PDA

Visualizza Versione Completa : metallo pesante - istruzioni per l'uso



misterd
27-05-2009, 14:23
Giovini vorrei alcune dritte.

Dunque, ho bisogno di un sound per chitarra davvero grosso, tipo metal e/o crossover.

Quindi avrei bisogno di una chitarra 7 corde col si sotto, avete idee? consigli?
Inoltre per il sound avvelenato (distorto), con quali plugs?
Non voglio acquistare ampli e/o affini.
Il mio gloriosissimo jmp1 può darmi una mano?

Thanks

hollowmen
27-05-2009, 14:47
Beh per la sette corde assolutamente Ibanez per un suono violento e definito...
Come plug ho sentito tirare fuori cose davvero violente dall'amplitube...ma era usato insieme al suono di una testata digitale della Line6, quindi magari il grosso del suono lo faceva lei...non ti so dire...

Se vuoi un suono invece meno definito ma davvero ciccione e ca*zuto puoi sempre scordare una chitarra normale in Mi accordandola in Si....molti lo fanno proprio per ottenere quel suono sbiascicato tipico del Nu Metal e del Metal Core...ma suonare su una chitarra così diventa tutta un'esperienza...per la serie corde di burro... :D
Dipende dal suono che si vuole ottenere e dal chitarrista...

Metal e/o crossover può voler dire mille chitarre diverse....

misterd
27-05-2009, 14:50
Er chitarista so io, quindi non dipende, so bbravo e abbasta :D :D :D

Azz, il mi scordato in si?

Beh, col les paolo il suono c'è l'ho già grosso, potrei provare amplitubbe, vediamo che ne esce....

Intanto grazie Hollow

hollowmen
27-05-2009, 15:00
Er chitarista so io, quindi non dipende, so bbravo e abbasta :D :D :D

Azz, il mi scordato in si?

Beh, col les paolo il suono c'è l'ho già grosso, potrei provare amplitubbe, vediamo che ne esce....

Intanto grazie Hollow

Ah quindi così d'improvviso vuoi diventare metallarazzo eh?!
ahuahuahuah
:D

Comunque sul Les Paul con gli humbucker potrebbe davvero sfondare il limite della ciccionaggine se accordi in Si...
Per suonarla dovresti comunque accordarla TUTTA una quarta sotto...
Ovvero : B-E-A-D-F#-B

Altrimenti, se ti dà fastidio suonare sulle corde di burro e/o il suono è troppo indecifrabile sul Les Paul accordato cosi', puoi sempre comprare una cordatura per chitarra 7 corde e montarle sulla tua escludendo il mi cantino...
Gli effetti indesiderati sono ovviamente la perdita del mi cantino e soprattutto che il si grosso non è detto che suoni bene su una chitarra e pickups fatti per altro scopo...

Stay Brutal!!!!!!!
:114

hollowmen
27-05-2009, 15:03
Dimenticavo...

Per l'approfondimento c' è sempre la già segnalata ma indispensabile guida...

http://www.youtube.com/watch?v=ecIB-4Ay4UY&feature=related

misterd
27-05-2009, 15:20
:D :D :D :D :D :D :D

la conosco bene quella guida....!!

ma la preferisco in italiano, la voce si addice MOLTO di più :D :D :D


http://www.youtube.com/watch?v=k8TByCKg_Ig

zef
27-05-2009, 16:57
Ciao Daniele,

fermo restando che una Ibanez K7 ti aiuterebbe molto :D anche con la tua Gibson puoi ovviare accordandola come suggerito in Si e cambiando le corde: ho avuto la pessima esperienza di registrare in questi gg una band che suonava accordata in Reb con tutti i friggimenti del caso, visto che per non far fatica avevano tenuto le corde normali. [}:)]
Sul versante ampli potresti splittare il segnale e una parte mandarlo al JMP1 + speaker emulator e dentro Amplitube
Se hai la versione Metal ci sono dei modelli molto interessanti e credibili allo scopo ;)
Consiglio spassionato: se usi un emulazione Mesa, poi usa anche un'emulazione Marshall; quasi sempre nei dischi "veri" combinano i due ampli perché il Mesa da la pasta di suono mentre il Marshall da le medie che aiutano a uscire nel mix.

ciao!

Micciddiale
27-05-2009, 17:03
MisterD...
non posso credere che con il Maresciallo e il Les Palo non riesci
a fare metallo pesante... e sbattilo giù a manetta quel gain, scurisci gli Hambiz
e stoppa con la mano le corde...

l'accordatura in Si?
mah...dal mio piccolo posso?
Reb...

misterd
27-05-2009, 17:08
mmmm me sa che mi cerco un altro les paolo è gli schiaffo su la muta 7 corde priva del cantino......
O meglio la ibanez?

zef
27-05-2009, 17:15
mmmm me sa che mi cerco un altro les paolo è gli schiaffo su la muta 7 corde priva del cantino......
O meglio la ibanez?
mah un'altra lespaul la vedo un po' costosetta come opzione: per quel tipo di suono potresti cercare proprio una K7 Ibanez; adesso le trovi a relativamente poco (dopo che è passata la moda :D ) però son chitarre costruite molto bene e con bei legni (corpo in mogano, manico acero+palissandro, 2 Paf Pro7 DiMarzio).
Non sono d'accordo invece sull'alzare a manetta il gain e scurire i toni dei pickups: quelle ritmiche hanno ANCHE una componente di hi-gain ma secondo me c'è sempre anche un ampli più "tranquillo" che serve a definire il suono e la percussione...almeno io ci arrivo così :D

P.S. con la K7 non hai neanche il dubbio se chiudere o meno i toni visto che ha solo 1 volume e il 3 posizioni per i P.U. :D:D:D:D

misterd
27-05-2009, 17:52
Accordato il les paolo in Re.
In diretta nella scheda senza passare dal mareshallo.

Ho spippolato nell'amplitube metal, e ho fatto un sound da paura...!!

UN MURO.....!!!

Zef, 'tacci tua, quell' ibanez sta ancora interno ai 1400

zef
27-05-2009, 17:55
Zef, 'tacci tua, quell' ibanez sta ancora interno ai 1400

..beh che te devo dì: io l'ho pagata 570 con custodia originale...:p

misterd
27-05-2009, 18:01
..beh che te devo dì: io l'ho pagata 570 con custodia originale...:p

È crackata sicuro...!!
:D :D :D :D :D :D

zef
27-05-2009, 18:08
fortunatamente l'unico crack è una piccolissima sbeccatura di 2mm nella vernice

:D :D :D

hollowmen
27-05-2009, 19:26
Accordato il les paolo in Re.
In diretta nella scheda senza passare dal mareshallo.

Ho spippolato nell'amplitube metal, e ho fatto un sound da paura...!!

UN MURO.....!!!

Zef, 'tacci tua, quell' ibanez sta ancora interno ai 1400

Uhahahah bella Mister!!!
Ora per essere un vero fanatico metallaronzo devi comprare un Boss Metal Zone e tirare giù un bel suono saturo che non si capisce nulla se non "jh..jh...jh...jh.." quando vai di palm muting...

E poi sotto con le cover degli Slayer!!!
:D

P.S.

Ti sconsiglio di prendere un altro Les Paul per montare corde da chitarra a 7, per quella roba è più consigliabile una chitarra con DiMarzio, come giustamente ti ha consigliato Zef....
Quando suoni i powerchords in Si....ti viene voglia di mettere le mani a corna e spaccare tutto...
ahahahah....

Criseaside
27-05-2009, 21:06
Evvai misterd l'uomo che spaccava le chitarre!!!!
:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

dankan
27-05-2009, 21:38
nn solo le chitarre...! Anche i co...!!!!!!!:D:D

Red
28-05-2009, 00:59
Io per il metal uso la mia esp con i di marzio e un distorsore solid state, come nella migliore tradizione del metal.
Da pochi giorni mi sono preso proprio un metal zone, l'ho provato in studio su un v amp roland, suono da paura....
Il discorso detune si può ovviare usando un tipo diverso di power chord, che tralaltro no ingolfano il suono di frequenze che a mio parere ingolfano solamente, il che potrebbe essere un pregio, ma solo con un sound di basso che ci ci sposi bene.