PDA

Visualizza Versione Completa : Snap incontrollabile



marcofagotti
05-05-2009, 00:02
Ciao a tutti. E' un giorno che impazzisco dietro lo snap di Logic. Eppure sono convinto che tempo fa funzionava a dovere mentre ora opera senza alcun criterio.
In poche parole il problema che si presenta è questo:

- posiziono la playhead in un punto preciso della time line (non necessariamente coincidente con un inizio battuta o quarto) e importo una file audio desiderando che inizi in quel punto. Invece no, Logic me lo aggancia sempre al quarto precedente, come se vi fosse una sorta di quantizing o di snap pre impostato. Ho provato con tutte le modalità di snap nel menu a discesa in alto a destra ma il risultato è sempre il medesimo.

- stessa situazione all'interno dell'editing MIDI. Quantizzo delle notine MIDI secondo un criterio a me congeniale (ad esempio 1/32) e le notine vengono agganciate ad 1/8, anche in questo caso, come vi fosse una griglia o uno snap definito a priori oltre il quale non si può andare. Tutto ciò non si verifica con lo spostamento/allungamento di regioni che invece segue le impostazioni di snap del menu.
Ho cercato questa ipotetica impostazione tra i parametri generali e quelli della song ma non sono riuscito a venirne a capo.
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare o se si tratta di un bug?
Grazie.

Damon77
05-05-2009, 00:39
Ciao,
invece che con la playhead, hai provato a
impostare il tempo desiderato nella transport bar?
Io faccio sempre così, ed è tutto estremamente
preciso.

marcofagotti
05-05-2009, 08:49
Niente da fare. La regolazione sulla transport bar influenza solo la griglia delle note MIDI (quindi una parte sembra risolta anche se ogni tanto Logic sclera in totale autonomia) ma non l'import di una traccia audio. Qualunque impostazione io metta sulla transport o sul menu snap non viene tenuta in considerazione dal programma in fase di import; tant'è che se importo un AIFF qualsiasi non me lo fa iniziare nella posizione della playhead ma sempre all'inizio battuta precedente. Posto uno screen per spiegarmi meglio: come vedete la traccia importata inizia sulla battuta 27 anziché sul punto della playhead. Eppure sono certo in precedenza di averlo fatto senza problemi.

marcofagotti
06-05-2009, 16:49
Il manuale di Logic dice questo (notate la voce 5):

To add audio files to your arrangement using the Import Audio File command:
1 Select an audio track in the Arrange area.
2 Choose File > Import Audio File (or use the Import Audio File key command).
3 Browse to, and select the file that you wish to insert in the Open File dialog.
4 Click the Play button to preview the selected audio file.
The Play button is renamed to Stop. Press it to halt playback.
5 Click the Open button to add the file to the selected track, at the playhead position, in
the Arrange.

Il mio Logic della Playhead position se ne frega altamente e vincola la traccia importata all'inizio della misura dove sio trova la playhead, indipendentemente dall'impostazione dello snap. Non c'è nessun'altro che ha il mio stesso problema in import?
Grazie, Marco

massibebop
06-05-2009, 19:13
ma scusa, una volta che lo importi e lui te lo mettead inizio battuta o quarto o dove cavolovuole, allora apri la finestra editor list degli eventi e te lo porti sul beat che vuoi...così lo freghi:D

marcofagotti
07-05-2009, 09:01
ma scusa, una volta che lo importi e lui te lo mettead inizio battuta o quarto o dove cavolovuole, allora apri la finestra editor list degli eventi e te lo porti sul beat che vuoi...così lo freghi:D

Ma infatti alla fine mi tocca fare questo è che quando mi capita di dover sostituire dei campioni di rumori con degli altri (ci sono delle sonorizzazioni dobve questo può capitare anche duecento volte nell'arco di 15 minuti) ogni volta mi tocca riandare ad aggiustare la posizione. Invece con la funzione che permette di posizionare la playhead ad inizio regione, se l'import avesse funzionato a dovere, non avrei avuto problemi di sincrono. Considera che lavoro spesso con campioni molto precisi tagliati esattamente ad inizio traccia. Pazienza. Speriamo che sti bugs vengano corretti con le prossime release perché ogni tanto ne becco uno nuovo. Gli manca davvero poco a questo software per diventare una testa di serie è che a volte si perde in sciocchezze tremende.

maurospinozzi
07-05-2009, 11:52
Scioccheze tremende? Blocco grafico del programma a fine proggetto, ti sembra sciocchezza?

marcofagotti
07-05-2009, 14:44
Chi ha parlato di blocco grafico? Io ho verificato imprecisioni in import ma nessun blocco grafico. Sicuro che sia questo il post al quale volevi rispondere?