PDA

Visualizza Versione Completa : Ottenere una voce tipo Nickelback



andreasilvio.gelmi
12-05-2009, 17:17
Buon giorno ragazzi, posto di raro nel forum, ma ogni volta ci tengo a rinnovare i complimenti per il grande supporto che sa dare e per la preparazione dei suoi utenti, detto questo vi sottopongo il mio quesito...
vorrei ottenere un equalizzazione della voce tipo nickelback, sto smanettando con i vari plug in di logic ma non riesco a trovare il set-up ideale, qualche consiglio...???
Grazie

misterd
12-05-2009, 17:26
Ti offendi se ti dico che non ho la più pallida idea di chi sia nickelback?

andreasilvio.gelmi
12-05-2009, 17:43
no no tranquillo nessuna offesa, dai un'occhiata a questi video magari li hai gia sentiti

http://video.google.it/videosearch?hl=it&q=nickelback&um=1&ie=UTF-8&ei=0pgJSveVN4yPsAb-mZWmCQ&sa=X&oi=video_result_group&resnum=4&ct=title#

andreasilvio.gelmi
12-05-2009, 17:44
no no tranquillo nessuna offesa, dai un'occhiata a questi video magari li hai gia sentiti

http://video.google.it/videosearch?h...um=4&ct=title#
__________________
MacBook 2.2 Intel core 2
4 GB Ram - Logic Pro 8
Mac OS X 10.5.5

misterd
12-05-2009, 17:52
In Savin me.....
NON esiste alcun plug in per il timbro della voce....!!
Comunque, oltre a quello, sento compressore, sicuramente un EQ, delay, reverbero, voce doppiata sia con terze che ad unisono.

zef
12-05-2009, 17:53
Ciao, non è che la voce di Chad Kroeger sia trattata in maniera particolare: è la sua voce e, ovviamente, registrata molto bene, visto il tipo di produzione.
Ti consiglierei di partire con una "materia prima" vicina all'originale, registrata a dovere: un mic valvolare potrebbe aiutarti a dare quella pasta un po' graffiante, specie se spinto a dovere, o, in alternativa un buon pre valvolare, ma credimi che non c'è nessun plugin magico che ti tirerà fuori quel suono ;)

ciao Fabio

astralbody
12-05-2009, 18:17
Ciao, non è che la voce di Chad Kroeger sia trattata in maniera particolare: è la sua voce e, ovviamente, registrata molto bene, visto il tipo di produzione.
Ti consiglierei di partire con una "materia prima" vicina all'originale, registrata a dovere: un mic valvolare potrebbe aiutarti a dare quella pasta un po' graffiante, specie se spinto a dovere, o, in alternativa un buon pre valvolare, ma credimi che non c'è nessun plugin magico che ti tirerà fuori quel suono ;)

ciao Fabio


Quoto Zef! Ci vuole il cantante con quella voce li :-) Un buon mic , un buon pre e un buon comp sono sufficienti! Ah, beh.....anche un buon riverbero ovviamente.
Ma se vengo io a cantare ,ad esempio, la vedo dura :D

andreasilvio.gelmi
12-05-2009, 18:19
Grazie ragazzi... chiaramente come dice zef, la voce di partenza fa già molto di suo, cmq un po di consigli me li avete dati...
per quanto riguarda il raddoppiamento della voce, è meglio duplicare la traccia o inserire il pich-shiffer di logic in doubler ??? inoltre come lo devo settare per raddoppiare la voce sulle terze in maniera che esegua le note giuste ???

misterd
12-05-2009, 18:21
La voce va ricantata

andreasilvio.gelmi
12-05-2009, 18:48
La voce va ricantata
Ok... e gli effetti ed i plug in è consigliabile metterli su entrambe le tracce o è meglio lasciare una traccia principale con un set-up di effetti, mentre quella raddoppiata con altri effetti ??? per quanto riguarda il raddoppiamento di terza Melody mi può essere di aiuto ???
thx

zef
12-05-2009, 22:34
Credo che tu stia facendo delle congetture veramente strane.. :)
la soluzione è molto più semplice ( o complicata, a seconda del punto di vista):
registra bene di partenza, non farti tanti problemi di doubler, comp, etc. e per le terze...beh si cantano sovraincise: non c'è NESSUNO a quel livello che usa plugins o macchine per fare le armonizzazioni ;)

andreasilvio.gelmi
12-05-2009, 23:07
Grazie Zef... effettivamente non c'e miglior effetto di una bella voce... a progetto finito vi faro' sentire i progetti che ho realizzato e poi mi saprete dare un vs. illustrissimo parere...