PDA

Visualizza Versione Completa : Info su creazione basi e prezzi...



hollowmen
09-06-2009, 14:31
Ciao a tutti ragazzi,
mi servirebbe una vostra opinione:
mi è stato richiesto di creare alcune basi da un gruppo di epic/power metal, che ne ha bisogno per eseguire alcune cover dal vivo...
Fondamentalmente le basi consistono di tastiere, pad, qualche effetto e roba simile, alcune sono semplici altre ben più complesse.

Secondo voi quanto dovrei chiedere per ogni base?

Io pensavo qualcosa come 50 euro per ogni pezzo, mi sembra più o meno accettabile...
Voi che dite?

Grazie in anticipo!

hayeye
09-06-2009, 14:45
mi sembra un prezzo bassissimo così di primo acchito

emmetbrown
09-06-2009, 14:45
a me sembra pochino... quante ore pensi di lavorarci per ogni base?

FOREMAN
09-06-2009, 14:57
è molto poco per il tempo che ci vuole.:100

hollowmen
09-06-2009, 15:03
Ok ragazzi grazie delle prime impressioni, sinceramente non so quanto lavorerò su ognuna, perchè alcune sono molto semplici (tipo tappeto di pad e ogni tanto archi synth che seguono il riff di chitarra) e altre sono più complesse, forse in media un paio d'ore a pezzo...ma davvero non saprei così, sono le prime (per brani non scritti da me) che faccio...

Il prezzo effettivamente sembra basso, però i ragazzi mi hanno dato una lista di 15 pezzi da fare (alcuni con maggiore priorità di altri), magari poco alla volta...però son sempre 15!
Diciamo che sto considerando anche quello...naturalmente glielo faccio presente, se mi danno l'ok per farle tutte posso fare un determinato prezzo, altrimenti il prezzo un pochino sale...almeno questo era ciò che avevo in mente.

Voi comunque cosa consigliereste come prezzo?
Considerate che sto facendo tutto sul mio portatile, e al massimo farò una capatina in sala da un amico per bilanciare i volumi con delle casse di riascolto decenti...

ARIMAURIX
09-06-2009, 17:16
Leggi le mie osservazionei, io ho già fatto un lavoro di questo genere e ti dico le difficoltà:

- se fanno pezzi loro ti devi far dare il pezzo finito, hanno un demo a tempo??

- il batterista suona con il click???? ( se no sono cazzi per loro)

- sono attrezzati per suonare dal vivo ( ovvero MAC/pc+ scheda audio con 3 uscite 2 per base ed una per click da girare al gruppo o batterista???)

- se fanno pezzi normali forse trovi il midi file sennò te li devi tirare giù e se suonano bene ci sono stacchi, cambi di tempo e tante menate che da abbianare ad una base fuori tempo c'è da mettersi le mani nei capelli

- se sei bravo a tirare giù un pezzo, con i relativi suoni che vogliono loro, ci metti almeno 3 ore, altrimenti ciccia

- non vuoi fare un minimo di mix e mastering??? metti 2 ore di lavoro

Concludendo se sei un missile e chiedi 10€ all’ora va bene 50€ a pezzo, altrimenti ti consiglio di dargli un prezzo di massima e poi man mano vedi quanto ci metti.

Buon Lavoro
Maurix

ARIMAURIX
09-06-2009, 17:24
ha dimenticavo le menate sulle dinamiche dove:

- tieni presente che la tastiera i fase di solo arriva a 0db mentre con i tappeti devi tenerla un pelo indietro

- immagine stereo: non uscire a 180° ma usa una forbice + chiusa visto che le chitarre se ne hanno 2 usciranno pampottate una totalmente a dx e l'altra totalmente a sx

tieni presente che ti faranno rivedere i pezzi, è normale questo, tira su questo abbassa l'altro suono ecccc.,.....

Arisaluti.:-)

astralbody
09-06-2009, 17:27
Quoto Maurix.

Io ne ho fatti molti di lavori del genere, ne sto facendo tuttora.
Dunque..per un lavoro ben fatto la cosa migliore è fare in studio una registrazione completa dei brani eseguiti dal gruppo, quindi con basso ,chitarra, batteria ecc....insomma, tutto ciò che ci sarà anche dal vivo. Ovviamente ben eseguita e fatta a metronomo in modo da avere il sincronismo con il computer.
Se ne hai la possibilità ovviamente...se no consiglia al gruppo di andare in studio e fare una registrazione ben fatta dei pezzi che vorrebbero eseguire dal vivo e fatti passare il materiale in multitraccia
Dopodichè, una volta fatto un mix decente degli strumenti veri inizi a lavorare sulle parti di tastiera, campioni ecc. E li vedi tu quanto tempo ti occorre....magari prova a lavorare su un brano e poi vedi tu il tempo occorrente
E' il modo migliore per fare un buon lavoro
Personalmente....per lavori di questo genere e per 50 euro a base non accenderei nemmeno il computer...

dankan
09-06-2009, 18:42
MA daiiiiiiiiii...! Non ti azzardare...! Vai dal meccanico oppure da una avvocato per 50 euro non ti ascoltano nemmeno...! Parti da 200 euro in su..!

ARIMAURIX
09-06-2009, 18:48
Ma Dankan, dimentichi???..... noi lo facciamo per passione......:-PPPPPP[B)]

astralbody
09-06-2009, 18:52
Ma Dankan, dimentichi???..... noi lo facciamo per passione......:-PPPPPP



Si, come Bocca di Rosa!!:D:D:D

ARIMAURIX
09-06-2009, 18:54
hi hi hi hi :X

hollowmen
09-06-2009, 20:18
Grazie mille a tutti!
Vado per ordine :
@Arimaurix
la questione di brani inediti non sussiste, come ho detto prima sono solo cover...
Quindi io devo semplicemente ascoltare il brano che mi hanno dato, ricavare le parti di tastiera e registrarle a tempo...fine.
Quindi (rispondendo anche ad Astral) non credo sia necessario che loro mi registrino la LORO versione del pezzo, dato che la fanno esattamente uguale all'originale...
Stesso dicasi per roba come mixing e mastering, figuriamoci, ogni base saranno 3-4 tracce al massimo, è come se avessero un tastierista sul palco diciamo...
Per il click ho chiesto di farmi sapere come hanno intenzione di fare, comunque non credo assolutamente che si porteranno dietro computer e schede audio...
Male che vada, organizzerò la base in mono e sfrutterò l'immagine stereo per piazzare a sinistra il click e a destra la base sul file finale, in modo che siano gestibili separatamente con un semplice mixerino e un lettore cd...
Lo so che è la cosa meno ortodossa che esista, io consiglierò di prendere un portatile, ma se loro non vogliono non posso farci niente...
Grazie comunque per i suggerimenti del panpot e della dinamica!

@astralbody
come dicevo, devo dar loro una parte identica all'originale, sulla quale loro suoneranno il resto dal vivo...non serve avere un loro demo dei pezzi, il mio riferimento è proprio il brano nella sua versione originale...
Poi loro faranno le prove sulla base che dovrà suonare come una tastiera o poco più, quindi poche tracce...

@dankan

200 euro???!!
Mi sembra un tantino esagerato! Considerando che è uno dei miei primi lavori...non saprei...una base di tastiera 200 euro?

Non che mi faccia schifo il denaro, ma non vorrei farli fuggire via...

Criseaside
09-06-2009, 21:04
Secondo me la tariffa giusta è quella proporzionata al tempo che impieghi....10 o 1000 euro non giustificano niente...... se il lavoro comporta il perdere 3 - 4 ore... direi che almeno un centone ci deve scappare..... poi devi gestire te la media dei tempi fra pezzi più semplici e quelli più complessi!

In ogni caso, ma prendere un tastierista live no???? Cacchio, c'è la crisi della musica, si lamentano tutti, ma alla fine nessuno fa le cose come andrebbero fatte...secondo me risparmiano soldi , tempo e alla fine gli torna pure utile!
Poi, per carità, per te è lavoro non dirglielo nemmeno, ma ste cose mi fanno veramente riflettere!!!

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
09-06-2009, 21:09
In ogni caso, ma prendere un tastierista live no???? Cacchio, c'è la crisi della musica, si lamentano tutti, ma alla fine nessuno fa le cose come andrebbero fatte...secondo me risparmiano soldi , tempo e alla fine gli torna pure utile!
Poi, per carità, per te è lavoro non dirglielo nemmeno, ma ste cose mi fanno veramente riflettere!!!


Quoto! Anche a me sembra assurdo per un gruppo che suona questo genere utilizzare delle basi per i Live!

hollowmen
10-06-2009, 10:32
Ragazzi avete ragione da vendere, ma io che ci posso fare?
:o
Comunque grazie mille per i consigli!!!
Siete stati preziosi come sempre...

Sammysaxit
10-06-2009, 12:11
MA daiiiiiiiiii...! Non ti azzardare...! Vai dal meccanico oppure da una avvocato per 50 euro non ti ascoltano nemmeno...! Parti da 200 euro in su..!

Apperò... te le fai pagare bene tu le basi, eh? [8D]

albeton
10-06-2009, 15:05
Ciao a tutti ragazzi,
mi servirebbe una vostra opinione:
mi è stato richiesto di creare alcune basi da un gruppo di epic/power metal, che ne ha bisogno per eseguire alcune cover dal vivo...
Fondamentalmente le basi consistono di tastiere, pad, qualche effetto e roba simile, alcune sono semplici altre ben più complesse.

Secondo voi quanto dovrei chiedere per ogni base?


Molto semplicemente, dagli una tariffa oraria.
Se è il tuo mestiere, in poco tempo gli darai un lavoro a regola d'arte, pagato il giusto.
Se non è il tuo mestiere ... che te lo dico a fà? Cambialo. ;)