PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessione sul futuro del POP italiano...



Bisbiglio1978
08-06-2009, 13:47
Ciao a tutti,

oggi, a casa della mia morosa, mi sono imbattuto nel TV Sorrisi & Canzoni. Mi sono soffermato sulla pagina della classifica italiana e ho notato che su 20 posizioni 5 sono dominate dai partecipanti dad"Amici" e "X-Factor", ora la mia riflessione è:

E' possibile che si stia cadendo così in basso?? Affidiamo la musica a dei raccomandati (in quanto è impossibile partecipare a tali trasmissioni se non si conosce nessuno) che non sanno fare niente.

I discografici sono stati resi schiavi da De Filippi e Ventura in quanto sanno di puntare su dei cavalli vincenti, infatti, chi mai si sognerebbe di investire su uno sconosciuto magari talentuoso quando a disposizione hanno un investimento a basso costo con garanzia di concerti sold out e di dischi comprati da ragazzine ignoranti e urlanti??!!

Ma dove sono finiti i VERI CANTANTI, i GRANDI CANTAUTORI?? Soverchiati da leggi di mercato, e da, ahimè, software che permetterebbero di cantare anche al mio gatto... sono indignato...

albeton
08-06-2009, 14:25
Vedila sotto un'altro aspetto.
Oggi non è possibile affrontare lo starsystem, senza avere uno staff competente.

Dietro Giusy Ferreri, non c'è un'artista con uno strano modo di cantare. Dietro Giusy Ferreri, c'è un gruppo di lavoro (produttori) molto forte, ed ogni settore (marketing, visual ecc.) viene ricoperto da una figura specifica, finalizzato ad arrivare con una massiccia presenza mediatica, nei primi posti delle chart.
Non si tratta di essere zerbini alla DeFilippi, si tratta di costruire e valorizzare un brand, definendo il miglior piano di marketing possibile, e senza l'unione di tutti i media, non vai da nessuna parte, anche senza la DeF.

Caro Bis, su quale palco vedremo GF a Febbraio 2010?

misterd
08-06-2009, 14:33
Da SEMPRE, quella classifica NON viene data da chi vende di più, ma di chi paga di più....!!
;)

Bisbiglio1978
08-06-2009, 15:43
Vedila sotto un'altro aspetto.
Oggi non è possibile affrontare lo starsystem, senza avere uno staff competente.

Dietro Giusy Ferreri, non c'è un'artista con uno strano modo di cantare. Dietro Giusy Ferreri, c'è un gruppo di lavoro (produttori) molto forte, ed ogni settore (marketing, visual ecc.) viene ricoperto da una figura specifica, finalizzato ad arrivare con una massiccia presenza mediatica, nei primi posti delle chart.
Non si tratta di essere zerbini alla DeFilippi, si tratta di costruire e valorizzare un brand, definendo il miglior piano di marketing possibile, e senza l'unione di tutti i media, non vai da nessuna parte, anche senza la DeF.

Caro Bis, su quale palco vedremo GF a Febbraio 2010?

Esatto!! Ma è proprio questo il punto... tutti questi professionisti del backstage (che saprebbero rendere appetibile anche la *****) vengono messi al servizio di questi fenomeni da baraccone, sopperendo con il marketing e i 1000 passaggi radio al NULLA artistico...

Perchè non vengono messi al servizio di un vero talento sconosciuto? Perchè De Filippi & Sons dettano mercato e i discografici obbediscono sapendo di investire su prodotti low quality ma di sicuro guadagno...

Mosquitos
08-06-2009, 15:58
Ma lo sentite Morgan quando si scaglia contro i discografici italiani e ha pienamente ragione :D

hayeye
08-06-2009, 16:16
sinceramente non ricordo quand'è stata l'ultima volta che ho comprato un cd italiano...forse ero ancora ragazzino.

Criseaside
08-06-2009, 16:39
Bisbiglio, ti dò una buona ragione per cui i superprofessionisti del backstage si adoperano per insignificanti nullità piuttosto che sbattersi per talenti sconosciuti....... il denaro!

Ti ricordo che dietro quei baracconi mediatici che sono Xtrattor, Nemici di Peppino de Filippo (non meritava nemmeno un simile accostamento!!!), girano parecchi soldi, che non vanno ai concorrenti, quelli presi dalla smania di fama venderebbero piure la madre per apparire 3 minuti in tv, ma vanno appunto agli autori e alla produzione tv....e, oltretutto, a nessuno di questi "concorrenti" verrebbe mai in mente di contestare il sistema, visto che comunque loro ne fanno parte.... ciò vuol dire lavoro sicuro e ben pagato....e a tutti gli altri???? CICCIA!!!!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Comunque non seguire mai le classifiche di Tv sorrisi & canzoni o affini......i criteri con cui vengono stilate sono ben noti e ben poco vicini alla realtà!

Bisbiglio1978
09-06-2009, 01:21
Cris mi sa che hai colto in pieno... peccato però, soprattutto è un peccato che l'ignoranza musicale permetta che queste oscenità siano il top della musica italiana... basterebbe insegnare più cultura musicale per educare queste ragazzine urlanti ad un ascolto critico...

Sai, io non ce l'ho tanto con i vari Carta, Ferreri, etc... si vivono il momento di gloria (lo farei anche io). Il peccato è che così fanno credere a tutti che basta NON SAPERE FARE NIENTE per essere idolatrati come BIG!!

- Che te ne frega di prendere un diploma al Conservatorio?
- Che ne sanno dell'ansia prima dell'esame di teoria e solfeggio??
- Che ne sanno delle ORE ed ORE passate a studiare una battuta di una fuga di BACH??
- Che ne sanno di gavetta in orchestre, pianobar, matrimoni??

E' sufficiente conoscere la persona giusta e puff... fanno successo con dei brani che nemmeno hanno scritto, interpretandoli alla "come mi viene mi viene"... tanto poi ci pensano AUTO-TUNE e MELODYNE...

Che marciume... :(:(:(:(

Mosquitos
09-06-2009, 09:04
Non vorrei che però anche qui si scadesse e si facesse la solita questione che si presenta fra musicisti e DJ :D

Ci sono alcuni di quei ragazzi che sono dotati a livello vocale e che colpa ne hanno se sanno cantare, alcuni di loro scrivono canzoni, credete che i vari Baglioni e compagnia in passato non abbiano avuto spinte? Ormai in qualsiasi lavoro se hai spinte arrivi prima di altri, funziona così il mondo ormai, vedo gente che fa continuamente concorsi e non sanno che sono tutti truccati, si fa a gara a chi ha la spinta più grossa, chi ce l'ha vince, chi ha talento e riscontro dal pubblico andrà avanti, le meteore scompariranno, puoi taroccare tutti i San Remo che vuoi come la vittoria di Marco Carta, ma se lui poi non si dimostra all'altezza scomparirà, tanti gruppi a livello internazionale vengono creati in laboratorio, questo è il sistema ormai, non è bello ma è così, sono i segni dei tempi, dello scadere della società in generale non è solo la musica.

Criseaside
09-06-2009, 10:54
Io non voglio cadere nella trappola musicisti vs. DJ, ma mi sembra che si continui nel perpetuare luoghi comuni....... il fatto che alcuni di loro siano cantanti decenti, non giustifica il resto......
Sono d'accordo che chi merita resta, come pure sul fatto che i concorsi al 90% sono truccati e che forse anche una volta c'erano i raccomandati!
Questo però non deve essere un alibi per chiudersi gli occhi ( e le orecchie!)...... perchè quello che realmente sta cambiando sono i parametri: una volta, dovevi avere delle capacità, poi, forse, con la spinta giusta avevi la strada agevolata, se poi eri anche una bella donna (non voglio fare un discorso sessista per carità, ma è abbastanza reale!) era tutta in discesa.....ma negli anni '60 e '70 la percentuale di meteore era molto esigua perchè comunque il sistema cercava di produrre cose di qualità!
Oggi invece il vero parametro è che devi costare poco e far incassare molto, a prescindere da ciò che vali...il problema è che col proliferare di talent show, reality show..... 'zzi show:D...non c'è più spazio per nessuno, specialmente in televisione (che ormai è l'unico media per il successo di massa!); se ci aggiungiamo che la "scatola magica" non sta facendo altro che fagocitare sè stessa in una spirale cannibalistica in cui i nuovi "format" servono semplicemente per costituire un'eventuale classe di operatori (presentatori, vallette, opinionisti!) del futuro.
In fondo questi "concorrenti" accecati dalla sete di fama, non si preoccupano di lavorare gratis, sottopagati....e a volte maltrattati ( e vorrei vedere!)...in fondo loro fanno parte del "mondo dello spettacolo"....e in tutto questo marasma non c'è più posto per nessuno....soprattutto per quelli di vero talento che dedicandosi anima e corpo alle loro cose non hanno nè il tempo per partecipare ad ogni evento mondano, nè possono concedersi il lusso di lavorare senza aver nemmeno un merito riconosciuto!
Analizzando un pò il mercato discografico Italiano (ammesso che esista ancora!), quelli che vendono dischi (Pausini, Rossi, Ramazzotti, Ligabue,Zucchero, etc. etc. etc.!)sono il retaggio di una vecchia concezione della produzione musicale......dopo di loro......il deserto!

Ciao, Cris!
;);)

albeton
09-06-2009, 14:36
Esatto!! Ma è proprio questo il punto... tutti questi professionisti del backstage (che saprebbero rendere appetibile anche la *****) vengono messi al servizio di questi fenomeni da baraccone, sopperendo con il marketing e i 1000 passaggi radio al NULLA artistico...

Perchè non vengono messi al servizio di un vero talento sconosciuto?

Perchè non vengono messi al servizio di un vero talento sconosciuto? E secondo te chi era la Ferreri? Un big?
Oppure una che sa tenere la nota, a cui gente come Canova e Ferro hanno confezionato un bijout di album?

Te lo ripeto, per avere successo oggi, ci vogliono un insieme di eccellenze in ogni settore!
Il ragionamento che vuoi sostenere tu, è del classico nerd che nella sua cameretta, ha per le mani un disco che spacca.
Ecco quel momento è solo un frazione del lavoro che ci sta dietro. Come chiedere a montezemolo di andare a costruirsi la Ferrari da solo con le sue mani. Siamo mica ad un corso di bricolage.

La catena di lavoro per un musicista e moooooooooolto lunga, e per arrivare al successo, serve la copartecipazione di molti professionisti (autore, produttore, turnisti, fonico, mastering, editore, distributore/etichetta, radio, regista, video, TV, campagna stampa, gig management)

Oppure accontentati di fare il "cantautore" e spera in una botta di culo ;)

ho detto la mia

Bisbiglio1978
09-06-2009, 18:36
@ ALBETON:

non intendevo proprio questo, forse non mi sono spiegato bene... la Ferreri non è una sconosciuta, è stata presa da X-Factor (e ti assicuro che ci entra SOLO chi è raccomandato)... io per sconosciuto intendo il gruppo, il cantante o il cantautore che fa serate, che magari suona in un locale per una birra ed è avanti anni luce a Ferreri & Co... oppure, perchè no, chi ha in cameretta il disco che spacca!!

Peccato però che non sia possibile, perchè questi "anelli della catena" sono troppo impegnati con delle nullità piuttosto che girare per locali e/o ascoltare le tonnellate di CD che gli arrivano quitidianamente...

PS dei vari Amici o X-Factoriani chi ha il pezzo che spacca?? A mio avviso NESSUNO... però basta VIOLENTARE le orecchie degli ascoltatori mandandolo 50 volte al giorno in radio per farlo piacere...

astralbody
09-06-2009, 18:50
sinceramente non ricordo quand'è stata l'ultima volta che ho comprato un cd italiano...forse ero ancora ragazzino.

Idem! L'ultimo disco italiano veramente bello che io ricordo di aver acquistato è stato 17 Re dei Litfiba. E poi alcune altre cose molto belle di quel perido (parlo di metà anni 80), gruppi che pochi ricorderanno come Moda, Denovo ,Violet Eves.......quando ancora la discografia indipendente italiana era una realtà...seppur piccola.
Ora come ora........Ci sono pochissime cose che mi piaciono veramente! Forse Gazzè, Silvestri, alcune cose di Bersani......e poi........boh!

zeus
09-06-2009, 18:59
Beh, mi capita quotidianamente di fare queste discussioni con editori e produttori... una risposta non c'è, sicuramente il core business di una azienda discografica non è l'intenditore di musica ma, ragazzini/e che acquistano un prodotto dal ritornello semplice efficace e soprattutto cantato da un "personaggio" più che un cantautore capace di emozionare.

astralbody
09-06-2009, 19:25
Beh, mi capita quotidianamente di fare queste discussioni con editori e produttori... una risposta non c'è, sicuramente il core business di una azienda discografica non è l'intenditore di musica ma, ragazzini/e che acquistano un prodotto dal ritornello semplice efficace e soprattutto cantato da un "personaggio" più che un cantautore capace di emozionare.


Già...anche a me capita....sono convinti che questa sia la strategia migliore per far soldi! In realtà abbiamo visto che questo loro metodo non ha portato a grandissimi risultati.....tant'è che anche questi continuano a lamentarsi e a piangere miseria
Ribaltando nel pop italiano il discorso fatto da Zef riguardo alla dance, anche qui siamo nella situazione del cane che si morde la coda: vendono quel poco e continuano a stare a galla con quei tre o 4 pseudo artisti che sono appunto costruiti a tavolino con strategie di marketing sicuramente fatte ad ok ........ma che poco o nulla hanno a che fare con la mucica.

zeus
09-06-2009, 19:31
@ astralboy
Io ho "appeso al chiodo" ogni strategia e la voglia di capire i discografici, il mio intento è fare un prodotto realizzato con passione, musicalità e fregandomene del core business. Sicuramente questo mio atteggiamento non mi porterà cero a sfondare, ma io non voglio essere il pesce utilizzato come enza.
Io voglio nel mio piccolo, esprimere la mia creatività lasciando il mio stile, che piaccia o no.

Ciao carissimo!

astralbody
09-06-2009, 19:39
@ astralboy
Io ho "appeso al chiodo" ogni strategia e la voglia di capire i discografici, il mio intento è fare un prodotto realizzato con passione, musicalità e fregandomene del core business. Sicuramente questo mio atteggiamento non mi porterà cero a sfondare, ma io non voglio essere il pesce utilizzato come enza.
Io voglio nel mio piccolo, esprimere la mia creatività lasciando il mio stile, che piaccia o no.

Ciao carissimo!

Ciao Zeus! Sono perfettamente d'accordo con te, ho intrapreso la tua stessa linea da parecchio tempo ormai.....anche perchè capire i discografici è un impresa inutile , è tempo perso in partenza. E' un po' come far capire ad un ultras che esistono altri sport belli e molto meno inquinati del calcio, che sarebbe il caso di aprire un po' gli occhi e guardarsi intorno

albeton
10-06-2009, 11:04
@ ALBETON:

non intendevo proprio questo, forse non mi sono spiegato bene... la Ferreri non è una sconosciuta, è stata presa da X-Factor (e ti assicuro che ci entra SOLO chi è raccomandato)...

La Ferreri prima di entrare ad X-Factor (e quindi firmare un contratto di produzione) era sconosciuta come cantante. Si sapeva che faceva serate, e suonava nei locali proprio come la tua definizione di "sconosciuto". Il resto sono solo le solite chiacchere e malumore su presunte raccomandazioni, ed invidia (perchè lei e non io?) che lascia li tempo che trova ;)

albeton
10-06-2009, 11:12
Io voglio nel mio piccolo, esprimere la mia creatività lasciando il mio stile, che piaccia o no.


Cioè fammi capire?

Ti capita quotidiamente nel tuo piccolo di fare queste discussioni con editori ed etichette,
ma poi sostieni che preferisci fare tutto da solo, per poter lasciare invariato il tuo stile?

Perciò sei un autore,produttoremusicistafonicosoundengineer, che spera di vendere in piccolo la propria musica, senza un editore, distributore/etichetta, radio, regista, video, TV, campagna stampa, gig management, solo perchè crede così di poter lasciare invariato il suo stile?

Dimmi, ma i tuoi CD li vendi il sabato sul banchetto fuori dal garage?

psoul
10-06-2009, 11:22
La Ferreri prima di entrare ad X-Factor (e quindi firmare un contratto di produzione) era sconosciuta come cantante. Si sapeva che faceva serate, e suonava nei locali proprio come la tua definizione di "sconosciuto". Il resto sono solo le solite chiacchere e malumore su presunte raccomandazioni, ed invidia (perchè lei e non io?) che lascia li tempo che trova ;)

eh si proprio sconosciuta...
http://www.youtube.com/watch?v=6Aa4V4iE_ag

psoul
10-06-2009, 11:26
ah sempre bmg ricordi

Red
10-06-2009, 11:26
Quoto albeton, fare musica a livello professionale significa lavoro di produzione, cioè uno staff di bravi professionisti che mettono insieme competenze e soldi per vendere un prodotto di qualità.
E poi basta sparlare di marco carta e la ferreri, mi smebrano sempre discorsi pieni di invidia, io dico beati loro e noi vediamo di lavorare di più e meglio.

zeus
10-06-2009, 12:58
Dimmi, ma i tuoi CD li vendi il sabato sul banchetto fuori dal garage?

No.. al mercato del Venerdì affianco alla bancarella del pesce.

zeus
10-06-2009, 13:14
Perciò sei un autore,produttoremusicistafonicosoundengineer, che spera di vendere in piccolo la propria musica, senza un editore, distributore/etichetta, radio, regista, video, TV, campagna stampa, gig management, solo perchè crede così di poter lasciare invariato il suo stile?



Non sono Produttore ( mai detto e mai scritto )
Non sono Soundengineer ( mai detto mai scritto )
Non sono fonico ( mai detto mai scritto )
Mi occupo di arrangiamenti e scrivo brani, quindi autore.
Certo che ho bisogno di editori e discografici, ma se avessi letto con attenzione ciò che ho scritto, avresti capito che essendo un musicista e non un "personaggio" la lanciare, non me ne frega nulla di capire gli editori. Il mio lavoro è essere il loro "staff".

Buon lavoro :-)

albeton
10-06-2009, 14:59
eh si proprio sconosciuta...
http://www.youtube.com/watch?v=6Aa4V4iE_ag

Scusa ma che ragionamenti fai? Avranno un background per essere ammesse, oppure ci vuole un pass dal divino?

Pretendi che siano tutte Susan Boyle(r)?

albeton
10-06-2009, 15:00
Non sono Produttore ( mai detto e mai scritto )
Non sono Soundengineer ( mai detto mai scritto )
Non sono fonico ( mai detto mai scritto )
Mi occupo di arrangiamenti e scrivo brani, quindi autore.
Certo che ho bisogno di editori e discografici, ma se avessi letto con attenzione ciò che ho scritto, avresti capito che essendo un musicista e non un "personaggio" la lanciare, non me ne frega nulla di capire gli editori. Il mio lavoro è essere il loro "staff".

Buon lavoro :-)

Non ti conosco, ma ho letto bene quello che hai scritto. Quello che volevo dire, lo ha spiegato bene Red, senza retoriche ;)

ho detto la mia

psoul
10-06-2009, 15:03
Scusa ma che ragionamenti fai? Avranno un background per essere ammesse, oppure ci vuole un pass dal divino?

Pretendi che siano tutte Susan Boyle(r)?

lol

il background e' avere fatto un video con la stessa etichetta discografica che poi ti fa vincere il programma...
dai apriamo gli occhi questa forma di protezionismo di cio' che fu e' ridicola oramai

albeton
10-06-2009, 15:10
Guarda che sono dei blind test.
Lo fanno molte etichette. Prima di impegnarsi con un artista, si può provare a lanciare un singolo, e vedere come reagisce la critica.
In quel caso, hanno preferito poi "sbatterla" :D dentro il tubo, e dirgli arrangiati, vediamo come ne esci. Poi si vedrà ;)

Brutta bestia l'invidia

OT ma che vi frega star qui a malignare su chi "arriva"?
Perchè non vi impegnate voi. Poi si vedrà ;)

albeton
10-06-2009, 15:13
Ri-quoto Red, perchè questo è l'unico sistema oggi di lavorare:
fare musica a livello professionale significa lavoro di squadra, cioè uno staff di bravi professionisti che mettono insieme competenze e soldi per vendere un prodotto di qualità.

astralbody
10-06-2009, 15:14
Quoto albeton, fare musica a livello professionale significa lavoro di produzione, cioè uno staff di bravi professionisti che mettono insieme competenze e soldi per vendere un prodotto di qualità.

Pienamente d'accordo


E poi basta sparlare di marco carta e la ferreri, mi smebrano sempre discorsi pieni di invidia, io dico beati loro e noi vediamo di lavorare di più e meglio.

Beh....io qui la qualità non la colgo, per lo meno musicalmente...poi la voce può anche piacere, l'immagine pure...

http://www.youtube.com/watch?v=tnSmouEfEPE

non si può ascoltare sto pezzo...spiegatemi quali sono le qualità di sto pezzo!!

albeton
10-06-2009, 15:19
.
Beh....io qui la qualità non la colgo, per lo meno musicalmente..

Allora comprati il CD, prova a concentrarti solo sull'arrangiamento e sentirai che è un brano POP fatto bene. Avete messo sul piatto della bilancia, "lei" per come canta, e ne fate una questione di gusto. E sapete che i gusti non si discutono!
Stesso brano in bocca a Whitney o Aretha e chissà :D

PS vatti a risentire I wanna dance ... orribile, però la voce di Whitney, regge da sola una stesura penosa, ma così andava negli 80's

astralbody
10-06-2009, 15:48
Allora comprati il CD, prova a concentrarti solo sull'arrangiamento e sentirai che è un brano POP fatto bene. Avete messo sul piatto della bilancia, "lei" per come canta, e ne fate una questione di gusto. E sapete che i gusti non si discutono!
Stesso brano in bocca a Whitney o Aretha e chissà :D

PS vatti a risentire I wanna dance ... orribile, però la voce di Whitney, regge da sola una stesura penosa, ma così andava negli 80's


MA sul fatto che l'arrangiamento , il missaggio e tutta la produzione sia fatta bene non ci piove, non si discute! E ci mancherebbe...è l'unica cosa che si salva!! Io sto parlando del pezzo in se, il giro armonico è una delle cose più banali e scontate che ci siano in circolazione , già sentito milioni di volte.E la melodia? Ah beh, l'ha scritta Tiziano Ferro...una garanzia!
Sulla voce non discuto, a me personalmente urta, dà fastidio! Ma è un problema mio....
Si, probabilmente con la voce di Whitney o Aretha a me personalmente sarebbe più gradevole.....

astralbody
10-06-2009, 16:15
ecco, questo ad esempio a me piace, nonostante la voce di Nelly non sia affatto una gran voce, a volte è pure fastidiosa

http://www.youtube.com/watch?v=QnWZwhxuNZQ


probabilmente è questione di gusti...ma il pezzo è ben fatto, ha tanti particolari che lo rendono interessante, non è piatto insomma. Trovo che questa sia una produzione ben fatta....

psoul
10-06-2009, 17:01
Guarda che sono dei blind test.
Lo fanno molte etichette. Prima di impegnarsi con un artista, si può provare a lanciare un singolo, e vedere come reagisce la critica.
In quel caso, hanno preferito poi "sbatterla" :D dentro il tubo, e dirgli arrangiati, vediamo come ne esci. Poi si vedrà ;)

Brutta bestia l'invidia

OT ma che vi frega star qui a malignare su chi "arriva"?
Perchè non vi impegnate voi. Poi si vedrà ;)


lol

non ti credo cmq ti voglio solo dire che non ho invidia per giusy ferreri, ne tantomeno per quelli che si prostituiscono per la musica, anzi piu che altro mi stanno sulle palle perche' son tutti senza stoffa alcuna e occupano e rubano posto a chi se lo meriterebbe veramente e non sono io
e non ti preoccupare che mi impegno e tanto per quello che voglio fare io

dico solo che la meritocrazia qua non esiste e chi afferma il contrario o' e' cieco o e' sordo...o e' paraculato

psoul
10-06-2009, 17:02
e cmq giusy ferreri la apprezzo, anche se per esempio novembre fa proprio cacare messa li solo per fare cassa

misterd
10-06-2009, 17:08
Dico di "smorzare" un po i toni.....

Si può tranquillamente discutere, anche animatamente, ma senza dover per forza offendere o usare atteggiamenti/parole che potrebbe essere comunque interpretati come tali.

Criseaside
10-06-2009, 17:36
Più che un topic sull' analisi della crisi del Pop Italiano, mi sembra più un pro o contro Giusy Ferreri e affini........ tutti i discorsi che leggo, non fanno altro che dare corpo ai dubbi di Bisbiglio..... in Italia, non mancano gli staff di lavoro, abbiamo fior di musicisti, arrangiatori, pubblicitari eccetera, quello che manca sono gli artisti anche perchè chi tiene il coltello dalla parte del manico, cioè i discografici che hanno i soldi, non vogliono più rischiare nulla.........
Quanto al discorso sull' invidia...trovo che sia semplicemente patetico e non vado oltre.....ma dai! Siamo seri!

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
10-06-2009, 17:50
Più che un topic sull' analisi della crisi del Pop Italiano, mi sembra più un pro o contro Giusy Ferreri e affini........ tutti i discorsi che leggo, non fanno altro che dare corpo ai dubbi di Bisbiglio..... in Italia, non mancano gli staff di lavoro, abbiamo fior di musicisti, arrangiatori, pubblicitari eccetera, quello che manca sono gli artisti anche perchè chi tiene il coltello daslla parte del manico, cioè i discografici che hanno i soldi, non vogliono più rischiare nulla.........
Quanto al discorso sull' invidia...trovo che sia semplicemente patetico e non vado oltre.....ma dai! Siamo seri!

Ciao, Cris!
;);)

D'accordissimo con Cris! Questo è il vero problema a parer mio, è un discorso già fatto in precedenza...
e ripeto...è proprio il fatto di non voler rischiare nulla che sta portando alle conseguenze che sono ben note! Il solito cane che si morde la coda insomma.

ARIMAURIX
10-06-2009, 18:23
Non ho letto tutto il papiro, però credo che una bella mossa l'abbiano fatta i greenday con il loro ultimo cd che ho acquistato al prezzo di € 15.

Secondo me questo è un passo che dovrebbero fare tutti in modo tale da aumentare la richiesta di musica e stimolare l'interesse nell'acquisto di un qualche cosa che non si conosce.

MI spiego io faccio un cd, lo lo distribuisco, chi lo vuole ascoltare non deve essere vincolato dal prezzo ma de essere stimolato dal prezzo basso e dalla curiosità per l'ascolto di un nuovo artista.

Poi se mi permettete in riferimento alla qualità, quanti impiati hi fi ci sono italia che serebbero in grado di valorizzare una produzione musicale come si deve con i fonici intergalattici?? e quanti ne avrebbero l'orecchio per apprezzarla??

IL disco dei greenday dal mio punto di vista non è registrato benissimo (ascoltate la batteria), però credo che nel complesso sia un ottimo prodotti low cost, vi dico questo perchè se il cd non avesse avuto un prezzo cosi basso non l'avrei mai preso tirchio come sono:p:p:p:p

astralbody
10-06-2009, 20:01
Poi se mi permettete in riferimento alla qualità, quanti impiati hi fi ci sono italia che serebbero in grado di valorizzare una produzione musicale come si deve con i fonici intergalattici?? e quanti ne avrebbero l'orecchio per apprezzarla??Questo è poco ma sicuro! Ormai è possibile realizzare un buon prodotto senza per forza dover registrare agli Abbey Road o al Power Station. E con costi molto contenuti se stiamo a vedere. Fare un disco costa ma con la tecnologia attuale i costi per una produzione professionale si sono notevolmente abbassati! Se poi ci metti un buon fonico, una buona produzione e dei buoni musicisti con delle idee valide vai tranquillo che i bei dischi li fai anche con budget limitati.

Bisbiglio1978
10-06-2009, 21:06
@ ALBETON:

devo dire che mi piacciono i tuoi interventi, sai fare la parte del provocatore in maniera ineccepibile... e la considero una dote capace di dare spunto a nuovi scambi di opinione... tuttavia... credo che tu non abbia ancora capito il problema di fondo.

Nessuno sta facendo il processo a Carta, Ferreri, etc (si godono il momento come farebbe chiunque)... il problema è: per fare successo oggi, l'unico canale è partecipare ad un talent show? La risposta è sì!! Non importa più quanto si è bravi... basta avere le conoscenze giuste e lo ripeto... bisogna essere raccomandati!!

Voglio raccontare al forum le mie personali esperienze:

AMICI:

Ho fatto il provino qualche anno fa... dunque, a parte il trattamento da bestie (ma in fondo eravamo noi ad avere bisogno di loro) i cantanti formavano dei gruppi da 10 persone e, ogni gruppo, sceglieva un brano, ad esempio "CAMBIARE" di Alex Baroni. Tutti in fila, partiva la base e...

CANTANTE 1 "Ti nasconderai..."
CANTANTE 2 "dentro agli occhi miei..."
CANTANTE 3 "ma io non guarderò..."
CANTANTE 4 "mi dovrà, passare"

etc...

Ma porco Giuda!! Ma ci rendiamo conto della presa per il sedere (tra biglietto aereo, hotel, etc.) per fare un provino FALSO E IGNOBILE?? Come fai a giudicare un cantate da UNA FRASE??!! Inoltre... nessuno ad ascoltarci!!! Solo un tipo che metteva la base e passava il microfono. Nessuna De Filippi, Pitteri, Steve, etc. etc. (che poi non mi spiegavo mai perchè se mi presentavo come cantante dovevo sapere anche ballare e recitare)...

X-FACTOR:

La prima selezione la faccio con dei membri dello staff in un hotel a Milano, anche in questo caso interminabile attesa (ma ripeto, ci sta dentro) e presentazione di due brani (30') a cappella... PASSO LA PRIMA FASE.

Un mese dopo alla seconda fase sono presenti MAIONCHI, VENTURA e MORGAN... canto e tutti e tre mi dicono SI'!! Ovviamente sono al settimo cielo... MA... uscito dalla stanza mi fanno firmare un foglio dove viene spiegato che ho passato con successo la selezione per accedere al programma televisivo ma, dato l'alto numero di persone che lo passano, non è detto che sarò chiamato...

CONCLUSIONE:

Alla luce di tutto ciò, chi mi dice che non è vero che alla fine i partecipanti a questi show siano raccomandati parla solo per riempirsi la bocca... ora sapete come stanno le cose... altro che talento, altro che meritocrazia...

Criseaside
10-06-2009, 21:44
Bisbiglio, sono d'accordo con te...... l'unca cosa , se mi permetti è questa.....è giusto che uno possa parlare solo se certe cose le ha vissute...quindi va bene l'esperienza..ma non ti è passato per la testa che il solo fatto di aver aderito ai loro giochi li autorizza a macellarti?Ringrazia che non ti hanno chiesto di pagare!!!
In ogni caso, hai visto da te come funzionano gli unici canali deputati al successo popolare in campo musicale.....non so se è raccomandazione, culo o cos'altro... ma il fatto di doversi sottoporre al fuoco di fila di "pseudo" giurati che a volte non hanno nemmeno le competenze per parlare di musica...mi mete una tristezza che non vi dico...si potrà mai fare qualità in questa maniera???

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
10-06-2009, 21:46
@ ALBETON:

devo dire che mi piacciono i tuoi interventi, sai fare la parte del provocatore in maniera ineccepibile... e la considero una dote capace di dare spunto a nuovi scambi di opinione... tuttavia... credo che tu non abbia ancora capito il problema di fondo.

Nessuno sta facendo il processo a Carta, Ferreri, etc (si godono il momento come farebbe chiunque)... il problema è: per fare successo oggi, l'unico canale è partecipare ad un talent show? La risposta è sì!! Non importa più quanto si è bravi... basta avere le conoscenze giuste e lo ripeto... bisogna essere raccomandati!!

Voglio raccontare al forum le mie personali esperienze:

AMICI:

Ho fatto il provino qualche anno fa... dunque, a parte il trattamento da bestie (ma in fondo eravamo noi ad avere bisogno di loro) i cantanti formavano dei gruppi da 10 persone e, ogni gruppo, sceglieva un brano, ad esempio "CAMBIARE" di Alex Baroni. Tutti in fila, partiva la base e...

CANTANTE 1 "Ti nasconderai..."
CANTANTE 2 "dentro agli occhi miei..."
CANTANTE 3 "ma io non guarderò..."
CANTANTE 4 "mi dovrà, passare"

etc...

Ma porco Giuda!! Ma ci rendiamo conto della presa per il sedere (tra biglietto aereo, hotel, etc.) per fare un provino FALSO E IGNOBILE?? Come fai a giudicare un cantate da UNA FRASE??!! Inoltre... nessuno ad ascoltarci!!! Solo un tipo che metteva la base e passava il microfono. Nessuna De Filippi, Pitteri, Steve, etc. etc. (che poi non mi spiegavo mai perchè se mi presentavo come cantante dovevo sapere anche ballare e recitare)...

X-FACTOR:

La prima selezione la faccio con dei membri dello staff in un hotel a Milano, anche in questo caso interminabile attesa (ma ripeto, ci sta dentro) e presentazione di due brani (30') a cappella... PASSO LA PRIMA FASE.

Un mese dopo alla seconda fase sono presenti MAIONCHI, VENTURA e MORGAN... canto e tutti e tre mi dicono SI'!! Ovviamente sono al settimo cielo... MA... uscito dalla stanza mi fanno firmare un foglio dove viene spiegato che ho passato con successo la selezione per accedere al programma televisivo ma, dato l'alto numero di persone che lo passano, non è detto che sarò chiamato...

CONCLUSIONE:

Alla luce di tutto ciò, chi mi dice che non è vero che alla fine i partecipanti a questi show siano raccomandati parla solo per riempirsi la bocca... ora sapete come stanno le cose... altro che talento, altro che meritocrazia...


Non posso che quotare Bisbiglio! Stessa identica storia per quanto riguarda Sanremo! Non in prima persona ma con alcuni artisti che ho seguito parecchi anni fa!
Qui se non lecchi il culo a questo o a quell'altro, se non conosci , se per qualche motivo a loro non sei simpatico o se sei poco raccomandato è meglio che lasci perdere ....d'altro canto la politica e la gente che ci governa rispecchia in pieno questo atteggiamento! E qui mi fermo perchè se iniziamo a parlar di politica i moderatori (giustamente) ci chiudono il topic!:o

zeus
10-06-2009, 22:17
Oggi gli artisti che padroneggiano le playlist radiofoniche sono i Marco Carta e Giusy Ferreri della situazione, se questo è il modo di lavorare oggi, e questo modo è costituito da uno staff di professionisti competenti, allora proprio la qualità che tanto dite non la vedo.

Buona serata.

zeus
10-06-2009, 22:21
Non ti conosco, ma ho letto bene quello che hai scritto. Quello che volevo dire, lo ha spiegato bene Red, senza retoriche ;)

ho detto la mia

Allora prima di sparare sentenze, impara a leggere e a capire cosa uno vuole dire.
Non mi sento offeso dalla tua frase "vendi i CD fuori dal garage", mi ha fatto incazzare quello che tu stesso hai ammesso, di non vare letto, ma nello stesso tempo hai gettato m.e.r.d.a. su una persona che non conosci.

Senza rancore... buona serata.

zeus
10-06-2009, 22:25
Ho sbagliato scrivere, volevo dire di AVERE letto.

paracas
10-06-2009, 22:26
secondo me "pop italiano" e "futuro" sono un ossimoro, questa è la mia unica riflessione in merito.
:)

Criseaside
10-06-2009, 22:57
secondo me "pop italiano" e "futuro" sono un ossimoro, questa è la mia unica riflessione in merito.


Paracas..... prima di fare simili affermazioni potresti gentilmente preoccuparti di spiegarci il perchè...... non ti hanno insegnato che quando si sostiene una tesi va argomentata......se facciamo tutti così...non ha più senso parlar di nulla!!!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Comincio a capire dove risiede la crisi della musica in Italia.......

albeton
10-06-2009, 23:56
Allora prima di sparare sentenze, impara a leggere e a capire cosa uno vuole dire.
Non mi sento offeso dalla tua frase "vendi i CD fuori dal garage", mi ha fatto incazzare quello che tu stesso hai ammesso, di non vare letto, ma nello stesso tempo hai gettato m.e.r.d.a. su una persona che non conosci.

Senza rancore... buona serata.

Questo è un tuo parere molto discutibile. Tra l'altro quello che volevo dire è scritto e lo hanno capito in molti. Se sei permaloso sono problemi tuoi.
Personalmente, mi è impossibile gettare m.e.r.d.a. su una persona che non conosco ;)

Da quello che hai scritto, sembravi Silas nel momento della fustigazione, e nello stesso tempo hai gettato m.e.r.d.a. sul nostro settore. Te la canti e te la suoni da solo :D

albeton
11-06-2009, 00:01
... il problema è: per fare successo oggi, l'unico canale è partecipare ad un talent show? La risposta è sì!!

Anni e anni che Mina non va in televisione, e continua a vendere dischi ;)

La risposta a mio parere è no.
Per fare successo oggi bisogna fare musica a livello professionale con un attento lavoro di squadra, ci vuole cioè uno staff di bravi professionisti che mettono insieme competenze e soldi per vendere un prodotto di qualità.

LO DICO TERRA TERRA? Pretendete di fare scala reale con una coppia di jack??

albeton
11-06-2009, 00:16
Se vuoi analizzare altri fenomeni: KATY PERRY non era nessuno prima del 2008, pur essendo una brava cantautrice,
e non è passata da American Idol, perchè ormai Bis si è cancrenizzato sulle sue idee.

toh ... leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Katy_perry

e poi i Tokio Hotel, snobbati in patria, con ben due album alle spalle prima di trovare il team giusto.

CHIAMASI G A V E T T A!

non prendono ad X-FACTOR ciccio il portinaio se non ha fatto GAVETTA, e questo non è gettare m.e.r.d.a. su ciccio il portinaio (a meno che non sia permaloso) :D tuttavia per sfondare in TV, c'è sempre la corrida per certa gente che si sente chissà chi!

zeus
11-06-2009, 00:21
@ Albeton

Accetto il tuo parere, anche se non lo condivido nei modi che hai di esprimerti,
mi sembra c'è qualcuno te l'abbia fatto notare :-)

zeus
11-06-2009, 00:25
Anni e anni che Mina non va in televisione, e continua a vendere dischi ;)

La risposta a mio parere è no.


Vero, però secondo me bisogna anche dire che mina ha una storia a sè, in qquanto quando ha deciso di ritirarsi dalla TV, aveva già guadagnato una notorietà non indifferente, riuscendo poi grazie alla sua dote naturale ed alla sua bravura, a catturare l'attenzione di un pubblico di nicchia ( più o meno vasto ) che indipendentemente dal suo presenza in TV acquista i suoi dischi.
I ragazzi di oggi come fanno a venderli che loro stessi non hanno una storia alle spalle?

albeton
11-06-2009, 00:28
e ci mancherebbe che chiunque non possa dissentire, ma nondimeno affermare che puoi fare da solo, non lo condivido io. E questo non è certo "sfangare"

Ripeto per fare successo oggi bisogna fare musica a livello professionale con un attento lavoro di squadra, ci vuole cioè uno staff di bravi professionisti che mettono insieme competenze e soldi per vendere un prodotto di qualità.
e questo lo dicono i fatti, non io.

e ora basta, che ognuno ha diritto a scalare la montagna con i mezzi che ritiene più idoneei ;)

zeus
11-06-2009, 00:35
e ora basta, che ognuno ha diritto a scalare la montagna con i mezzi che ritiene più idoneei ;)

Giusto, però se vuoi io il Venerdì sono sempre al mercato in parte a quello del pesce... se passi ti faccio lo sconto.... ehehehe! ciao!

astralbody
11-06-2009, 00:47
fare musica a livello professionale con un attento lavoro di squadra, ci vuole cioè uno staff di bravi professionisti che mettono insieme competenze e soldi per vendere un prodotto di qualità.



Giustissimo! Le competenze ci sono anche , sono i SOLDI che mancano!!!! :D

E senza quelli, cari miei, non si va da nessuna parte!! :D:D:D

astralbody
11-06-2009, 00:54
che si fa?? Io pensavo di aprire una piadineria qui dalle mie parti...quelle poche che ci sono fanno soldi a palate...:D:D:D
Poi, una volte che mi sono fatto i soldi investo sulla musica! Cioè, investo con l'auto tutti i musicisti che mi capitano sotto tiro! Così risolvo il problema alla radice: musicista in meno, problema in meno!! :D:D:D

Criseaside
11-06-2009, 00:59
Albeton, non ti contraddici un pò????

Parli di staff e di gavetta...chi deve fare cosa????

Gli staff sono fondamentali...ed è pleonastico pensare che siano professionisti consumati!!!

Ma la gavetta??? Marco Carta o Giusy Ferreri hanno fatto così tanta gavetta??
Allora Zucchero o Vasco Rossi che si sono presi decine di anni di porte in faccia e a volte umiliazioni pubbliche???
Ci sono un sacco di artisti che campano con le loro serate facendosi un mazzo tanto e piacciono pure alla gente ma non hanno accesso agli spazi che contano perchè ci sono dei pivellini che hanno il pregio di non costare una cippa e non altro.....c'è gente che pagherebbe per partecipare al Grande Fratelo dove non fai una mazza e diventi pure noto, figurati se un presunto cantante non deve andare a X-Factor o ad Amici e pagare pure...... ci va di corsa!Ed è normale che con così tanta concorrenza poi passino gli maici degli amici.....
Smettiamo di associare il successo popolare con la realtà..... e basta anche di sostenere l'idea che se uno ha palle e capacità prima o poi esce..... oggi serve soprattutto avere dei mezzi.......il bel mondo in cui se ci crredi ce la fai non c'è e forse non è mai esistito!

Poi ribadisco stiamo ancora facendo confusione, qui non si parla di musica, ma di crisi del settore: come? quando? e perchè?

Sul discorso Mina: Mina è stata, a livello di popolarità, successo e apprezzamento, la più grande interprete Italiana (non lo dico certo io, che a me non piace neppure troppo!) ha venduto di tutto e di più...poi è entrato il marketing...il ritiro dalle scene..il centellinare le notizie.. in modo da rimanere nell' alone del mito.....quando poi esce un album...fanno un battage mediatico che sembra la nascita di Gesù Cristo..è normale che ci sia la corsa all'acquisto, anche perchè non viviamo in un mondo di pensatori indipendenti, troppo spesso ciò che dice la tv è oro colato!
Il fatto è però che da 15 anni Mina non fa dei gran capolavori...ben realizzati forse, pubblicizzati bene, forse ben suonati e ben cantati...ma la storia non li ricorderà certo per questi......ma sfrutta benissimo il traino del suo successo...perchè lei ha avuto modo di sfoggiare le sue qualità.....
Oggi invece mi sembra molto improbabile che possano uscire altri personaggi di quel calibro...gli spazi sono tutit occupati da "concorrenti" di questo o quel reality o di questo o qurll' altro talent show.......

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
11-06-2009, 01:01
Ragazzi, siamo in Sala Relax, quindi vi chiedo di essere consoni a tale area di discussione..........rilassatevi, discutendo, ma con moderazione nei termini e soprattutto senza mai essere offensivi.

Chi è di la non può capire in che modo si stanno dicendo alcune affermazioni, magari fatte con il sorriso fra le labbra........spesso si viene fraintesi.

Capisco che l'argomento possa farvi scaldare e incavolare, ma cercate sempre di non avere dei preconcetti e soprattutto non fatevi sovrastare dalla rabbia.

Non fatemi arrabbiare che altrimenti scendo in discussione anche io e dopo ce ne viene una gamba.....cosa poco consona ad un amministratore:D

Noto comunque un pessimismo mostruoso, pensate sempre e troppo che le cose siano pilotate, raccomandate ecc... non è sempre così.

vi voglio raccontare una mia esperienza di anni fa (troppi ormai).
Avevamo diversi brani, ma tre erano davvero molto interessanti e ben cantati...... un buon prodotto davvero. Feci una semplicissima spedizione via posta, intestata all'allora direttore artistico Roberto Rossi in Sony e Silvestri in Wea.......senza sapere chi fossero. Dopo 10/20 giorni, prima Sony, poi Wea, ci invitarono da loro per discutere ecc..
Con questo cosa voglio dire? due cose:
1- Non è vero che non ascoltano i provini
2- Che se avete un prodotto interessante per quel momento, vi chiamano.

Il fatto che spesso non vi dicono nulla, all'80% dei casi sta a significare che il prodotto non è interessante, oppure non lo è per loro in quel momento.

A volte bisogna anche essere furbini (estremizzo)......... inutile proporre un genere tipo Nek, alla Warner, magari un altra casa discografica è più felice di avervi.

Vi lascio dicendovi che..... è brutto dirlo, ma 2 frasi sono sufficienti per bollare un cantante........ lo so non è bello ricevere un no, dopo 2 frasi, ma sono sufficienti. D'altronde chi deve provinare migliaia di artisti, non deve e non può permettersi di ascoltare tutto il brano......siate obiettivi anche se spesso non si riesce ad esserlo.

Ciao....mi ritiro dalla discussione, ma non arrabbiatevi.
W il Pop!!!
:)

astralbody
11-06-2009, 01:15
vi voglio raccontare una mia esperienza di anni fa (troppi ormai).
Avevamo diversi brani, ma tre erano davvero molto interessanti e ben cantati...... un buon prodotto davvero. Feci una semplicissima spedizione via posta, intestata all'allora direttore artistico Roberto Rossi in Sony e Silvestri in Wea.......senza sapere chi fossero. Dopo 10/20 giorni, prima Sony, poi Wea, ci invitarono da loro per discutere ecc..
Con questo cosa voglio dire? due cose:
1- Non è vero che non ascoltano i provini
2- Che se avete un prodotto interessante per quel momento, vi chiamano.




questo è vero, o per lo meno, era vero parecchi anni fa! Anch'io ho piazzato diverse cose sia con alcune major......anzi, se devo dire la verita sono stati molto seri , abbiamo lavorato bene....
Però, ora come ora è cambiato tutto, la persone sono cambiate, alcune si sono spostate ad altre etichette.....insomma, non è più come prima.
Ti dico solo che alla Universal avevo alcune conoscenze, anche in Sony...ora sono spariti tutti .
Insomma, hanno tagliato anche li ....

Bisbiglio1978
11-06-2009, 02:03
Concordo con Astral!

@ ABLETON:

ma non sarai mica Paolo Carta in incognito, vero??

psoul
11-06-2009, 05:28
dico la mia eh

non e' che tutto questo team di professionisti che c'e' dietro a ogni singolo artista oramai non si riesce piu a sfamarlo tutto? e siccome sono cosi tanti oramai l'unico modo per continuare a sfamare sta vagonata di persone e' vendere un prodotto a basso costo e che non rompa troppo con le velleita' artistiche?
ora metti anche che nonostante tutto non si riesca a sfamare tutti che si fa?
si prende chi ha i soldi sul serio (vedi le tv) e si sostituisce al team vecchio il team nuovo che e' gia stipendiato metti caso da una televisione e si vende pubblicita' a caro prezzo nel mentre si mandano le canzoncine... poi quel che ne viene dalla musica e' tanto di guadagnato perche' si e' andata a inglobare in un mercato gia esistente, che si autoalimenta dalla pubblicita' e non dalla vendita dei dischi o dai concerti.....
ora fare cd e' un investimento pubblicitario per dei programmi televisi....
questa a parer mio e' la realta
la verita' dei cd demo mandati e ascoltati e' di 10 anni fa... epoca pre mp3....

paracas
11-06-2009, 11:45
Paracas..... prima di fare simili affermazioni potresti gentilmente preoccuparti di spiegarci il perchè...... non ti hanno insegnato che quando si sostiene una tesi va argomentata......se facciamo tutti così...non ha più senso parlar di nulla!!!

Ciao, Cris!
;);)


Perchè????
Perchè se accendo la radio non c è una canzone decente che sia una.
E' pur sempre questione di gusti comunque...



P.S. Comincio a capire dove risiede la crisi della musica in Italia.......

giusto, perchè se uno non argomenta un'affermazione in un forum è il vero motivo della crisi musicale in italia.
ma fammi un piacere, certe frasi tientele per te.
queste sono solo meschine provocazioni, scritte solo ed esclusivamente con l'intento di ferire.

Criseaside
11-06-2009, 13:54
Le discussioni non si basano sui gusti...quelli sono imprescindibili e IRRILEVANTI ai fini di un dibatito!!!!!!!

Certe frasi le scrivo prchè uno che si permete di sputare sentenze a vanvera senza degnarci di una spiegazione quantomeno logica o razionale, in qualche maniera va solo ad alimentare un sistema qualunquistico che è alla base di tutto questo sfacelo...in parole povere se ragioni così qui, ragioni così anche nella tua vita personale, e ciò mi spaventa...vuol dire che agisci senza pensarci troppo, almeno è quello che si desume da come scrivi!

Ciao, Cris!
;);)