PDA

Visualizza Versione Completa : Automatic Latency compensation (per tutti non solo logic)



annette199
31-05-2009, 13:26
parliamo un po della storia della COMPENSAZIONE AUTOMATICA della latenza, cosi dimostrerò che non parlo a vanvera.
Molta gente incredibilmente non ha ancora capito a cosa serve e PERCHE' serve, soprattutto perchè non esiste su PT LE 8 (per ora)

Il discorso è abbastanza semplice di per se: esistono dei plug ins che se inseriti su una specifica traccia come insertion FX causano un delay della traccia stessa, la quale risulterà sfasata di pochi samples fino a parecchie migliaia con risultati ovviamente non belli.
La soluzione? ritardare tutte le tracce rispetto a quella sfasata....operazione automaticamente svolta dalla maggior parte dei sequencer.
Pro Tools non avendolo ha in dotazione un plug in detto adjuster che permette di aggiustare appunto le tracce e mantenerle in SYNC.
Cosi a prima vista sembrerebbe una pazzia, ma in realtà c'è da fare un osservazione: intanto i plug ins NATIVI che inducono latenza sono abbastanza pochi e nel 90% dei casi si tratta di algoritmi di maximizers, brickwall limiters etc....che nel 90% però si mettono sul master dove il fatto di ritardare il segnale non porta a conseguenze disatrose...
E' però vero che spesso si usano anche su certe tracce, su bus, groups etc....infatti non dico che è inutile la compensazione della latenza, ma che non è indispensabile come si vorrebbe credere anzi, ci sono dei dementi,uno in particolare in questo forum, che credono che serva per compensare l'ASCOLTO della sorgente!!!! quello si chiama DIRECT MONITORING...è impossibile compensare in realtime una sorgente microfonica o di linea....dovrebbe uscire un braccio dalla scheda audio e farti suonare a te in anticipo.

Passiamo però alla parte fondamentale del discorso e qui capirete sicuramente perchè PT LE forse nn ha ancora la compensazione ma la controparte TDM si....e le risorse di sistema non c'entrano.
La compensazione in ******, nuendo, logic etc....è nata quando? fateci caso....all'inizio nn c'era....è nata con l'avvento dei sistemi DSP integrati in ambienti nativi! Creamware Pulsar XTC, Powercore, UAD etc....perchè?
Semplice....un plug in DSP based aperto in un ambiente nativo di mixing, spesso produce latenze allucinanti, molto di piu dei nativi...come mai? (sembra un paradosso detto cosi)

Perchè il sistema deve fare giri piu lunghi! infatti il software host deve comunicare contemporaneamente con la CPU, con il DSP (solitamente disposto su un bus PCI, PCIexpress o anche firewire, nel caso di duende ad es....), etc etc.
Ecco che un sistema ad esempio su card PCI con DSP, integrato con ****** o Logic ci mette piu tempo a comunicare con l'engine di logic, spesso anche a causa della lentezza dei bus firewire 400 o PCI.
ora ne consegue che sarebbe impossibile lavorare con dei sistemi DSP based SENZA automatic delay compensation, o perlomeno, sarebbe scomodo....
Ecco perchè Pro tools HD HA LA COMPENSAZIONE, e ce l'ha da quando? da quando deve convivere con i RTAS; che sono nativi....se infatti utilizzasse solo HTDM e TDM non ci sarebbe nemmeno bisogno (AudioSuite sono solo offline....)

Quindi a detta di questo è semplice immaginare PERCHE' Pro Tools LE non ha ancora la automatic delay compensation....perchè digidesign ha tutto l'interesse a rendere scomoda la vita a chi vuole integrare in pro tools sistemi di terze parti DSP....perchè li fa gia lei!!!! si farebbe autoconcorrenza, si darebbe la mazzata sui piedi.
Infatti Digidesign dice: vuoi usare un sistema nativo? usa Pro tools LE su mac XEON....non ti basta? passa ad HD!!!
Se dicesse "comprati UAD, Duende, etc...." sarebbe contro i suoi interessi.

Apple, emagic, steinberg, MOTU etc...invece HANNO INTERESSE che si sviluppino sistemi DSP da integrare nei loro HOST proprio perchè loro non hanno in catalogo schede di processing,anzi se tutti usassero Duende, UAD, powercore etc....al posto del TDM usando Logic, Apple sarebbe piu che contenta, infatti sa benissimo di non poter pensare di sostituire il TDM con logic, anzi, come motu, lo supportano sperando di venderlo ANCHE a chi ha gia pro tools ma vuole lavorare con un sequencer piu potente (anche se oggi come oggi il midi di pro tools è in grado di accontentare il 90% degli utenti, basta solo impararlo.)
Steinberg invece si è fissata di fare concorrenza a digidesign al 100%, con nuendo....e ha smesso di supportare il TDM nei suoi softwares (****** VST 24 lo supportava....)

CAPITO IL CONCETTO?

arriverà però un momento in cui forse anche digidesign cederà, penso lo stia gia facendo...infatti pensandoci bene PT LE non puo sostituire il TDM...supporta al massimo 18 canali I/O.....negli studi stile nashivlle, 18 canali li usano per pulirsi dalla pupù...ci sono studi che devono supportare ALMENO 48 canali i/o per registrare grossi ensambles, andare in direct su consoles analogiche etc....
Alla fine ora come ora LE non potrebbe sostituire TDM nemmeno con 100 UAD-2, però il problema sono tutti i piccoli project studios...digidesign non vuole certo perderne il mercato (lo dimostrano la serie mbox....), secondo me dovrà piegarsi e implementare la compensazione, se non vuole veramente che la gente si sposti verso logic.
C'è però anche da dire che con i Mac o PC di ultima generazione e l'avvento dei 64 bit, di processing ce nè molto a disposizione senza scomodare sistemi DSP....

misterd
31-05-2009, 13:53
Certe tue considerazioni sugli utenti, e, a tuo dire, certi utenti, tienitele per te.
Proprio NON mi è piaciuto "quel" tuo commento.
E aggiorna la firma COME DA REGOLAMENTO.....!!

annette199
31-05-2009, 14:43
intanto non mi riferivo a te...se dico cosi un motivo c'è dato che la persona in questione ha tentato piu volte di scrditarmi in altri forum.

seconda cosa, questione firma: ma xkè devo mettere la firma? io non ho logic....
Io lavoro come free lance in altri studi, e uso quello che mi mettono a disposizione nello studio, non è che se uno usa il Neve deve per forza avercelo casa...dove sta scritto?
Io posso avere un problema con logic....in una particolare configurazione! ogni studio ha diversi mac, schede etc...volete che metto nella firma tutta la gear list di ogni studio che visito? beh diventerà un po lunga la mia firma...

Fil
31-05-2009, 14:55
parliamo un po della storia della COMPENSAZIONE AUTOMATICA della latenza, cosi dimostrerò che non parlo a vanvera.
Molta gente incredibilmente non ha ancora capito a cosa serve e PERCHE' serve, soprattutto perchè non esiste su PT LE 8 (per ora)

Il discorso è abbastanza semplice di per se: esistono dei plug ins che se inseriti su una specifica traccia come insertion FX causano un delay della traccia stessa, la quale risulterà sfasata di pochi samples fino a parecchie migliaia con risultati ovviamente non belli.
La soluzione? ritardare tutte le tracce rispetto a quella sfasata....operazione automaticamente svolta dalla maggior parte dei sequencer.
Pro Tools non avendolo ha in dotazione un plug in detto adjuster che permette di aggiustare appunto le tracce e mantenerle in SYNC.
Cosi a prima vista sembrerebbe una pazzia, ma in realtà c'è da fare un osservazione: intanto i plug ins NATIVI che inducono latenza sono abbastanza pochi e nel 90% dei casi si tratta di algoritmi di maximizers, brickwall limiters etc....che nel 90% però si mettono sul master dove il fatto di ritardare il segnale non porta a conseguenze disatrose...
E' però vero che spesso si usano anche su certe tracce, su bus, groups etc....infatti non dico che è inutile la compensazione della latenza, ma che non è indispensabile come si vorrebbe credere anzi, ci sono dei dementi,uno in particolare in questo forum, che credono che serva per compensare l'ASCOLTO della sorgente!!!! quello si chiama DIRECT MONITORING...è impossibile compensare in realtime una sorgente microfonica o di linea....dovrebbe uscire un braccio dalla scheda audio e farti suonare a te in anticipo.

Passiamo però alla parte fondamentale del discorso e qui capirete sicuramente perchè PT LE forse nn ha ancora la compensazione ma la controparte TDM si....e le risorse di sistema non c'entrano.
La compensazione in ******, nuendo, logic etc....è nata quando? fateci caso....all'inizio nn c'era....è nata con l'avvento dei sistemi DSP integrati in ambienti nativi! Creamware Pulsar XTC, Powercore, UAD etc....perchè?
Semplice....un plug in DSP based aperto in un ambiente nativo di mixing, spesso produce latenze allucinanti, molto di piu dei nativi...come mai? (sembra un paradosso detto cosi)

Perchè il sistema deve fare giri piu lunghi! infatti il software host deve comunicare contemporaneamente con la CPU, con il DSP (solitamente disposto su un bus PCI, PCIexpress o anche firewire, nel caso di duende ad es....), etc etc.
Ecco che un sistema ad esempio su card PCI con DSP, integrato con ****** o Logic ci mette piu tempo a comunicare con l'engine di logic, spesso anche a causa della lentezza dei bus firewire 400 o PCI.
ora ne consegue che sarebbe impossibile lavorare con dei sistemi DSP based SENZA automatic delay compensation, o perlomeno, sarebbe scomodo....
Ecco perchè Pro tools HD HA LA COMPENSAZIONE, e ce l'ha da quando? da quando deve convivere con i RTAS; che sono nativi....se infatti utilizzasse solo HTDM e TDM non ci sarebbe nemmeno bisogno (AudioSuite sono solo offline....)

Quindi a detta di questo è semplice immaginare PERCHE' Pro Tools LE non ha ancora la automatic delay compensation....perchè digidesign ha tutto l'interesse a rendere scomoda la vita a chi vuole integrare in pro tools sistemi di terze parti DSP....perchè li fa gia lei!!!! si farebbe autoconcorrenza, si darebbe la mazzata sui piedi.
Infatti Digidesign dice: vuoi usare un sistema nativo? usa Pro tools LE su mac XEON....non ti basta? passa ad HD!!!
Se dicesse "comprati UAD, Duende, etc...." sarebbe contro i suoi interessi.

Apple, emagic, steinberg, MOTU etc...invece HANNO INTERESSE che si sviluppino sistemi DSP da integrare nei loro HOST proprio perchè loro non hanno in catalogo schede di processing,anzi se tutti usassero Duende, UAD, powercore etc....al posto del TDM usando Logic, Apple sarebbe piu che contenta, infatti sa benissimo di non poter pensare di sostituire il TDM con logic, anzi, come motu, lo supportano sperando di venderlo ANCHE a chi ha gia pro tools ma vuole lavorare con un sequencer piu potente (anche se oggi come oggi il midi di pro tools è in grado di accontentare il 90% degli utenti, basta solo impararlo.)
Steinberg invece si è fissata di fare concorrenza a digidesign al 100%, con nuendo....e ha smesso di supportare il TDM nei suoi softwares (****** VST 24 lo supportava....)

CAPITO IL CONCETTO?

arriverà però un momento in cui forse anche digidesign cederà, penso lo stia gia facendo...infatti pensandoci bene PT LE non puo sostituire il TDM...supporta al massimo 18 canali I/O.....negli studi stile nashivlle, 18 canali li usano per pulirsi dalla pupù...ci sono studi che devono supportare ALMENO 48 canali i/o per registrare grossi ensambles, andare in direct su consoles analogiche etc....
Alla fine ora come ora LE non potrebbe sostituire TDM nemmeno con 100 UAD-2, però il problema sono tutti i piccoli project studios...digidesign non vuole certo perderne il mercato (lo dimostrano la serie mbox....), secondo me dovrà piegarsi e implementare la compensazione, se non vuole veramente che la gente si sposti verso logic.
C'è però anche da dire che con i Mac o PC di ultima generazione e l'avvento dei 64 bit, di processing ce nè molto a disposizione senza scomodare sistemi DSP....

...che palle....

misterd
31-05-2009, 14:56
Non importa chi sia questa persona.
Qui non mi sembra di aver letto che qualcuno abbia cercato di screditarti.
Se questo qualcuno lo fa su altri forum, è su quei forum che dovresti "difenderti" e poi scusa se mi permetto, non è che tu ti "presenti" proprio bene con questi tuoi modi di fare....

Micciddiale
31-05-2009, 16:09
:D:D:D
...eccolo quà!

...cavolo che saggezza ma...
soprattutto che umiltà...
complimenti signor Annette...
c'è molto da imparare da Vossignoria!

:134

zabbone
31-05-2009, 17:57
1 piccolo appunto..... nel mondo pro i convertitori fanno la differenza... e visto che si parla di top prism e' il top .... per cui io posso avere protools perche' mi piace e interfacciarlo via adat con una prism per la qualita' dei convertitori.... le schede digi sono buone ma non eccellono certo.... soprattutto le ultime!.... allora domanda: perche spendere oltre al non indifferente costo delle prism un sistema PT HD da usare come registratore? mi prendo logic con una rme o con una scheda che abbia un ingresso digitale e mi prendo 2 uad e ho risparmiato un botto di soldi, ho il doppio di potenza di protools, e ho pure convertitori piu' belli..... poi se a uno piace protools a prescindere.... fatti suoi....

webmaster
31-05-2009, 19:28
Se non mi avessi spiegato cosa era la compensazione davvero non l'avrei mai capita........aggiorna la firma altrimenti ti cartellizzo di giallo!

hollowmen
31-05-2009, 22:21
Scusa Annette...ma la tua missione sulla terra è cancellare Logic e trasformare i suoi utenti in utenti di altri sequencer?
No, perchè da quello che scrivi sembra un fatto quasi personale...

Mah!

gribit
31-05-2009, 23:12
Se non mi avessi spiegato cosa era la compensazione davvero non l'avrei mai capita...
Cavolo! Sto alla frutta! ...io nun c'ho capito gnente! :rolleyes:


W Biancanevent e i Sette Nari![8D]

annette199
01-06-2009, 01:26
Scusa Annette...ma la tua missione sulla terra è cancellare Logic e trasformare i suoi utenti in utenti di altri sequencer?
No, perchè da quello che scrivi sembra un fatto quasi personale...

Mah!

eh sarebbe bello, ma so che è un utopia...da un lato mi piacerebbe che TUTTI usassimo solo pro tools (ma vorrei anche che sia piu onesto, meno costoso e piu performante nelle versioni LE) solo perchè cosi ALMENO tutti parleremmo la stessa lingua, da un lato sarebbe bellissimo...chi suona come me il pianoforte sa che il pianoforte E' COSI punto: non ci sono troppe varianti, ok c'erano i rhodes, i wurli...ma nn erano pianoforti...il piano è sempre uguale per tutti, quindi quando se ne parla è cosi.

Ok, so cosa stai pensando, alla fine tutti i sequencer piu o meno sono uguali, vero anche questo, c'è sempre una timeline, sulla sinistra delle tracce, sulla destra le regioni etc....però nn saprei, se usassimo tutti pro tools forse ci sarebbe piu affidabilità, tutti sti formati del c***o che hanno inventato, VST, MAS, DXi, AU, RTAS, etc....è un disperdere risorse ed energia.
certo che se esistesse solo pro tools e la versione LE costasse 5000 euro non sarebbe lo stesso bello.
Io avrei un idea migliore ma non so se si potrà mai realizzare tecnicamente...un giorno FORSE ne parlerò.

tornando a logic, credo sia molto piu adatto al dj che fa house, o al compositore in generale, piuttosto che a registrare, anche se puo farlo, il fatto vero però è che non mi è mai andato giu il modo con cui apple ha voltato la faccia a me e agli utenti PC-----> io all'epoca di VST 24 e 32, molto prima di SX quindi, CI CREDEVO veramente il logic, non avrei MAI pensato di doverlo cambiare, adoravo Pro tools MIX plus, ma se me lo fossi potuto permettere lo avrei controllato da Logic via TDM brigde, conoscevo tutto di logic, lo usavo davvero massicciamente.
Poi una bella sera d'estate (era luglio, lo ricordo come se fosse ieri....) torno a casa dal weekend trascorso tra i miei monti (annette....ecco perchè mi chiamavo cosi) e mi collego a internet (in trentino nn avevo internet) e vado sul sito di emagic (ci andavo almeno 2 volte al giorno per leggere le news....) "apple acquires emagic staff, leader in software music prodution, windows support and development will be ended at 1st october 2002".....e sul sito dell'odiato all'epoca cubaze "welcome PC users at the magics of SX!"
proprio una bella news....proprio di quelle che ti aspettavi....

come credi mi sia sentito in quel momento? di merda....

Voi mi direte "quante storie, potevi prendere un mac e continuare con logic...." peccato che un 6 milioni per un mac dual G4 all'epoca non me lo potevo permettere....come oggi non posso permettermi un HD 3 full loaded (a meno di non vendere il coso, ma non credo interessi a qualcuno).

Se per voi questo non significa nulla....pazienza, tanto oramai è passata.

ecco perchè vorrei tanto che logic sparisse dalla faccia della terra a volte....

Criseaside
01-06-2009, 10:00
Annette tu hai dei problemi!!! :D:D

I pianoforti non sono tutti uguali...il mondo non è fatto di cose tutte uguali per fortuna...il mondo ha il pregio di avere cose peculiari...
Parlando di cose che ci riguardano da vicino...per fortuna che il mondo dei software non è così..... i monopoli portano solo disgrazie.... la concorrenza è alla base dellle cose......... se uno solo detiene il mercato fa come cavolo gli pare e poco gli importa dei suoi clienti...guarda quelle aree del mercato in cui c'è un software che funge da standard su tutti gi altri... persino Apple adesso che, non certo grazie ai computer, ha acquisito una consistente fetta di mercato, sta vaneggiando nei suoi deliri di onnipotenza......allora che facciamo, la eliminiamo e usiamo tutti windows, o linux, l'importante è che ce ne sia una sola?
Poi, continui a sostenere che logic è per dj e compositori....... non capisco questa discriminazione però ti dico, da compositore, che io, al momento di protools non saprei cosa farmene.. trovi giusto che io ne faccia uso? Poi, sul parlare la stessa lingua....un compositore , un dj, un fonico, possano realmente parlare la stessa lingua?Poi, è necessario? Neanche musicisti che vengono da generi diversi spesso parlano la stessa lingua............
Credo che l'omologazione in questo "presunto" mercato globale, abbia già fatto abastanza danni...viva le differenze, viva i punti di forza e i punti deboli............
Quanto alla tua simpatica storiella, non ti sembra una visione del mondo un pò troppo adolescenziale?

Ciao, Cris!
:D:D

Fil
01-06-2009, 10:02
...per me è il fidanzato di Audia....oppure è tornata sotto altra veste....

zabbone
01-06-2009, 10:10
eh sarebbe bello, ma so che è un utopia...da un lato mi piacerebbe che TUTTI usassimo solo pro tools (ma vorrei anche che sia piu onesto, meno costoso e piu performante nelle versioni LE) solo perchè cosi ALMENO tutti parleremmo la stessa lingua, da un lato sarebbe bellissimo...

basta che ti cerchi un forum su protools.... :o:o:o:D:D:D

hollowmen
01-06-2009, 12:18
Annette, io scherzavo...ma tu punti davvero alla conquista del mondo!
:D

Io sono pianista come te e sinceramente la metafora "pianistica" non ci sta tanto...
Pianoforte tutti uguali? Quando mai?
Suona uno Yamaha, poi un Bechstein, poi uno Steinway & Sons e dimmi se sono uguali...
Perchè mai dovremmo parlare tutti la stessa lingua?
Quoto Cris, le differenze servono eccome...
Mi sembra che tu voglia vedere solo quello che vuoi vedere...
Pianoforti tutti uguali, fonici tutti uguali con stesse esigenze e usano tutti Pro Tools, compositori che sono tutti dj e usano Logic...
Io della tua visione del mondo non ci ho capito granchè sai?


...per me è il fidanzato di Audia....oppure è tornata sotto altra veste....

Potrebbe essere, se immaginiamo che abbia sostituito l'Onnipotente con l'Onnieditante PT...
:D:D:D

annette199
01-06-2009, 13:10
ma io nn so chi sia questa audi, io in reltà credo di essere uno dei primi utenti di questo forum come età, dato che mi ero iscritto anni e anni fa, solo che cn il mio vecchio nick (annette) non riesco piu a rientrare, ora leggerò bene cosa si puo fare (se si puo fare qualche cosa), mi diceva pure che il mio username non esiste....se cercate nei vecchi thread troverete sicuramente qualche mio post (non ho mai scritto molto cmq, non ne ho il tempo...)

I pianoforti invece SONO tutti uguali...lasicate perdere la qualità costruttiva che cambia da un Sojiin a un Bosendorfer...però in tutto il mondo hanno una coda (se nn sono verticali chiaro), tre pedali (o al limite due....) disposti nella stessa posizione che fanno le STESSE cose (nn esiste un piano che ha il soft a destra e il sustain a sinistra.....) e i tasti sono sempre disposti in quella posizione, anche le distanze piu o meno.
Poi che uno suoni meglio o peggio, piu chiaro/scuro etc....questo non c'entra.

Io intendo che nei sequencer nn c'è questa standarizzazione, se apri Logic 5 e Pro Tools 8 le funzioni sono completamente diverse, con nomi diversi, comandi diversi, la logica del software è diversa.
Performer ad esempio non ha i regoli colorati come ****** o logic, ha le phrazes molto meno intuitive e SOLO nella tracks windows, in sequence wndows il midi manco viene visualizzato in "blocchi" o regioni....per uno che è abituato con pochi colpi di mouse a trascinare, copiare, mutare, tagliare etc...gruppi di note in pochi istanti è un problema che penalizza moltissimo la velocità operativa.

Ecco quindi, quando dico "parlare la stessa lingua" intendo che il mezzo per realizzare la musica è lo stesso per tutti....se un piansta viene da me puo suonare come se fosse a casa sua.....ma se viene da me un grande esperto di notator 3.15 su atari e gli metto davanti pro tools le potrebbe nn riuscire nemmeno a capire come si copiano i dati.

L'omologazione è uno svantaggio è vero, ma se fossi gestita bene ne avremmo dei vantaggi come ad esempio una maggiore stabilità.

annette199
01-06-2009, 13:25
Quanto alla tua simpatica storiella, non ti sembra una visione del mondo un pò troppo adolescenziale?

Ciao, Cris!
:D:D

simpatica, beh mica tanto...a me ha procurato un danno economico e psicologico di non poco conto! non so se la definiresti cosi simpatica se fosse capitata a te in un momento che stavi ingranando e ti ha costretto a rivedere tutto il tuo futuro in termini di cosa acquistare etc....il dover per forza cambiare piattaforma, rallentando di parecchio il tuo workflow.
Pensa che all'epoca il VST 32 per me era veramente un giocattolo, ancora adesso se lo vedo vomito.

Un giorno ricordo (era tipo il 2001) feci un pezzo in cui la voce era riverberata, ma il suono "riverberato" era equalizzato pesantemente, e compresso in sidechain con qualche cosa (forse un loop) dando un suono particolarissimo e poco naturale, e un mio collaboratore (stronzo) che diceva che la mia fissa per cubaze era solo una pippa mentale mi chiese come avevo fatto a fare quel suono stranissimo sulla voce....e io gli dissi che era semplicisismo, bastava nel canale dove c'era il riverbero mettere in serie un equalizzatore e un compressore settato in un certo modo pilotato in sidechain da una traccia che suonava il loop....
Su cubaze tutto questo nn si poteva fare! almeno....un trucco c'era! infatti cubaze gestiva il rack effetti senza uscite sul mixer, a meno di non passare in una console esterna sfruttando le uscite separate della scheda audio (se le avevi...e se avevi un mixer con equalizzatori e compressori su ogni canale...)
Adesso da un po di anni steinberg ha inventato le FX channels, ossia dei bus dedicati solo agli effetti, delle vere channel strips insomma, ma all'epoca gli effetti in send o andavano nel master o direttamente fuori dalla scheda, grosso limite.

Il trucco era di mettere la traccia in solo, settare il send in prefader, abbassare a zero il fader in modo che rimaneva SOLO il riverbero, e dopodichè fare un "bounce" o export del suono WET ossia solo il riverbero!
a questo punto potevi re importare il riverbero in una traccia audio nuova ed equalizzarlo/comprimerlo! quasi come in logic (tranne però per la sidechain che fino a pochi mesi fa era ancora impossibile fare il cubaze), ma se poi dovevi variarne i tempi o le riflessioni etc....dovevi ripassare il tutto in audio!

IO tutte queste cose invece con Logic 5 le facevo in realtime! sembrava un programma di un altro pianeta in confronto a cubaze e la cosa assurda è che nn erano esoteriche, sn cose che si son sempre fatte con le consoles analogiche negli studi...poi è arrivato nuendo, sx, apple ha voltato le spalle a noi PC user....e cosi ho fatto anche io, ma immaginati per me costretto a passare da Logic a Cubaze...che voglia.

MichyLee
01-06-2009, 13:38
http://www.startrek.com/imageuploads/200303/tng-223--third-of-five--or---h/240x320.jpg

Voi sarete assimilati, la resistenza è inutile.
:D

Fil
01-06-2009, 14:24
ma io nn so chi sia questa audi, io in reltà credo di essere uno dei primi utenti di questo forum come età, dato che mi ero iscritto anni e anni fa, solo che cn il mio vecchio nick (annette) non riesco piu a rientrare, ora leggerò bene cosa si puo fare (se si puo fare qualche cosa), mi diceva pure che il mio username non esiste....se cercate nei vecchi thread troverete sicuramente qualche mio post (non ho mai scritto molto cmq, non ne ho il tempo...)

prova a inserire una passwd a caso. Ti si presenterà questa schermata:

http://img195.imageshack.us/img195/2107/immagine1f.png

clicca su "clicca qui" del form ed inserisci i dati richiesti:

http://img192.imageshack.us/img192/5158/immagine3skp.png

rientrerai col tuo vecchio nick.

[...]...mi diceva pure che il mio username non esiste....se cercate nei vecchi thread troverete sicuramente qualche mio post (non ho mai scritto molto cmq, non ne ho il tempo...)..[...]

ti sei ripreso il tempo perduto...non dubitare...

Criseaside
01-06-2009, 14:26
Annette, io capisco benissimo la tua realtà, quello che però continuo a sostenere è proprio questo, il cubo era inrealtà su logic, oggi forse è un pò in vantaggio sul discorso editing audio, il protolo col midi è indietro anni luce....come vedi ogni software ha i suoi pro e i suoi contro e così sarà per l'eternità, il bello è che ognuno può scegliere la piattaforma che più gli aggrada.....meglio, che più si addice alle sue esigenze..... ma nel mondo reale tutto funziona così, se prendi una berlina non puoi caricarci il mondo, se prendi una familiare non ti aspettare grandi prestazioni, se prendi un Suv non hai la stessa facilità di parcheggio di un'utilitari ,etc. etc.
La realtà è complessa e ogni casa fa bene a specializzarsi su un settore più che su un altro, è un modo per limitareun pò la concorrenza selvaggia...tornando a noi, è da un pò che lo scrivo e che lo sostengo, un'applicazione killer non uscirà mai, non conviene a nessuno...figuriamoci ad apple che grazie a digi vende pure le macchine............
Secondo me anche la smania di cambiare in continuazione è un pò paranoia.....l'importante è riuscire a fare determinate cose...il resto sono solo mezzi!

Ciao, Cris!
;);)

misterd
01-06-2009, 14:40
yaung (faccina che sbadiglia)

Criseaside
01-06-2009, 15:26
Daniele, questa è comunque una discussione tecnica, tu pensala come vuoi, però davvero comincio a pensare che sul forum non si possa più scrivere nulla con un pò di contraddittorio anche se vivace...... adesso comincio ad accodarmi a tutti quelli che sostengono che questa sia una delle cause del calo!!!

Mi spiace esprimermi con toni così nei confronti di un moderatore e di un amico, ma se tutte le volte che i dibattiti si acendono, per altro in maniera molto civile, c'è questa ironia da finto permissivismo da terzo reich, beh allora non scriviamo più.......anzi, scrivaimo solo viva la gnocca, tanto ormai è l'unica cosa di cui si sente parlare in italia!!!!

Ciao, Cris!
;);)

misterd
01-06-2009, 15:34
Prima di tutto, la gnocca è la gnocca...!
Poi se tu, hai altri gusti, beh, degustibus :D :D :D

Tornando seri.
Intendevo dire che leggere fin troppo spesso, questo è meglio di quello, quest'altro va più forte, io ce l'ho più lungo ecc ecc, mi annoia, e mi annoia tanto.

Finché si fanno critiche e/o si danno pareri costruttivi, a me interessa e anche tanto, ma leggere queste cose, ribadisco, mi annoia, soprattutto quando il "topic starter" fa o sembra fare di tutto, per alimentare flame.

Ma non solo, il bello è che poi gli altri utenti gli vanno pure dietro.

Beo, sarò fatto male io, oppure è sto tempo uggioso che mi mette di questo umore.....

Criseaside
01-06-2009, 15:57
Io capisco e condivido in parte ciò che scrivi, un pò perchè a volte l'idea di partenza di certi topic è proprio quella di creare polemica e infiammare i dibattiti a prescindere, un pò perchè ti conosco abbastanza bene da capire cosa volevi dire con quel yaung......
Se mi permetti però, tu ricopri un ruolo istituzionale, e questo, che ti piaccia o meno, ti costringe ad astenerti (o quantomeno al limitarti) dal fare esternazioni personali di questo tipo che, seppur legittime, viste dall' occhio dell'utente, sembrano più volte a censurare il dibattito che non ad entrare nel merito, visto anche che comunque , in questo caso il flame non era così esasperato, anzi si stava dibattendo...ed io, come sai, non sono certo uno di quelli che discute su è meglio chi o cosa, piuttosto cerco sempre di offrire una spiegazione plurale, sostenendo i pro e i contro di ogni cosa!
Credo che ad ogni singolo utente ci siano thread che annoino più o meno, però in una comunità si cerca di accettare anche i gusti altrui; personalmente quando vedo topic di 3 pagine tutti con link che rimandano a video, seppur in maniera ironica, di cantanti e/o musicisti di terz' ordine o a personaggi che reputo squallidi, glisso istantaneamente senza nemmeno leggere...ma non giudico gli altri, c'è chi si diverte a parlare di Mario Merola chi si diverte a dibattere di cose inutili, è sempre aria fritta.....non vedo perchè i link stupidi si, i dibattiti altrettanto stupidi no!
Non volevo creare una sterile ed inutile polemica, solo vorrei che a volte il proprio io personale non influisse sull'attività istituzionale....... a mio avviso, censurare anche se non in maniera esplicita i topic solo perchè a noi non piacciono non è molto democratico, altro discorso se si violano le regole del forum..allora si, chiudi senza pietà....ma come ho già constatato più volte, si è più propensi a censurare un civilissimo dibattito (magari che ha toni un pò accesi!) che a togliere di mezzo certi utenti che insultano gratuitamente!

Adesso basta che sono tornato troppo prolisso!!!:D:D:D

e comunque, viva la gnocca!!!!!
:D:D

Ciao, Cris!
;);)

pierecall
01-06-2009, 16:05
Ho visto cose che voi umani vi sognate...... :111:121:143:144