PDA

Visualizza Versione Completa : Quali microfoni?



fiolinux
01-06-2009, 11:28
Possiedo da quasi 30 anni, tra gli altri, un ottimo Sennheiser MD441 N dinamico , un po' vecchiotto ma sempre eccezionale.
Mi manca una coppia per riprese stereofoniche e sono indeciso per gli acquisti.
Non so se prendermi un secondo Sennheiser, in quanto mi dicono possa risultare problematico avere un buon equilibrio tra due mic si uguali, ma con età molto diverse che possono risultare con resa diversa.
Oppure optare per una coppia ex-novo a condensatore disponendo di un budget attorno ai 500 euro.
Le mie riprese sono sempre ad uso home studio, per fare i dischi invece vado in uno studio, e quindi non pretendo risultati veramente professionali.
Se qualcuno ha una qualche idea per aiutarmi a chiarire le mie......

webmaster
01-06-2009, 17:12
Che strumenti devi registrare prevalentemente?

fiolinux
01-06-2009, 18:42
Strumenti acustici jazz : ottoni, sax, Contrabbass, Chitarra tramite Ampli ecc ecc.
Oltre a lavori da camera con strumenti ad arco ecc -

webmaster
01-06-2009, 19:07
Io guarderei un microfono a condensatore anche se non stereo.

fiolinux
02-06-2009, 14:17
Intanto grazie, ma non pensavo ad un Mic stereo, preferisco una coppia in modo da essere più versatile.
Mi piacerebbe sentire pareri ed esperienze analoghe alle mie esigenze, se possibile.

zef
02-06-2009, 15:12
Ciao,

prova a prendere in esame una coppia di questi
http://www.oktava-online.com/mk012.htm
io li possiedo da alcuni anni e mi ci trovo benissimo: a suo tempo ho speso circa 350 euro di una coppia selezionata+shockmount+ spedizione UPS.
Se decidi di prenderli, fallo dal loro sito perché in giro ci sono le copie cinesi di scarsa qualità: Oktava Online è molto seria e con me si son comportati in maniera egregia ;)

ciao Fabio

annette199
19-06-2009, 02:39
Anche io ho un MD 441 U e ne voglio prendere un altro, mi sono dato al collezionismo dei microfoni! :X
Il 441 è sempre bello, da avere in un parco microfoni assolutamente, (se nn altro per imitare sandro ciotti :p )

Per registrare in stereo due bei microfoni a condensatore, con piu diagrammi polari, infatti ci sn varie tecniche per registrare in stereofonia, ad esempio la blumlein usa due Bidirezionali (figure of 8) OO incrociati a X, la tecnica A/B prevede solitamente due Omindirezionali (pattern O ) distanziati, la Mid-Side un Bidirezionale per i lati (figure of 8) combinato cn un cardioide per la parte centrale (c'è anche il discorso della questione matrix box etc,risolvibile cmq...), la ORTF due cardioidi etc etc etc...

Quindi il mio consiglio per nn sbagliare è una scelta che nn delude mai: una bella coppia di AKG C 414, la versione grigia però, che ha una risposta piu piatta e quindi piu adatta a fiati, archi etc....e ha parecchi se nn tutti i principali diagrammi polari, quindi perfetto per qualsiasi operazione in stereofonia.
La coppia venduta in kit stereo matchato, certo costa sopra i 1000 euro però è un investimento che nn deluderà mai.

Per provare vanno benissimo due Behringer B2 pro (fantastico, rapporto qualità prezzo eccellente), almeno per familiarizzare un pochino....se nn si hanno molti soldi da spendere...è settabile come cardioide, figure of 8 e omnidirezionale...per 160 euro che vuoi di piu?
Ne devi però prendere due....provalo! nn rimarrai deluso, ammesso che lo usi in un buon pre, c'è gente che in studio ha neumann, akg, etc...microfoni da migliaia di euro e quando ha provato il B2 PRO ha detto "wow!"....certo nn si puo pretendere che un B2 sia come un ELA M251 o un C12 o uno Shoeps...però guarda, con 300 o poco piu euri hai un set stereo che in casa va benissimo....se poi vai in studio che te frega alla fine? nn troverai mai sul NUOVO un prodotto che per la cifra che dici tu offre tutto questo.

Sennò ci sono cmq molti altri modelli, i prezzi variano molto, ci sono anche i Joemeek ad esempio (proprio il kit stereo, nn sono male...) però spesso i prodotti famosi costano parecchio, sono adatti a una particolare applicazione e nn ripagano adeguatamente l'investimento (nel senso che si spende il triplo per avere il 20% o meno della qualtà rispetto a un altro)....il C414 è bello perchè puo essere usato davvero quasi per tutto, ha un prezzo onestissimo per quello che offre ed è usato in tutti gli studi del mondo....anche per le voci, per la chitarra acustica, etc....non si sbaglia mai cn il 414.

Per registrare in stereo cmq il 441 nn va bene, meglio dei condensatori, però sai, c'è gente che ci ha registrato anche un pianoforte con 2 441U, alla fine l'audio è anche sperimentazione....anzi soprattutto....
però se nn si ha troppo tempo da perdere meglio andare sul sicuro ;)

e ricorda che per registrare in stereo e avere versatilità è necessario avere diverse polarità, perciò meglio un mediocre microfono che sia versatile e si adatti bene a ogni esigenza, che un cardioide superlativo che però nn ti consente di provare diverse soluzioni, tanto piu se l'utilizzo è per la casa, se infatti il tuo scopo è quello di avere una qualità tipo decca, o bluenote...nn credo che faresti queste domande in un forum, giusto?

annette199
19-06-2009, 02:54
Possiedo da quasi 30 anni, tra gli altri, un ottimo Sennheiser MD441 N dinamico , un po' vecchiotto ma sempre eccezionale.
Mi manca una coppia per riprese stereofoniche e sono indeciso per gli acquisti.
Non so se prendermi un secondo Sennheiser, in quanto mi dicono possa risultare problematico avere un buon equilibrio tra due mic si uguali, ma con età molto diverse che possono risultare con resa diversa.
.

nn solo....a parte il discorso età che nn c'entra nulla, solitamente i microfoni concepiti per applicazioni stereofoniche vengono controllati per avere un equilibrio maniacalmente perfetto...e cosi le varie case come neumann, schoeps, akg etc...vendono appunto dei kit che comprendono una coppia dello stesso modello...ti hanno consigliato bene, e tra l'altro il mio MD 441 U è dei primissimi anni 80, e quelli nuovi che fanno ora, pur essendo credo ottimi, nn saranno mai identici all'originale vintage...dovresti quindi almeno trovarne uno del periodo in cui lo hai acquistato.

fiolinux
22-06-2009, 19:02
Cara annette, leggo con ritardo il tuo interessante post e valuterò attentamente i tuoi consigli.
Per ora sto sperimentando dei confronti in mono con altri microfoni e il primo l'ho fatto con dei Berhinger B-5, niente di speciale ma sono i primi che ho potuti avere in prestito con risultato deludente per i Berhinger.
Il sennheiser va meglio.
Fra poco proverò con dei Rhode (sempre in prestito).
Hai centrato comunque le mie intenzioni, per l'uso che ne devo fare non intendo certo spendere cifre folli che poi magari non sarebbero in equilibrio col resto del mio set.
E del resto, nel caso di necessità professionali, vado in studio.
ringrazio molto anche Fabio, alias ZEF che mi ha fatto conoscere un prodotto per me nuovo.
Una curiosità caro/a annette, ma il tuo set o è uno scherzo o sei veramente forte.

enzofoh
26-06-2009, 18:28
Ciao,

prova a prendere in esame una coppia di questi
http://www.oktava-online.com/mk012.htm
io li possiedo da alcuni anni e mi ci trovo benissimo: a suo tempo ho speso circa 350 euro di una coppia selezionata+shockmount+ spedizione UPS.
Se decidi di prenderli, fallo dal loro sito perché in giro ci sono le copie cinesi di scarsa qualità: Oktava Online è molto seria e con me si son comportati in maniera egregia ;)

ciao Fabio
ciao a tutti, mi presento per la prima volta sul forum su argomento microfoni, gioia e dolore per ogni fonico
bravo per la scelta degli Oktava, ne ho presi 6 da oktavaonline 4X219 stupendi su chitarreelettriche, tom ed in generale dove si potrebbe usare un sm57,ma sono condensatori a diaframma largo....quindi..., e 2XKM105 diaframma largo anche questi, i più bei microfoni che abbia mai provato
non posso far altro che confermare
prendi in considerazione gli Oktava