PDA

Visualizza Versione Completa : Dance in declino



astralbody
05-06-2009, 16:57
Appassionati e non, ascoltate un attimo le top ten di beatport:

https://www.beatport.com/it-IT/html/content/home/detail/1/beatport#app=29d&a486-index=1


possibile che tutta sta porcheria che faccio fatica a definire musica stia tra i pezzi più scaricati?
Io non ci credo! O si sono bevuti tutti il cervello , oppure le classifiche sono finte, o non c'è nulla di meglio in circolazione......oppure sono io che sto invecchiando e non capisco più nulla!

paracas
05-06-2009, 17:30
il fatto è...che te frega di finire nella top ten di beatport? quella è musica commerciale,
ci sono movimenti underground qualitativamente migliori...

astralbody
05-06-2009, 17:35
Hai ragione! Io però mi riferivo proprio al commerciale! Ci sono stati tempi migliori anche per il commerciale!
Però dobbiamo tornare indietro di alcuni anni, quando uscivano cose come Pete Heller, Shapeshifters, Sanchez,Daft Punk,Modjo ecc ecc


Tra l'altro...io queste cose non le trovo nemmeno commerciali,se vogliamo dirla tutta! Le trovo brutte e basta

paracas
05-06-2009, 17:43
sì ma sono canzoni schiave dei soliti trucchetti...
pausa, giretto facile e ripartenza bum bum bum
i tempi dei daft punk son finiti con l'avvento della musica house nei club più commerciali.
al tempo era musica ribelle, concedimi il termine, ora non lo è più

se vuoi ascoltare della buona elettronica devi cercare altri canali

astralbody
05-06-2009, 18:19
Sono d'accordo, io ascolto soprattutto musica cosiddetta "non commerciale", elettronica e non! I canali ci sono se uno vuole, sono tanti, forse anche troppi..a volte uno rischia di perdersi
Però il mio discorso è rivolto soprattutto alla qualità del commerciale! Diciamo che il commerciale nella dance è fatto ormai soltanto di suoni e strutture prestabilite, come dici tu pausa, giretto facile e ripartenza. Il tutto si consuma in breve tempo, un pezzo esce e dopo alcune settimane è già vecchio. Insomma...quantità e non qualità.
Il risultato però non mi sembra stia portando a nulla di buono! Nessuno vende, la gente non balla, non ci sono hit vere e proprie..o per lo meno non c'è più il bel pezzo che spacca, che piace o può piacere a tutti, non necessariamente soltanto agli appassionati di tale genere o ai discotecari.Come gli esempi fatti prima... ..ma anche in tempi più recenti ,cose tipo Mambana, Junior Jack e via discorrendo.
Ripeto...io avendoci a che fare per lavoro sento che tutti i discografici si lamentano che non stanno vendendo nulla, che vogliono chiudere , la dance non funziona più ecc ecc.
Boh...secondo me .senza dover andare per forza su cose estreme, sul non commerciale a tutti i costi, se cambiassero un attimo il modo di lavorare e le strategie di mercato probabilmente le cose ricomincerebbero a funzionare

hayeye
05-06-2009, 18:41
parlo da non esperto in materia...

secondo me quello che rende meno "commerciali" questi brani è che ormai si è perso completamente il concetto di melodia che, da che mondo è mondo, è quella che ha poi fatto vendere i dischi. Come fai a descrivere un brano come quelli che si sentono? come puoi memorizzarlo e magari canticchiarlo?

A me piace la musica ambient (anche quella che fa Piercall ehehe) che è senza melodia nella maggior parte dei casi e, purtroppo, non è assolutamente commerciale. L'unico modo per venderla è quello di inglobarla ad altri generi come hanno fatto ad esempio i Pink Floyd nei loro lp.

Questo è il mio pensiero non so se siete d'accordo

ricky

astralbody
05-06-2009, 19:34
parlo da non esperto in materia...

secondo me quello che rende meno "commerciali" questi brani è che ormai si è perso completamente il concetto di melodia che, da che mondo è mondo, è quella che ha poi fatto vendere i dischi. Come fai a descrivere un brano come quelli che si sentono? come puoi memorizzarlo e magari canticchiarlo?

A me piace la musica ambient (anche quella che fa Piercall ehehe) che è senza melodia nella maggior parte dei casi e, purtroppo, non è assolutamente commerciale. L'unico modo per venderla è quello di inglobarla ad altri generi come hanno fatto ad esempio i Pink Floyd nei loro lp.

Questo è il mio pensiero non so se siete d'accordo

ricky


Perfettamente d'accordo! E' ciò che volevo esprimere e tu l'hai fatto in maniera più chiara di me! Insomma...pare che armonie e melodie non vadano più di moda......

pierecall
05-06-2009, 19:39
Per questo ho deciso di non vendere la mia musica,perchè sapevo che di commerciale non avrebbe avuto nulla,hahahhahahaah :111:121:143Però cavolo quando passo dai sitarelli di icompositions e simili vedo che ascoltano e scaricano,beddaaaaaaaaa madriiiiiiiiiiiiiiii :139

paracas
05-06-2009, 20:09
diciamo anche che il modo di fare musica è cambiato di gran lunga negli ulltimi anni.
ma senza addentrarsi in discorsi che andrebbero avanti all'infinito, io semplicemente credo che ora ci sia più libertà di espressione e questo ha dei pro e contro.
non c è più il pezzone che spacca perchè è stato pensato e voluto dai discografici e che tutti canticchiano, il che secondo me non è neanche così male.
preferisco ascoltarmi un artista per quello che fa nel suo completo, per la musica che propone e non quindi per forza legarlo a una determinata hit ecc
voglio dire, se vado a sentirmi flying lotus live, vado perchè la musica che fa mi piace, nient'altro.
spero di essermi spiegato.
ripeto, le prime 10 tracks di beatport non hanno nulla a che vedere con quello che va ora e ve lo dice un 19venne che va ogni settimana 2 o 3 volte a ballare.
:)

paracas
05-06-2009, 20:10
quelle saran state comprate dai milioni di dj improvvisati che suonano nei milioni di club mediocri del mondo, nulla a che vedere con la buona elettronica (più conosciuta e non)

misterd
05-06-2009, 21:20
Astral spero che finisca del tutto e per sempre....!!

Paracas, i dj NON suonano ma riproducono.
Noi musicisti suoniamo....!!

smalldixi
05-06-2009, 21:52
hai ragione astral...
io faccio dance electronica e anche secondo me la dance commerciale è in declino...
si e standardizzato tutto...tutti suoni simili,non ci sono melodie o per lo meno sono poche...
una traccia vale l'altra...
l'unica e la trance che è rimasta quasi la stessa...voci melodie,piacevole da ascoltare...
i migliori anni sono stati i 90s...quelle si che erano delle hit parade!

zef
05-06-2009, 22:10
ciao Aldo, provo a rispondere anch'io, ma è durissima perché son appena tornato da cena fuori dove il mio amico ristoratore mi ha fatto collaudare un nuovo pinot grigio... :D:D:D:D

La dance in un periodo di crisi come questo penso sia normale che vada giù: se la gente ha ancora qualche soldo da spendere per la musica temo lo faccia per prodotti più "veri": la dance commerciale è molto spesso invece un prodotto "stagionale" che magari l'utente finale non è così invogliato a comprare: intendo: sappiamo tutti che da anni i vari artisti dance sono spesso delle immagini; forse in questo momento storico la gente rivuole degli artisti un po' più autentici che suonino sul serio e siano riconoscibili.

I discografici piangono miseria ma come giustamente osservi sono nella situazione del cane che si morde la coda: non osano più nulla e nuotano nel loro brodino rassicurante e facendo così non vendono nulla: prima o poi uscirà qualcosa di completamente diverso che cambierà le carte in tavola e si ripartirà.
Per ora vedo solo molta selezione naturale: chi sopravviverà probabilmente potrà ripartire poi.. hic! :131

Sammysaxit
05-06-2009, 23:39
Paracas, i dj NON suonano ma riproducono.
Noi musicisti suoniamo....!!

Occhio che quando l'ho detto io in un altro thread mi sono preso uno scappellotto :D

misterd
06-06-2009, 00:06
Sammy attendo ansioso.....!!

Micciddiale
06-06-2009, 00:36
Interessante discussione.
Son daccordo con la maggioranza di voi, tranne con il Mister che dice che i
DJ non suonano...ne sei sicuro? :p

Non seguo la dance, non la capisco, ma dico che tutto il comparto musicale è in calo anzi lo scrive la stampa specializzata, penso come Zef, se i discografici
non osano più nulla, sarà difficile che escano dalla crisi.

Internet poi ha sfracellato anni di imposizioni commerciali, ora l'ascoltare,
ciò che gli piace se lo cerca, saltando il negozio.

Ho letto da qualche parte che ai concerti ci và più gente, voi che ne dite?

GRazie :)

hollowmen
06-06-2009, 03:42
Io poco fa ho visto un ragazzo fare un dj set con un kaos pad, tre Game Boy (non scherzo) e un altro paio di diavolerie...davvero figo!
La dance sarà anche morta, però chi ha idee nuove piace e fa serate toste...

Questi "finti" producer (il djing è una nobile arte, ma è un'altra cosa...per me il dj inizia e finisce con il turntablism...quelli che mettono a tempo due vinili o due cdj e fanno il passaggio da uno all'altro sono un'altra cosa che purtroppo ha lo stesso nome...a mio parere naturalmente) su beatport nella maggiorparte dei casi fanno le solite scemenze semi-trip, con miliardi di bassi, zero idee, soliti trucchetti da hype tipo filtri che salgono e poi botta, etc.etc.

Bisogna anche pensare che non tutti sono Mozart, non tutti sono Miles Davis, e non tutti sono i Chemical Brothers o Aphex Twin...

zef
06-06-2009, 08:02
Astral spero che finisca del tutto e per sempre....!!

Paracas, i dj NON suonano ma riproducono.
Noi musicisti suoniamo....!!

..questa è la tipica sentenza con cui insultiamo i dj nei nostri studi quando fanno troppo gli artisti e se la tirano.. :D:D:D:D:D

street
06-06-2009, 09:12
intanto diciamoci pure che ci sono sempre state diverse categorie di dj ...
non è detto perchè dj non sappia suonare .. e cmq la fantasia è importantissima forse più che essere un vero musicista
non dimentichiamoci che anche nel passato famosissime hit sono propio realizzate da dj ..
dj con le palle quadre perchè pieni di idee e fantasia ,quanti i musicisti che senza l'aiuto dei dj
non avrebbero mai realizzato un cacchio di niente nella loro carriera da musicista ... tanti ..
i dj (quelli con le palle quadre) sono a tutti gli effetti degli artisti tanto quanto i musicisti !

:)

zef
06-06-2009, 09:54
intanto diciamoci pure che ci sono sempre state diverse categorie di dj ...
non è detto perchè dj non sappia suonare .. e cmq la fantasia è importantissima forse più che essere un vero musicista
non dimentichiamoci che anche nel passato famosissime hit sono propio realizzate da dj ..
dj con le palle quadre perchè pieni di idee e fantasia ,quanti i musicisti che senza l'aiuto dei dj
non avrebbero mai realizzato un cacchio di niente nella loro carriera da musicista ... tanti ..
i dj (quelli con le palle quadre) sono a tutti gli effetti degli artisti tanto quanto i musicisti !

:)

Ma è vero assolutamente :) la mia voleva essere un rigirare il coltello nella piaga :D:D:D
scherzi a parte anche tu fai questo mestiere da..ehm ..diverso tempo e immagino avrai incontrato sulla tua strada forse più gente che se la tira e pochi veri geni o artisti.
gente come Paul Van Dyk, Schiller, Paul Oakenfold sono senz'altro anche degli artisti completi ;)

misterd
06-06-2009, 10:30
Forse mi sono spiegato male o non avete capito.

Intendo dire, che non suonano se mettono su i dischi, infatti, li riproducono.
Poi, è normalissimo che tra alcuni dj, ci possa essere che sappia anche suonare uno strumento.

Criseaside
06-06-2009, 10:55
Ragazzi, non voglio passare per estremista..... massimo rispetto per tutte le espressioni musicali, ma basta con sta storia dei dj che fanno musica!!!!
La musica con la M maiuscola richiede studio e dedizione, il fatto di scrivere cose che ti facciano vendere o meno dischi con la musica non c'entra.....

La crisi della musica ormai è globale, per tantissime ragioni sociali, politiche prima ancora che economiche per non parlare del fatto che in molti casi la crisi se l'è cercata il settore stesso, nella musica elettronica ad esempio, come nel pop... non si investe più sulla ricerca, si va avanti di clichè e la gente si stufa!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Poi i DJ non suonano, proprio no!!!!

misterd
06-06-2009, 10:59
Cris buon compleanno...!! :D

Ho sentito dj dire che suonano solo perché sanno usare la "chitarra" della psp :D

hayeye
06-06-2009, 11:13
vorrei solo dire che l'arte non si misura con quanto una persona sia brava a suonare (o dipingere ecc ecc) ma per quello che questa riesce a trasmettere agli altri attraverso il proprio ingegno.

Quanti musicisti bravissimi escono dal conservatorio ma non sanno che RIPRODURRE quello che leggono sugli spartiti perchè sono completamente privi di vena creativa? Questi sono dei dj in un formato diverso in fondo.

Cerchiamo tutti di essere aperti mentalmente e guardare, anzi, nel nostro caso ascoltare, quello che dei suoni riescono a portare ai nostri sensi e non preoccupiamoci più di tanto da chi o come essi vengono assemblati.

Ovvio che saper suonare bene uno strumento è un gran bel vantaggio e da molta soddisfazione :)

ricky

Criseaside
06-06-2009, 12:39
Ricky, io sono sempre stato aperto di mente, molto molto aperto.......ma in certi casi, proprio non ci riesco........ non nego che ci siano musicisti che pur avendo studiato tanto non trasmettono nulla, a volte neanche suonano così bene, ma questo non deve condurci su false piste....... poi ribadisco: il mercato è una cosa, la qualità nelle cose è un' altra..... a me piace la musica elettronica, se è fatta a regola d'arte, non mi piace purtroppo quando è fatta di cliche......

Ciao, Cris!
;);)

P.S. MisterD, Grazie per gli auguri! Pensa che Guitar hero ha creato una generazione di superchitarristi.....:D:D:D:D:D:D:D:D

paracas
06-06-2009, 12:52
forse avete solo un'idea distorta di quello che è un vero dj dal momento che in italia non c è mai stata una vera e propria cultura riguardante la musica elettronica e il suo mondo REALE.
siamo tutti bravi a sparare sentenze ma una carriera come derrick may, jeff mills, juan atkins, richie hawtin (ora non mi piace, ma non dimentichiamo le produzioni come "plastikman" che erano davvero innovative), aphex twin, ricardo villalobos (ascoltatevi bene la sua discografia) ecc ecc qui ce la sognamo tutti.
quindi mi dispiace andar contro quello che avete detto, ma state rivangando i soliti pregiudizi

paracas
06-06-2009, 12:54
e tutto sommato si respira anche una certa aria d'invidia nei vostri commenti...

senza rancore
:)

Criseaside
06-06-2009, 12:58
Paracas, sei tu che giudichi e spari sentenze... la carriera, il mercato....non sono dati qualitativi, ma quantitativi...... qui si parla di qualità..... e forse, riguardo la musica elettronica, sei tu che non ne sai abbastanza...... credimi nei conservatori se ne fa moltissima di musica eletteronica e, fidati, molta è di ottima fattura..... solo che non avendo la cassa in quattro, non si vende!!!:D:D.....

Poi, io sono invidioso (e in senso esclusivamente positivo!) di Bach, Ligeti, Strauss (Richard!), stockhausen...etc. etc. etc. non certo di quei personaggi dei quali, fra 10-15 anni si sarà persa ogni traccia mnemonica!

Ciao, Cris!
;);)

paracas
06-06-2009, 13:07
con carriera non intendo soldi/successo, ma il loro percorso musicale e il modo in cui questi personaggi abbiano influenzato un movimento (quello techno in questo caso) ma soprattutto come abbiano portato migliaia e migliaia di persone a ballare nei finesettimana.
ognuno ha i suoi gusti, io di certo non vengo a prendere per il c*** i chitarristi o chi fa rock, anzi, li rispetto perchè hanno semplicemente intrapreso una strada diversa, si esprimono in maniera diversa.
io credo che la torta della musica sia talmente grande che ognuno può prendersi la sua fetta, tutto qui.
quindi rispettiamoci tutti e basta fare i supponenti perchè avete speso anni nei conservatori.


ps: non credo che aphex twin se lo dimenticheranno molto presto. tanto quanto i chemical brothers o i prodigy.
ppss: stockhausen è inascoltabile

Criseaside
06-06-2009, 13:46
Ma guarda te..................un super livoroso....mi sa che l'invidia l'hai tu per chi sa suonare qualcosa!

I percorsi musicali di chi??? Manco fanno musica!!!!E non è questione di gusti personali, ma oggettiva..... e poi, sarà la storia a giudicare..... non preoccuparti, spariranno nel nulla che loro stessi hanno creato!
I Chitarristi Rock sono musicisti, ti piaccia o no ma lo sono, hanno dedicato la loro vita allo strumento, e hanno suonato con altri, creando "musica".......
e anche qui non è questione di gusti!
Qui non si tratta di supponenza.... ma di incazzatura...... e non c'entrano gli anni di conservatorio, dei quale parla male solo chi non ha frequentato (sai fedro, la volpe e l'uva!)....... chiediti piuttosto se un c........e che mette su due dischi e dice che suona stia portando rispetto a chi ci ha investito una vita sullo strumento...ringrazia che non ti prendano a scapaccioni, altro che rispetto!!!

P.S: : non so nemmeno chi siano, forse i prodigy o i chemical brothers come nomi mi ricordano qualcosa, ma com' è Aphex Twin e che è : un farmaco?

P.P.S. a volte bisogna anche aver studiato un pò per comprendere l'inascoltabile!

Ciao, Cris!
;);)

Sammysaxit
06-06-2009, 13:50
Finchè i dj si avvarranno di concetti quali 'CD', 'sample', 'loop'... mi dispiace ma continuerò a vederli - per quanto bravi e creativi - un gradino sotto i musicisti.
Per fare un semplice campione, un campione fatto bene, non basta un computer, ci vuole qualcuno che lo suona. E pur essendo una singola nota, per suonare veramente bene deve essere suonata con quel tocco e quella sapienza che vengono solo dopo anni e anni di studio e di esperienza. Come pure i suoni elettronici ricercati, che certamente richiedono anni di applicazione.
Come fai a diventare ristoratore di successo se non sai cucinare e non hai nemmeno un ottimo cuoco?
Non metto in dubbio che i dj citati da paracas siano artisti validi e persino innovatori (pur non bazzicando il genere) ma distinguiamo.

paracas
06-06-2009, 13:52
non ti preoccupare che stockhausen lo analizzavo con il mio professore di composizione, io però, queste cose, non le ostento.
ascolto la musica. scusa se insisto quindi ma se è così che la pensi di aphex twin, ti consiglio di toglierti i paraocchi e parlare solo dopo aver ASCOLTATO.


con rispetto,
dario

ps: non litighiamo il giorno del tuo compleanno. auguri!
:)

paracas
06-06-2009, 13:59
sammy, facciamo una distinzione tra dj e il producer.
il semplice dj compra dischi e li riproduce nelle serate. il producer (che spesso è anche dj) fa dischi propri e gestisce quasi sempre una label indipendente che promuove durante le serate ecc.

per quanto riguarda l'uso di campioni sono d'accordissimo su quello che dici, io infatti NON uso loop.
i suoni che utilizzo sono puramente di sintesi (drum machine analogiche, synth e virtual instrument dai quali mi creo o modifico i timbri) e per farlo ci vuole molta esperienza (che NON ho e sto cercando per questo di imparare)
da poco mi sono imbattuto in reaktor che devo dire essere complesso tanto quanto uno strumento e al tempo stesso un software pieno di risorse. nel computer nulla è programmato, te lo devi creare TU un rapporto personale con esso.
se poi uno assembla vari apple loops o prende la pappa pronta sono affari suoi.
se mai dovessi usare un sample infatti, me lo registro e lo campiono.
conosco tantissime persone che fanno dischi campionando qui e lì ma non lo trovo
assolutamente stimolante ne tanto meno "gratificante";
forse è anche per questo che l'era daft punk è finita!
:)

Criseaside
06-06-2009, 14:13
Io i paraocchi????

Grazie tante, ma non mi conosci proprio per niente......
Hai studiato composizione? Bene, sono contento per te e sicuramente i tuoi lavori non saranno dozzinali.......
Comunque impara anche a riconoscere le provocazioni quando vengono lanciate....... leggi fra le righe....perchè hai preso sul piano personale ciò che era rivolto ad una platea ben più vasta.........

Comunque non era mia intenzione litigare con nessuno....... tantomeno oggi e grazie per gli auguri!

Ciao, Cris!
;);)

misterd
06-06-2009, 14:16
Paracas, ti sei dato la zappa sui piedi :D
Sarai forse un dj e magari producer, ma mi sembra di aver letto che hai parlato di un tuo prof di composizione, quindi caro, sei musicista :D

Gli "altri" che si spacciano per grandi autori, beh che dire, cassa in 4 basso in levare il più delle volte a nota fissa, inoltre, spesso usando campioni o dischi interi di musicisti/band rock, dai così, riesce anche il mio gatto....!
Catmix dj :D

Sammysaxit
06-06-2009, 14:20
sammy, facciamo una distinzione tra dj e il producer.
il semplice dj compra dischi e li riproduce nelle serate. il producer (che spesso è anche dj) fa dischi propri e gestisce quasi sempre una label indipendente che promuove durante le serate ecc.


Si lo so, infatti il mio discorso contemplava gli uni e gli altri ;)

paracas
06-06-2009, 14:21
sì ho studiato per anni e fra una settimana inizierò corsi di percussione perchè non sono mai sazio di imparare.
i lavori che ho fatto in passato li sento del tutto adolescenziali ma in una rivista inglese li hanno definiti come il moderno Philip Glass il che mi ha fatto capire di aver raggiunto un discreto livello qualitativo.
al tempo stesso questa cosa mi fece entrare in un periodo di crisi lungo un inverno perchè mai mi sarei sentito di essere paragonato ad un maestro come lui.

chiusa parentesi, l'unica cosa che a questo punto mi permetto di consigliarti è di ascoltare attentamente aphex twin se credi veramente essere un nome di medicinali haha

paracas
06-06-2009, 14:26
Paracas, ti sei dato la zappa sui piedi :D
Sarai forse un dj e magari producer, ma mi sembra di aver letto che hai parlato di un tuo prof di composizione, quindi caro, sei musicista :D

Gli "altri" che si spacciano per grandi autori, beh che dire, cassa in 4 basso in levare il più delle volte a nota fissa, inoltre, spesso usando campioni o dischi interi di musicisti/band rock, dai così, riesce anche il mio gatto....!
Catmix dj :D

si, mi ha sempre attirato l'autodistruzione

:D:D:D:D

scherzi a parte, mi sentivo semplicemente di difendere ciò in cui credo e ciò che mi piace veramente.
sono il primo a dire che l'elettronica sia stata spesso "stuprata" da gente incompetente ed è quello che mi rende triste.
ma è sbagliato generalizzare come tanti hanno fatto!

zef
06-06-2009, 14:33
..se posso aggiungere..
sono d'accordo perfettamente con MisterD sull'accezione semantica che "riprodurre i dischi" non è suonare: c'è senz'altro una sensibilità che contraddistingue il dj bravo da quello improvvisato nel creare delle playlist funzionali al dancefloor e che trasmettano qualcosa, però non mi pare che questo si possa chiamare "suonare" lo vedo molto più come un'arte a se.

Sul discorso invece dei dj produttori sono d'accordissimo che c'è gente che magari non sa cos'è un Do sulla tastiera ma ha una visione d'insieme lucidissima e vincente, assieme a delle intuizioni geniali.
Non sono d'accordo che necessariamente l'uso di loops e campioni non sia suonare: molto spesso (parlo di quelli bravi) ricavano delle cose completamente diverse partendo da dei samples: è un'arte anche quella :)

Sempre sul versante dj producers, negli anni, oltre alle sòle, ho potuto lavorare anche con dei nomi abbastanza noti del panorama italiano e non.
Devo ammettere che il confronto con questi artisti è SEMPRE stato produttivo (nonostante nell'animo io sia più rockettaro di Ed su Für TV :D:D )
per fare un'esempio: Ottomix è un grande esempio di dj produttore (oltre che bravissimo fonico) con una visione molto musicale del prodotto e riesce a spaziare da cose molto club a cose estremamente più pop sempre con un grande gusto e capacità.
Un altro molto molto bravo è Paolo Martini: ci ho lavorato tanti anni fa (quando ero agli inizi) ma ricordo ancora la sua capacità naturale di capire le ritmiche e le stesure come pochi..
..si insomma..è bellissimo suonare con gli strumenti veri però quando si tratta di fare dischi (di un certo tipo) non mi sento di essere così segregazionista :D

ciao

Mosquitos
06-06-2009, 14:49
Non è vero che non escono brani di qualità, ormai i dj più famosi sono produttori di musica e vengono affiancati da musicisti veri e propri e anche cantanti di livello, prendere per esempio nella House più commerciale David Guetta, Bob Sinclair, Martin Solveig, Laurent Wolf, Fedde Le Grand, il team Axwell, Ingrosso, Angello, Laidback Luke, oppure nella Trance ATB, Armin Van Buuren, Above & Beyond, Paul Van Dyk, Cosmic Gate, Tiesto sono tutti dei veri e propri big a livello di artisti pop, naturalmente sono tutti stranieri :D perchè all'estero non stanno a guardare a tante menate come in Italia, quella classifica di Beatport non rispecchia molto la realtà....anche perchè si ritrovano pezzi minimali che poi alla fine non hanno molto riscontro nel pubblico a livello commerciale e anche di qualità.

Sentite per esempio queste classifiche:

Questa Club più commerciale:

http://audiomusica.noiblogger.com/archives/3840

E questa Trance:

http://audiomusica.noiblogger.com/archives/3940

E non ditemi che non ci trovate pezzi di qualità, non tutti :D ma le classifiche bisogna farle in base a quello che funziona [8D]

Mosquitos
06-06-2009, 14:54
Poi quando artisti trance mi tirano fuori queste cose io mi sciolgo e vado in orgasmo :D

http://audiomusica.noiblogger.com/archives/3933

"Never fade away" fantastica !!

Mosquitos
06-06-2009, 15:04
vorrei solo dire che l'arte non si misura con quanto una persona sia brava a suonare (o dipingere ecc ecc) ma per quello che questa riesce a trasmettere agli altri attraverso il proprio ingegno.

Quanti musicisti bravissimi escono dal conservatorio ma non sanno che RIPRODURRE quello che leggono sugli spartiti perchè sono completamente privi di vena creativa? Questi sono dei dj in un formato diverso in fondo.

Cerchiamo tutti di essere aperti mentalmente e guardare, anzi, nel nostro caso ascoltare, quello che dei suoni riescono a portare ai nostri sensi e non preoccupiamoci più di tanto da chi o come essi vengono assemblati.

Ovvio che saper suonare bene uno strumento è un gran bel vantaggio e da molta soddisfazione :)

ricky

Bravo condivido in pieno ;)

paracas
06-06-2009, 15:08
http://www.youtube.com/watch?v=Q0q1gCsZykg

http://www.youtube.com/watch?v=vXyIB2L52Dc

http://www.youtube.com/watch?v=5Az_7U0-cK0

http://www.youtube.com/watch?v=1P3Wc-37pC4

Mosquitos
06-06-2009, 15:22
http://www.youtube.com/watch?v=Q0q1gCsZykg

http://www.youtube.com/watch?v=vXyIB2L52Dc

http://www.youtube.com/watch?v=5Az_7U0-cK0

http://www.youtube.com/watch?v=1P3Wc-37pC4

Video molto allegri :Dfra apocalissi, demoni, extraterrestri, animali geneticamente modificati, ecc....

valelove
06-06-2009, 15:23
Mi permetto di dissentire leggermente da quanto dice Mosquitos sulla trance, secondo me genere che in questi ultimi anni si e' molto appiattito rispetto alla decade dei 90, diciamo standardizzata, causa sempre secondo me del troppo digitale.

Ma vuoi mettere arpeggi , pad , bassi etc etc di juno,moog,sh, prophet,etc etc., non voglio dire che prima si usava solo analogico, ma si usava spesso e secondo me la differenza si sente. Sicuramente anche compositivamente c'erano piu' idee e come detto da qualcuno in precedenza anche melodie.

Scusatemi ma ora non riesco piu' nemmeno a fare distinzione tra i generi, mi sembrano tutti uguali, la trance che sembra electro house o minimal o techno, sembra un tuttuno.

Anche questo e' l'effetto della globalizzazione......?

Mosquitos
06-06-2009, 15:28
Mi permetto di dissentire leggermente da quanto dice Mosquitos sulla trance, secondo me genere che in questi ultimi anni si e' molto appiattito rispetto alla decade dei 90, diciamo standardizzata, causa sempre secondo me del troppo digitale.

Ma vuoi mettere arpeggi , pad , bassi etc etc di juno,moog,sh, prophet,etc etc., non voglio dire che prima si usava solo analogico, ma si usava spesso e secondo me la differenza si sente. Sicuramente anche compositivamente c'erano piu' idee e come detto da qualcuno in precedenza anche melodie.

Scusatemi ma ora non riesco piu' nemmeno a fare distinzione tra i generi, mi sembrano tutti uguali, la trance che sembra electro house o minimal o techno, sembra un tuttuno.

Anche questo e' l'effetto della globalizzazione......?

Sì può essere l'effetto della globalizzazione, ma comunque si trovano sempre produzioni valide, prendi per esempio l'album di ATB, io ho vissuto gli anni 90 con la trance in locali come il Cocoricò andavi fuori senza prendere niente :D comunque non trovo tutte queste differenze, che si sia standardizzato un pò il tutto sicuro, ma questo ormai avviene in tutti i campi, si copiano a vicenda, prendi per esempio la Tv......;)

astralbody
06-06-2009, 15:51
Quanti musicisti bravissimi escono dal conservatorio ma non sanno che RIPRODURRE quello che leggono sugli spartiti perchè sono completamente privi di vena creativa? Questi sono dei dj in un formato diverso in fondo.


D'accordissimo! Quante volte mi sono capitati musicisti di conservatorio completamente incapaci ad improvvisare, a creare una melodia sensata ed originale su un armonia già fatta o viceversa, oppure a riprodurre dei fraseggi ad orecchio.....insomma...completamente al buio se non gli mettevi uno spartito davanti.
Ora , il problema non è dj contro musicista e viceversa, il problema è tirar fuori cose valide e originali.....che vengano fuori da un musicista o da un dj poco importa secondo me! Poi non escludiamo il fatto che un dj possa essere anche musicista, avere orecchio musicale ed essere creativo.
Non separiamo le due cose .....se la produzione è buona sicuramente ci sarà sotto una persona o un team di persone competenti.

paracas
06-06-2009, 15:57
di questo sì è già parlato, ma ancora rimane distante dalla realtà e tutti speriamo per poco tempo ancora.
chissà che la crisi economica faccia una bella scrematura.
è un po' cinico da dire ma almeno chi avrà veramente un prodotto di qualità riuscirà a campare

FOREMAN
06-06-2009, 16:01
Ma guarda te..................un super livoroso....mi sa che l'invidia l'hai tu per chi sa suonare qualcosa!

I percorsi musicali di chi??? Manco fanno musica!!!!E non è questione di gusti personali, ma oggettiva..... e poi, sarà la storia a giudicare..... non preoccuparti, spariranno nel nulla che loro stessi hanno creato!
I Chitarristi Rock sono musicisti, ti piaccia o no ma lo sono, hanno dedicato la loro vita allo strumento, e hanno suonato con altri, creando "musica".......
e anche qui non è questione di gusti!
Qui non si tratta di supponenza.... ma di incazzatura...... e non c'entrano gli anni di conservatorio, dei quale parla male solo chi non ha frequentato (sai fedro, la volpe e l'uva!)....... chiediti piuttosto se un c........e che mette su due dischi e dice che suona stia portando rispetto a chi ci ha investito una vita sullo strumento...ringrazia che non ti prendano a scapaccioni, altro che rispetto!!!

P.S: : non so nemmeno chi siano, forse i prodigy o i chemical brothers come nomi mi ricordano qualcosa, ma com' è Aphex Twin e che è : un farmaco?

P.P.S. a volte bisogna anche aver studiato un pò per comprendere l'inascoltabile!

Ciao, Cris!
;);)

Per chi non conosce Aphex Twin, consiglio di farsi una cultura sull'artista e sul genere musicale xchè è unico al mondo e anke il suo genere musicale è unico al mondo,anke se ci sono altri gruppi che producono quel genere,ma Aphex è il perno principale della musica elettronica.
Aphex twin è molto riservato e non rilascia interviste... infatti si sa molto poco di lui... l'unica cosa che si sa è come è fatta la sua faccia... visto che la mette come fotomontaggio su quasi ogni suo album...
però non si capisce neanche bene che TIPO di musica crea, visto che sotto nomi diversi fa uscire album diversi... questi i nomi da lui usati: AFX, Bradley Strider, Caustic Window, Gak, Poligon Window, Power Pill, Q-Chastic e altri... !!!!; però una cosa è certa... la sua musica è a dir poco spettacolarare..!
dal dance al techno passando per il post-rock fino ad arrivare all'acid! un misto interminabile di generi.
Certe recensioni parlano del creatore della "brain dance" o il "mozart della techno" (ovviamente parliamo di una techno molto diversa rispetto a quella tuzzettara da discoteca!!!); altri dicono che è solo un malato che si diverte a prendere in giro il commercio musicale...!
fatto sta che lo ritengo veramente un genio della musica elettronica.:D:D:D!
http://it.wikipedia.org/wiki/Aphex_Twin

hollowmen
07-06-2009, 11:54
Criiiiisss!!!!!
Mannaggia a te, che vai cianciando??!!!
:D:D:D

Ahahah, scherzi a parte, Aphex Twin non è un farmaco, ma come ti ha giustamente spiegato Foreman è stato per la musica elettronica quello che per il rock è stato Jimi Hendrix...o giù di lì...
E giusto per rimanere in tema di "cultura musicale" tra le altre cose il suddetto Aphex Twin (alias Richard D. James) è sempre stato affascinato dalla musica classica contemporanea, su tutti John Cage...al punto che sul suo ultimo album ufficiale (cioè senza contare roba uscita dopo con altri pseudonimi), il bellissimo doppio "Druqs", puoi trovare accostati a brani drill'n' bass, Jungle e quant'altro, composizioni per piano preparato, composte ed eseguite da lui stesso...

A parte Aphex che è un caso piu' unico che raro, non sono comunque d'accordo su questa cosa del musicista che sarebbe più capace del dj...un dj ha determinate conoscenze (anche tecniche) che riguardano il suo strumento e un musicista ne ha altre...ok, ci sono i dj che a malapena sanno mettere su due cd di seguito in discoteca, ma quelli sono equiparabili a quello che suona la chitarra al falò e fa le canzoni di Battisti...
Poi c'è gente come Mixmaster Mike : http://www.youtube.com/watch?v=lMC8XYX5Ot0

Non lo so, se questo non sta SUONANDO non saprei come definirlo...
:D

Criseaside
07-06-2009, 13:48
Possibile che nessuno colga le provocazioni come tali?????

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
07-06-2009, 15:32
Senza nulla togliere ad Aphex che è senza dubbio un grande, a parer mio il migliore in assoluto è sempre lui:

http://www.scaruffi.com/vol6/lassigue.html

Consigliati a tutti (quindi dj e musicisti :D) Cloned, Render e Pop Artificielle.

hayeye
07-06-2009, 18:56
Senza nulla togliere ad Aphex che è senza dubbio un grande, a parer mio il migliore in assoluto è sempre lui:

http://www.scaruffi.com/vol6/lassigue.html

Consigliati a tutti (quindi dj e musicisti :D) Cloned, Render e Pop Artificielle.

e questo proprio non si discute...
Pop Artificielle è un album di covers ma è uno dei pochissimi casi discografici dove le covers le preferisco all'originale

astralbody
07-06-2009, 21:05
Pop Artificielle è un album di covers ma è uno dei pochissimi casi discografici dove le covers le preferisco all'originale


Straquoto! E' proprio il caso di dire che l'allievo ha superato i vari maestri!

psoul
08-06-2009, 11:44
e' un po che manco ma vedo che si continuano a scrivere le stesse fregnacce da parte di estremisti che pensano alle solite cagate...
a st'altranno
ps siamo nel 2009

Ethno
08-06-2009, 12:52
e' un po che manco ....................



e' un po che manco............


E dov'eri? Mi stavi cercando? :D:D
2 latitanti.....:D:D


Ci sono musicisti bravi e musicisti meno bravi.
Ci sono DJ che scrivono, producono e riproducono la loro musica e DJ che "assemblano" e riproducono.

Musicisti e DJ, sappiamo essere due categorie ben distinte (quindi a che servono i paragoni?, posso essere un ammiratore di Bach o Bill Evans, non saprei come invidiare Axwell o i nomi citati prima, è come dire, faccio il muratore ed invidio/critico l'idraulico........)

Tutto si può fare benissimo, bene, meno bene o da schifo.

Ma alla fine, il fare le cose benissimo, da cosa lo si evince?

Dalla soddisfazione personale, dal rimanere nella memoria o da quanto si guadagna con le singole performance?

Cos'è che fà rodere, relativamente a quello che invece "non si fà"?

Io sto preparando due concerti che terrò in settimana (le solite cosette che faccio) ed inoltre lavoro ad un progetto di musica barocca (se verranno in 20 sarà un successo, eh, eh, eh...!!!).

Che me frega di axwell........:D
faccio l'elettricista......:D:D

W i DJ, sennò chi fà girare i dischi quando faccio l'aperitivo?
Non tutti i bar hanno un pianoforte!!!:D:D:D

Vinyard
08-06-2009, 19:40
http://www.youtube.com/watch?v=0JpD5skqGOo

ce da dire che a livello di produttori si sente abbastanza la differenza nei lavori tra chi ha studiato uno strumento (quindi ha una base musicale) rispetto agli altri.

psoul
08-06-2009, 22:11
gia si sente quando son musicisti...

http://www.youtube.com/watch?v=o2qXAifCMnk

questo e' il disco piu bello uscito quest'anno... in italia sto genere di musica HOUSE non arriva nemmeno con il lanternino, perche' da una parte ci sono i soliti truzzi che ascoltano musica truzza, dall'altra invece i soliti super musicisti che loro non ascoltano musica house perche' pensano che sia musica per ignoranti...

e intanto sta musica qua non arriva.... e noi ancora qui a menarcela a chi ce l'ha piu lungo

auratone
08-06-2009, 22:51
E' proprio così.

Mosquitos
09-06-2009, 09:11
gia si sente quando son musicisti...

http://www.youtube.com/watch?v=o2qXAifCMnk

questo e' il disco piu bello uscito quest'anno... in italia sto genere di musica HOUSE non arriva nemmeno con il lanternino, perche' da una parte ci sono i soliti truzzi che ascoltano musica truzza, dall'altra invece i soliti super musicisti che loro non ascoltano musica house perche' pensano che sia musica per ignoranti...

e intanto sta musica qua non arriva.... e noi ancora qui a menarcela a chi ce l'ha piu lungo

Comunque se un pezzo del genere non è arrivato in Italia non ci siam persi niente :D a voia quanti pezzi house belli girano, altro che sta roba ;)

psoul
09-06-2009, 10:30
Comunque se un pezzo del genere non è arrivato in Italia non ci siam persi niente :D a voia quanti pezzi house belli girano, altro che sta roba ;)

LOL

ora io ci scommetto i maroni che te sei uno di quelli fissati con la trance e simili...
e visto che sei uno di quelli sicuro, quelli truzzi diciamo, per favore, evita i commenti inutili

chi ti da diritto di credere che tu ascolti musica piu bella? il mio era ovviamente a titolo personale

truzzi : autoradio a palla e braccino fuori, deejay time e albertino... ci son passato anche io

Criseaside
09-06-2009, 11:12
Psoul, ti sei inacidita più di quanto mi ricordassi!!!!!:D:D

Scherzo Alessandro, riguardo a ciò che affermi, ossia i supermusicisti che non ascoltano house...etc. etc...... premesso che io non sono un supermusicista e che HO ascoltato anche house...devo dire che la mia/nostra (difendo la categoria!) polemica nasce dal fatto che è vero che noi non ascoltiamo house, ma è altrettanto vero il contrario...molto, troppo spesso, i Deejay, non riescono ad ascoltare musica differente.....solo che è molto più facile avere la coda di paglia e sentirsi snobbati che riconoscere di essere i primi a farlo...è una forma di pregiudizio a doppia mandata....per evitare ogni pregiudizio su di me, comincio per primo ad averne......stiamo attenti.....e quando parlo di Djs, non mi riferisco a quei musicisti appassionati di musica elettronica che si sono messi a produrre house....ma a quei personaggi che mettono su due dischi e credono di fare musica, stretchano due loop e dicono: "ho fatto un pezzo", magari vendono anche...e ti trovi brani con il basso non intonato, accordi che non c'etrano un'acca con il centro tonale, melodie che girano sul quarto anello di Saturno con l'armonia però che è su Giove..... l'unica prerogativa di questi brani è che "girano"..........e se gli dici qualcosa, hai dei pregiudizi, non capisci lo stile.......le stesse menate che hanno certi ragazzini che per giustificare un gruppo che non suona particolarmente bene, dicono a ma non capisci questo è l'istintivismo brutale del punk-underground- avanguardistico-industriale-massificato e cominciano ad agiungere una sfilza di nomi e ad addurrre una caterva di motivazioni solo per farti sentire decisamente ignorante...poi magari suonano rock e non sanno chi sia Jimmy Page o Ritchie Blackmore.... ma andiamo su!!!

Ciao, Cris!
;);)

psoul
09-06-2009, 11:38
guarda chris, passi per l'acido, che e' vero perche' sento queste discriminazioni da sempre, tu stesso sai di essere estremista

la polemica originaria era riguardo al fatto che la scena house o dance e' in declino, vuoi per mille motivi
ora e' inutile stare qui a fare chi ce l'ha piu lungo, se i musicisti che fanno Musica o i dj produttori che fanno musica...e' inutile non serve a nulla
tu stesso se non conosci uno come aphex twin beh sei un po fuori dal giro... e conta che e' di 10 anni fa aphex twin
poi che tu abbia i pregiudizi nei miei confronti e nei confronti dei dj e' risaputo quindi poco ne viene qui....

tanto non capirai mai che esiste house bella e house brutta, musica fatta da musicisti bella e musica fatta da musicisti brutta....

tendiamo sempre a estremizzare perche' cosi il confronto reciproco e' basato sulle proprie convinzioni, senza aperture mentali alcune...

highpass
09-06-2009, 11:57
Ma.. premetto che le maniere di psoul non mi piacciono affatto ma nonostante i metodi di esprimersi poco ortodossi mi trovo perfettamente daccordo con lui.
In particolare penso che per affrontare un confronto di questo tipo sia necessario possedere una cultura musicale di base piú o meno sconfinata e mi fa specie che ci sia nel 2009 ancora qualcuno che non conosca esploratori conclamati come Aphex Twin e nello stesso tempo tenti di esprimere opinioni autorevoli su argomentazioni che riguardano la musica realizzata con il computer.
Niente di personale contro nessuno ma cerchiamo almeno di documentarci il piú possibile prima di esprimere un opinione, se non altro per evitare degli spiacevoli equivoci nei confronti di chi conosce bene gli autori citati nei vari confronti scritti.
Peace :)

Criseaside
09-06-2009, 12:26
Psoul sei arrivato a conclusioni affrettate....... la mia su aphex twin era una provocazione.....ma ancora non s'è capito??????
Io non sono estremista, per carità.... ribadisco ho ascoltato house e alcune cose le ho trovate belle altre brutte....facendo questo lavoro, magari non diventi uno specialista, ma sei costretto ad informarti........ho espresso i miei apprezzamenti per axwell in altri thread, se vi ricordate...... ma evidentemente rimuovete le cose che non vi aggradano!
Poi, che vuol dire fuori dal giro?????????
Se comicniamo a confrontarci con nomi, anche molto recenti, forse scopri anche tu di essere fuori dal giro...c'è più musica di quanto non si creda...e non tocca solo all' house il titolo di innovatrice e "moderna"....

In ogni caso sia tu che Highpass (così rispondo ad entrambi1) state girando attorno all' argomento... è più importante conscere un nome o una persona o ragionare sui concetti...perchè oltre ad aver scritto, in maniera del tutto provocatoria se Aphex Twin fosse il nome di un farmaco ,ho scritto molte altre cose.....ma forse quelle non contano....d'altronde sono un'estremista...... meno male che non siamo in Politica altrimenti mi avreste dato del comunista!

Ragazzi riflettete sui concetti non sugli aneddoti!!!

E ribadisco questo pregiudizio è a doppia mandata.....

Ciao, Cris!
;);)

zabbone
09-06-2009, 12:38
mi spiace non volevo intervenire ma mi e' venuta troppa voglia!!! :D :D

i miei 2 cent.... da wikipedia

Con artista si indica generalmente una persona la cui attività si esprime nel campo dell'arte (http://it.wikipedia.org/wiki/Arte).
Nel senso più ampio l'artista è una persona che esprime la sua personalità attraverso un mezzo che può essere un'arte figurativa (http://it.wikipedia.org/wiki/Arte_figurativa) o performativa (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Arte_performativa&action=edit&redlink=1). La parola viene usata anche come sinonimo di creativo.
In un senso più stretto si definisce artista un creatore di opere dotate di valore estetico (http://it.wikipedia.org/wiki/Estetica) nei campi della cosiddetta cultura (http://it.wikipedia.org/wiki/Cultura) alta, come il disegno (http://it.wikipedia.org/wiki/Disegno), la pittura (http://it.wikipedia.org/wiki/Pittura), l'architettura (http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura), la scultura (http://it.wikipedia.org/wiki/Scultura), la recitazione (http://it.wikipedia.org/wiki/Recitazione), la danza (http://it.wikipedia.org/wiki/Danza), la scrittura (http://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura), la regia (http://it.wikipedia.org/wiki/Regia), la fotografia (http://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia), la musica (http://it.wikipedia.org/wiki/Musica).

Nella Grecia antica (http://it.wikipedia.org/wiki/Grecia_antica) esisteva la parola "techně" che spesso viene tradotta come "arte" ; la "techně" presupponeva la maestria in un processo di produzione qualsiasi. Da ciò derivò il latino (http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_latina) "tecnicus", che oggi è la radice di parole quali tecnica (http://it.wikipedia.org/wiki/Tecnica), tecnologia (http://it.wikipedia.org/wiki/Tecnologia), ecc. Le sette Muse (http://it.wikipedia.org/wiki/Muse_%28mitologia%29) erano le divinità degli artisti nei sette campi dell'eccellenza dell'attività umana:



Poesia epica e lirica
Storia
Canto corale e poesia amorosa
Musica (http://it.wikipedia.org/wiki/Musica)
Tragedia
Inni religiosi
Poesia gaia, poesia rustica e commedia
Danza
Astronomia e geometria.



La parola arte invece deriva dal latino (http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_latina) ars, che letteralmente significava "metodo pratico" o "tecnica", unito a una connotazione legata alla bellezza (http://it.wikipedia.org/wiki/Bellezza) degli oggetti prodotti.

dunque artista, e nell'espressione massima genio, e' colui che attraverso lo studio di un metodo e di una disciplina nonche' attraverso la ripetizioni di esercizi atti a tal formazione (lo studio nel nostro campo della musica classica per es) arriva ad apprendere le nozioni e la tecnica che lo rendono padrone di sperimentare.... e di creare una meraviglia... un opera d'arte....


non so se qualcuno di voi e stato al castello sforzesco a milano,... bene li vi e' custodita un opera di michelangelo (prendo lui che uno scultore, in modo da essere il piu diplomatico possibile e sopra le parti)....la pieta' rondanini...ovvero la madonna che sorregge nostro signore tolto dalla croce..... incompiuta.... non si vede nemmeno la forma dei corpi a momenti.... non c'e' tutta la maniacale perfezione di michelangelo nei dettagli.... bene per me e' stupenda e' forse l'opera piu bella di michelangelo.... perche? perche tu vedi i corpi improgionati dentro la pietra che non riescono ad uscire .... fa proprio PIETA.... l'artista ha portato a termine l'opera ancor prima di finirla.... ma prima ha dovuto studiare ed eccellere...conoscere la tecnica per crearne una nuova....

ECCOLA....

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/44/Michelangelo_piet%C3%A0_rondanini.jpg/450px-Michelangelo_piet%C3%A0_rondanini.jpg

Non e'FINITA nella sua incompletezza?

Cosa voglio dire?
Che non e' per me la DANCE ad essere in declino... bensi la MUSICA.... oggi di Artisti non ce n'e' piu.... forse ci sono persone MOLTO fortunate nel mettere insieme o 2 accordi (per i musicisti) o 2 loop (per i dj) e nulla piu.... o forse, peggio ancora, persone molte stupide che non sanno piu ascoltare....

non abbiatene a male ma secondo me il concetto di "BELLO" negli anni e' andato un po a farsi fottere....

Se non c'e' la conoscenza c'e' solo la fortuna... ma questa si sa prima o poi finesce....

un artista invece e' per sempre..... come de beers... :D :D

highpass
09-06-2009, 15:27
Post serio, tecnico, documentato e pertinente.
Ebbravo Zabbone :)

Mosquitos
09-06-2009, 15:43
LOL

ora io ci scommetto i maroni che te sei uno di quelli fissati con la trance e simili...
e visto che sei uno di quelli sicuro, quelli truzzi diciamo, per favore, evita i commenti inutili

chi ti da diritto di credere che tu ascolti musica piu bella? il mio era ovviamente a titolo personale

truzzi : autoradio a palla e braccino fuori, deejay time e albertino... ci son passato anche io

Tu hai detto che quello è il disco più bello uscito quest'anno e che in Italia non è stato compreso, a me quel disco non da nessuna emozione, zero, niente, vedi che il piacere è un fatto soggettivo, a me piace la melodia unita a suoni tech con dei bei cantati e soprattutto mi piace chi riesce ad unire queste cose inventando suoni nuovi, qualcosa di diverso, io ascolto di tutto, pop, rock, dance, trance, new age, trip hop, non ho tarature mentali e sono aperto a tutti e alle novità, ma quando una cosa non mi dice niente non è che posso dire che mi piace :D per me gli artisti possono essere sia dj producer che musicisti, possono essere sia i cantanti di X-factor piuttosto che uno più famoso che non mi suscita nessuna emozione, la musica è emozione e qualsiasi genere ti dia emozioni per me non fa differenza.

zabbone
09-06-2009, 20:13
Ebbravo Zabbone :)

Grazie! ;)

astralbody
09-06-2009, 22:06
Poi quando artisti trance mi tirano fuori queste cose io mi sciolgo e vado in orgasmo :D

http://audiomusica.noiblogger.com/archives/3933

"Never fade away" fantastica !!
Bellissima!! Appena acquistata su i-Tunes!
Il resto dell'album invece non mi sembra un granchè....

Mosquitos
09-06-2009, 22:14
Bellissima!! Appena acquistata su i-Tunes!
Il resto dell'album invece non mi sembra un granchè....

No l'album non piace più di tanto neanche a me ma quel pezzo è favoloso ;)

Lovingmac
23-06-2009, 20:30
Molto interessante questo thread...

Diciamo che ho iniziato a inquadrare qualcuno di voi..

Alcuni molto semplici e rilassati... Altri un pò snob... Di sicuro quasi tutti molto ben informati in fatto di musica con la M maiuscola...

Mi sembra di capire che molti di voi hanno una cultura musicale o perlomeno sono andati a scuola di musica (termine errato, ma è per capirci)..

Questo mi ha buttato un pò giù in quanto io di musica non so molto... Non so nemmeno suonare uno strumento...

Ho solo una grandissima passione per il computer e per la musica elettronica... A questo punto temo che non basti e siano necessarie delle nozioni musicali....

Ma... tutti quelli che fanno musica elettronica hanno fatto l'accademia?!?!?!? Uff!!!!!!!

Ditemi anche un'altra cosa... Che ne pensate dei Chemical Brothers? Qualcuno ha idea di come facciano a fare i loro djset? (che sono più simili ad un live che a un djset....)

Mosquitos
28-06-2009, 11:46
W la dance, w la musica, abbasso le categorie, zio canarino:D, sentite che roba, poesia :111

http://audiomusica.noiblogger.com/archives/4367

auratone
29-06-2009, 01:08
WLF allora!!! :D