PDA

Visualizza Versione Completa : Bfd2 o Superior Drummer 2.0?



GB
08-06-2009, 10:04
Buongiorno a tutti!
Dovrei acquistare una batteria virtuale definitiva per suoni acustici.
Vorrei domandarvi quale preferite tra le due citate nel titolo e magari ricevre impressioni personali.
Grazie.

misterd
08-06-2009, 10:18
Io preferisco la superior.....

emmetbrown
08-06-2009, 10:19
superior drummer 2.0 !!! fantastica... :)

Criseaside
08-06-2009, 10:53
Guarda sono in perfetto accordo con misterd e emmetbrown......

Superior Drummer è fantastica e devo anche dire che quelli di toontrack stanno lavorando veramente bene...la qualità delle espansioni di SD2 e la possibilità di leggere le librerie di EZ drummer rendono superior drummer, al momento, il più versatile e ben realizzato software per le batterie..........

Ciao, Cris!
;);)

GB
08-06-2009, 11:47
Grazie per le risposte!
Anche la mia preferenza è a favore di Superior, ma avevo bisogno dei vostri pareri più esperti.
Inoltre ho letto in un post di questo forum che, qualcuno, con Bfd2, ha riscontrato dei bug con Logic, immagino invece che Superior non abbia di questi problemi.

emmetbrown
08-06-2009, 12:36
con gli ultimi aggiornamenti alla 2.11 sono stati risolti i piccoli bug...

dankan
17-06-2009, 14:33
Non sono cosi d'accordo..! Io le uso tutte e due, sono diverse ma nello stempo efficaci..! E cmq sia Bfd è la più realistica di tutte le batterie campionate, certo più pesante, ma come suoni è la migliore.
Io uso molto Superior, quasi sempre ma a mio parere come sonorità, è inferiore.

Bofia
17-06-2009, 14:51
BFD ha suoni più realistici, ma molto più grezzi, da smanettarci un po'....superior ha degli splendidi suoni, quasi già pronti!!!!
Pollice alto x superior.

Bofia
17-06-2009, 14:54
Cionondimeno BFD è uno splendido SW.
(Tanto x puntualizzare)
:-)

morpe
17-06-2009, 16:14
ho avuto modo di provarli entrambi, Superior ha delle restrizioni sulla creazione dei kit che BFD non ha, fo un esempio.

un crash su BFD è riposizionabile nell panorama, su Superior no, su BFD questo porta una grande flessibilità ma anche una certa incoerenza fra piatti e piatti, un crash di un kit suona alto di livello e un altro invece è basso, poi l'ambiente sembra diverso, serve un grosso lavoro di setup, questa cosa si sente di più sui piatti che sulle percussioni.

Superior costringe ad usare il suo Kit con le poche varianti, poche in confronto a BFD ehehehe... ma in compenso il Pan dei piatti è completamente omogeneo, realistico!

bellisima la possibilita di uscire da Superior con tutti i mic e bleed su tracce separate, per lavorare in maniera classica, sopratutto per chi ha un Mac non recente come me!!

so che lo fa anche BFD, ma è una funzione recente della 2, su Superior c'è sempre stata!
altra cosa, BFD legge i suoni in strem dal disco, è bene dedicarliun disco veloce, invece Superio usa solo la RAM, 2 giga sono quasi insufficenti!

ciao !

GB
18-06-2009, 15:14
Ciao!
Dalle vostre risposte, credo si possa intuire che i due software si equivalgono.
La preferenza a favore di Superior credo sia detteta dalla maggior praticità d'uso, che non è un fattore da poco, considerato che io non sono un batterista!
Immagino che Bfd2 sia un programma meno intuitivo e più complesso.
Ma sottolineo la mia preferenza di avere suoni già buoni dal principio.
Credo che Superior sia avvantaggiato in questo e che faccia più al caso mio.
Confermate i miei dubbi?

Bofia
18-06-2009, 15:23
Confermo pienamente.....sintesi perfetta, a mio parere.

Criseaside
18-06-2009, 16:40
Mah, sulla miglior qualità di BFD io qualche dubbio lo esprimo....sulla praticità di superior non ci sono dubbi e anche sulla sua versatilità.....

Ciao, Cris!
;);)

GB
24-06-2009, 00:31
Ciao! Avrei bisogno di un'ulteriore informazione!
Con Superior Drummer è possibile creare pattern?
Io non possiedo nessun hardware esterno per interagire con il software e l'uso del mouse lo ritengo limitante, mi domandavo perciò, se si ha la possibilità di assegnare i singoli groove al piano roll di Logic, come accade in automatico con Ultrabeat?
Grazie.

GB
24-06-2009, 11:52
Scusate!
Qualcuno sa rispondere alla mia domanda?
Grazie ancora.
Ciao.

Criseaside
24-06-2009, 12:51
No, con Superior drummer non è possibile.. c'è un software allegato (EZ-plyer pro) che ti permette di caricare, leggere e modificare pattern già esistenti o precedentemente creati da te....

Ciao, Cris!
;);)

GB
24-06-2009, 13:18
Grazie! Sei stato molt chiaro! Ma siccome questa mattina ho fatto l'ordine, ti chiedo un ulteriore conferma, in pratica, se ho ben capito! Con Ez-player pro posso utilizzare i suoni di Superior senza aver bisogno di un hardware, poprio come se utilizzassi Ultrabeat?

Criseaside
24-06-2009, 13:51
Non ho capito molto bene cosa tu inrtenda...in ogni caso..... diciamo che con Ez-player modifichi i pattern che hai creato o quelli già nella libreria di Superior o in quelle di Ez-drummer o in quelle di terze parti e le importi direttamente sull'arrange esattamente come con Ultrabeat...il bello è che puoi editare anche ogni singolo strumento combinandoli tra loro ad esempio potresti usare il charleston di un groove combinato con la cassa di un altro e con il rullante di un altro ancora.... forse è un pelo macchinoso da gestire...ma è molto interessante!
E oviamente assegnare i suoni delle librerie di superior che preferisci!

Ciao, Cris!
;);)

GB
24-06-2009, 14:41
In pratica volevo sapere se, si ha la possibilità di assegnare i groove alle note del piano roll come in Ultrabeat.
Grazie.

Criseaside
24-06-2009, 14:52
Assolutamente NO!

Se comperi un software di emulazione di batteria reale devi sapere che il modo di scrivere e di ragionare con questi programmi è molto differente rispetto a quello con cui affronti i virtual di batteria dedicati maggiormente all' elettronica...almeno a mio modesto parere......Superior o Bfd hanno il loro punto di forza sulle microfonazioni, le stanze..... la possibilità di ricreare un suono molto molto reale, ma va da sè che quando devi scrivere le parti di batteria dovrai farlo cercando di essere molto vicino al pensiero del batterista....... i pattern o i groove sono una comodità, ma secondo me non sono il punto di forza di quei software, o meglio, lo sono rapportati allo scrivere parti di batteria e non da usare come arranger in tempo reale!

Forse a Te andava meglio Stylus RMX di Spectrasonics!

Ciao, Cris!
;);)

GB
24-06-2009, 16:44
Ciao!
Ho annullato l'ordine giusto in tempo!
Credo di non essere ancora entrato nella logica di questi software.
Non avendo mai avuto un programma simile, mi resta complicato comprenderne il funzionamento.
Come si utilizza se si vuole scrivere, partendo da zero, sull'arranger una parte di batteria?
Scusa la domanda per te ovvia!
Stò cercando di capire se nonostante la diversità di apprendimento, possa fare lo stesso al caso mio.
Grazie.

Criseaside
25-06-2009, 01:57
Una parte di batteria si scrive esattamente come una parte di qualsiasi altro strumento...nel piano roll ad esempio inserendo le note nelle apposite griglie, a differenza degli strumeni, le batterie hanno una mappatura, ossia una assegnazione di un determinato suono o di una articolazione su una nota, ad esempio se la cassa è assegnata a c1 (do1) dovrai inserire solo la figurazione ritmica su quella nota, per il rullante c'è un'altra nota etc. etc., quando hai creato un pattern o groove di una o più battute, a quel punto puoi copiare la regione ottenuta per la durata del brano o perlomeno metterla nei punti dove vuoi che suoni!

Devi ragionare un pò da batterista e creare il pattern ritmico di conseguenza.....

Spero di essere stato abbastanza comprensibile!

Ciao, Cris!
;);)

GB
25-06-2009, 09:06
Ciao Cris!
Innanzitutto grazie per la pazienza!
La mappatura di cui tu parli in Ultrabeat si ha in automatico! Ovvero ogni singolo suono corrisponde automaticamente ad una nota, lo trovo molto comodo.
Volevo sapere se Superior offre questa possibiità, altrimenti come farei a scrivere una parte di batteria?
Grazie.

Criseaside
25-06-2009, 09:48
Si, anche su superior la mappatura è in automatico, non è uguale a quella di Ultrabeat, però è fissa, in più, a differenza di UB, aggiunge alcune articolazioni ai suoni, ad esempio il rullante ha una nota dedicata al colpo pulito, una al colpo bordo/pelle e una alle ghost notes, in alcuni casi c'è anche quella per la rullata, etc. etc.
In linea di massima non è differente da ultrabeat come concezione, quello che cambia è il fatto che avendo sottomano una batteria vera devi ragionare come un batterista sfruttando tutte le articolazioni........ la vera differenza la fa poi la fase dei suoni visto che superior ad esempio ha un suo mixer dove è possibile regolare le singole microfonazioni, ha cinque plugin inseribili su ogni canale ed ha la regolazione degli ambienti

Ciao, Cris!
;);)

sentiero76
04-09-2009, 11:24
ho avuto modo di provarli entrambi, Superior ha delle restrizioni sulla creazione dei kit che BFD non ha, fo un esempio.


bellisima la possibilita di uscire da Superior con tutti i mic e bleed su tracce separate, per lavorare in maniera classica, sopratutto per chi ha un Mac non recente come me!!


ciao !

Ciao io ho ezdrummer: posso fare la stessa cosa? Come si fa? Ora ho una song con tante aux quanti microfoni ci sono in ezdrummer; come faccio a trasformarli in file audio e quindi fa sì che siano classiche tracce audio?

Grazie mille

Criseaside
04-09-2009, 11:45
Ciao sentiero76, allora Ez drummer ha la possibilità di avere le microfonazioni, ovviamente in maniera molto molto più limitata rispetto a superior drummer....
Devi aprire Ez drummer in multioutput, scrivere la parte di batteria, poi dal mixer di EZ devi assegnare i canali di uscita... dopodichè su logic crei tanti aux quanti canali devi utilizzare....in ognuno di loro avrai uno strumnto (singola microfonazione!)...una volta fatto questo crei le tracce audio che poi dovrai importare nell' arrange, se avessi logic 9, farebbe tutto lui da solo!:D:D

Ciao, Cris!
;);)

sentiero76
04-09-2009, 16:18
Ciao sentiero76, allora Ez drummer ha la possibilità di avere le microfonazioni, ovviamente in maniera molto molto più limitata rispetto a superior drummer....
Devi aprire Ez drummer in multioutput, scrivere la parte di batteria, poi dal mixer di EZ devi assegnare i canali di uscita... dopodichè su logic crei tanti aux quanti canali devi utilizzare....in ognuno di loro avrai uno strumnto (singola microfonazione!)...una volta fatto questo crei le tracce audio che poi dovrai importare nell' arrange, se avessi logic 9, farebbe tutto lui da solo!:D:D

Ciao, Cris!
;);)

Grazie della risposta, è proprio l'ultimo passaggio che mi manca, cioè per trasformare quello che esce da un aux in traccia audio debbo mettere in solo quell'aux e fare un bounce??? Che palleeeeee! Non c'è un modo per farglielo fare in automatico? Tipo reindirizzare l'aux in un input??? magari provo a farlo col mixer della rme...

Criseaside
05-09-2009, 03:13
Guarda, non ricordo nel 7..ma ci dovrebbe essere una funzione esport as audio file...

Ciao, Cris!
;);)

sentiero76
05-09-2009, 13:47
Guarda, non ricordo nel 7..ma ci dovrebbe essere una funzione esport as audio file...

Ciao, Cris!
;);)

Ok, grazie, mi sa che posto una domanda apposta su logic 7...

Ciao

Valerio
05-09-2009, 22:42
tanto per mettere ulteriore "carne al fuoco" a me piace moltissimo anche Addictive Drums della xln audio che non mi sembra essere da meno degli altri due programmi citati
http://www.xlnaudio.com/?page=products