PDA

Visualizza Versione Completa : SIAE in UK



EUREX
30-04-2009, 12:40
A proposito di SIAE..

Visto che sto terminando due trax vorrei depositarle nella "SIAE" UK.

Sapete dirmi dove rivolgermi / qual'e l'ente di riferimento??

Graziiiiieee...

prudo
30-04-2009, 15:12
si chiama PRS (http://www.prsformusic.com).

saltuzzzzz

EUREX
30-04-2009, 15:15
si chiama PRS (http://www.prsformusic.com).

saltuzzzzz

Grande Supermarzio!!

albeton
30-04-2009, 16:06
Se parli bene Inglese, allora valuta anche ASCAP ;)

EUREX
30-04-2009, 16:28
Se parli bene Inglese, allora valuta anche ASCAP ;)

anche la PRS é inglese.. ma poi alla fine ASCAP, SIAE, PRS.. me sa tutta na farsa.

tanto se ti copiano i brani, nel disclaimer, ti dicono chiaramente che loro non garantiscono nulla.. bbbbbbaahhh!! Lobbies maledette..

mir
30-04-2009, 20:42
penso che, non si possa essere iscritti a piu' enti: o siae, o ascap, o...........

webmaster
30-04-2009, 21:33
La Siae non c'entra nulla con il discorso tutela dei diritti d'autore.
Il diritto dautore o opera dell'ingegno lo detieni nel momento in cui crei qualcosa.
Per tutelarlo, in sede legali, devi dimostrare che in tal data lo hai creato tu.
La SIAE è certamente una forma di tutela, nel senso che hai presso di loro un deposito, ma nel caso qualcuno ti faccia un plagio, devi passare per vie legali. La Siae ti supporta semplicemente perchè hai presso di loro un deposito con data certa.

La stessa cosa la puoi ottenere facendo un documento di data certa andando alle poste.........come fanno molti legali/notai

Siae o chi per essa serve semplicemente per tirare i diritti d'autore, ma questa è un altra cosa.

EUREX
07-05-2009, 16:34
Caro Web!

Avevo un pó frainteso la figura della SIAE e chiedo scusa.

Pensa che con la PRS (http://www.prsformusic.com) in UK posso depositare i brani solo a certe condizioni che ti copio e incollo come da sito:

Join PRS for Music as a writer if your music is currently
-being broadcast on radio/TV
-used online
-performed live in concert
-otherwise played in public

Join MCPS as a writer if your music has been
- commercially released by a record company (other than a record company you own)
- recorded into a radio or TV programme
- recorded in an audio-visual or multimedia production
- used online

Quindi, e torno alla radice della discussione, quando mando un brano ad una lable (ke potrá dirmi OK o Non OK per la pubblicazione), l'unica soluzione per proteggermi in caso mi dicano "non OK" e invece lo copino e lo pubblichino a nome loro/di altri "é solo la data di creazione del brano"?

NB) alle condizione della PRS for Music posso solo proteggere il mio brani/prendere royalties solo dopo "aver rischiato".. o mi sto prendendo un abbaglio?

Non so se sono stato molto chiaro sul mio dubbio..
Ti ringrazio.
Mauro

webmaster
07-05-2009, 16:46
Si sei stato chiaro.
Se ti fanno depositare l'opera solo nei casi da te elencati, vuol proprio dire che quel deposito, come per SIAE, è utile solo nel caso si debbano recepire proventi da diritti d'autore.

La paternità dell'opera dell'ingegno (diritti d'autore), in Italia la detieni nel momento che la crei.......... è ovvio che, in caso di plagio, devi poter dire "no ragazzi questa è mia", e lo puoi solo dire se, in sede di tribunale, puoi dimostrare che quell'opera è tua da una certa data.

E' per questo che qualsiasi tipo di deposito con data certa, è utile. Sia esso fatto in SIAE, o notaio, o tramite raccomandata postale sigillata, da aprire in sede legale nel momento del bisogno (non la pipì) :D

In UK, esiste una legge sul diritto d'autore/ opera dell'ingegno? Dovrebbe, quindi procuratela e leggi cosa dice.

Ciao:)

EUREX
07-05-2009, 17:01
beh.. la raccomandata sigillata da HM the Queen (con tanto di leccatina reale sulla busta) dovrebbe bastare no?? :)))

Come al solito, secondo me la sto facendo pi complicata di quella che é...

grazie master

webmaster
07-05-2009, 17:23
No, invece è giusto informarsi.
La stesso dubbio lo avevo quando mi ero informato (anni fa), sul deposito in SIAE, di un libro, che se non ricordo male poteva avvenire solo se vi era un editore.

Mi ricordo che pensavo "ma se poi l'editore dopo aver letto il libro ti frega l'idea e ti manda in bagno?"

Non sapevo tutto quello che oggi ho imparato in questo mondo complicato................. e pi chissà se tutt'ora ho capito qualcosa [?]

albeton
09-05-2009, 09:52
Come al solito, secondo me la sto facendo più complicata di quella che é...


Direi proprio di si :D

La risposta che hai letto sul sito PRS, è un'indicazione chiara di come si muovono le società serie. Ti devi iscrivere "solo" se la tua operà verrà utilizzata a breve.
Posso confermare di averlo letto anche su ASCAP e me lo ha detto anche un'amico iscritto in GEMA.

Per determinare una data certa di paternità, basta che ti autoinvii una mail certificata con allegato tutto quello che è necessario: la canzone finita, e pure il file di Logic.
L'unico difetto è che scade dopo tre anni. Per ora il certificatore ha un obbligo di certificazione, per soli tre anni.
Nessuno però ti vieta di reinviartela allo scadere. Tutto questo, senza farla più complicata di quello che è. ;)

EUREX
11-05-2009, 13:57
Credo proprio che mi spediró un paio di raccomandate allora.. :)

grazie per i consigli pratici..

cheers

albeton
11-05-2009, 14:04
Con quel che costa una raccomandata, ti paghi un anno di mail certificate :D

EUREX
11-05-2009, 14:46
Con quel che costa una raccomandata, ti paghi un anno di mail certificate :D

Azz.. allora cos'e' una "mail certificata"?
Credevo ti riferissi ad una raccomandata..

albeton
11-05-2009, 15:01
qui c'è la normativa: http://postecert.poste.it/pec/normativa.shtml

questa è la legge: Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82

EUREX
11-05-2009, 15:29
qui c'è la normativa: http://postecert.poste.it/pec/normativa.shtml

questa è la legge: Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82

Grazie!
Vedo se c'e' qualcosa di simile anche in UK, altrimenti andró per la classica raccomandata.. :)

music
27-05-2014, 17:08
Ragazzi, riprendo un attimo questo discorso, avrei una curiosità... fino a qualche anno fa ero iscritto alla SIAE. Quando inviavo le mie produzioni, a fine mail specificavo sempre che il brano era appunto depositato e quindi protetto (mi è stato consigliato di fare così). Se oggi avessi la necessità, di far sentire le mie produzioni a qualche etichetta, non essendo più iscritto alla SIAE opterei per una raccomandata sigillata. Come dovrei comportarmi in questo caso?

AlexVSL
28-05-2014, 14:24
Comunque ora con la nuova formula SIAE del mandante (Tutela dell'opera e ripartizione dei diritti d'autore senza possibilità di partecipare alle assemblee e di votare) si paga 61 euro all'anno, conviene visto che se vai da un notaio ti parte di più solo per le marche da bollo! Quoto quello che ha detto il webmaster, io credevo che anche youtube potesse garantire una tutela considerando la data del caricamento del file, solo che nessun giudice in sede legale lo lo riconoscerebbe! :)

music
30-05-2014, 12:06
Forse non mi sono spiegato bene. Scegliendo la raccomandata come opzione (sempre che sia ancora valida in fatto di tutela), che nota potrei aggiungere a fine mail, giusto per far capire che in qualche modo il mio brano è protetto.

music
06-06-2014, 17:01
C'è nessuno??? :)