PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda sulla funzione side chain...



Bob
14-05-2009, 11:39
Ciao a tutti....avrei una curiosità da soddisfare......ma la modalità side chain, non vede le tracce instrument?

Mi spiego; ho la cassa della batteria (sample) che è registrata su di una traccia instrument, mentre il basso è registrato su una traccia audio.
Settando il plug-in noise gate, vorrei assegnare alla funzione side chain del basso la cassa, ma quando apro il menù a tendina, non mi compare la traccia della cassa.
Sbaglio io, oppure non è possibile farlo?:D

Grazie:)

Criseaside
14-05-2009, 13:00
Non sbagli, la funzione side chain permette di pilotare solo tracce audio....per ovvie ragioni!

Ciao, Cris!
;);)

stef66it
14-05-2009, 13:06
Ciao,
puoi farlo in questa maniera:

manda il canale del vst della cassa su un bus (ad esempio bus1) apri il livello della mandata del bus fino 0, e poi usa il bus come drive del side chain.

Stefano

Bob
14-05-2009, 13:08
Grazie Cris......infatti un pò lo immaginavo....visto però che in questi tempi sto approfondendo la materia "plugin", magari pensavo di non averlo fatto abbastanza e che mi fosse sfuggito qualcosa.

Ciao;)

Bob
14-05-2009, 13:12
Ciao,
puoi farlo in questa maniera:

manda il canale del vst della cassa su un bus (ad esempio bus1) apri il livello della mandata del bus fino 0, e poi usa il bus come drive del side chain.

Stefano

Già è vero.....:D a questo non avevo pensato.....infatti i bus li vede nel menù a tendina....provo.....

Grazie;)

Bob
14-05-2009, 13:25
Funziona......:D

Grazie Stef66it;)

theduke44
14-05-2009, 17:06
okkio però, perchè l'utilizzo dei bus in questo sistema aumenta un pelo la latenza. quindi se devi fare un gioco ritmico controlla molto bene e al limite usa il parametro di track delay i sulla traccia.


ciao ciao

Bob
14-05-2009, 21:19
Ma quello della latenza non dovrebbe essere un problema.....anche perchè (se ho ben capito) la latenza bassa è importante in fase di registrazione, ma in fase di mix può anche essere alzata......dovrebbe essere così.

Comunque ho provato ma devo dire la verità.....non è che mi soddisfi molto....magari farò altre prove, con altri settaggi:)

Ciao;)

theduke44
15-05-2009, 18:08
scusami, non intendevo latenza come risposta midi to audio; in realtà è un vero e proprio ritardo sulla traccia audio in playback. perchè il gate deve aspettare che il segnale di SIDECHAIN faccia tutto il giro dall'instrument fino al suo input attraverso i bus e può darsi che il comando di OPENGate non lo dia preciso. bisogna fare un po' di prove.

Bob
15-05-2009, 19:26
Si....infatti come dicevo nel post precedente, non sono molto soddisfatto del risultato.

Ho notato infatti che si fa davvero molta fatica a settare in modo decente il plug-in e il risultato non è soddisfacente.
Credo che la motivazione che dai, sia plausibile.

;)

astralbody
29-05-2009, 17:11
http://relax.ru/video/view/?id=v63248409a9

mir
01-06-2009, 20:04
http://relax.ru/video/view/?id=v63248409a9

ciao ho dato un'occhiata a questo video.
ho visto che quando seleziona le legioni,vengono zummate in automatico. esiste anche nella versione 8 di logic.