PDA

Visualizza Versione Completa : automatizzare cambio patch



Perfo
24-04-2009, 01:30
come da topic vorrei capire se è possibile farlo con mainstage

grazie

CARBO
24-04-2009, 09:39
intendi assegnando il cambio ad un pedale switch oppure via midi tramite program change?
altrimenti c'è anche la possibilità di cambiare direttamente dalla schermata perform mode

fammi sapere cosa intendevi

ciao

Perfo
24-04-2009, 14:15
automatizzare nel senso "in automatico" , senza l'uso di pedaliere o tastiere, per esempio ho sotto logic che va come sequencer e alla battuta 50 voglio che mi si cambi in automatio una patch su main stage

theduke44
28-04-2009, 19:25
probabilmente.. dico così perchè non l'ho verificato, ma utilizzando lo IAC Bus come driver midi, potresti inviare il program change da logic e farlo ricevere internamente da MAIN STAGE, ma devi fare delle prove.

Perfo
29-04-2009, 00:20
si funziona solo che va facilemnte in overload , forse per via del midi loop che si crea?

steve79
07-05-2009, 13:36
Ma scusa la mia ignoranza...a questo punto mi sento un pò ridicolo a dire stà cosa....ma usi logic e mainstage nello stesso computer simultaneamente? se si come fai?

deadwing
16-05-2009, 07:54
io lo uso, o meglio l'ho usato insieme a Logic. Ora lo uso da solo. Mainstage bisogna vederlo come un synth rack, percui le modalità di controllo dall'esterno sono le stesse. Occorrono 2 porte midi.... un out ed un in (mainstage). L'out può essere anche una master key tipo m-audio oxygen e l'in quello della nostra scheda audio.

Perfo
20-05-2009, 15:14
ho risolto tutto configurando come si deve logic, IAC bus e mainstage , cmq si li uso insieme semplicemente perchè logic mi serve come sequencer ,main stage invece mi facilita il controllo in tempo reale di qualche sinth , batteria elettronica e gli effetti su chitarre e voce.

cmq ho risolto semplicemente assegnando un solo canale midi tra logic e main stage e non omni in questo modo si risolve il loop midi detto in parole povere l' IAC bus tra logic e mainstage invia e riceve solo su un canale midi

deadwing
21-05-2009, 11:24
ottimo... :D

siciliano75
20-10-2009, 14:58
ho risolto tutto configurando come si deve logic, IAC bus e mainstage , cmq si li uso insieme semplicemente perchè logic mi serve come sequencer ,main stage invece mi facilita il controllo in tempo reale di qualche sinth , batteria elettronica e gli effetti su chitarre e voce.

cmq ho risolto semplicemente assegnando un solo canale midi tra logic e main stage e non omni in questo modo si risolve il loop midi detto in parole povere l' IAC bus tra logic e mainstage invia e riceve solo su un canale midi

Ciao, mi puoi spiegare passo passo come hai configurato il tutto. Mi interessa molto in quanto ho le tue stesse esigenze. Leggendo la mia firma credo che ho tutto il necessario per poterlo fare con la mia strumentazione.
Se potessi mandarmi un'email (fpollino@medi-fin.com) o se vuoi rispondere qui (credo sia una cosa che può sicuramente interessare molti), te ne sarei immensamente grato....

theduke44
20-10-2009, 15:36
Guarda, lo IAC Bus...è un bus interno su cui il MAC fa girare i comandi MIDI fra tutti i suoi programmi, internamente senza bisogno di interfacce esterne.
Quindi, una volta abilitato lo IAC BUS (lo fai dalla finestra di Configurazione AUDIO/MIDI), se vai su Logic e crei una traccia EXTERNAL INSTURMENTS, ti si aprirà sulla destra una finestra dove scegli il midi esterno che serve.
all'inizio c'è una cartella nominata IAC BUS.
all'interno troverai 16 instruments, con canali diversi.
a questo punto scelgi quelloc he ritieni più utile per te.
e metti icambi di programma su quella traccia.
Apre ora Mainstage, e configuralo per prendere gli input sia dal MIDI esterno con cui comandi il programma... quindi MASTER K, e anche quello dello IAC BUS, da dove verranno i program change...
buon divertimento.
mi raccomando, metti solo un canale perchè sennò va in tilt il sistema per loop midi.


ciao ciao

siciliano75
14-02-2010, 23:47
Sono ritornato su questo vecchio post perchè a distanza di un pò di tempo ho voluto provare quanto da te indicatomi in quanto ora mi torna utile questa soluzione

Ho però problemi di loop midi nonostante abbia selezionato un unico canale.

allora vediamo di andare per ordine.

- apro logic
- creo una traccia external a cui assegno iac sul canale 1 e sulla regione metto 3 pc a distaza di alcune battute l'uno dall'altro
- apro main stage ed assegno iac su canale 1
- mando in play logic ma al primo cambio di programma mi va in blocco loop midi

stessa cosa se assegno a logic/mainstage un altro canale midi

cosa sbaglio???

sense
16-02-2010, 15:56
Apri l'Environment sul layer Click & Ports e stacca il cavo in uscita dall'Physical Input... cosi' in Logic non rientra nulla!

siciliano75
16-02-2010, 18:15
Grande!! Funziona tutto perfettamente...Grazie 1000!!!!