PDA

Visualizza Versione Completa : Partitura "ritmica"



Dany1971
05-06-2009, 00:36
Ciao.
Avrei bisogno di creare una partitura composta da sigle di accordi e relativa ritmica.
No so se mi sono spiegato.... cmq, per capirci, provo a fare un esempio:

Misura di esempio:
Una nota da 4/4 indicata nel pentagramma con una figura avente la forma di un "rombo" e sopra tale nota il relativo voicing. Tutto questo per indicare che tale voicing copre l'intera misura....

Non sono stato molto chiaro...

Se riesco a trovare un esempio ve lo mando...

gribit
05-06-2009, 02:06
[?]Così...? (per vederlo, clicca sull'immagine)

Dany1971
05-06-2009, 11:01
Ecco quello che mi piacerebbe realizzare....
L'ho fatto a mano. Spero possa essere chiaro.
Ciao e grazie per la pronta risposta.

gribit
05-06-2009, 11:34
:135 ...l'immagine è un po' troppo piccola... sembra qualcosa del genere...

...è così?

Se sì... basta inserire due semiminime e una minima normali e poi cambiargli la "testa"... afferrando i "rombini" (dal toolbox) e trascinandoli sulle note (sui pallini neri per le semiminime e sul pallino bianco per la minima). :rolleyes:

Dany1971
05-06-2009, 12:06
Ciao...
Cercavo proprio questo!!

Scusa ma ho scannerizzato il manoscritto in ufficio ma non ho nessun software per la grafica qui....


Cmq farò le prove che mi hai consigliato.
Grazie.

Ciao

Dany1971
08-06-2009, 14:38
Ciao.
Ho provato.
Funziona.

Adesso voglio approfondire. Mi piacerebbe registrare l'accordo nel piano roll, poi farlo scrivere nello score utilizzando la global track relativa ai "Chord" ma indicando solo e soltando la root dell'accordo...
Avendo quindi, in poche parole, la ritmica senza il voicing completo nella musica.
Mi spiego:
a) Registro l'accordo D-7 (D F A C)
b) Global Track --> Chord... ed analizzo gli accordi
c) Nello score vorrei che fosse indicato l'accordo (Come sigla) ma non tutte le note... solo la root (In questo caso la nota D)


Altra cosa.

Ho trovato i font modello realbook... scaricando la demo di finale 2009 i font si installano e possono essere usati tranquillamente da logic.

Questa sera farò un po' di prove.

Per ora ciao!