PDA

Visualizza Versione Completa : Pianoforte



Sponstage
23-04-2009, 17:07
Ragazzi non riesco a trovare un suono di pianoforte che mi soddisfi!
Ho provato Ivory ma non mi sembra eccezionale, forse perchè non riesco a capire come settare la velocity con la mia Kurzwel PC3x. Neanche Pianoteq mi convince...
Che faccio??!?

misterd
23-04-2009, 17:12
Nell'EXS24 c'è un buon yamaha, l'hai provato per niente?

Damon77
23-04-2009, 17:24
Ragazzi non riesco a trovare un suono di pianoforte che mi soddisfi!
Ho provato Ivory ma non mi sembra eccezionale, forse perchè non riesco a capire come settare la velocity con la mia Kurzwel PC3x. Neanche Pianoteq mi convince...
Che faccio??!?


Strano,
a me Pianoteq, con l'ultimo update, piace moltissimo.
E' anche vero che non sono un pianista...

Sponstage
23-04-2009, 17:26
Si ma è proprio un suono base...

misterd
23-04-2009, 17:32
Si ma è proprio un suono base...

Quale dei due?! [B)]

Sponstage
23-04-2009, 17:36
Lo Yamaha dell'EXS24.
Pianoteq non è male ma non mi entusiasma.
Non ho provato invece Akoustic Grand e The Grand 2, sembrano molto buoni, li conoscete?
Anche lo Steinway Authorized della Garritan sembra ottimo dai loro mp3, solo che non rilasciano una versione trial!

misterd
23-04-2009, 17:50
The Grand, "lassa perde"....

Piuttosto, lo yamaha di logic, se "spippoli" bene, come piano non è male per niente....

Altrimenti, il pacchetto komplete 5 della native, ha dei bei piani....

Sponstage
23-04-2009, 19:24
Ok, provo a vedere se qualche amico me lo fa provare!

hayeye
23-04-2009, 19:26
The Grand, "lassa perde"....

Piuttosto, lo yamaha di logic, se "spippoli" bene, come piano non è male per niente....

Altrimenti, il pacchetto komplete 5 della native, ha dei bei piani....

non è proprio esatto Misterd, per avere i piano della N.I. basta acquistare solo Akoustik piano. E' pur vero che pure Kontakt contiene suoni di piano e se sommiamo il costo dei due software, in effetti è conveniente prendersi tutto il Komplete 5

Io ho solo Acoustik piano e, personalmente, mi piace anche se non sono un pianista e generalmente non uso suoni acustici.
Mi intriga molto Pianos della East West ma non l'ho mai provato e ci vuole un hard disc da 250 giga solo per lui.

ricky

Sponstage
23-04-2009, 19:56
....ci vuole un hard disc da 250 giga solo per lui.


'sti ca###! :D:D:D

Bisbiglio1978
24-04-2009, 00:34
Concordo con MisterD sul piano dell'EXS24, non è male nemmeno lo Steinway... poi dipende da cosa ci devi suonare... pop, classico, jazz o altro...

CARBO
24-04-2009, 08:58
ciao a tutti

sono d'accordo con bisibiglio che dipende da che genere devi fare, se devi usare il suono da solo o in gruppo.
ti posso dire (naturalmente è una mia opinione personale) che pianoteq 3 è un software "leggerissimo" e facilmente customizzabile (mi riferisco alla funzione di poter avvicinare il microfono), quindi lo ritengo indicato in fase di registrazione per la sua "customizzabilità" o dal vivo per la sua "leggerezza" (tra l'altro non crea nessun conflitto con mainstage, l'ho provato sulla mia pelle!). Certo se ci focalizzaimo sull'aspetto "realistico" del suono non è il plus ultra.
Da questo punto di vista ti posso consigliare solo Pianos della East West, ma come ti ha già detto hayeye ha una libreria pesantissima e "succhia" un sacco di memoria!!!!
Per l'utilizzo in gruppo e per il genere pop, rock ma anche fusion io utilizzo true pianos, di cui puoi scaricare una versione trial che dura 40 giorni all'indirizzo qui sotto

http://www.truepianos.com/

anche questo è leggerissimo e facilemente customizzabile
Se devi fare del jazz ti posso dire che, se ci lavori su un attimo, puoi tranquillamente utilizzare lo steinway di logic 8

Spero di essere stato chiaro e scusa se sono stato un pò prolisso

Sponstage
24-04-2009, 09:32
Ok, infatti voglio provare questo Truepianos.
Devo registrare in piano solo, tipo new age di George Winston. Per questo mi serve un suono il più fedele possibile, exs24 non mi piace proprio...:)

CARBO
24-04-2009, 09:49
tieni presente però che nella versione trial c'e' un solo strumento disponibile che è diamond, mentre la versione full contiene che un altro suono, che non è niente male!!!! tra l'altro il prezzo del software, secondo me, è ottimo.
fammi sapere le tue impressioni....
è sempre utile avere il parere di qualcun altro

ciao

Criseaside
24-04-2009, 12:37
Sponstage, come mai non ti entusiasma Ivory??? Io lotrovo decisamente realistico, certo devi trovare il preset che più si confà alle tue esigenze però.... confrontato con akoustik piano ad esempio non c'è storia, meglio Ivory.... anche pianoteq non è malvagio...

Ciao, Cris!
;);)

Sponstage
24-04-2009, 13:44
Ho appena provato Truepianos....abbastanza buono! Meglio di pianoteq sicuramente, mi piace molto il response alla tastiera.
Non so Ivory Cris...non mi risponde bene con la mia tastiera. Forse devo settare meglio la velocity ma ho provato ottenendo scarsi risultati!

theduke44
05-06-2009, 09:13
Ciao a tutti... io sono (per gusti personali ovviamente) uno strenuo difensore di Pianoteq che con la versione 3.0 fa paura. il tocco sulla tastiera è tra i più realistici che esista. il suono, dipende da come suoni tu il pianoforte e come intendi usarlo.
Per suonare Debussy per esempio è meraviglioso. se devi farci Jerry Lee Lewis ... molto meno. io ho un pianismo un po' robusto e ho spippolano (nemmeno poi tantissimo) e ho trovato che suona davvero bene. dal vivo poi è magnifico.

gribit
05-06-2009, 10:43
http://www.soundsonline.com/EastWest-Quantum-Leap-Pianos-Gold-Edition-for-slower-computers-pr-EW-188.html

http://www.soundsonline.com/EastWest-Quantum-Leap-Pianos-full-version-judged-the-best-by-critics-pr-EW-171.html

xjavamarco
02-11-2009, 02:30
In verità posso dire che Pianoeq 3 è eccezionale... io suono il piano quindi sento dove c'è il suono o meno. Komplete con i piani mi ha deluso così come the grand 2.
Insomma tutto dipende dai pezzi che fai. Se vai sul classico pianoeq 3 è l'ideale... Nelle musiche o canzoni va usato con parsimonia in quanto un piano molto "classico" non serve a tanto.. infatti io per le mie canzoni uso i piani di Kontakt 4 (quelli che sono nella suite komplete 6).

Ciauz

theduke44
05-11-2009, 11:08
E' uscito l'aggiornamento di Pianoteq che VA SENTITO assolutamente.
io mi chiedevo.....
ma voi pianisti o pseudo tali...a casa vostra che cavolo di pianoforti siete stati abituati a suonare? possibile che tutti abbiano uno Bosendorfer Grand da 2,50mt in salotto?
o forse è più probabile un piano scassato in legno appartenuto alla nonna?
a parte gli scherzi, a meno che non siate veramente dei pianisti, quindi attenti a come si mette l amano sui tasti e cosa ne viene fuori, gli altri possono tranquillamente usare i pianoforti interni dell'EXS24, che sono abbastanza credibili.
certo, perchè infilati in arrangiamenti complessi non verrà sicuramente nessuno a dirvi..seeee, quel piano non è..ecc ecc.
Ovvio che se dovete fare un pezzo per piano solo, vi assicuro che la veridicità e la risposta al tocco che ha Pianoteq non cell'ha nessun'altro.
a meno che non usiate i nuovi pianoforti yamaha veri e midizzati, ma questo è un'altro discorso.
pace e bene.

Antonio

P.S.

avete visto "THIS IS IT"???
che ne pensate?

ariciao

cameracar
05-11-2009, 14:44
...i refill di pianoforte di Reason sono eccezionali.

nobody
05-11-2009, 16:57
io a casa ho uno Yamaha C3, detto questo sono in accordo con misterd, lo Yamaha di exs24 non è affatto male... per il pop


p.s.: lo Yamaha è un pianoforte pop oriented

theduke44
06-11-2009, 09:11
Lo YAMAHA C3 non è unn pianoforte POP oriented, tanto è vero che se fai un bel giro degli studi grandi non esiste uno YAMAHA C3 ma forse un C5; più facilmente troverai
steinway & sons o Bosendorfer.
Il C3 (modello Conservatory) è quello che ha la più giusta combinazione tra suono e prezzo. Scusa la precisazione. Detto poi questo, dipende chi ci ha suonato sul pianoforte in questione, perchè ogniuno indirizza il proprio pianoforte in modo completamente diverso. In base a come suoni infatti i martelletti e i feltrini prenderanno forma e durezza non imitabile da nessun altro pianoforte.

nobody
06-11-2009, 11:44
In studi che si rispettino difficilmente si trova Yamaha perche non è un pianoforte propriamente classico, io ho scelto Yamaha perchè ha un suono moderno più vicino ai miei gusti; se proprio dovessi scegliere un pianoforte classico, prenderei un Krauss

theduke44
06-11-2009, 22:01
Comunque poi..i gusti sono troppo soggettivi... :-)

Shoder
17-11-2009, 01:04
Lo Yamaha dell'EXS24.
Pianoteq non è male ma non mi entusiasma.
Non ho provato invece Akoustic Grand e The Grand 2, sembrano molto buoni, li conoscete?
Anche lo Steinway Authorized della Garritan sembra ottimo dai loro mp3, solo che non rilasciano una versione trial!

Guarda io ho Akoustik e ti devo dire che l'ho scelto dopo varie prove ed ascolti.
Ha 4 Pianoforti tra cui il mio preferito: Boesendorfer 290.
Il classico suono piu scuro , ricco di bassi , in poche parole.. stupendo!:D
Provalo!!

hayeye
17-11-2009, 14:21
Attenzione che con Acoustik Piano e Snow Leopard ci sono problemi dato che ormai (mi è stato scritto in un altro thread) questo software, purtroppo, è uscito di produzione.

Per potere usare i suoi suoni senza problemi è utile avere Kontakt 4 oppure è il caso di cominciare a guardarsi intorno.

hollowmen
17-11-2009, 14:50
Io ho avuto modo di provare lo Steinway della Garritan e devo dire che non è per niente male (sono anche io pianista e ho gusti un pò difficili)...
Le uniche perplessità a riguardo sono due:
- per ottenere una buona risposta sulla master che stavo usando (il mio p70 yamaha) ho dovuto spippolare un bel pò sui controlli di velocity di Kontakt (stavo usando quello per suonare i campioni della Garritan;

- è un tipo di campione che va bene da solo, se devi usare il piano insieme ad altri strumenti "moderni" è troppo pacato e di difficile mix, per scopi rock o pop è sicuramente più duttile lo yamaha già presente in Logic, sul quale concordo con MisterD;

Avevo registrato qualcosa di piano solo con quei campioni, se vuoi ti faccio un aiff e te lo passo tramite megaupload magari...

PS
il pezzo è un brano per piano di Ginastera, ci sono molte note sia in basso che in alto, quindi (se perdoni le numerose pecche esecutive) è abbastanza esplicativo per giudicare il suono...
Fammi sapere se ti può servire!