PDA

Visualizza Versione Completa : Multipressor per mixing?



EUREX
19-05-2009, 12:09
Ciao,
sto smadonnando da qualche settimana.. e stamattina, mi é venuto un dubbio.

Allora ho pensato di chiedervi questa cosa: quando fate il mixing di un brano, quali plug in mettete di solito sul master output e in quale sequenza (partedo dall'alto verso il basso)?

Esempio del mio set up generico del master, che poi spippiolo a seconda del brano.

1- equalizzatore
2- exciter (dipende dal brano, ma spesso é disattivato)
3- multibandcompressor (o multipressor)
4- adaptiv limiter (generalmente in modalitá Add Density)

Poi una volta fatto il bounce della traccia, passo (e le smadonne sono qui.. ) alla fase di mastering..

e vos otros?? :)

GB
19-05-2009, 12:36
Ciao!
L'argomento mi interessa, quindi provo a risponderti, mi aspetto, comunque, smentite ed eventuali chiarimenti.
Io qundo faccio il mix di un brano uso plug in nell'insert di una traccia, per poi utilizzare il canale Master (out 1-2) per il mastering.

astralbody
19-05-2009, 12:58
Dall'alto verso il basso:

Equalizzatore multibanda (Q10 Waves)
Compressore multibanda (C4 Waves)
Psp Vintage Warmer 2
Limiter (L1 o L2 Waves)

EUREX
19-05-2009, 13:05
Dall'alto verso il basso:

Equalizzatore multibanda (Q10 Waves)
Compressore multibanda (C4 Waves)
Psp Vintage Warmer 2
Limiter (L1 o L2 Waves)

Ciao Astral!
Domanda: ma poi fai una ulteriore sessione di mastering (con un nuovo progetto su cui carichi la traccia bouncata con i plug che hai descritto?)

grazie..

zabbone
19-05-2009, 13:24
2 catene di solito...

1) t-racks 3 con lin eq + comp + pultec + limiter

2) uad cambridge + bbe sonic max + uad 33609 +uad precision limiter

la 1 per roba elettronica la 2 per roba analogica e rock.....

in mix non metto nulla sul master.... quando ho finito il mix faccio master direttamente nel brano... e poi microcorrezioni dovute alle compressioni del master .... poi tutto e' relativo.... basta che la roba suoni bene.....

dimenticavo sul master fisso in mix un analizzatore.... il miglior trucco per fare un bel master dall'inizio.... ;)

astralbody
19-05-2009, 13:49
Ciao Astral!
Domanda: ma poi fai una ulteriore sessione di mastering (con un nuovo progetto su cui carichi la traccia bouncata con i plug che hai descritto?)

grazie..


Ciao Eurex!!
No, solitamente con questi plug-in (a volte li inserisco direttamente sul master del progetto su cui sto lavorando) vado direttamente in bounce e ottengo il master finale.
Ovviamente non è la regola, dipende molto dal genere, per la dance comunque lavoro di solito con questa catena.

CARBO
19-05-2009, 14:22
dimenticavo sul master fisso in mix un analizzatore.... il miglior trucco per fare un bel master dall'inizio.... ;)

ciao a tutti!

a proposito di questo aspetto zabbone che analizzatore usi tu?

EUREX
19-05-2009, 14:23
Azz.. non metti nulla nella fase di mixing quindi fai il bounce della traccia mixata "a secco"??? :)

Per curiositá, visto che faccio (o cerco di fare sarebbe la parola piu adatta) tech/house electronica, nella fase di mixing a quanto arrivi sul master come picco? cioé quanti db ti lasci sul master per poi darli in pasto alla catena 1 durante la fase di mastering?

Io di solito cerco di lasciarmi 1,5 max 2 db.

PS) sul master ho sempre il multimeter sottocchio.. prima e dopo la catena :)

grazie, ciao!


2 catene di solito...

1) t-racks 3 con lin eq + comp + pultec + limiter

2) uad cambridge + bbe sonic max + uad 33609 +uad precision limiter

la 1 per roba elettronica la 2 per roba analogica e rock.....

in mix non metto nulla sul master.... quando ho finito il mix faccio master direttamente nel brano... e poi microcorrezioni dovute alle compressioni del master .... poi tutto e' relativo.... basta che la roba suoni bene.....

dimenticavo sul master fisso in mix un analizzatore.... il miglior trucco per fare un bel master dall'inizio.... ;)

prudo
19-05-2009, 14:44
carissimo sig. eurex,
quello che faccio io è cercare di inserire meno roba possibile sul bus del master. per il momento ci metto solo un Sonnox Inflator calibrato piuttosto leggero e se proprio ho bisogno di correzioni di frequenze metto prima un EQ
preferisco cercare di arrivare ad un suono ottimale accettabile lavorando piuttosto sulle singole tracce così da lasciare più spazio possibile per chi andrà a fare il mastering.
ovvio che questo è un metodo che implica poi la finalizzazione del mix da parte di un soggetto o uno studio specializzato in mastering, appunto.
cmq procedo in questo modo anche se la mia necessità è quella di farmi un mastering da me.
in questo caso apro il mix bounciato su Peak e lì applico la catena per il mastering che più mi aggrada.
in generale opto per plug della Sonnox, UAD, Sonalksis.
dimenticavo, anche io sin dall'inizio piazzo sul master la suite di analizzatori InspectorXL della Roger Nichols.

pascaniodj
19-05-2009, 14:58
ragazzi vorrei un consiglio su quali plug inserire nella catena per un mastering per tech house,techno
grazie

come plug in ho sia i sonalksisi che i waves,quelli di zabbone,ecc....

EUREX
19-05-2009, 16:03
carissimo sig. eurex,
quello che faccio io è cercare di inserire meno roba possibile sul bus del master. per il momento ci metto solo un Sonnox Inflator calibrato piuttosto leggero e se proprio ho bisogno di correzioni di frequenze metto prima un EQ
preferisco cercare di arrivare ad un suono ottimale accettabile lavorando piuttosto sulle singole tracce così da lasciare più spazio possibile per chi andrà a fare il mastering.
ovvio che questo è un metodo che implica poi la finalizzazione del mix da parte di un soggetto o uno studio specializzato in mastering, appunto.
cmq procedo in questo modo anche se la mia necessità è quella di farmi un mastering da me.
in questo caso apro il mix bounciato su Peak e lì applico la catena per il mastering che più mi aggrada.
in generale opto per plug della Sonnox, UAD, Sonalksis.
dimenticavo, anche io sin dall'inizio piazzo sul master la suite di analizzatori InspectorXL della Roger Nichols.

Egregio Maestro,
la ringrazio per il chiarimento. Spero perdoni le lande desolate della mia conoscenza, ma vorrei capire cosa intende per mix bouncato "su Peak"? Cosa intende ELLA, per "su Peak"?

Kindest Regards
:)

prudo
19-05-2009, 16:25
mix bounciato non è altro che il file somma di tutte le tracce della song in formato solitamente aiff/wav@24/32bit 44.1>96khz.
ovvero il master non masterizzato :D
(bounce to disk appunto)

Peak non è altro che un applicazione specializzata per lavorare di fino in editing su file audio stereo o mono. è uno dei più utilizzati su piattaforma mac (www.bias-inc.com), ma non è il solo ovviamente.
molto adatto anche come piattaforma per fare mastering digitali. supporta tutti i formati, freq di campionamento, plug, etc....
io utilizzo da sempre esso cmq... [8D]
fui chiaro abbastanza messere?

Dj Jurij
19-05-2009, 16:28
Io lavoro con i plug già inseriti nel Master. Così posso avvertire già dal singolo colpo di cassa cosa "accadrà" al suono globale del mio brano. La catena è questa.
Brainworx Control
Comp (logic)
Linear Phase EQ (logic)
Ad Limiter

EUREX
19-05-2009, 16:30
mix bounciato non è altro che il file somma di tutte le tracce della song in formato solitamente aiff/wav@24/32bit 44.1>96khz.
ovvero il master non masterizzato :D
(bounce to disk appunto)

Peak non è altro che un applicazione specializzata per lavorare di fino in editing su file audio stereo o mono. è uno dei più utilizzati su piattaforma mac (www.bias-inc.com), ma non è il solo ovviamente.
molto adatto anche come piattaforma per fare mastering digitali. supporta tutti i formati, freq di campionamento, plug, etc....
io utilizzo da sempre esso cmq... [8D]
fui chiaro abbastanza messere?

chiarissimo foste Maestro!
I miei riguardi.. :)

EUREX
19-05-2009, 16:32
Io lavoro con i plug già inseriti nel Master. Così posso avvertire già dal singolo colpo di cassa cosa "accadrà" al suono globale del mio brano. La catena è questa.
Brainworx Control
Comp (logic)
Linear Phase EQ (logic)
Ad Limiter

Praticamente un approccio quasi opposto a quello di Prudo.. ma viste le tue produzioni funziona alla grande..

quindi ritorno al punto di partenza.. mi sembra di giocare al gioco dell'oha.. maremma cignala!!! :(

prudo
19-05-2009, 16:50
direi che se cmq il mastering tocca farlo a te personalmente mettere tutto sul master può essere comodo visto che sentiresti in diretta il risultato finale.

personalmente preferisco pensarci dopo.
certo un'idea di come verrà potrà suonare dopo il mastering me la faccio nella mia testa... magari provo a mettere un limiter sul master giusto per sentire se "schiacciando" il mix non succeda niente di particolarmente strano.

il discorso per me è:
se il mix suona bene prima, dopo il mastering non può che suonar meglio, no?
(sempre che il mastering sia fatto da persona con testa sulle spalle).

come diceva il pioniere dell'audio Joe Meek:
"if it sounds right, it is Right"

EUREX
19-05-2009, 17:10
casso.. ora é tutto chiaro!

NON HO LA TESTA SULLE SPALLE!!! :)

prudo
19-05-2009, 17:17
fai le tue prove e poi decidi in base ai risultati ottenuti.
la meglio ;)

Dj Jurij
19-05-2009, 17:21
Eurex penso che la cosa che si evince da questa discussione è una sola (meno male) che di regole non esistono. Esiste solo il risultato finale. Ognuno di noi ti ha esposto il suo modus operandi per realizzare un brano. Adesso sta a te trovare la tua "strada" per ottenere quello che hai in testa ,) Buona musica

Dj Jurij
19-05-2009, 17:23
Assurdo io e Prudo abbiamo scritto la stessa cosa quasi contemporaneamente!! ;)

astralbody
19-05-2009, 17:45
Allora...il sistema che ho descritto non è comunque una costante fissa in ogni tipo di produzione! in ogni caso inserisco questi plug in sul master soltanto dal momento in cui mi rendo conto che il missaggio è soddisfacente...
E' proprio per avere ancora un controllo sulle tracce del mix che preferisco fare in questo modo.
Come ho detto parecchie volte (e di ciò ne sono sempre più convinto man mano che passa il tempo) missaggio e mastering non sono due fasi indipendenti l'una dall'altra.....gli studi specializzati in mastering fanno un buon lavoro se il mix è buono, se il mix è così così il lavoro di mastering può migliorare qualcosina ma non fa certo miracoli.

music
19-05-2009, 23:08
Uhm una domanda, se dovessi mandare dei brani ad uno studio specializzato in mastering... in questo caso sarebbe meglio non applicare nulla sul master di logic (comp,eq ecc) ?

oppure come mi dovrei comportare?

dankan
19-05-2009, 23:19
...ma tutto il sala relax scrivete ??? Ci sono le stanze apposite...!
Questa cosa mi fa' incassa....! E' un anno che lo dico...![}:)]

zabbone
20-05-2009, 09:40
giusto... moderatori spostate! :D

eurex.... di solito io sto sotto di 0,5 massimo 1 db se il master devo farlo io.... seno - 3.... ricorda che il sistema digitale ha un headroom di 8 db prima di avvertire distorsione .... inoltre nella catena il primo plug puoi usarlo come regolatore di gain... per abbassare i picchi

EUREX
22-05-2009, 12:22
bon.. grasie a tutti. E' stata proprio una bella immersione..

x Dankan, hai ragione, ho cannato dovevo postarlo in Logic 8! :(

Chiedo venia.