PDA

Visualizza Versione Completa : Mac Book pro 2,93 e Logic Pro 8...ma le prestazioni?



annette199
01-06-2009, 03:19
Dato che ne ho parlato nel thread precedente, mi piacerebbe prendere un mac portatile con Logic pro 8 installato, e provare ad usarlo, anche se mi rendo conto che i mac portatili abbiano un pessimo rapporto qualità prezzo.
Però dato che io solitamente mi informo molto prima di comprare (specie queste cose dove solitamente prenderlo in quel posto è un attimo...) vorrei un parere da chi usa probabilmente piu di me i mac book.

Io infatti, solitamente negli studi con cui collaboro ho sempre avuto (quasi) a che fare con macchine tipo mac pro xeon quadcore oppure G5 dual (due miei conoscenti hanno un G5 dual in studio, un altro un quadcore xeon 2,5 mi sembra....)
ma io vorrei un portatile appunto, e qui è il problema (o i dubbi per lo meno)

La mia domanda è semplice: in termini di prestazioni (senza aggiunta di schede dsp) cosa potrei aspettarmi da un mac book pro tipo 2,93Ghz e 4 Gb combinato con Logic pro 8? intendo, si riesce ad aprire parecchie traccie (diciamo circa 64 canali audio mono, in playback) con equalizzazioni e dynamic processing su ogni canale e 10-15 riverberi e/o delays in mandata?
Io solitamente converto tutto il midi in audio (per forza), compresi gli instruments (le poche volte che li uso).
il computer costa molto, se fossero in ballo 500-600 euro lo avrei gia preso, ma 2500 prima di spenderli vorrei esserne giustamente sicuro di quello che sto prendendo (considerato che ho visto pc portatili con 2 HD interni e quadcore q9600...a 1200 euro!!!!)

Piu che altro le mie esigenze sono ANCHE di poter registrare senza gaps/dropouts etc 16 tracce mono contemporaneamente, spesso infatti registro 10 canali di batteria, il basso, due chitarre etc....se devo registrare delle live performances di gruppi.

E a questo proposito pensavo a un disco esterno su Ethernet gigabit...che ne dite? purtroppo il mac non ha (vergogna) la E-SATA esterna,che sarebbe una benedizione, ha la firewire 800 ma a me serve per la scheda audio (scelta che mi obbliga colpa della politica di merda estremista di apple a prendere un mac book pro...)

anzi, devo poterci collegare all'occorrenza la MOTU 893 Mk III, la Digi 003+ e il DM3200 (tutti e tre firewire), quindi preferirei avercela libera,anche se in teoria essendo 800 si potrebbero collegare due periferiche a 400....
Io sui fissi sono abituato con i SATA 2 o con gli SCSI tipo il Cheetah a 15000 rpm....penso che prestazioni cosi me le sogno sul portatile vero?

Il fatto che USB 2 nn so quanto sia affidabile...la firewire è occupata....c'è anche la PC express mi sembra no su mac book pro, non esiste un sistema per mettergli un SATA 2 velocissimo esterno sfruttando questo attacco?

Se non vi chiedo troppo, secondo voi, tutta sta roba con pro tools LE 8 come andrà? non è detto infatti che mi riabituerei a lavorare con logic (spece quando lavoro solo in audio...) , magari dopo 4-5 mesi di uso mi verrebbe voglia di buttarlo per via delle limitazioni che ha sull'editing....
A me spaventano soprattutto i plug ins di logic....riuscirei ad eguagliare la qualità dei vari MCDSP waves (inn particolare reinassance e i vari C1/C4 etc....)?

auratone
01-06-2009, 09:21
P.S.: Considera anche Ableton Live...;-)

the.steve
01-06-2009, 09:46
Con un MacBookPro fai tutto quello che chiedi...al limite dovrai freezare qualche traccia... per gli HD ti consigli express card a cui collegare 2 dischi in raid striped