PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare due tastiere a mainstage...



sgrops
30-05-2009, 12:26
Buongiorno a tutti...vorrei delle informazioni circa la possibilità di connettere due tastiere via midi al mac e usare mainstage creando due tastiere distinte e assegnando loro dei suoni differenti. Ho fatto delle prove collegando la mia Ax7 alla Cme-vx6 che ha una scheda midi con tanto di MIDI IN. Tuttavia connettendo l'aut della ax7 all'in della Cme e poi quest'ultima al mac con cavo usb, Mainstage mi considera un unico segnale midi in entrata...ho provato a smanettare un po' ma non funzia. Vi prego di aiutarmi!!!

Grazie a tutti!!!

steve79
30-05-2009, 18:05
Buongiorno a tutti...vorrei delle informazioni circa la possibilità di connettere due tastiere via midi al mac e usare mainstage creando due tastiere distinte e assegnando loro dei suoni differenti. Ho fatto delle prove collegando la mia Ax7 alla Cme-vx6 che ha una scheda midi con tanto di MIDI IN. Tuttavia connettendo l'aut della ax7 all'in della Cme e poi quest'ultima al mac con cavo usb, Mainstage mi considera un unico segnale midi in entrata...ho provato a smanettare un po' ma non funzia. Vi prego di aiutarmi!!!

Grazie a tutti!!!

Credo che semplicemente non sia possibile fare esattamente ciò che tu intendi......devi aggirare il problema splittando più suoni su ogni patch che crei su mainstage...ma se vuoi un consiglio...lascia perdere...consideralo come un expander, mentre suoni una patch è una e una sola.....o come con un expander splitti una patch crendo dei layer ed assegnandoli a canali midi diversi....ma non è pratico se ho capito che vuoi fare.....tu vorresti avere due "tastiere" distinte che rispondono a program changes indipendenti vero?? se è così lasci perdere....non si può fare e basta....:-)

sgrops
30-05-2009, 19:08
Credo che semplicemente non sia possibile fare esattamente ciò che tu intendi......devi aggirare il problema splittando più suoni su ogni patch che crei su mainstage...ma se vuoi un consiglio...lascia perdere...consideralo come un expander, mentre suoni una patch è una e una sola.....o come con un expander splitti una patch crendo dei layer ed assegnandoli a canali midi diversi....ma non è pratico se ho capito che vuoi fare.....tu vorresti avere due "tastiere" distinte che rispondono a program changes indipendenti vero?? se è così lasci perdere....non si può fare e basta....:-)

Scusa ma non è possibile attaccare due tastiere tra di loro in midi, come ho descritto, e poi creare due tastiere all'interno della stessa patch modificando il layout generale del concerto e quindi assegnare una tastiera "virtuale" a un entrata midi e un'altra ad un'altra entrata?? se si, come si fa a far si che le due tastiere entrino con due segnali midi distinti?? perchè il mio problema è proprio dividere i segnali delle due tastiere...perchè se uso una o l'altra suonano comunque tutte e due le tastiere che ho impostato su mainstage....spero di essermi espresso chiaramente...grazie !!

theduke44
01-06-2009, 16:05
Ciao...
se usi una interfaccia con più ingressi MIDI allora vai sulla pagina di LAYOUT, seleziona prima una tastiera e sulla sinistra, dove ci sono i parametri puoi impostare input e canale midi. poi selezioni l'altra e cambi input o canale midi. tutto qui. e funziona pure!!!
l'unica cosa è stai attento a quanti suoni carichi perchè il mio portatile, nonostante sia MacBookPro 2.5Ghz con 4 gb di Ram ogni tanto fa i ruttini....

buon divertimento

sgrops
01-06-2009, 17:02
si ok, però io entrando con la keytar nella masterkey e collegando poi la master al mac mainstage mi vede le due tastiere entrare con un unico ingresso. Per dirti se imposto canale 2 di entrata appena premo un tasto della keytar mi si reimposta su canale 1 !!! questo è il problema che non capisco....:(

theduke44
02-06-2009, 14:57
ma tu il canale lo devi impostare sulle master in trasmissione, e poi su ogniuna delle tastiere create su mainstage.
deve funzionare, perchè io lo sto facendo proprio adesso.
quindi, master 1 su kanale 1; keytar su canale 2.
Tastyiera virtuale 1 su canale 1 ecc. ecc.

sgrops
03-06-2009, 09:30
ma tu il canale lo devi impostare sulle master in trasmissione, e poi su ogniuna delle tastiere create su mainstage.
deve funzionare, perchè io lo sto facendo proprio adesso.
quindi, master 1 su kanale 1; keytar su canale 2.
Tastyiera virtuale 1 su canale 1 ecc. ecc.

scusa, ma sono un po' nuovo di master e cose simili...io ho una cme vx6 e come faccio a impostarla in "trasmissione"?? scusa l'ignoranza :) grazie ancora...

theduke44
04-06-2009, 00:05
sicuramente ci saranno dei parametri da impostare.. bisogna che leggi il manuale.
generalmente si può fare.
solo che la CME è una ditta che fa della master keyboard pessime per quanto riguarda la programmazione.
tanti auguri.

sgrops
04-06-2009, 11:08
ok grazie mille...penso di aver trovato cmq!!! bastava guardare il manuale...domani vado in sala prove a vedere se funziona! grazie mille ancora!!