PDA

Visualizza Versione Completa : equalizzare fx



Plissken
23-05-2009, 17:22
ragazzi,ma come si equalizzano,il vento e tutti quegli effetti sonori che devono avere massima trasparenza per restare diciamo "sotto" in maniera che insomma non coprano gli strumenti principali ma che restino percepibili?

hollowmen
24-05-2009, 13:25
Beh in genere proprio perchè sono fx non necessitano di chissà quali artifici di eq...poi non esiste una regola fissa, il suono del vento e quello degli applausi (per dirne due a caso) sono completamente diversi, quindi ammesso che tu voglia equalizzarli lo farai in maniera molto diversa per l'uno e per l'altro...

Io ti consiglio di lasciare l'eq in flat, ascolti attentamente la parte musicale con l'effetto sotto, qualche volta, e cerchi di capire se c'è qualche frequenza dell'fx che disturba la musica...
Se la trovi vai a cercarla e correggerla, senno' lasci cosi'!
:D

Per la questione di coprire o meno il resto comunque credo nel caso degli effetti simili sia piu' una questione di volume che non propriamente di eq...

Se posti un mp3 con la parte in questione possiamo provare a capire se va bene o se l'effetto è troppo invadente ed eventualmente come correggerlo...

Plissken
24-05-2009, 16:15
grazie hollo,si diciamo che io gia mi comportavo in questa maniera,mando in loop il pezzetto e con l'eq inizio a scavare le basse e le medie finche l'fx non va in secondo piano,poi come dicevi te,e' una questione di volumi...

ciao;)