PDA

Visualizza Versione Completa : Microfonare ampli per basso



giozv
01-06-2009, 21:18
Ciao ragazzi.
Sono in possesso di questi microfoni:
Rode Nt-2a
Rode-M3
Shure Pg-52
Shure-Sm57

Quale potrebbe essere un buon micro per un'ottima ripresa?
Io pensavo allo shure pg-52 o rode M3

Micciddiale
02-06-2009, 00:03
se mi permetti...
dal mio "basso" consiglio il Shure sm 57...per riprendere la cassa...
se poi non t'annoio posso scriverti anche di fare una prova passando direttamente
dalla tua Motu...quindi strumento in diretta...
molto dipende cosa stai cercando di ottenere...

comunque, sia, se ci raggiunge il buon e bravo Zef c'illuminerà! ;)

spero, di esserti stato utile... :I

annette199
02-06-2009, 01:40
la cosa migliore è registrare il basso su piu canali cosi disposti (l'ordine puoi variarlo come preferisci)

Track 1 Basso DI (usa se puoi una DI di alta qualità, tipo Avalon o A-Designs REDDI, evita di entrare direttamente nella scheda a meno di non avere un ingresso instrument di qualità elevata....non quello della M-Box ad esempio :p)

Track 2 AKG D112 per prendere i bassi (puoi noleggiarlo o fartelo prestare)

Track 3 Microfono SUB (tipo yamaha subkick), si puo costruire usando un cono da 10 (misura ideale) meglio se di stoffa, deve essere morbido per prendere bene, evita i rigidi.

Track 4 Rhode NT 2A (condensatore)

Ma ci sono un sacco di soluzioni....non è facile riprendere l'ampli di un basso, un SM 57 è inutile secondo me.....meglio il D112 come dinamico.

Quando mixi non passare il suono su una traccia! lasciale aperte tutte e quattro compreso il suono della DI e fai un blending del suono fino a che trovi quello che desideri evitando di usare l'equalizzatore (nei limiti del possibile) se non per tagliare....una volta trovati i "rapporti" tra i microfoni, assegna le 4 tracce a un gruppo mono e controlla da li il livello del basso nel mix :p

Altra soluzione: piuttosto di fare danni con i microfoni se nn si ha l'ambiente adatto e i microfoni giusti e ben disposti (cosa che si acquisisce cn molta esperienza, prove e tempo....) registra SOLO con la DI appunto, ma di qualità altissima, e fallo ripassare da una testata come Ampeg SVT o SWR, usando i due suoni, oppure duplica la traaccia in logic e usa i simulatori come Amplitube Ampeg, o BASS pod....il risultati possono essere ottimi senza impazzire.

giozv
02-06-2009, 13:10
Grazie ragazzi. ;)
Annette,ho un marshall 72115 dynamic bass 200w
Valvolare,molto buono direi.
Ho anche una D.I behringer.
Ma come dovrei fare la configurazione?
Se volessi usare anche la testata?
Dietro la testa cmq ho l'uscita D.I
Nella motu con la D.I devo andare nel MIC1 o nei canali analog1-8?
Grazie 1000 per ora

annette199
02-06-2009, 16:34
io solitamente registro il basso via DI, collegando il basso alla DI e l'uscita della DI in un ingresso del mixer....potresti andare nell'ingresso frontale XLR della MOTU 828

Poi una volta registrato lo ripasso nell'ampli prima di mixare, facendo uscire il basso da un ausiliario (le uscite separate della MOTU ad esempio) ed entrando nell'ampli, spesso passando da una DI, l'importante è che il segnale non subisca perdite....
Ovviamente microfono l'ampli e collego i microfoni al mixer (o ai pre amp della scheda) e alla fine ottengo piu tracce, l'originale della DI, e il suono che proviene dai vari microfoni sulla cassa del basso...

Su quel marshall potresti provare ad usare solo il classico D112 AKG, insieme con il rhode NT2a , se nn riesci a reperire il submic.

giozv
02-06-2009, 21:35
Grazie 1000 per le dritte ;)

giozv
02-06-2009, 21:39
M se volessi usare solo la D.I?
Con il jack del baso entro nella D.I e out D.I nell'ingresso MIC1 oppure i canali analog?
Mic1 è preamplificato.

zef
03-06-2009, 12:00
Ciao,
potresti anche entrare direttamente col basso nella 828 mkII in tuo possesso: i due ingressi mic fungono anche da ingresso HiZ per strumenti e non credo che la tua DI Behringer possa fare di meglio di quella onboard :)
Per il resto concordo con Annette anche se, personalmente, non registro mai l'ampli da basso; di solito splitto il segnale entrando in una DI radial JDV che poi va a una channel strip SSL, sempre dalla Radial esco anche con un jack che va nell'ingresso HiZ dell'Avalon 737 e registro il tutto su due tracce separate per avere i due colori e, all'occorrenza, fare dl reamping con Amplitube svx o altro.
So comunque che anche sul versante rock, tanti bassisti hanno sempre registrato con la DI e basta, indipendentemente dagli ampli esibiti/usati dal vivo. Roger Glover è uno di questi e anche Geddy Lee so usare pure dal vivo una DI Avalon per il suo suono diretto al P.A..
ciao Fabio

giozv
03-06-2009, 13:05
Ma ENTRARE DIRETTAMENTE intendi dalla D.I della testata al mic1 della Motu?

annette199
03-06-2009, 13:07
si ci sono diverse scuole di pensiero...l'ampli effettivamente fondamentalmente (tipo il frigorifero della Ampeg a 8 coni) serve per il live, però anche in studio si puo usare volendo.
L'ideale è avere una DI di qualità eccelsa come REDDI o Avalon, etc....e un pre amp di qualità.
Molti bassisiti anche di nashville etc...usavano preamp e compressoree neve e con la DI andavano direttamente nel multitraccia digitale/analogico bypassando la console...

La 828 nn è male ma nn monta pre di alta qualità, intendo alla pari di focusrite RED, Neve, Amek, etc...

zef
03-06-2009, 14:08
Ma ENTRARE DIRETTAMENTE intendi dalla D.I della testata al mic1 della Motu?

No intendo DIRETTAMENTE dal tuo basso all'ingresso Mic 1 della tua Motu selezionando poi l'ingresso instrument ;)

dankan
03-06-2009, 16:39
annette, aggiorna la tua firma...!:)

giozv
04-06-2009, 10:43
Ma è impossibile che suoni...
Dal mio basso entrando direttamente nel mic1 senza passare da testata,ampli,mixer la vedo dura...Questo volevo capire

zef
04-06-2009, 11:23
Ma è impossibile che suoni...
Dal mio basso entrando direttamente nel mic1 senza passare da testata,ampli,mixer la vedo dura...Questo volevo capire

stai scherzando spero...:D è 25 anni che registro bassi senza passare da nient'altro che una DI box e una channel strip: da quando ci sono le moderne schede audio si può tranquillamente entrare nella scheda e registrare ;)

giozv
04-06-2009, 22:28
A ok,però hai parlato di D.I. :)
Io pensavo che con il jack del basso andavo direttamente nella scheda audio senza passare da niente.
Grazie cmq

zef
05-06-2009, 07:41
A ok,però hai parlato di D.I. :)
Io pensavo che con il jack del basso andavo direttamente nella scheda audio senza passare da niente.
Grazie cmq

ma è quello che ti ho appena scritto....
con "da quando ci sono le moderne schede audio...etc etc" intendevo proprio dire: basso>scheda audio e stop

giozv
05-06-2009, 11:18
Grazie 1000 ;)