PDA

Visualizza Versione Completa : Ultrabeat triggerare segnali in ingresso



lollomac
25-04-2009, 15:35
é possibile assegnare ad un suono percussivo di ultrabeat un segnale audio in modo da triggerarlo? si fa col sidechain di ub?
altrimenti?

Thomas Klein
25-04-2009, 15:40
altrimenti con drumagogg tiri fuori il midi e poi fai come ti pare....

lollomac
25-04-2009, 15:47
e lo so ma non voglio usare robe ti terze parti, alla fine logic penso possa fare questo da solo.

nightshift
25-04-2009, 18:23
Dio, come sono invecchiato... Non ho capito una parola...

revolver
25-04-2009, 18:42
é possibile assegnare ad un suono percussivo di ultrabeat un segnale audio in modo da triggerarlo? si fa col sidechain di ub?
altrimenti?

Guarda, prova ad esempio con un rullante. Lo selezioni, vai nel sample editor, poi factory, poi Audio to score. Lo analizzi. A sto punto te lo trasforma in una traccia midi. Okkio che pero' sono note ad altezze (intendo tonalità) diverse, quindi con il transform le metti tutte alla stessa nota, tipo C1. A quel punto hai il tuo rullante anche in midi, e lo assegni a quello che vuoi...

lollomac
25-04-2009, 20:36
si si lo so, audio to score, audio to midi, ecc. ma io dicevo di triggerare il segnale in ingresso per un utilizzo dal vivo tipo batteria elettronica.

nightshift
26-04-2009, 01:07
Mainstage, no?

lollomac
26-04-2009, 02:42
come?
appunto...
allora non mi sono spiegato: devo triggerare un segnale audio in real time in modo da assegnarvi un drum sound...il problema è questo

xpressuser
26-04-2009, 09:13
come?
appunto...
allora non mi sono spiegato [...]

E no, che non ti sei spiegato.
Ma dico io, è così difficile essere chiari quando si cercano soluzioni ai problemi e si chiede aiuto?

Ci sono almeno tre persone che si stanno sbattendo per darti una mano e tu continui ad essere impreciso, vago, laconico.

Un piccolo sforzo, dài! Forza!
Fai qualche esempio. Ma soprattutto, FATTI CAPIRE!

Un saluto

lollomac
26-04-2009, 11:13
ok, forse avete ragione ma non so come spiegare altrimenti.
Dunque partiamo da prima ancora: io vorrei collegare un pad di una batteria elettronica (di quelli a piezo elettrico per capirci) ad un'ingresso della mia scheda audio e sfruttare il segnale in ingresso per pilotare (triggerare) un campione di suono percussivo presente in ultrabeat in modo che perquotendo con la bacchetta il pad riesca in tempo reale (salvo latenza) a suonare ad esempio un rullante di un banco di ultrabeat.
vorrei evitare di utilizzare (dal momento che costano una cifra) plug ins quali drumagog o aptrigga.
spero che logic possa avere questa possibilità

hayeye
26-04-2009, 12:06
per questa operazione ti consiglierei vivamente di comprarti una Alesis Dm5 o qualcosa di equivalente usati (a 150 euro si trovano, ne ho presa una da poco) ed usare il midi. Gli ingrassi audio al momento non funzionano come trigger (la motu ha studiato un sistema del genere ma in uscita mi pare).

questo è un annuncio che ho trovato ad esempio

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_alesis-dm5_id1246210.html

ricky

maurospinozzi
26-04-2009, 15:44
In questo caso, come dice hayeye hai bisogno di collegare il tuo drumpad tramite midi, o usb. Che drumpad usi?