PDA

Visualizza Versione Completa : Selezionare e spostare più tracce



Bofia
23-04-2009, 00:54
Ho cercato sul manuale, giuro.....ma non ho trovato nulla....
Possibile che con L8 non sia possibile selezionare, ad esempio, tutte le tracce di batteria e spostarle in alto (o in basso), ma bisogna farlo singolarmente???
[?][?][?][?]

Pezza
23-04-2009, 07:05
per selezionare più tracce clikka su di esse tenendo premuto il tasto "shift".
dopo di che:
soluzione 1: siccome son tracce diverse di uno stesso strumento, verrebbe comodo creare una FOLDER, e spostarla dove vuoi.

soluzione 2 : nomina le tracce in modo appropriato, e dai menù dell'arrange seleziona Track->sort tracks by->selezioni l'opzione più appropriata.

Bofia
23-04-2009, 15:37
Innanzitutto grazie per la cortese risposta Francesco.
I sistemi che hai elencato li conosco, ma non li uso, specie il folder per evitare fastidiose sorprese durante l'apertura di vecchi progetti (tipo tracce spostate o cose del genere che sembra accadano quando crei i folder).
Il mio è un dubbio più che altro amletico....siccome la selezione multipla di tracce è una funzione base in molte altre DAW, mi sembra strano che L8 non possa effettuarla.... voglio dire... possibile non ci sia un sistema rapido per spostare contemporaneamente più tracce in alto o in basso nell'arrange (e di conseguenza nel mixer)?

Faccio un esempio pratico: importo tramite drag and drop 8 tracce di cori, solitamente nello spazio in basso dell'arrange chiedendo a Logic di creare nuove tracce....poi mi piacerebbe avvicinarle alle tracce voci preesistenti del progetto, che di solito io posiziono in alto....ad oggi le sposto una ad una...
In questo caso so che potrei creare già 8 tracce nel punto dove voglio importare le voci e draggarle lì...e vabbè....

Faccio un altro esempio: durante l'arrangiamento del brano creo tracce aux da utilizzare come gruppi, (Drums, perc, gtr, keys, cori, voci, ecc...) e in fase di lavorazione dirigo le uscite delle altre tracce sul relativo gruppo.
Le suddette tracce non compaiono nell'arrange, ma solo nel mixer.
In fase di mix inserisco delle automazioni nei gruppi (voglio abbassare tutti i cori oppure dirigere tutte le gtr a sx nel bridge), e metto i gruppi in read......i gruppi appaiono nell'arrange a metà altezza (quelli in read) e gli altri (in off) restano al proprio posto...mi ritrovo così nel mixer ad avere le tracce gruppo separate.....le sposto ad una ad una nella parte bassa dell'arrange così da unirle alle altre....

Ci sono altri esempi dove avere la possibilità di selezionare tracce multiple sarebbe comodo....ad esempio eseguire una stessa automazione in contemporanea (è la prima cosa che mi viene in mente).....mi sembra strano che un programma così bello come L8 non preveda una funzione così semplice.

Probabilmente anch'io sto perseguendo degli schemi di lavoro legati ancora alle DAW utilizzate in passato (ho L8 da poco più di un anno)....in questo caso qualsiasi suggerimento per migliorare il mio workflow è gradito e ben accetto.

Bofia
26-04-2009, 14:09
Uppo il thread.