PDA

Visualizza Versione Completa : Arpeggiator e key sync mode



blake
01-05-2009, 18:25
Salve ragazzi sono un nuovo iscritto :) vi pongo subito la mia domanda, sperando possa essere utile anche ad altri ;)
come si fa ad attivare un key sync mode (analogo a quello presente nell'FM8 della native instruments) nell'arpeggiatore di logic, in modo che ad ogni pressione di tasto della tastiera midi corrisponda un restart del pattern dell'arpeggio? Grazie ciaoo!

Blake

blake
03-05-2009, 01:02
nessuno che mi sa aiutare? :) voi come gestite l'arpeggiator per fare in modo che ad ogni pressione di tasto il pattern riparta da zero? Grazie!!!!

Micciddiale
03-05-2009, 09:09
Benvenuto :)

...dovresti essere gentile e leggere attentamente il regolamento di questo
forum inserendo in calce al tuo messaggio il tuo setup che quì chiamiamo
"firma"...

poi vedrai che saremo in grado di risponderti...
ora è difficile non conoscendo il tuo computer, scheda etc...

grazie!

blake
03-05-2009, 16:02
Scusate a tutti lo ammetto non avevo letto il regolamento, preso dall'entusiasmo per logic... ho provveduto a mettere la firma grazie Micciddiale per la dritta ;)

xpressuser
03-05-2009, 18:18
Salve.
Tu parli di pattern, di "ripartire da zero": sei sicuro di riferirti all'Arpeggiator e non alle Touch Tracks?

L'Arpeggiator funziona mettendo in Play (o Rec) Logic e suonando un accordo sul controller. Quindi quando vuoi che "riparta" l'arpeggio non devi far altro, tenendo ancora Logic in Play (o in Rec), che risuonare l'accordo. Tutto qui. Non vedo dov'è il problema.

Non so, ho capito male la domanda? C'è qualcosa che mi sfugge? Boh! :rolleyes:

Aspettiamo qualcuno più esperto.

Cià ;)

blake
04-05-2009, 14:02
Le touch tracks se ho ben capito servono a far partire una traccia midi ad una pressione di tasto, io invece vorrei far ripartire da zero il pattern impostato nell'arpeggiator, in modo che ad ogni pressione di un nuovo tasto il pattern riparta dalla nota di quel tasto e non da quella del precedente... praticamente rendere usabile l'arpeggiator quando si cambia accordo, fargli "prendere" sempre come riferimento la nota dell'ultimo tasto premuto escludendo immediatamente la precedente...
non saprei come spiegarmi meglio cmq la funzione che cerco si trova anche nell'FM8 della native instruments e si chiama key sync.
Qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie!!!!

blake
06-05-2009, 13:19
Magari esiste un plugin che abbia questa funzionalità?

blake
08-05-2009, 15:04
Devo dedurre che nessuno utilizza l'arpeggiator... :)

xpressuser
08-05-2009, 15:31
Devo dedurre che nessuno utilizza l'arpeggiator... :)

Deduzione errata.
1. Magari molti lo utilizzano ma non come tu vorresti che funzionasse.
2. Magari molti lo usano e non hanno capito la tua richiesta (io sono tra quelli).
3. Magari molti lo adoperano e non sanno nemmeno perché.
4. Magari...

Ciao :)

blake
08-05-2009, 19:12
Hai ragione :) in pratica quello che sto cercando è un arpeggiator più avanzato e personalizzabile di quello di logic (almeno di quello che si può impostare nell'environment)... magari con il sequencer del pattern e altre utili funzioni, un pò come questo:
http://www.native-instruments.com/uploads/pics/FM8-Arpeggiator_800px.jpg
mi potreste dare una dritta? :) Grazie e scusate se mi sono spiegato male

Pezza
08-05-2009, 19:15
prova a dare una sbirciatina a quello di Ultrabeat....potrebbe piacerti parecchio.

ti consiglio di leggere le funzioni sul manuale strumenti ed effetti....

se hai ancora dubbi, torna;):D:D:D

blake
02-07-2009, 19:57
L'arpeggiatore dell'environment farebbe in parte al caso mio ma lo trovo poco preciso, almeno nel mio mac! Se lo uso in una traccia midi preregistrata fa benissimo il suo lavoro, ma ha dei ritardi mostruosi usato "live" con la master key. A cosa serve se non ha tempi di risposta quasi istantanei?
Esiste un arpeggiator analogo a quello dell'ultrabeat da aggiungere come "plugin" all'environment?
Perchè non trovo abbia molto senso programmare una touch track solo per ripetere la stessa nota.... ;)
Possibile che un sequencer top come logic non abbia un arpeggiator usabile?
Grazie!

blake
06-07-2009, 20:57
Giro la domanda: che sistema usate per fare "arpeggiare" le note di un virtual synth qualsiasi caricato in logic? Grazie!!!!

blake
09-07-2009, 23:35
Possibile che nessuno voglia svelare questo piccolo "trucco del mestiere"? :D