PDA

Visualizza Versione Completa : Videocamera USB



zeus
23-05-2009, 11:09
Ciao ragazzi,
devo utilizzare il macbook 13" per importare un filmato da montare con iMovie09. Il macbook non ha interfacce FW, ed ho provato a collegare la mia videocamera SONY DCR-HC19E, tramite USB ma iMovie non la vede. Conoscete un SW "magari Free" che mi permetta di registrare il filmato sull'HD per poi importarlo in iMovie09??

Grazie in anticipo!

Fil
23-05-2009, 12:13
ciao zeus.
la vedo dura...linko un pò ma la cosa non è di piacevole soluzione..

http://forums.macrumors.com/archive/index.php/t-189735.html

http://www.macitynet.it/forum/archive/index.php/t-18936.html

non so se poi hanno risolto il problema ma non sembra un problema di usb....vediamo se trovo altro...

mi spiace ma al momento non so darti una risposta risolutiva....

Ciao,
Fil

Fil
23-05-2009, 12:15
qui c'è anche la risposta di un nostro amatissimo mod :D:D:D

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=2307584

ma non dico chi è (anche se ci vuol poco a capirlo) ;)

ciao,
Fil

hayeye
23-05-2009, 12:24
forse, con questo software potrebbe vederla:

http://www.ecamm.com/mac/iusbcam/

io l'ho acquistato per una webcam della hercules che ho posizionato sul mac pro e funziona

ciao

ricky

zeus
23-05-2009, 21:02
Ciao ragazzi e grazie a tutti due...
oggi ho chiesto informazioni al mio negoziante Apple, a quanto pare le ultime videocamere, hanno solo la connessione USB2 ed un formato di registrazione AVCHD. I nuovi software di editing video ( apple e non ) si sono adattati a questo nuovo standard, tralasciando quello vecchio "DV" gestito solo mediante connessione FW.
Ora, avendo una videocamera "DV" con connessione USB e FW, iMovie08 / 09 e Imovie6HD, non vedono l'hardware pur se connesso in quanto non conforme al formato di registrazione sopra citato.
Ma io dico ... ma su 1200 euro di portatile ce la potevano mettere una fottutissima porta FW??!!
Sono incazzato nero... mi sento troppo preso per il culo dalla apple.

Beh... porterò a casa la videocamera e riverserò i video sull'iMac... cosa vi devo dire, se la Apple adotta strategie del ***** non posso diventare matto io!

Scusate lo sfogo ma... quando ce vò ce vò e che ca....!

Fil
24-05-2009, 10:54
no no zeus per carità.
Sfogo più che legittimo!
Sono amareggiato da certe scelte apple...proprio non le capisco...non le riesce fare il "sorpassone" con utenti windows...
E' inutile dica che il s.o. è migliore quando inciampano su "boiate" essenziali del genere!
E non solo...basta cercare un pò a giro su web.
Sono felice del mac ma bisogna adattarsi molte volte...assurdo ma è cosi.
Ciao,
Fil

hayeye
24-05-2009, 11:23
La Apple ha SEMPRE fatto così quindi mi stupisco un po' che ci siano queste lamentele.

Forse voi non ricordate quando i monitor avevano un attacco diverso dagli altri o la SCSI che nel comune mercato dei pc manco si sapeva cos'era ed è stata tolta completamente dai Mac G3 (pertanto chi aveva hd esterni, scanner o altro, questi non andavano più). E non ricordate il primo iMac senza lettore floppy disc? Le stampanti si collegavano solamente tramite ADB (anche questa interfaccia inesistente su pc)...e per noi musicisti anche le interfacce midi erano collegabili con questa interfaccia (io ho ancora una Opcode Studio 4 che posso solo connettere ai vecchissimi mac).
Ed il Macbook Air senza lettore cd?
I nuovi mac non hanno la fw400 ma hanno la 800 dalla quale è possibile "estrapolare" la 400 al costo di un cavo adattatore.

Capisco benissimo il fastidio ma chi vuole un Apple deve sottostare alle loro regole chiuse e dettate dai loro direttori del marketing. Per avere un sistema aperto a tutto, l'unica soluzione è (sarebbe) comprarsi un pc con tutte le problematiche che ne conseguono.

Dove io mi lamento è invece che, a dispetto dei prezzi diminuiti sensibilmente, la qualità dell'hardware, purtroppo, non è rimasta la stessa di un tempo.

Fil
24-05-2009, 11:36
La Apple ha SEMPRE fatto così quindi mi stupisco un po' che ci siano queste lamentele.

Forse voi non ricordate quando i monitor avevano un attacco diverso dagli altri o la SCSI che nel comune mercato dei pc manco si sapeva cos'era ed è stata tolta completamente dai Mac G3 (pertanto chi aveva hd esterni, scanner o altro, questi non andavano più). E non ricordate il primo iMac senza lettore floppy disc? Le stampanti si collegavano solamente tramite ADB (anche questa interfaccia inesistente su pc)...e per noi musicisti anche le interfacce midi erano collegabili con questa interfaccia (io ho ancora una Opcode Studio 4 che posso solo connettere ai vecchissimi mac).
Ed il Macbook Air senza lettore cd?
I nuovi mac non hanno la fw400 ma hanno la 800 dalla quale è possibile "estrapolare" la 400 al costo di un cavo adattatore.

Capisco benissimo il fastidio ma chi vuole un Apple deve sottostare alle loro regole chiuse e dettate dai loro direttori del marketing. Per avere un sistema aperto a tutto, l'unica soluzione è (sarebbe) comprarsi un pc con tutte le problematiche che ne conseguono.

Dove io mi lamento è invece che, a dispetto dei prezzi diminuiti sensibilmente, la qualità dell'hardware, purtroppo, non è rimasta la stessa di un tempo.

mi sa che su per giu si dica le stesse cose.
Le lamentele provengono da chi ha un macbook e spera che ci possa fare qualcosina come avere un notebook da 500 euro....che poi Apple sia all'avanguardia e che per seguirla uno deve ricomprarsi mezza casa per la poca compatibilità questo senza dubbio.
Stai tranquillo che dopo funziona tutto a dovere...e non è solo il cavetto da fw400 a fw800....non ci prendiamo per il culo.
Un macpro come il tuo ora lo fanno cagare 3000 euro (senza schermo s'intende e con 4 gb di ram in meno rispetto al tuo...troppa grazia S.Antonio)....usare un pò d'accortezza per chi s'aspetta di aver comprato qualcosa di trascendentale se lo meriterebbe o no?
Poi ogniuno la ragioni come vuole.
Sono molto soddisfatto del mio mac (RIPETO) ma ho (giustamente perchè non sono ottuso) qualche perplessità dettata dal buon senso.
Ciao Ricky ;););)

zeus
24-05-2009, 11:41
Per Ricky,
leggendo quanto hai scritto capisco che sei un veterano delle macchine Apple. Però davanti a queste scelte ( porta FW si o no ) rimango veramente allibito. Una porta FW costerà 5 euro e sopra un costo di 1200 euro è veramente un capriccio da bambini altro che evoluzioni tecnologiche... qua ci stanno prendendo tutti per i fondelli. Anche sui MBPro, ditemi cche senso ha lasciare solo la FW800 quando la maggior parte delle interfaccie audio si connettono tramite la FW400. E se avessi avuto un MBPro avrei fatto un passo avanti certo, ma avrei dovuto girare 200 negozi per trovare un cavo adattatore da FW400 (4pin ) a FW800. Mah... passo e chiudo!

Grazie giovani! buona domenica a tutti. :-)

hayeye
24-05-2009, 11:52
Carissimo,

in effetti di esperienza col mac me ne sono fatta parecchia usandolo fin dagli anni 90. Capisco benissimo il tuo fastidio ma il discorso "la fw costa 5 euro" non è un discorso che la Apple ha mai considerato come ho scritto nel post precedente.

A proposito mi è venuto in mente che all'inizio anche una semplice vebcam usb su mac non andava; ci voleva necessariamente quella Apple firewire (iSight) che costava 150 euro quando con 20 ne avresti potuta prendere una qualsiasi usb...

Ti (e vi) auguro una buona Domenica ...e prendila con filosofia

:)

ricky

Fil
24-05-2009, 12:03
ci mancherebbe Ricky.
Buona domenica anche a te malandrino :D:D:D:D

;);););)

Ciao,
Fil

pierecall
24-05-2009, 15:22
Nella peggiore delle ipotesi butta la videocamera :111: :121: o sostituiscila con questa ciao

gennaro

zeus
24-05-2009, 17:51
e prendila con filosofia

:)

ricky

Per forza... non ho alternative :-)
Però potrei farmi prestare la videocamera della "sorella" di Gennaro!! :-)

hayeye
24-05-2009, 18:10
e si, la "sorella" di Gennaro ha proprio due belle "videocamere"!!!!!!

:D:D:D

pierecall
24-05-2009, 18:21
:121:129:143

robegian
24-05-2009, 20:23
Le stampanti si collegavano solamente tramite ADB (anche questa interfaccia inesistente su pc)...e per noi musicisti anche le interfacce midi erano collegabili con questa interfaccia (io ho ancora una Opcode Studio 4 che posso solo connettere ai vecchissimi mac).

In realtà per stampanti e interfacce MIDI si usava la porta seriale, che era piuttosto standard (per quanto lo RS-422 fosse uno standard diffuso quasi esclusivamente tra i Mac, mentre i PC avevano la meno sofisticata RS-232).

L'ADB invece era esclusivo Apple (Apple Desktop Bus - che in pratica è l'antenato dell'USB!) e serviva per mouse, tastiere, tavolette grafiche... e joystick :->

hayeye
24-05-2009, 20:45
vero, non si chiamava ADB che era quella per la tastiera ed il mouse comunque lo spinotto era praticamente identico e nei pc non c'era.
La Opcode Studio 4 non funzionava che su mac fino al G3 Beige, in seguito (dai G3 Blu in avanti) sostituita dalla usb, chi cambiava mac era costretto anche a cambiare interfaccia midi...e vi assicuro che le Studio 4 non costavano 100 mila lire...

misterd
24-05-2009, 23:07
La porta adb serviva anche per le chiavi dongle :)

hayeye
25-05-2009, 08:05
La porta adb serviva anche per le chiavi dongle :)

vero, quella di Logic ad esempio...le ricordo bene le due scatolette nere! Anche quello comunque poteva essere un problema collegarle quando hanno sostituito i mac (la Emagic le ha poi fatte USB).