i nostri limiti!

Ciao, Cris!
;);)

sense
14-04-2009, 12:11
Il mio punto di vista l'ho gia' postato sul "mio" forum...
posta in questi termini la ritengo una polemica inutile!!!

Riassumo: Se uno dice di se stesso di intendersi di ingegnaria edile ed un altro ha la laurea in ingegnaria edile... solitamente viene scelto il secondo per il lavoro!

Questo comunque non ne attesta la superiorita'!
Ma se non esistessero i titoli... sarebbe un mondo dove ognuno puo' dire di essere quel che gli pare!!!
La somma di:
Competenza profonda ed accurata + il pezzo di carta + muovere il kulo per trovarselo = LAVORO CERTO!!!
Questa e' la mia esperienza personale!

Perche' mai un titolare di azienda non dovrebbe valutare una persona che puo' fargli guadagnare con la sua competenza... se condita anche di attestati?
Questo vale per le aziende private... il cui fine e' il business!!!
Ed Apple e' questo! Un'azienda! non ce lo dimentichiamo!

La statalita' e' ben altro discorso!

astralbody
14-04-2009, 14:21
Riassumo: Se uno dice di se stesso di intendersi di ingegnaria edile ed un altro ha la laurea in ingegnaria edile... solitamente viene scelto il secondo per il lavoro!

Questo comunque non ne attesta la superiorita'!
Ma se non esistessero i titoli... sarebbe un mondo dove ognuno puo' dire di essere quel che gli pare!!!
La somma di:
Competenza profonda ed accurata + il pezzo di carta + muovere il kulo per trovarselo = LAVORO CERTO!!!
Questa e' la mia esperienza personale!

Perche' mai un titolare di azienda non dovrebbe valutare una persona che puo' fargli guadagnare con la sua competenza... se condita anche di attestati?
Questo vale per le aziende private... il cui fine e' il business!!!
Ed Apple e' questo! Un'azienda! non ce lo dimentichiamo!

La statalita' e' ben altro discorso!



Sono perfettamente d'accordo!


P.S. qual'è il "tuo" forum? Mi interessa...:);)

zabbone
14-04-2009, 14:28
Avete detto tutti la verita' mondiale.... ora vi dico la verita' italiana.... sei un po "squattrinato" e come me devi guadagnartelo quello che fai perche' di famiglia non sei agiato? bene certificati il piu' possibile perche' altrimenti non sarai mai nessuno e nessuno ti prendera' mai in considerazione.... sei agiato e figlio di benestanti? non fare un tubo... fatti fare un'azienda o uno studio dal papi e nel giro di 2 mesi ti chiamano tutti "dottore"...... e i soldi chiamano sempre i soldi!

Criseaside
14-04-2009, 14:29
Paolo, non credo fondamentalmente che nightshift volesse aprire una polemica, ma esprimere solo una sua osservazione......
In ogni caso sono assolutamente d'accordo con te....e mi sembra, seppur con altre parole, di essermi già espresso in merito......
A proposito mi piace un paragone che è molto vicino a tutti: "la patente"..
Prendere la patente non stabilisce che tu sappia guidare bene o male, non c'è scritto sopra pilota di "formula uno" o "schiappa irrecuperabile"... c'è invece scritto che tu sei abilitato a condurre veicoli nella categoria stabilita dalla patente stessa.... il "pezzo di carta" non fa di noi i novelli Einstein, semplicemente dice che siamo abilitati a fare questa o quell'altra cosa stabilita dal "titolo" stesso.

Ciao, Cris!
;);)

nightshift
14-04-2009, 20:21
Mi rendo conto che il mezzo informatico filtra moltissimo la capacità di comunicazione e quindi o sei molto abile o vieni interpretato male. Evidentemente io non sono abile e mi scuso con tutti se il mio tono è parso polemico. Comunque Criseaside ha capito perfettamente: era solo una mia riflessione, non una polemica.

Io sono un fanatico di Apple da sempre, ma ultimamente (anche perché sono cresciuto) sono un pò più critico nei confronti delle politiche aziendali. Non le condivido, ma probabilmente sono solo considerazioni di una goccia del mare ed evidentemente le cose non possono andare diversamente. Il Meccanismo è enorme e io ne conosco solo pochi ingranaggi.

Continuiamo a dirci la verità: io sono un musicista fallito e lavoro da molti anni (una quindicina, sempre per dire la tutta la verità) come ingegnere del suono, come montatore e come sistemista Unix. Queste tre professioni sono sbocciate dal fatto che non ho probabilmente nessuna vena artistica. Ho la passione della musica e come tutti da ragazzino sognavo di fare la rock star. Quando ho capito che non era per me, ho cercato, tramite questo mestiere, di "girargli intorno". Quindi sin da ragazzotto mi sono sempre interessato di microfoni, mixer, midi, tastiere... Ho cominciato con l'Atari ST, unico computer con l'interfaccia MIDI. L'HD Recording era una cosa che ancora non esisteva...

Ho raggiunto le mie competenze con abnegazione e fatica e sono sempre stato super scrupoloso su tutto quello che facevo, dal nastro demo del gruppaccio heavy metal di quartiere al palco di Gianna Nannini. Ovviamente negli anni le occasioni di lavoro più concrete sono state quelle più "aziendali" e meno "artistiche", ma io con fatica (dal giorno del diploma di ragioniere ad oggi) ho portato avanti tutte e tre. Non è la prima certificazione che prendo in assoluto: ne ho tre Sun e tre Oracle (pagate dalle aziende, per fortuna) e conosco tutti i meccanismi di quelle Microsoft (per esperienza riportata da miei colleghi). Quindi ho un termine di paragone.

Non sarò qualcuno, ma neanche nessuno.

Chiedo ancora scusa se ho peccato presunzione, ma da Apple Fan PENSAVO che Apple facesse le cose in modo un pò più scrupoloso. Non è così Pazienza! E' così, ma io ho visto solo una piccola parte della cosa e le altre certificazioni Logic Level 2 e FC Pro sono serie? Benissimo!!! Allora mi sbaglio E SONO CONTENTO di sbagliarmi.

Io in fondo in fondo sono comunque pro Apple e sono comunque convinto che le certificazioni non siano un "male da estirpare che però servono e non posso farci niente" ma che siano comunque un'esperienza aggiuntiva.

Volevo SOLAMENTE confrontarmi con voi. Se il tono è stato polemico mi copro il capo di cenere.

Non volevo litigare/offendere/far rimanere male nessuno.

VI chiedo scusa... Ricominciamo dal piede giusto e facciamo amicizia? :D

Per correttezza sappiate tutti che ho scritto lo stesso identico post su un altro forum (eccolo astralbody!)

http://www.logicpro.it/forum/certificazioni-e-corsi-diciamoci-la-verità-t702.html

nightshift
14-04-2009, 20:22
Avete detto tutti la verita' mondiale.... ora vi dico la verita' italiana.... sei un po "squattrinato" e come me devi guadagnartelo quello che fai perche' di famiglia non sei agiato? bene certificati il piu' possibile perche' altrimenti non sarai mai nessuno e nessuno ti prendera' mai in considerazione.... sei agiato e figlio di benestanti? non fare un tubo... fatti fare un'azienda o uno studio dal papi e nel giro di 2 mesi ti chiamano tutti "dottore"...... e i soldi chiamano sempre i soldi!

Mille grazie, credo che il tuo consiglio di certificarmi il più possibile sia tutto sommato la scelta migliore. Lo farò. Grazie. ;)

sense
15-04-2009, 00:16
Ecchime!!!
:D:D:D
Non c'e' nulla da scusarsi!!!
Non era mia intenzione mostrarmi aggressivo o "offeso" (eddeche'!!!:D)...
Volemose 'bbene!:X
:D

Detto cio'!
Bravo Ckhrishk!!!
Il paragone regge alla grande con la patente!!!

Ribadisco il concetto: Per lavorare/insegnare su Logic D.A.W. NON E' INDISPENSABILE la certificazione!!! E' MOLTO UTILE!!! E' indispensabile una conoscenza approfondita e "superiore" degli argomenti! Cosi' come per suonare o comporre bene non e' indispensabile il diploma di conservatorio!
E' molto utile averlo per aquistare piu' credibilita' professionale!!!

E' invece indispensabile avere la certificazione da Trainer per insegnare nelle scuole (ufficiali) di Apple! E vorrei vedere che potesse essere il contrario!

Non e' indispensabile per tutte le altre scuole private!

E' (in generale) indispensabile la certificazione per lavorare/insegnare presso un qualsiasi A.S.E. (Apple Solution Expert)... non quella da trainer ma e' sufficiente quella da USER!
Dico in generale poiche' i rivenditori Apple hanno facolta' comunque (occasionalmente) di non ingaggiare un certificato... ma un professionista bravo! Ma per stare nel loro libro paga come consulente "ufficiale" (quindi come dipendente) questo DEVE essere invece certificato.

La certificazione non e' un fine... e' un mezzo!
Per un professionista e' un valore aggiunto!
Sta a lui saperlo usare!

__________________________________________
Del resto... :136 godiamoci questo aggiornamento!!!
iMovie 8.0.2 (http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?p=466337#post466337)...
so che Chrishk non aspettava altro!!!
:139

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)

nightshift
15-04-2009, 00:54
Ok, sono contento che tutto sia chiarito.

Non mi resta che rimboccarmi le maniche e studiare.

E lavorare.

Ma non chiedo di meglio.