PDA

Visualizza Versione Completa : I mac o mac pro



troppoforte5
17-05-2009, 21:35
Carissimi amici, sono prossimo al grande salto di qualità : I mac o mac pro ? Sono indeciso, potreste illustrarmi la differenza, i pro e i contro ? Ve ne sarei grato !!!!

Criseaside
17-05-2009, 22:09
Guarda, io ho da poco fatto il salto da iMac a Macpro e devo dire che non c'è paragone, l'avevo sospettato prima, ma ne ho avuto conferma... i pro sono computer con cui lavorare...gli altri sono ottime macchine, ma superata una certa soglia non sono così performanti.... oltre alle limitate capacità di espansione, ti ricordo infatti che sull' iMac devi lavorare solo con dischi esterni oltre a quello di sistema....il massimo ammontare di ram è di 4 Gb contro gli 8 o i 32 della gamma pro....etc. etc.

Ciao, Cris!
;);)

Fil
17-05-2009, 22:14
Concordo pienamente con Cris.
Mi rovo benissimo col iMac ma se puoi VAI col macpro!

Ciao,
Fil

p.s. i nuovi iMac sono espandibili a 8 gb di ram per l'esattezza ;)
ma niente a che vedere con i macpro :)

troppoforte5
17-05-2009, 22:41
Grazie infinite, siete stati esaustivi alla grande !!!

Criseaside
17-05-2009, 22:52
i nuovi iMac sono espandibili a 8 gb di ram per l'esattezza ;)
ma niente a che vedere con i macpro :)

Ops, pardon, avevo dimenticato questo dettaglio.............
:(:(

Ciao, Cris!
;);)

auratone
18-05-2009, 14:35
Ma cosa dobbiamo farci con un Mac nuovo? Cerchiamo di guardare questo prima di ponderare un acquisto.

Un mio collega per produrre musica elettronica a Londra usa un iMac e basta (con Genelec 8030 come monitor), e mi ha fatto sapere che di potenza ne ha così tanta che non ci arriva mai e poi mai per il collo! Ha 4 gb di ram il suo, è il 24pollici con processore da 2,4 dual intel, quello dello scorso anno in pratica..

Io sto per sostituire il mio G5 dual 1,8 con il nuovo iMac da 2,66 dual 24" con 4 gb di ram e disco da 640, credo che mi troverò meglio rispetto ad adesso col G5 per via di performance, che già non va male sto G5 però su progetti pesanti perdo tempo per freezare le tracce ecc..e soprattuto synths virtuali quali il fantastico Lennar Sylenth1 girano solo su Intel.

Secondo voi meglio se attendo il 9 giugno dopo il WWDC?

Criseaside
18-05-2009, 15:44
Aura, hai completamente ragione..........dipende molto da cosa uno in realtà ci fa col mac.... ma esistono anche valori oggettivi..... quello che risparmi subito in termini di macchina lo spendi più avanti per le periferiche..... è vero che l' iMac ti dà subito il monitor, l'airport (se navighi wifi!) e la webcam con microfono (tra l'altro l' isight è veramente ottima!) e su queste cose guadagni qualcosa inizialmente però se devi aggiungere dischi li devi metere esterni e li paghi un be pò di più oltre a renderti meno fluide le prestazioni e non avendo modo di montare dischi sata... un iMac ha bisogno da subito di un upgrade della ram.....non so questi ultimi modelli, ma fino all' anno scorso che uscivano con 1-2 Gb di ram, avevi bisogno di implementare un pò.... in più rimane la longevità di un computer completamente customizzabile quale è un pro...perchè ad esempio, la scheda video può essere facilmente sostituita in un futuro se non risponde più alle esigenze di sistema.....

Ciao, Cris!
;);)

pascaniodj
18-05-2009, 15:57
scusate ragazzi me se acquisto un mac pro e dopo un po voglio inserire altri due hard disk,ram e scheda video lo posso fa?ma non con i ghz giusto?perche se è cosi acquisto il mac pro metto il massimo di ghz e poi in secondo momento da 8 lo porto a 16 gb ram e cosi via anche con hard disch o sbaglio

auratone
18-05-2009, 16:44
A me un G5 per esempio non serve più per le 3 Uad-1 che possiedo ancora, poiché credo proprio che le venderò, ci sono plug-ins nativi coi quali posso farne proprio a meno delle Uad-1. Continuano ad arrivarmi offerte dalla Universal Audio di sconti su sconti perché probabilmente hanno avuto un fortissimo calo di vendite; ma io ho smesso quasi due anni fa di acquistare i loro plug-ins, ho usato nel frattempo quelli che già possedevo.

Per 1399 euro il nuovo Apple iMac offre si uno schermo stupendo da 24", poi un 2,66 Ghz core 2 duo processor, 4..GB di Ram, hd 640 GB. Mi sembrano Sufficienti. A meno che uno debba proprio inserirci qualcosa dentro come schede ProTools Digidesign, Apogee...o altri dispositivi pci...ma vedo che la tendenza è quella di usarne sempre meno di schede pci..a meno che si tratti di fare video edit...che poi anche lì è da vedere.

Quindi per il nostro amico che ha posto la domanda, secondo me, un Mac Pro sarebbe più che superfluo, per esigenze musicali standard.

auratone
18-05-2009, 16:46
...poi vorrei capire 8 o 16 gb di ram a cosa gli servono, comunque.

Per la capienza dell'hard disk potresti sempre espandere a +99€ dall'Apple Store direttamente il tuo hd dell'iMac a 1TB.

zef
18-05-2009, 17:05
tutta quella ram ti torna molto utile se lavori con tanti VI che caricano quantità industriali di samples: se fai prettamente dance e elettronica magari non sono fondamentalissimi ma se registri tanto audio direi proprio di si ;) almeno sul mio vecchio G5 di casa aver ampliato la ram mi ha dato un po' d'ossigeno..

Criseaside
18-05-2009, 17:42
Sono completamente d'accordo con Zef.... il mio quad ha 3 GB, ma al più presto devo aggiungerne perchè per come lavoro io, finisco la ram troppo in fretta...... se facessi dance, o usassi prevalentemente loops o file audio, non avrei avuto bisogno del pro.....

Ciao, Cris!
;);)

albeton
18-05-2009, 17:45
a me il MacPro a casa, serve per le schede PCI e i 3 HD,
per il resto va benissimo anche il portatile ;)

auratone
18-05-2009, 18:00
Ah perfetto allora, direi che il quesito è stato ampliamente risolto ;-)

troppoforte5
19-05-2009, 19:43
Grazie ragazzi, ho gli elementi che servono, credo che opterò per il Mac pro, anche se pagherò molto di più, sono lungimirante nei miei acquisti, metterò 8 gb di ram e 1tg di hd, perchè utilizzo tantissimi vst e plug-in e voglio stare tranquillo visto lo chock del 5.5.1., poi in futuro chissà, potrebbe uscire un fantasmagorico vst che ha bisogno di tantissima ram, non si può mai sapere, comunque grazie infinite a tutti!!!!:D:D:D:D:D:D

Criseaside
19-05-2009, 19:47
Ottima scelta.... ti dico però che alla lunga non lo avrai pagato realmente di più....i dischi interni costano decisamente meno anche in termini di prestazioni.....una cosa..se vuoi 1 Tb di storaggio ti consiglio di farlo su più dischi (magari su due da 500!)...

Ciao, Cris!
;);)