PDA

Visualizza Versione Completa : Mi aiutate a scegliere un plug in AMP simulator?



annette199
01-06-2009, 01:55
Vorrei prendere una suite di amp simulation...io lavoro con diversi softwares sia su mac che su pc, e avrei bisogno di verstatilità...eleven ad esempio nn va bene (gira sl per pro tools e a volte io devo usare vari softwares, quindi vorrei una soluzione che sia crossplatform e non legata solo a RTAS piuttosto che AU....)

Vi dico subito che NI Guitar Rig nn lo voglio perchè non mi piace per niente....
Ad attirare la mia attenzione invece, sono soprattutto IK multimedia Amplitube e Line6 POD farm platinum.

Secondo voi cosa sarebbe piu indicato? io lavoro MOLTISSIMO con i chitarristi e bassisti, vorrei un qualche cosa che non sia hardware (come il pod X3) ma che si possa installare e lanciare all'occorenza (io mi porto la mia iLok e via...lo attivo quando mi serve)

io sono molto tentato dalla POD farm....ma anche Amplitube METAL e FENDER mi attaggono...voi che suggerite?

La pod farm ad esempio, come suona rispetto alla vecchia AMP FARM TDM? dovrebbero essere i medesimi algoritmi, o sbaglio?
Anzi mi sembra di aver visto anche parte della ECHO FARM (fantastica, magari la facessero per RTAS).

Poter usare uno di questi in Logic, Performer, Cubaze etc....sarebbe grandioso.

webmaster
01-06-2009, 16:52
Tra quelli da te citati, quello che mi soddisfa maggiormente è Guitar amp di Logic, ma non essendo installabile su altri software, puoi decisamente scoprire questo prodotto molto molto bello:

www.overloud.com

prudo
01-06-2009, 17:20
avendo il Komplete 5 della NI ovviamente ho anche il GuitarRig quindi, attualmente, quelle poche volte che ho bisogno di un amp simulator uso quello.
devo dire che lo trovo troppo dispersivo, pieno com'é di possibilità di ogni genere.
infatti lo uso spesso come fx su tracce che con le chitarre hanno niente a che fare...

personalmente per primo proverei quello che ti ha consigliato il webmaster, ovvero il TH1 della italianissima Overloud.
a seguire Amplitube (la ik è pionierie dei simulatori software x chitarre), a parte tutte le edizioni che stanno tirando fuori e che mi fanno venir il mal di testa mi sembra quella più attiva su questo fronte.
poi non sarebbe male dare un'occhiata anche a GTR della Waves.

Bofia
01-06-2009, 18:04
Non conosco TH1 (ma voglio provarlo prox), ma posso dirti che uso con soddisfazione Amplitube....smanettando un po' sugli ampli e pedali si ottengono buone sonorità.
Il vantaggio che trovo rispetto al guitar amp di Logic è la maggior pastosità....le chitarre entrano subito nel mix....e sono più "lavorabili".
Te lo consiglio caldamente.
Per onor di cronaca, però, ti dico anche che non ho mai usato il POD farm...

Criseaside
01-06-2009, 18:41
Guarda, serenamente Amplitube ..... io lo trovo decisamente realistico..comnsiderato che è un amp simulator... mi hanno parlato benissimo della pod farm....ma non l'ho mai usato!

Ciao, Cris!
;);)

annette199
01-06-2009, 19:53
grazie mille a tutti, mi piacerebbe prendere a sto punto la POD farm platinum, e magari anche overloud...mi piacciono i numerosi microfoni emulati, i classici che si usano sulle chitarre (molti come e609, MD421 etc..li ho anche veri)...

Waves GTR proprio nn mi piace, forse sn io che non riesco a settarlo....mi sembra poco presente.

Alla fine cmq a me serve piu che altro in registrazione dato che registro sempre i chitarristi con la tecnica del re-amping, in teoria andrebbe bene anche il nomad factory :p però vorrei anche qualche cosa di usabile nel mix, non solo come "demo"....

Anche se una Diezel Herbert, una orange rockerver, un AC 30, etc...insomma per fare le cose fatte bene ci voglio 4-5 ampli/combos in studio, piu svariati pre, pedalini, etc....e cabinets.
Questi simulatori sn comodissimi, ma il vero suono analogico degli ampli è ancora imbattibile.

Bofia
01-06-2009, 20:43
Questi simulatori sn comodissimi, ma il vero suono analogico degli ampli è ancora imbattibile.

Nessuna simulazione è mai migliore dell'originale, del resto!!!

:D:D

annette199
02-06-2009, 01:49
Nessuna simulazione è mai migliore dell'originale, del resto!!!

:D:D

vero, infatti per i synth ho le idee chiare nel mio studio...moog voyager, atc-x quad, nord lead 3, supernova II, etc etc...i plug in li lascio volentieri agli altri, anche se ammetto di averli usati tanto, per esempio ES-2 è molto bello :p:I