PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare le velocity di pił tracce midi contemporaeamente



Raffo
17-04-2009, 15:59
Come da titolo, se ho diverse tracce midi e volessi vedere sul piano roll tutte le velocity di tutte le tracce e non solo della prima selezionata, per cambiarle tutte insieme, come faccio?

Devo fare un crescendo con la velocity con tutti gli strumenti.

Possibile che il piano roll mi fa vedere tutte le note delle tracce selezionate, ma solo la velocity di una?

webmaster
17-04-2009, 16:14
Fai doppio clic sul fondo e le vedrai tutte.
In ogni caso, se utilizzi la finestra piano roll, attivata dai pulsanti sopra il trasporto, vedi tutte le regioni selezionate ecc....

Io comunque quello che devi fare, non lo farei in Piano roll, ma con trasformer, o Hyper edit.

Raffo
17-04-2009, 16:47
Ho provato, ma non sono riscito a vedere tutte le velocity.
con Sonar potevo gestire il midi nel seguente modo:
1) selezionando più tracce e aprendo il piano roll compariva sempre nel piano roll un menu a tendina con tutte le tracce selezionate. attraverso un tool si potevano far sparire o meno gli eventi midi appartenenti ad un determita traccia e cliccando sempre su una traccia nel menu del piano roll si portavano in primo piano gli eventi riguardanti la traccia interessata.
ad esempio su una composizione orchestrale dovevo monitorare ed editare la sezione degli archi aprivo un piano roll con violini primi, secondi, viole, violoncelli, e contrabbassi e quindi potevo cliccando sui violini portarli in primo piano.
su logic come si fa?

2) Sempre su sonar, selezionando sul piano roll vari eventi midi appartenenti a diversi strumenti e tenendo premuto control e modificando la velocity si modificavano le velocity in percentuale di tutti gli strumenti selezionati
e su logic?

Grazie

sense
17-04-2009, 21:47
Beh! Logic semplicemente lavora in modo diverso!
In Logic puoi per esempio aprire tanti piano roll per quante tracce hai...
del resto per modificare le velocity in maniera relativa, seleziona le note che vuoi e nella zona sottostante (quella dove si vedono le volocity come piccole linee) trascina in alto o in basso una delle velocity selezionate!
Oppure, sempre dopo aver selezionato le note in questione, usa il "Velocity Tool" (quello con la V... appunto!!!) e tenendo cliccato su di una delle note selezionate... trascina in alto o in basso e la velocity cambiera' in maniera relativa!

webmaster
17-04-2009, 22:20
La velocity nel piano roll, la puoi vedere come ti ha descritto Sense, mentre il fatto di poter vedere le note delle tracce via via selezionate lo puoi fare anche in Logic utilizzando il piano roll attivato dai pulsanti in basso......come ti ho già suggerito sopra.

Se apri il piano roll come finestra indipendente, facendo doppi clic sullo sfondo, vedrai ogni parte midi, facendo doppio clic su una nota vedrai solo l'esecuzione di quella traccia............. non mi sembra tanto diverso da Sonar.
Ciao

nightshift
17-04-2009, 22:29
La Event List no?

Raffo
19-04-2009, 11:03
Ho fatto uno screenshot:

http://img15.imageshack.us/img15/8508/esempiop.th.png (http://img15.imageshack.us/my.php?image=esempiop.png)

Come si vede, le prime quattro note del piano roll non hanno i controlli per la velocity sotto. Ci sono solo della seconda serie di note, perché la traccia è selezionata.
Ho provato a fare doppio click sullo sfondo, ma non compaiono!

Grazie

hollowmen
19-04-2009, 12:18
Raffo se ho capito bene tu vuoi avere sott'occhio e poter modificare le velocity di diverse regions midi,giusto?
Se le regions sono continuge sulla stessa traccia basta che le selezioni tutte (o quelle che ti servono) e clicchi su piano roll...ti si aprirà una schermata dove ogni regione (nel piano roll) è delimitata da una linea verde...e le velocity ci sono tutte...

Se le regions sono su tracce diverse temo non si possa avere tutto sulla stessa schermata, ma devi aprire piu' piano roll selezionando le regions una ad una e premendo cmd+6 per aprire ogni volta una nuova finestra di piano roll...
Senno' sia nelle funzioni di piano roll, sia nella event list vedrai sempre il gruppo di note con relative velocity dell'ultima region cliccata...

Non riesco a capire pero' perche' mai ti serva vedere tutte le velocity insieme...
:)

Raffo
20-04-2009, 17:12
Ad esempio, guardando la mia immagine, se volessi fare un crescendo con la velocity dalla prima serie di note alla seconda, dovrei farlo in due tempi.
Ovviamente in quell'esempio sono cinque note messe a caso, ma con progetti più grandi, è seccante cliccare su ogni singola traccia e modificare le velocity separatamente.

hollowmen
20-04-2009, 23:27
Un crescendo su due tracce?
Beh non è proprio una cosa abitudinaria...o ti capita così spesso nei progetti?
Non mi spiegherei come e perchè, ma nel caso sarebbero anche fatti tuoi :D

Comunque ogni region è una traccia midi a sè stante, quindi è abbastanza ovvio (credo) che non possano avere un crescendo "condiviso"...le tracce midi son due (o più), quindi ognuna con le sue indicazioni di velocity...
Almeno questa è la spiegazione che mi son dato, magari un modo c'è e non lo conosco (nulla di strano)...
Finchè non viene scovato però l'unica cosa che puoi fare è agire separatamente su regions diverse...

Ciao!

P.S.

Anzi me lo spieghi come usi un crescendo a cavallo tra due tracce diverse?
Intendo con quali instrument e a quale scopo?
Sono troppo curioso e c'è sempre da imparare...!
Grazie!
:)

Raffo
21-04-2009, 10:23
Ad esempio, se volessi alzare una parte di archi (viole, violoncelli,ecc...) che suona pianissimo e la volessi far suonare forte, sarebbe comodo se potessi agire su tutte le velocity della stessa.
Sicuramente un modo c'è, su Sonar è possibile!

hollowmen
21-04-2009, 14:42
Capito...se è una questione solo di volume potresti dirottare tutte le tracce di archi su un bus e usarlo come sottogruppo, in questo modo automatizzando il volume solo del sottogruppo agiresti su tutta la sezione archi...

Se invece ti serve proprio agire sulla velocity (che magari determina campioni diversi della stessa nota) non so proprio se si possa fare...io in genere in questi casi agisco su una regione per volta...
Attendiamo l'intervento di qualche utente che ne sa più di noi...

:)