PDA

Visualizza Versione Completa : Ez drummer in multichannel



Bob
28-04-2009, 22:51
Ciao a tutti,

avrei un quesito da porre: ma come si fa a settare il multichannel di ez drummer con logic?

Nelle istruzioni del sampler della toontrack, c'è scritto che bisogna semplicemente scegliere la configurazione "multichannel" e infatti sotto ad ogni canale del mixer dedicato, in multichannel viene rappresentato con Trk 1, Trk2 ecc...ma poi in logic, non capisco come fare per dividere il set della batteria.

Per esempio....channel 1-----cassa, channel 2------rullante e così via.

Fino adesso avevo usato sempre l'impostazione stereo e mai quella multichannel, ma credo sia giunta l'ora di provare anche questa.:D


Grazie:)

Criseaside
29-04-2009, 01:35
Ciao Bob..... mi sa che se cercavi bene nel forum trovavi ciò di cui hai bisogno..comunque:

1) Apri EZ Drummer in multichannel
2) Verifica nel mixer di EZ che le tracce siano divise
3) Apri il mixer di logic, nel canale dove c'è EZ Drummer, in basso vedi (vicino ai tasti mute e solo!) un + (più)
4) Clicca il tastino + per quanti canali ti servono
5) Verifica che le assegnzione sugli AUX creati siano quelle da te desiderate
6) Se vuoi visualizzare nell' arrange i tuoi aux, basta che crei nuove tracce e le converti in Aux.

N.B. la traccia sulla quale sarà presente la linea Midi è quella assegnata al main (o 1+2) tutte le altre sono vuote....ma è comunque utile averle sull'arrange se non disponi di un doppio monitor ad esempio..ti facilità il cambiamento dei settaggi o dei plugin sui singoli canali dell virtual.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo!

Ciao, Cris!
;);)

Bob
29-04-2009, 09:13
Ciao Cris,

ho provato a guardare sul forum, ma non ho trovato niente che riguardasse il multichannel......mi spiace se ho creato un post doppio....me ne scuso.

Provo immediatamente a fare come tu mi dici....poi riferisco.

Grazie mille intanto;)

Ciao Robbi

Bob
29-04-2009, 10:39
Ciao Bob..... mi sa che se cercavi bene nel forum trovavi ciò di cui hai bisogno..comunque:

1) Apri EZ Drummer in multichannel
2) Verifica nel mixer di EZ che le tracce siano divise
3) Apri il mixer di logic, nel canale dove c'è EZ Drummer, in basso vedi (vicino ai tasti mute e solo!) un + (più)
4) Clicca il tastino + per quanti canali ti servono
5) Verifica che le assegnzione sugli AUX creati siano quelle da te desiderate
6) Se vuoi visualizzare nell' arrange i tuoi aux, basta che crei nuove tracce e le converti in Aux.

N.B. la traccia sulla quale sarà presente la linea Midi è quella assegnata al main (o 1+2) tutte le altre sono vuote....ma è comunque utile averle sull'arrange se non disponi di un doppio monitor ad esempio..ti facilità il cambiamento dei settaggi o dei plugin sui singoli canali dell virtual.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo!

Ciao, Cris!
;);)



Allora....ho fatto quello che mi hai detto.....

Punto 1) OK
2) OK
3) OK
4) OK
5) OK
6) NO

Nella finestra arrange per esempio, ho creato 8 tracce e la prima è quella dove risiede EZ. Nelle restanti tracce (convertite in aux, come tu mi dici) non si vede e non si sente nulla....... giusto? Ma allora come faccio a dividere i vari pezzi del set di batteria?
Per me era inteso che (per esempio) nella prima traccia ci fosse la cassa, nella seconda il rullante, nella terza il charlie e così via.....non è così? Dov'è che sbaglio?:I[?]

steriz
29-04-2009, 11:06
ciao...vedi se questo (http://www.youtube.com/watch?v=HlvSRb-Wn4M) puòesserti di aiuto...anche se è in inglese e si vede male :)

Bob
29-04-2009, 12:01
Ho visto il filmato......si vede davvero male:D

Comunque tutto quello che mostra, lo avevo già fatto (come detto da Cris).

Il problema è che quando registro il rullante (ad esempio) lo devo registrare sulla traccia della cassa (che è la 1 traccia, dove c'è anche il plug-in di EZ) perchè altrimenti non si sente nulla.
Quindi nella finestra arrange, la regione del rullante si sovrappone a quella della cassa (precedentemente registrata) e se la sposto nella seconda traccia (convertita in aux) non si sente più niente.:(

Criseaside
30-04-2009, 01:55
Ho visto il filmato......si vede davvero male:D

Comunque tutto quello che mostra, lo avevo già fatto (come detto da Cris).

Il problema è che quando registro il rullante (ad esempio) lo devo registrare sulla traccia della cassa (che è la 1 traccia, dove c'è anche il plug-in di EZ) perchè altrimenti non si sente nulla.
Quindi nella finestra arrange, la regione del rullante si sovrappone a quella della cassa (precedentemente registrata) e se la sposto nella seconda traccia (convertita in aux) non si sente più niente.:(

Infatti è come ti ho detto io..... tu visualizzi solo le tracce aux, puoi modificare i plugin nella channela strip, ma le note (eventi midi1) dei canali sono solo nella traccia 1 (che è quella della cassa!)..... c'è però una funzione che se non sbaglio è split/demix by note pitch che dovrebbe fare in modo di separarti gli eventi midi per nota...

Prova..e sappimi dire!

Ciao,Cris!
;);)

Bob
30-04-2009, 10:52
Grazie Cris;) provo e poi ti dico.;)

Bob
30-04-2009, 11:41
Grande Cris......funziona;);)

Perfetto, mi rimane comunque il dubbio....ma così è sempre multichannel? Perchè la traccia che viene duplicata (usando dal menù region, split/demix note pitch) mi sembra una traccia instrument.....altrimenti avrei potuto utilizzare la instrument da subito, creandone quanti sono i pezzi della batteria che mi servono (come già fanno alcuni) sovraccaricando però la CPU.

Comunque, quello che volevo fare era proprio questo.

Grazie ancora
Ciao
Robbi;)

Criseaside
30-04-2009, 11:57
Guarda, questa è una cosa che non ho mai provato..... di solito io, in multichannel, lascio tutto su una traccia singola, anche perchè se usi diverse articolazioni di rullante e tom per non parlare dei piatti, ti trovi una caterva di tracce aperte, magari per un unico colpo nel pezzo... invece nella modalità standard (quella col midi nella traccia uno) riesco a lavorare serenamente e ad intervenire sui canali già impostati da EZ drummer!!

Ciao, Cris!
;);)

Bob
30-04-2009, 13:15
Si...in effetti hai ragione.....mi è capitato anche a me di dover creare uno o due suoni in tutto il brano, magari con un suono di percussioni....e allora a quel punto conviene fare come dici tu....rimarrà tutto sulla traccia uno, ma si può lo stesso intervenire in modo singolo su ogni pezzo del set di batteria.:)

Avere più opzioni comunque, aiuta a lavorare meglio.:)

Ciao
Robbi;)

-alone-
30-04-2009, 19:21
Guarda, questa è una cosa che non ho mai provato..... di solito io, in multichannel, lascio tutto su una traccia singola, anche perchè se usi diverse articolazioni di rullante e tom per non parlare dei piatti, ti trovi una caterva di tracce aperte, magari per un unico colpo nel pezzo... invece nella modalità standard (quella col midi nella traccia uno) riesco a lavorare serenamente e ad intervenire sui canali già impostati da EZ drummer!!

Ciao, Cris!
;);)

Scuca cris, visto che si parla di ez drummer, tu come equalizzi la batteria di ezdrummer? cosa metti nel canale del rullante? della cassa, etc? inoltre tutta la batteria a che volume la fai suonare?

Criseaside
30-04-2009, 19:46
Premesso che sono il meno didattico quindi il meno indicato per questo genere di cose.....solitamente tratto EZ drummer per quello che è, ossia un'emulazione di batteria vera con tanto di ambiente..... decido, a seconda del genere del pezzo che tipo di suono (più o meno room, più o meno pacca, etc.!) devo ottenere e opero come si fa solitamente con le batterie, compressori, equalizzatori, etc. etc. vado abbastanza ad orecchio........ però se ti devo dire cosa faccio realmente, non te lo so dire..... il risultato non è malvagio...e ciò mi basta!

Ciao, Cris!
;);)