PDA

Visualizza Versione Completa : EXS24 vs EXSP24



annette199
08-06-2009, 13:49
Siccome ho parlato cn un amico che mi chiedeva info a riguardo, ricordo benissimo (perchè l'avevo provata) che EXSP 24 su VST era multitimbrico a 8 parti.

Ora non voglio certo creare polemiche però mi domando come mai nei numerosi aggiornamenti di logic non hanno mai pensato di aggiungere queste 8 parti all'EXS?
Alla fine non vieterebbe a nessuno di lavorare alla vecchia maniera (ossia aprire tanti EXS 24 quanti ne servono) però potrebbe in certe situazioni facliitarne l'uso, ad esempio se volessi fare un suono un po come si fa nei synth con il modo combi o setup, ossia mettendo il layer piu suoni, ognuno con la sua catena di sintesi (filtri, inviluppi etc) indipendenti...i synth roland ad esempio hanno solitamente 4 TONES che sono 4 synth indipendenti per patch....

Se EXS24 avesse questa possibilità sarebbe piu facile ad esempio fare un suono layer senza dover per forza aprirne 2 o 3....

webmaster
08-06-2009, 14:30
Quello che chiedi lo puoi già fare..............poi dubito che EXSP fosse multitimbrico, ma se sei certo non voglio certo mettere in dubbio i tuoi ricordi.

gribit
08-06-2009, 21:30
dubito che EXSP fosse multitimbrico
Anch'io! :D

hayeye
08-06-2009, 21:39
ed anche io dubito che faccio parte "della vecchia guardia"

luxlamb
09-06-2009, 13:29
posso fare un piccolo modestissimo rimprovero???
se annette è un professionista e vuole far parte del forum per scambiare idee e aiutare noi novellini ben venga ma se vuole fare il o la saccente e non adeguarsi alle regole del nostro forum, perchè continuate a rispondere?

annette199
10-06-2009, 03:59
allora, primo EXSP 24 nella versione VST era multitimbrico...fatevi una ricerca nel web e avrete la risposta.

Secondo, invito luxlamb a farsi gli affaracci suoi, a parte che quali sarebbero le regole che infrango...ho aperto un 3d per parlare di EXSP 24, ho infranto la legge?

gribit
10-06-2009, 10:05
Allora...
primo: dal sito Digimedia
http://www.digimedia.it/apple/logicexpress.htm

EXSP24
Emagic Extreme Sample Player 24 - Riproduttore di campioni per VST 2.0

Il riproduttore di campioni EXSP24 funziona con applicazioni host in grado di supportare strumenti VST 2.0. EXSP24 comprende un'interfaccia utente intuitiva e numerose delle caratteristiche che hanno contribuito al grande successo del EXS24, l'Emagic Xtreme Sampler a 24 Bit. Come avviene per l'EXS24, EXSP24 è in grado di riprodurre campioni di profondità compresa tra gli 8 e i 24 bit, a qualsiasi frequenza di campionamento da 11 a 96 kHz, in qualsiasi combinazione.
Le funzioni di importazione dei campioni prevedono il supporto dei formati WAV, AIFF, SDII e SoundFont2 sulle due piattaforme. Le modifiche ai parametri come inviluppo, filtro e modulazione possono essere salvate come impostazioni predefinite. I campioni vengono automaticamente aperti come parte dei file song salvati.
Per modificare campioni e strumenti sono necessari Logic Audio ed EXS24.


secondo: dal sito Harmony Central
http://messe.harmony-central.com/Musikmesse01/article/Emagic/EXSP24.html

Emagic Brings Sampling to VST with EXSP24
March 07, 2001

Advertisement

The EXSP24 sample player runs on host applications capable of supporting VST 2.0 Instruments. It includes the intuitive user interface and many of the features which made the Emagic Xtreme Sampler 24 Bit - EXS24 - so successful. As with the EXS24, the EXSP24 can play samples ranging from 8 to 24 Bit depths, any sample rate from 11 to 96kHz, in any combination. Sample import facilities will include support for WAV, AIFF, SDII and SoundFont2 across platforms. Parameter changes, such as enveloping, filtering and modulation can be saved as a preset. Samples will automatically load as part of saved song files.

To edit samples and instruments, Logic Audio and an EXS24 are required.

Pricing and availability
German recommended retail price of the EXSP24 is 179,00 Euro.
The EXSP24 will be available in April 2001.

For more information, visit their web site at http://www.emagic.de/.


terzo:
potevi postarci il link dove lo hai letto (risparmiandoci la perdita di tempo per cercare)... stranamente su questi che ho trovato non c'è traccia della parola "multitimbrico"...

Sono pronto a chiederti scusa se ci indichi la tua fonte... in caso contrario...:
a buon intenditore poche parole.


Sì. Mi sono svegliato alquanto polemico e per niente moderato.

gribit
10-06-2009, 10:13
fatevi una ricerca nel web e avrete la risposta.

http://www.zzounds.com/item--EMAEXSP24
http://www.mobilecastle.biz/mobiles/applications-logiciels-jeux-pour-pc/60421-emagic-exsp24-1-5-a.html
http://www.kvraudio.com/get/113.html

...che sfortuna... non riesco a trovare la "tua" risposta.

gribit
10-06-2009, 13:34
(Qualche ora dopo)

...tanto per chiarire...

Annette199,
il forum è letto da utenti esperti e da utenti che lo sono meno (che entrano in LogicForum.it speranzosi di trovare più informazioni possibili per diventare, appunto, più esperti)...

Volendo , o meno, qui si danno anche notizie... se la tua è esatta, sarebbe meglio postare un link che lo confermi anziché scrivere, in modo poco educato (secondo il mio punto di vista) a chi scrive il contrario:
"Fatevi una ricerca... ecc ecc..."

Dare informazioni errate non è abitudine di questo Forum (almeno... ci si prova!).... specialmente agli utenti più "giovani" (che magari non sapevano, fino a qualche giorno fa, neanche che esistesse un EXS24P).

luxlamb
10-06-2009, 13:34
ciao gentilissimo/a annette sei forse nervoso/a?dormito poco?lo sai che siamo in democrazia e ognuno può dire la sua?

innanzitutto il mio era un rimprovero agli altri utenti del forum e non diretto a te, visto che in passato ho assistito a mille rimproveri per la questione firma, soprattutto da misterd, e dallo stesso web, poi per quello che mi riguarda tu puoi fare quello che vuoi, ma le regole se esistono devono essere uguali per tutti.

ps io non ho affaracci per le mani ma solo buoni affari.
pps. a questo punto gradirei una risposta altrimenti tolgo anche io la firma.
ppps annette prenditi una tisana.vedrai che ti rilassi.
ciao.

annette199
10-06-2009, 13:39
http://www.mopro.nl/webmail/EXSP24EVP73.pdf

mah guarda, io invece di postare recensioni, ti posto direttamente il manuale in pdf, cosi lo potrai leggere, studiare bene....dai un occhiata alle prime pagine e alla sezione "PARAMETERS", in cui si parla del menu OPTIONS, quello a dx del menu sulla selezione dei suoni....si vede chiaramente (ed è scritto) che addirittura EXSP24 VST ha ben 16 parti su 16 canali indipendenti!!! io mi ricordavo 8....e adesso come la mettiamo caro gribit?

e vabbè, sai io le cazzate non le dico solitamente...odiatemi pure se volete, però io solitamente non parlo a vanvera, e quando riferisco un dato è perchè l'ho vissuto, sperimentato etc...nn per passare il tempo.

gribit
10-06-2009, 13:42
Luxlamb... Annette è maschio (cosi ti risparmi le o/a varie) :D

Riguardo al rimprovero agli altri utenti, non ti spiegato molto chiaramente... ma (questo) non ha importanza...
Nel Forum ci sono più Moderatori, lascia che siano loro a "bacchettare" gli Utenti indisciplinati... altrimenti si creano "battibecchi" inutili e fraintendimenti vari... nonché risposte scortesi e... chi più ne ha più ne metta.

Fine.

annette199
10-06-2009, 13:52
ciao gentilissimo/a annette sei forse nervoso/a?dormito poco?lo sai che siamo in democrazia e ognuno può dire la sua?

innanzitutto il mio era un rimprovero agli altri utenti del forum e non diretto a te, visto che in passato ho assistito a mille rimproveri per la questione firma, soprattutto da misterd, e dallo stesso web, poi per quello che mi riguarda tu puoi fare quello che vuoi, ma le regole se esistono devono essere uguali per tutti.

ps io non ho affaracci per le mani ma solo buoni affari.
pps. a questo punto gradirei una risposta altrimenti tolgo anche io la firma.
ppps annette prenditi una tisana.vedrai che ti rilassi.
ciao.

carissimo luxlamb se la critica era per la firma hai visto che ho provveduto...il fatto è che ho gia spiegato a tutti che per ora io non avendo a casa ne logic ne mac (almeno destinato all'audio) mi sembrava inutile mettere una firma, io uso logic e dp su mac ma sempre da altre persone nei loro studi, dove però la configurazione cambia sempre....io potrei scrivere che ho un pc che tra l'altro adesso è pure scollegato perchè sto spostando lo studio, ma è destinato a essere sostituito, anche perchè ho installato cubaze 4! questo è un forum su logic e mac.....solo per questo nn ho messo la firma, ma anche se io non ho a casa logic cio nn toglie che posso conoscerlo anche meglio di chi ce l'ha a casa, dare consigli oppure imparare io da voi cose nuove....però sulla firma mi sembrava inutile mettere PC con Cubaze....a che serve tanto?

luxlamb
10-06-2009, 14:12
ok ai moderatori l'ardua sentenza...per me fai come vuoi io la firma la lascio.
a proposito come và lo spectrum?ti ci trovi bene??
ciao

luxlamb
10-06-2009, 14:18
gribit scusami ma nella fretta ho dimenticato di risponderti..il rimprovero per gli altri era che non rimproveravano annette per la questione firma e che continuassero a rispondere..ma vista la situazione che poi annette mi ha spiegato adesso capisco..certo dei modi più gentili non sarebbero male..visto che siamo su un forum bisognerebbe essere cortesi sempre altrimenti uno spegne il computer e fa dell'altro..
comunque hai ragioni che ci pensino i moderatori..
anzi scusatemi per l'intrusione gratuita...
ciao

webmaster
10-06-2009, 15:12
EXSP24 e EXS24 sono del tutto identici ma nel primo non vi era la possibilità di entrare nella finestra editing. (bella sfortuna)

In quanto al fatto del multitimbrico a 8 10 24 parti, mi ripeto, si può fare anche ora

EXS24, opportunamente programmato è in grado di gestire 16 parti (anche se ha poco senso nel 90% dei casi), e chi vorrà acquistare il mio prossimo Videocorso, dedicato ad EXS24, troverà ogni cosa. (scusate la pubblicità, ma in fondo se non la facio a casa mia :))

........quindi è chiaro che se io programmo un instrument da EXS24 fatto per essere multitimbrico, anche EXSP24 potrà gestirlo, ma sempre senza mai avere la possibilità di modificarlo, nella sua parte di editing.

misterd
10-06-2009, 15:18
1- l'utente Annette ha chiesto una "proroga" in quanto al momento essendo freelance, non dispone di alcuna strumentazione/DAW, ma leggendo i suoi topic, sappiamo che è prossimo all'acquisto.
La firma la aggiornerà dopo l'acquisto.

2- leggendo il pdf postato da Annette, sì, EXSP24 era sia multitimbrico che multiout.

3- Annette, sei pregato di tenere un comportamento meno ostile e di dare spiegazioni utili qual ora richieste, soprattutto visto che il topic starter sei tu.

4- Luxlamb, i moderatori esistono per questo, e se proprio c'è qualcosa che ti "preoccupa", sei pregato di contattare i medesimi in forma privata, anziché fare pubblicamente il Charles Bronson :D della situazione.

5- ricordo comunque a tutti, che io ho ucciso per molto meno....!!!

apirondi
10-06-2009, 16:00
[8D]
ciao Mister,
spiega ad annette che, rispetto ad una regola valida per tutti, si deve chiedere una "deroga" e non una "proroga" che invece è un mero prolunagmento dei tempi di una concessione già acquisita.....

scusami, deformazione professionale......

[8D][8D]

PS
quand'è che ci riporti a mangiare il maialino a cattolica????

misterd
10-06-2009, 16:15
Deroga e proroga finisco entrambe con roga, quindi va bene lo stesso :D
Inoltre a me, "mero prolungamento" non me l'aveva detto mai nessuno....!!! :D

Per il maialino, beh temo che il prossimo meeting si farà altrove.....

luxlamb
10-06-2009, 16:47
lo sapevo che alla fine era colpa mia...ma io ho anticipatamente fatto ammenda..scherzi a parte è che in voi ho sempre trovato validissimi aiuti e quindi vedere certi atteggiamenti fa esplodere il charles bronson che è in me...:)
stasera mi frusto.
perdono.
ciao:D

misterd
10-06-2009, 17:17
http://bostondirtdogs.boston.com/Headline_Archives/Bronson.bmp
:D :D :D :D :D :D

luxlamb
10-06-2009, 17:29
ahhhhhhhhh!!!!!stò diventando verde!!!!

gribit
10-06-2009, 17:42
e adesso come la mettiamo caro gribit?
Annette199... innanzitutto ti chiedo scusa per aver dubitato delle tue affermazioni... però lasciami aggiungere qualcosa...


(Qualche ora dopo)

...tanto per chiarire...

Annette199,
il forum è letto da utenti esperti e da utenti che lo sono meno (che entrano in LogicForum.it speranzosi di trovare più informazioni possibili per diventare, appunto, più esperti)...

Volendo , o meno, qui si danno anche notizie... se la tua è esatta, sarebbe meglio postare un link che lo confermi anziché scrivere, in modo poco educato (secondo il mio punto di vista) a chi scrive il contrario:
"Fatevi una ricerca... ecc ecc..."

Dare informazioni errate non è abitudine di questo Forum (almeno... ci si prova!).... specialmente agli utenti più "giovani" (che magari non sapevano, fino a qualche giorno fa, neanche che esistesse un EXS24P).
...non sono le tue idee, o le cose che conosci meglio di chi ce l'ha a casa, che "infastidiscono" qualcuno... ma, forse, il modo in cui le scrivi... o, meglio, il modo in cui rispondi nei vari topic...

Ecco come rispondi al mio post "tanto per chiarire" (quassù riportato)...
se l'ho scritto, il post, era perché volevo veramente chiarire quelli che lo precedevano... un po' "polemici e poco moderati"...

mah guarda, io invece di postare recensioni, ti posto direttamente il manuale in pdf, cosi lo potrai leggere, studiare bene...
Continui a offendere (o sbaglio?)...
Ho altre cose da studiare... forse, quando avrò tempo gli darò un'occhiata...

...per non re-inserire, poi, la risposta "fatevi una ricerca" che hai dato a chi esternava il dubbio riguardo alla multitimbricità del player...
Bastava scrivere:
"...ragazzi ho trovato le istruzioni e confermano ciò che ricordavo... e bla bla bla..."

Tatto... ci vuole: tatto.

gribit
10-06-2009, 17:43
ahhhhhhhhh!!!!!stò diventando verde!!!!
Eh... NO!
Qui di VERDE ci son solo io! :(!
:D:D:D

annette199
11-06-2009, 03:47
Cmq c'è effettivamente una ragione per la quale EXSP 24 VST gestiva su cubaze (o altra applicazione host) fino a 16 canali midi....

cubaze vst 4 o 5, ai tempi, consentivano al massimo 16 slot per 16 VST instruments, un po pochino no?
Logic invece, all'epoca del cubaze vst gestiva gia in linea teorica nel mixer dell'environment, 64 instruments! e quindi aprirne nuove istanze era un gioco da ragazzi....e rendeva in teoria inutile sviluppare instruments multitimbrici....con cubaze invece dato che si potevano aprire solo 16 istanze, era quasi d'obbligo per avere un po di mercato puntare sulla multitimbricità e credo sia per questo che emagic decise di sviluppare EXSP in maniera multitimbrica...anzi, in teoria poteva essere acquistato anche da chi aveva gia logic! e dato che logic leggeva i vst, poteva essere usato al posto dell'exs 24 per certe applicazioni....in teoria l'idea nn era del tutto illogica, ad esempio per mischiare piu suoni su un unico canale come i layers appunto, senza dover rimappare nulla nell'instrument editor....

Secondo me omettere le funzioni di editing e mappatura è stata una mossa di emagic, perchè se avessero messo appunto un editor....chi avrebbe piu comprato exs 24??? con l'exsp avresti avuto anche 16 canali midi separati in logic! :p
Però io penso che alla fine è stato cmq un errore, exsp24 con la possibilità di mappare nuovi programmi, avrebbe fatto molta concorrenza, soprattutto ad HALION che a me nn è mai piaciuto....solo che era assurdo avere un software che nn consentiva di crearti nuovi suoni (nn si vive certo solo di librerie) senza avere logic originale installato.
Anche se un sistema o trucco c'era!
e non era nemmeno illegale....bastava avere il Vienna soundfont editor installato su PC! creare dei soundfonts nuovi e convertirli poi con exsp!
Oppure, se avevi la fortuna di avere il gigasampler, usare quello come editor....
Certo la cosa era macchinosa e complicata, imparagonabile a un vero editor integrato....
e infatti io all'epoca manco volevo sentir parlare di cubaze vst....

webmaster
11-06-2009, 09:25
Torno a ripetere che anche in EXS24 si possono avere 16 canali midi separati, utile a mio avviso sono in situazioni live e poco altro.

annette199
11-06-2009, 12:36
Torno a ripetere che anche in EXS24 si possono avere 16 canali midi separati, utile a mio avviso sono in situazioni live e poco altro.

si certo ma la gestione è molto molto piu complicata perchè si deve ricorrere all'editor, mentre cn EXSP 24 la gestione avveniva tramite soundbroser e il menu option, in maniera molto simile a strumenti come omnisphere, plugsound etc....assegnavi un instrument a un canale da uno a 16 ed era fatta.