PDA

Visualizza Versione Completa : Alti e bassi



Bob
20-04-2009, 11:33
Ciao a tutti....da qualche tempo mi accade una cosa strana. Nelle registrazioni che faccio (fatte ovviamente con tracce audio e instruments) noto che dopo aver fatto il mastering, riascoltando il tutto, il volume si alza e si abbassa.....è come se ad un certo punto la musica venisse "assorbita". (è difficile da spiegare, spero che si capisca) per poi tornare al volume di prima. Ho notato che questo succede quando ci sono più strumenti.
Può essere un problema di RAM?....Non so, ne sparo una, perchè non ho assolutamente idea di cosa possa essere.
Quando avevo logic express 7 questo non accadeva.

Grazie.

maurospinozzi
20-04-2009, 12:13
Quello che descrivi sembra un problema di controfase. Che cosa registri?

Bob
20-04-2009, 12:14
Controfase?.....E se fosse, come lo risolvo?

Intendi quali strumenti registro?

Nico_pv89
20-04-2009, 13:10
Io più che altro penso sia un problema di compressione..
I momenti di controfase che io sappia vengono a galla solo ascoltando su impianti mono..

Bob
20-04-2009, 13:24
dovrei quindi agire sulla compressione? Il fatto è che il tutto pre-mastering suona bene....è dopo, quando passo l'unica traccia (bin aiff) su iTunes per mettere su CD, che succede l'effetto non proprio gradito.
Potrebbe essere un problema di passaggio da logic ex 8 a iTunes?
Boh!!![?]

Nico_pv89
20-04-2009, 13:31
Fammi capire una cosa, tu per mastering, cosa intendi?ciop, che plugin usi?

Thomas Klein
20-04-2009, 15:13
Io più che altro penso sia un problema di compressione..
I momenti di controfase che io sappia vengono a galla solo ascoltando su impianti mono..

hai perfettamente ragione.

anche a me sembra un problema di compressione.....
fai una prova:leva il compressore fai il bounce e vedi se te lo fa ancora!

oppure può essere dato dal limiter tirato troppo a palla.....

xpressuser
20-04-2009, 18:34
oppure può essere dato dal limiter tirato troppo a palla.....

Esatto! Anch'io credo sia un problema di Limiter.
Infatti lui dice che il problema si presenta quando entrano gli altri (tanti) strumenti. E' allora che il Limiter si fa sentire e taglia/comprime tutto.

Bob prova ad eliminare il Limiter come ti è stato suggerito e facci sapere.

Un saluto.

misterd
20-04-2009, 18:50
È sicuramente un problema di mastering.
Compressori e limiter messi "così" non sapendo ne come ne dove.....

Thomas Klein
20-04-2009, 19:50
È sicuramente un problema di mastering.
Compressori e limiter messi "così" non sapendo ne come ne dove.....

sempre cosi "delicato" è??

dai misterd scherzo ovviamente sappiamo tutti che sei un acido di natura!
:):):):):)

zabbone
20-04-2009, 20:32
alti e bassi sono legati ai tempi di rilascio e attacco di compressori e limiter... praticamente stai comprimendo troppo e le parti con poco" suono" (pause, intro ecc...) ed in genere dove non è presente la batteria si alzano di volume perchè il comp o il limiter cerca di alzarle.... nelle parti piu ricche di suono il volume si abbassa perchè viene schiacciato..... cerca una via di mezzo tra i settaggi di comp e limiter e vedrai che la situazione migliora ... :)

tebani
20-04-2009, 21:33
sicuramente troppa compressione...
la fase di mastering è molto delicata, si rischia di buttare via il lavoro fatto per ottenere un buon mix.... usa comp, comressori multibanda e limiter con parsimonia e logica... e soprattutto confronta spesso il mix con la versione masterizzata allo stesso volume... in modo da verificare la perdita di dinamica.. (che non deve mai essere eccessiva) ed i rapporti di volume tra gli strumenti!

Bob
20-04-2009, 22:15
Si, probabilmente avete ragione....non mi sembrava di aver "caricato" con i plug-in. In questo brano ho inserito compressore, exciter e limiter, ma non ho smanettato troppo sui vari parametri......o almeno così mi sembrava.
Probabilmente però ho mosso qualcosa quanto bastava per creare un pessimo master.:(

Adesso provo a tirare via qualcosa, poi magari riferisco.

Grazie.....anche a Misterd che con i suoi modi da vero Lord dice sempre le cose giuste.:D;)

Bob
20-04-2009, 23:15
Allora...effettivamente sembra andare meglio....io però facendo il mastering, avevo usato un settaggio già presente sotto il nome di "hi-fi" alla voce mastering appunto.
In questo settaggio è presente sia il compressore che il limiter ed anche exciter....probabilmente c'è stato una sorta di sovraccarico, anche perchè io non ho toccato nulla.....boh!

Grazie a tutti comunque per gli utilissimi suggerimenti.:)


Appena posso, mi prendo i videocorsi sui plug-in.....devo assolutamente saperne di più!;)

misterd
21-04-2009, 00:15
"il lord" intende dire che, gli studi di mastering esistono per questo :)
Inoltre, se non si hanno le giuste conoscienza di plugs, il "polso" e tanta esperienza, difficilmente si arriva a qualcosa....

xpressuser
21-04-2009, 07:50
È sicuramente un problema di mastering.
Compressori e limiter messi "così" non sapendo ne come ne dove.....



"il lord" intende dire che, gli studi di mastering esistono per questo :)
Inoltre, se non si hanno le giuste conoscienza di plugs, il "polso" e tanta esperienza, difficilmente si arriva a qualcosa....

Anche una buona conoscienza dell'italiano non guasterebbe, Misterd :D :D :D :D :D

Un saluto

misterd
21-04-2009, 08:31
Caro il Xpressuser, ti sfido a scrivere dall'iPhone....
Basta dire che se vuoi scrivere ma, lui scrive m'a....
:)

Bob
21-04-2009, 12:26
"il lord" intende dire che, gli studi di mastering esistono per questo :)
Inoltre, se non si hanno le giuste conoscienza di plugs, il "polso" e tanta esperienza, difficilmente si arriva a qualcosa....

Certo:)....ma questo lo sapevo anch'io;) Avevo usato appunto un set già creato dal programma proprio per quel motivo....devo comunque imparare ancora tanto su logic. Spero di riuscire a prendere i videocorsi al più presto....ho già quello di logic pro 7 ed lo trovo fatto davvero molto bene.;)

misterd
21-04-2009, 13:10
I preset delle strip, "lasciano il tempo che trovano", inoltre, è importantissima la prima fase di mixaggio, volumi, compressioni, equalizzazioni ecc ecc.....

Bob
21-04-2009, 13:30
Già....adesso me ne sono accorto anche io.
Sui volumi credo di aver lavorato sempre bene....almeno spero!:D
E' sui plug-in che sono un pò debole....so bene o male a cosa servono (cioè qual'è la sua funzione) ma lo so a livello teorico....e questo non basta.

Come dici giustamente tu, ci vuole anche molta esperienza che la si fa sul "campo", lavorando.

Una cosa è certa: la voglia d'imparare non mi manca!;)

maurospinozzi
21-04-2009, 16:12
Perche' non posti il pezzo in questione? Potranno essere piu' precisi sugli interventi da fare...

Bob
21-04-2009, 21:10
Grazie per il suggerimento maurospinozzi, ma credo che tutto quello che mi è stato detto corrisponda al vero. Infatti ho eliminato plug-in come limiter, exciter e compressore e l'effetto di alto-basso è sparito.
Certo che i consigli, sono sempre ben accetti....e onestamente mi rimane il dubbio di quando e dove usare i suddetti plug....:D

Nico_pv89
22-04-2009, 09:23
Certo che i consigli, sono sempre ben accetti....e onestamente mi rimane il dubbio di quando e dove usare i suddetti plug....:D


Guarda, il saper come e dove comprimere è un'arte...regole ben precise non ci sono, nel senso, non è scritto da nessuna parte che tu debba comprimere qualcosa, sta a te decidere se farlo, in base al tipo di musica che fai e a che impatto vuoi che lo strumento dia..

Tuttavia la compressione si attua su strumenti che hanno una elevata dinamica, come potrebbe essere un loop di batteria (lo noti con la forma dell'onda che ha tanti picchi in corrispondenza di strumenti come rullante e cassa, ma un onda molto piccola in corrispondenza di strumenti più "deboli")..ecco, in questo caso puoi comprimere in modo da rendere più uniforme quel loop a livello di volume, e questo ti aiuterà anche ad alzare il livello rms utile (e qui ti rimando alla discussione sulla loudness war :D).

Poi per esempio un pad non si deve comprimere, data la sua dinamica quasi pari a 0..a quel punto se vuoi farlo uscire di più, alzi il volume direttamente dal mixer!

Tuttavia la compressione può avere effetti negativi se usata ad muzzum..e l' hai notato tu stesso nel tuo pezzo..
Infatti bisogna trovare un equilibrio perfetto tra tutte le varie knob: Treshold ti indica dopo quale volume il compressore si accende, Ratio ti indica il rapporto di compressione ( 2: 1 vuol dire che il compressore quando vede due db te li fa diventare uno), Attack dopo quanti millisecondi il compressore si accende dopo che il segnale ha superato la soglia di treshold, Release invece per quanto starà acceso.

L' ultimo parametro è il Gain, che serve in quanto la compressione di suo abbassa il volume del segnale (ricordi la ratio, che dimezza i decibel nel caso di 2:1?), quindi dopo aver compresso agisci sul gain per riportare il segnale al volume di prima (generalmente).

Quindi i parametri sono tanti e bisogna saperli usare, perciò il mio consiglio è quello di fare prove e prove su diversi tipi di segnali e capire quando rovini qualcosa o la migliori..perchè se non si sa usarlo, peggiora solamente la situazione!

Scusa la lunghezza, ma è un argomento un po difficile da capire!

Saluti

misterd
22-04-2009, 11:03
E bravo Nico :)

Bob
22-04-2009, 14:02
Guarda, il saper come e dove comprimere è un'arte...regole ben precise non ci sono, nel senso, non è scritto da nessuna parte che tu debba comprimere qualcosa, sta a te decidere se farlo, in base al tipo di musica che fai e a che impatto vuoi che lo strumento dia..

Tuttavia la compressione si attua su strumenti che hanno una elevata dinamica, come potrebbe essere un loop di batteria (lo noti con la forma dell'onda che ha tanti picchi in corrispondenza di strumenti come rullante e cassa, ma un onda molto piccola in corrispondenza di strumenti più "deboli")..ecco, in questo caso puoi comprimere in modo da rendere più uniforme quel loop a livello di volume, e questo ti aiuterà anche ad alzare il livello rms utile (e qui ti rimando alla discussione sulla loudness war :D).

Poi per esempio un pad non si deve comprimere, data la sua dinamica quasi pari a 0..a quel punto se vuoi farlo uscire di più, alzi il volume direttamente dal mixer!

Tuttavia la compressione può avere effetti negativi se usata ad muzzum..e l' hai notato tu stesso nel tuo pezzo..
Infatti bisogna trovare un equilibrio perfetto tra tutte le varie knob: Treshold ti indica dopo quale volume il compressore si accende, Ratio ti indica il rapporto di compressione ( 2: 1 vuol dire che il compressore quando vede due db te li fa diventare uno), Attack dopo quanti millisecondi il compressore si accende dopo che il segnale ha superato la soglia di treshold, Release invece per quanto starà acceso.

L' ultimo parametro è il Gain, che serve in quanto la compressione di suo abbassa il volume del segnale (ricordi la ratio, che dimezza i decibel nel caso di 2:1?), quindi dopo aver compresso agisci sul gain per riportare il segnale al volume di prima (generalmente).

Quindi i parametri sono tanti e bisogna saperli usare, perciò il mio consiglio è quello di fare prove e prove su diversi tipi di segnali e capire quando rovini qualcosa o la migliori..perchè se non si sa usarlo, peggiora solamente la situazione!

Scusa la lunghezza, ma è un argomento un po difficile da capire!

Saluti

So molto bene anch'io che l'arte della registrazione non si compra, ma la si crea con sudore e lacrime:).....lo sapevo prima e me ne sto sempre di più rendendo conto.
Terrò sicuramente conto delle tue informazioni (grazie;)) anche se la teoria, bene o male la conosco.
Negli altri pezzi, non mi era capitata una cosa così, ma per quel brano avevo voluto fare il bounce con quel preset (dal setting, hi-fi) e io quindi non avevo mosso nessun knob o nessun slider. Poi, in fase di mastering sembrava tutto ok, solo quando ho effettuato il passaggio su iTunes, mi sono accorto di questo effetto poco piacevole.

Ho provato anche a non inserire nessun plug e il suono che sento, non mi sembra poi così male, anche se la differenza con i normali CD c'è ed è evidente.

Sicuramente (come dici anche tu) bisogna tener conto di tanti parametri per la buona riuscita di un brano e su questo, devo ancora lavorare tanto.;)

Nico_pv89
22-04-2009, 18:40
Eh poi tra l' altro già non è semplice comprimere un solo strumento in modo adeguato...
Figuriamoci un pezzo intero..fatico molto anche io! :D

Red
22-04-2009, 19:34
Guarda, il saper come e dove comprimere è un'arte...regole ben precise non ci sono, nel senso, non è scritto da nessuna parte che tu debba comprimere qualcosa, sta a te decidere se farlo, in base al tipo di musica che fai e a che impatto vuoi che lo strumento dia..

Tuttavia la compressione si attua su strumenti che hanno una elevata dinamica, come potrebbe essere un loop di batteria (lo noti con la forma dell'onda che ha tanti picchi in corrispondenza di strumenti come rullante e cassa, ma un onda molto piccola in corrispondenza di strumenti più "deboli")..ecco, in questo caso puoi comprimere in modo da rendere più uniforme quel loop a livello di volume, e questo ti aiuterà anche ad alzare il livello rms utile (e qui ti rimando alla discussione sulla loudness war :D).

Poi per esempio un pad non si deve comprimere, data la sua dinamica quasi pari a 0..a quel punto se vuoi farlo uscire di più, alzi il volume direttamente dal mixer!

Tuttavia la compressione può avere effetti negativi se usata ad muzzum..e l' hai notato tu stesso nel tuo pezzo..
Infatti bisogna trovare un equilibrio perfetto tra tutte le varie knob: Treshold ti indica dopo quale volume il compressore si accende, Ratio ti indica il rapporto di compressione ( 2: 1 vuol dire che il compressore quando vede due db te li fa diventare uno), Attack dopo quanti millisecondi il compressore si accende dopo che il segnale ha superato la soglia di treshold, Release invece per quanto starà acceso.

L' ultimo parametro è il Gain, che serve in quanto la compressione di suo abbassa il volume del segnale (ricordi la ratio, che dimezza i decibel nel caso di 2:1?), quindi dopo aver compresso agisci sul gain per riportare il segnale al volume di prima (generalmente).

Quindi i parametri sono tanti e bisogna saperli usare, perciò il mio consiglio è quello di fare prove e prove su diversi tipi di segnali e capire quando rovini qualcosa o la migliori..perchè se non si sa usarlo, peggiora solamente la situazione!

Scusa la lunghezza, ma è un argomento un po difficile da capire!

Saluti

Azz. questo è un vero e proprio tutorial.