PDA

Visualizza Versione Completa : oggetto transformer aiuto webmaster



luxlamb
22-05-2009, 15:04
ciao ragazzi sto cercando di usare una pedaliera midi per controllare i pattern di ultrabeat...
mi dice il webmaster che usando gli oggetti transformer si può fare
la pedaliera in questione manda il seguente comando midi:
(control) 1 91 40
1 93 0
control 2 91 40
2 93 0

ogni volta che uso il primo switch della pedaliera.
ecco i comandi che servono per pilotare ultrabeat che invia la tastiera midi invece sono:
(note) 1 c-1 80(credo sia la velocity)
1 c-1 off

ora la domandona finale come trasformare il primo nel secondo??
cioè come fare a mandare comandi di nota dalla pedaliera??

webmaster
22-05-2009, 20:08
Fai una bella cosa, così riusciamo ad essere più precisi.
Entra nella finestra environment layer clic e port, e poi fai una foto dello schermo quando premi i tasti della pedaliera.

Capito quali controlli sono, dopo è un gioco quasi da ragazzi.

luxlamb
22-05-2009, 20:54
ok adesso mi organizzo..nel frattempo mi sono scaricato il manuale la pedaliera è una proel ms32.. il problema per me è settare il transrormer.grazie per la risposta intanto...

luxlamb
22-05-2009, 21:52
allora per essere precisi cominciamo dal collegamento midi out pedaliera midi in scheda audio.
in enviro ho usato l'uscita sum, ma credo sia meglio usare quella dedicata alla scheda.ti mando in allegato le foto
sono 2 indicano i segnali che manda la pedaliera nelle 3 funzionalità disponibili la 1 e la due(patch e set foto enviro2) mandano gli stessi segnali la terza free manda altri.(foto enviro 1)
considera che devo trasformarli in almeno 6 comandi di nota cioè da c-1 in avanti..

webmaster
22-05-2009, 23:22
Innanzi tutto ti prendi del matto, perchè mi hai fatto delle foto con macchina fotografica anziché fare degli sreen shot da schermo con la combinazione di tasti Mela +Shift+ 4 oppure 3 :);)

In ogni caso, seppur sfuocato, si vede che nella prima foto, i messaggi sono dei control 91 e 93, mentre nell'altra foto si vede un control 0
Non tutti mandano segnali su un unico canale midi, quindi la cosa intelligente sarebbe quella di programmare la pedaliera in modo che mandi tutti i messaggi su un canale midi unico per ogni tasto.
Già che ci sei sarebbe meglio che tu utilizzassi un controllo midi non definito per ogni tasto della pedaliera.

Ad esempio potresti programmare i tasti per inviare messaggi di control dal numero 20 al 30, e magari tutti sul canale midi 1.

Detto questo, ti mando una foto del transform di come dovresti programmarlo se il control midi fosse l'1 che diventa nota C-1

luxlamb
23-05-2009, 10:59
il matto me lo merito..e me lo prendo
almeno intanto una cosa l'ho imparata...screen shot..come fare..
per il resto ho due domande.la prima se puoi rimandarmi l'immagine del transformer perche non riesco ad aprirla..magari anche alla mia mail luxlamb@libero.it
e poi siccome non ho la minima idea di come progammare la pedaliera, volevo sapere se sull'immagine con il control 0 gli switch lavorano sullo stesso canale midi.ti prego non abbandonarmi adesso!

webmaster
23-05-2009, 11:32
Ciao,
Il canale midi è indicato dal primo numero che incontri, quindi il control 0 trasmette sul canale midi 1.

Per la foto è sufficiente che tu faccia clic sopra per ingrandirla, dopodichè la trascini sul tuo desktop.
Ciao

luxlamb
23-05-2009, 19:00
per aprire la foto faccio clic ma non la apre..ti prego è importante forse perchè a casa ho una connessione del c.......postamela su libero!!!

luxlamb
25-05-2009, 10:34
allora, grazie grazie grazie..
ci sono riuscito finalmente... adesso riesco a pilotare ultrabeat con la pedaliera midi un proel ms 32 ma penso si riesca con tutte alla faccia di chi diceva ci vuole max/msp...
basta saper usare il transformer usandone uno ogni pattern di ultrabeat che si vuole suonare.
secondo me ci vorrebbe un videocorso dedicato solo all'environment click e port ,caro matteo io lo prenoto fin da subito.
se c'è qualcuno che vuole notizie più precise scrivete...ciao

webmaster
25-05-2009, 11:39
Sono contento che tu ci sia riuscito.
Il videocorso per fare ciò che hai appena fatto c'è già.
Nel videocorso di Logic 8, tratto anche la finestra transform, che è la stessa dell'oggetto transoform dell'environment.
In quella lezione spiego tutti i parametri di trasform, quindi non serve un corso a parte.

Quello che cerco di fare nei miei corsi è fornire un sacco di input affinchè voi possiate farne l'uso che vi interessa.
Odio fare corsi del tipo "questo si fa così, questo cosà" Bisogna adattare le nozioni ricevute ai propri bisogni. Solo così fai funzionare la testa e la nozione non la dimenticherai mai più.
Anche l'aiuto che ti ho dato, tutto sommato non è stato dettagliato, proprio perchè ho voluto costringerti a ragionare sul da farsi.

Ciao :)

luxlamb
26-05-2009, 11:19
ciao web infatti ho dovuto fare un pò di prove e alla fine ci sono arrivato, non proprio direttamente come mi hai spiegato..il videocorso di logic 8 io ce l'ho senza quello non avrei saputo nemmeno mettere in play..ma non mi ricordo della finestra transform trattata a parte, ne fai un accenno nella sezione environment ma secondo me un pò velocemente..comunque stasera me lo ricontrollo e vedo se è trattato anche in qualche altra parte oltre che al capitolo 15 mi pare sez 2-..
comunque ritengo fondamentale anche gli aiuti che si hanno dal forum.per me è stata una manna spesso mi trovo a leggere post che neanche mi interessano e ci trovo nozioni che poi in qualche modo uso.
veramente complimenti, sono felice del mio acquisto ,di logic intendo, non tanto per apple ma per logicforum e videocorsi pro, attenti all'utenza italiana del software, un pò snobbata da mamma apple..
ma gli altri non è che stanno messi tanto meglio...
non sai quanto mi rompe per concludere ma non credo di poter essere a forli per il meeting..il mio lavoro ufficiale di m....
ciao

webmaster
26-05-2009, 15:22
Ciao,
La lezione 11.4 è interamente dedicata alla finestra transform, che è la stessa cosa dell'oggetto che ti ho fatto usare nell'environment.

Il meeting è stato rinviato a dopo l'estate in quanto la Maratona anch'essa è stata rinviata.

Ciao

luxlamb
26-05-2009, 17:25
confermo e sottoscrivo..sono tornato sul forum adesso per "smentirmi" ma mi hai anticipato..grazie web-)
per il meeting se sara nel fine settimana io vorrei proprio esserci