PDA

Visualizza Versione Completa : Misurazioni acustiche



GB
29-05-2009, 12:52
Ciao e buona giornata!
Da poco tempo mi stò interessando all'acustica della mia stanza e ai vari aspetti che nè derivano, come la misurazione acustica mediante white noise, pink noise ecc.
Non avendo trovato gran che sull'argomento navigo ancora in alto mare.
Procedendo per gradi, vorrei domandarvi se ritenete efficace/opportuno fare questo tipo di rilevazioni in un ambiete non trattato.
Inoltre vorrei chiedervi se Logic ha a disposizione qualche applicazione per poter eseguire delle prove senza dover affrontare ulteriori spese, come ad esempio l'acquisto di un microfono omniderzionale.
In pratica io vorrei ottimizzare il mio punto di ascolto tra i monitor.
Grazie.

Micciddiale
29-05-2009, 13:26
Ciao ;)

Logic non ha anche applicazioni di questo tipo...gli mancherebbe solo l'acqua
calda allora....:D

Sicuramente, un test di questo tipo sulla tua stanza può essere utile.
Dipende sempre da che aspettative hai, comunque se intendi effettuare
una misurazione professionale che è la più verosimile prova a leggere quanto si
era detto in questa discussione: http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=54984

Spero esserti stato di qualche aiuto :I

GB
29-05-2009, 15:43
Intanto grazie! Ora rileggo più attentamente il link che mi hai postato.
Krk Ergo lo conosco, ma così a memoria ricordo di un post dove veniva declassato come "praticamente inutile", io non la penso così, ma credo che sia un pò troppo oneroso per le mie reali intenzioni.
Pensavo, come ho letto in altri articoli, di usare il Test oscillator di Logic inviare un segnale e riprenderlo con un microfono omnidirezionale, ciò comporterebbe l'acquisto di quest'ultimo.
Considerata la mia poca esperienza ed una stanza non trattata è secondo voi una spesa consigliabile?
Grazie.

Micciddiale
29-05-2009, 16:15
beh...un microfono omnidirezionale è sempre un buon investimento...
se poi Logic 8 ha questo Test (che non conosco, avendo io, la versione 7)
ancora meglio...

mi permetto di ribadire: ogni musicista o fonico deve basare le spese sulle reali intenzioni e non su ipotetiche necessità...
hai una stanza non trattata e già questo...
i monitor li piazzi al centro con il tuo piano di lavoro in mezzo, ad altezza orecchio, lasciando uno spazio tra il muro di fondo di almeno 30-40 cm...

poi in futuro potrai spendere per insonorizzare la camera, per misurarne le
effettive qualità adeguandone la posizione della tua strumentazione....

è anche vero, che, essendo un cialtrone son anche la persona meno adatta per
permettersi di dare consigli in tal senso in questo forum...
magari Red o Astralbody son più forti con queste problematiche... ;)

GB
29-05-2009, 16:36
Ciao Micciddiale! Il tuo parere come quello di qualsiasi altro utente è ben accetto, considerato che mi ritengo un neofita in questo settore.
Solitamente quando chiedo consigli in queto forum, più che conferme cerco smentite che mi invitino a riflettere.
Quindi grazie della tua opinione.

Red
30-05-2009, 11:44
La misurazione della stanza è uno degli step necessari a una buona sonorizzazione, sulla rete si possono trovare anche buoni strumenti tipo l'acoustic calculator e software di rilevazione.
Come poi si sonorizza è anche questione di esperienza, di orecchio al suono dell'ambiente e di capacità di problem solving, anche perchè l'obiettivo non è mai avere una stanza anecoica, dove non ci riusciresti neanche a mixare, ma far suonare al meglio il tuo ambiente.

GB
31-05-2009, 03:30
Grazie Red!
L'argomento meriterebbe un approfondimento.
Credo però, sia più ragionevole, per me, indirizzarmi su un applicazione software o qualche altra alternativa più idonea alle mie possibilità.
Come mi è stato consigliato, ho letto qualche recensione su Ergo krk e tra gli altri anche ARC IK Multimedia.
Ho poi dato un'occhiata all'Acoustic calculator e al Room eq, ma, l'inglese non è il mio forte.
In conclusione penso che sia un acquisto utile, ma ho bisogno di ricevere un orientamento specifico sull'acquisto, da chi ha più esperienza di me.
Sapreste consigliarmi?
Grazie.