PDA

Visualizza Versione Completa : mistero n°1: differenze tra eq e metering



damn
14-05-2009, 22:48
avete notato che mettendo un generatore di pink noise sul canale e vedendo l'analizzatore del eq ci sono pił basse mentre poi sul master con il multi meter si ri-pareggia?

no ho fatto delle prove approfonditissime, ma ad orecchio mi sembra solo una cosa visiva, qualcuno di voi sommi esperti sa qualcosa di pił?

zabbone
14-05-2009, 22:52
dipende dalla risoluzione dell analizzatore dell eq....
mettilo in high... non in low....

damn
14-05-2009, 23:29
dipende dalla risoluzione dell analizzatore dell eq....
mettilo in high... non in low....

gia fatto, si crea comunque un muccone sulle basse

damn
14-05-2009, 23:34
io credo che logic aggiunga quelle basse per scaldare il suono, motivo per cui suona meglio di altri software, e poi le pareggi in uscita... plausibile?

hollowmen
15-05-2009, 11:17
Non credo....
Il pink noise per definizione ha uno spettro con piu' basse che alte...
Dai un'occhiata qui :
http://en.wikipedia.org/wiki/Pink_noise
Sul master sembra ribilanciato perche' il meter ha una risoluzione evidentemente diversa...

Che Logic suoni meglio di altri software non saprei, per me suonano tutti simili...o quasi...
Dipende da chi ci sta dietro e da tutto il resto di attrezzatura usata...

In ogni caso non credo che sarebbe una cosa sana avere un software che ti aggiunge basse così, e poi te le livella...
Anzi, sarebbe proprio la cosa peggiore del mondo credo...

hollowmen
15-05-2009, 11:18
C'eè anche in Italiano, l'ho vista solo ora...:D

http://it.wikipedia.org/wiki/Rumore_rosa

damn
16-05-2009, 11:18
beh se metti il rumore bianco è piatto sul eq e in impennata sul metering XD

hollowmen
16-05-2009, 11:44
Impennata sul metering di cosa?
Secondo me c'e' qualche problema ai settaggi del multi-meter!
:)

damn
17-05-2009, 02:58
sul multimeter non è che puoi settare molto... :) cmq fai una prova sul tuo e dimmi se corrispondono o meno

hollowmen
18-05-2009, 10:51
Purtroppo io ho Logic Express e il multimeter non c'è...
Hai settato l'opzione "mode" su peak?

Non capisco comunque la questione...mi sono un po' perso...
Allora, il pink noise sull'eq del canale te lo dà come dev'essere, cioè una curva discendente verso gli alti...pero' sul master nel multimeter te lo dà tutto piatto...giusto?

Mentre il white te lo dà piatto sull'eq del canale ma sul multimeter del master te lo dà con una "impennata" come dici tu....ma sui bassi o sugli alti?

Prova a mettere l'eq sul master prima del multimeter...se sull'eq del master il pink noise è discendente verso gli alti e il white è piatto, evidentemente anche sul master il segnale arriva uguale (e secondo me è cosi')...
Quindi, per logica, la differenza sta nel modo di funzionamento (o nella risoluzione) dell'analizzatore del multimeter....