PDA

Visualizza Versione Completa : Adaptive Limiter



corradone
12-06-2009, 20:34
Volendo alzare il volume del mio Master, vorrei utilizzare l'Adaptive limiter (in insert) sulla traccia OUT1-2, però ho qualche dubbio sui 3 parametri da impostare:

1) OUT CELING lo imposterei su -0,1db per essere sicuro che il livello non superi il picco digitale (sbaglio?)

2) INPUT SCALE come si deve impostare? Nel senso, a che livello devo stare in ingresso?

3) GAIN deduco sia il guadagno, cioé il volume che vado ad alzare per aumentare la dinamica. Ma a quanto lo devo fare arrivare?

Questi sono i miei dubbi e attento i Vostri preziosi consigli (vedi foto)
Grazie

webmaster
12-06-2009, 21:56
Ciao,
1- va bene, non sbagli
2- serve per ottimizzare il segnale che arriva al plugins.
3- ti serve per eseguire un guadagno che simula gli apparecchi analogici, ma occhio che se esagerato va danni

corradone
12-06-2009, 22:03
Grazie Web, ma dimmi....l'input fino a dove lo devo fare arrivare?
e poi...il gain ....quanto posso alzare? Ho notato che se alzo poco, il livello totale non cambia granché, mentre se vado su, fino +6db, si comincia a sentire il cambiamento di dinamica. Se alzo il gain di più, sento distorto.
Non dirmi che devo andare ad orecchio!!!
Vorrei sapere graficamente come mi devo comportare

Grazie

webmaster
12-06-2009, 23:03
L'input puoi portarlo fino al limite, prima che vada in clip........magari stai un pò più giu, mentre per il gain non ci sono regole, devi farlo in base al tuo gusto........stai attento però che se esageri va tutto in distorsione.......anche se ovviamente non va in clip perchè lo limita

corradone
12-06-2009, 23:24
Scusa se insisto

INPUT: ...prima che vada in clip, intendi prima che si accenda la scritta gialla "game over"?

GAIN: ...tu a quanto li faresti "lavorare" i livelli del display , a -3db a -1,5db?!?
no, perché, se alzo a +5db o +6db, si sente la differenza del plug-in, altrimenti al di sotto non serve a niente.

Tu, come useresti il gain dell'adaptive limiter(graficamente) ed anche...cosa useresti per alzare il volume del master, volendo utilizzare SOLO logic7?

Grazie

Micciddiale
13-06-2009, 08:42
Ciao :)

A mio modesto parere questo plug và usato con il contagocce.
Il gain lo porto di solito al minimo indispensabile, e questo minimo è un
parametro assai variabile, dipende dal brano.
Posso dirti che solo tu e il tuo orecchio possono dirti come impostare questo
limiter.
Perchè non provi a preparare tre mix finali e poi ascoltarli con diffusori diversi?
Prova il tuo brano in auto, con le cuffie nel tuo cd da passeggio o nell'hi-fi di
casa.

Altra cosa che posso consigliarti sono le mastering suite, nel channel strip del
master inserisci a tuo piacimento una di queste, ti si apriranno svariati
plug ins dedicati al lavoro finito, provali poi fai sapere ;)

webmaster
13-06-2009, 09:23
Come ogni effetto, non esiste l'impostazione che vada bene sempre. Il tutto dipende sempre dal segnale audio che stai processando.

Anche l'uso dei channel strip, come ti ha consigliato Micciddiale, sono da usarsi solo dopo averci messo le mani, ovvero solo dopo aver ottimizzato il livello in entrata ecc...., altrimenti i plugins a seguire non lavorano nel modo corretto.
E' per questo che quasi sempre, come primo plugin, hanno messo un gain.

corradone
14-06-2009, 00:02
Ciao :)



Altra cosa che posso consigliarti sono le mastering suite, nel channel strip del
master inserisci a tuo piacimento una di queste, ti si apriranno svariati
plug ins dedicati al lavoro finito, provali poi fai sapere ;)

Li ho provati, ma mi sono venuti più dubbi....uffa...

Per favore, restiamo sul limiter...e scusate ancora se sono pesante, ma voglio capire bene come funziona questo plug, perché mi sembra il più semplice da utilizzare per alzare il volume del mio mix:

1) l'INPUT SCALE se lo faccio lavorare a -1,5db, in modo che non tocchi mai lo zero,....secondo Voi va bene?
2)il GAIN lo posso alzare fino a che sento distorsione (e non clip digitale avendo impostato l'OUT CELING a -0,1db)?

Grazie

morpe
14-06-2009, 20:20
Lo sto linkando in tutti in molti forum, è un meter studiato per prevenire appunto sovradinamica, anche detta Loudnes War.

di seguito il link al plug in in uno .zip, ed è free!!
http://dynamicrange.de/sites/default/files/TT%20Dynamic%20Range%20Meter%20Plugin%20All%20Plat form.zip

@ corradone, quanto devi alzare?
metti il meter dopo il limiter, quando le due barrette centrali diventano gialle sei già in zona di pericolo saturazione, rosse, stai saturando, anzi, stai propio quadrizando le onde!! XD

spero sia utile!!
ciao!!

corradone
14-06-2009, 22:29
Lo sto linkando in tutti in molti forum, è un meter studiato per prevenire appunto sovradinamica, anche detta Loudnes War.

di seguito il link al plug in in uno .zip, ed è free!!
http://dynamicrange.de/sites/default/files/TT%20Dynamic%20Range%20Meter%20Plugin%20All%20Plat form.zip

@ corradone, quanto devi alzare?
metti il meter dopo il limiter, quando le due barrette centrali diventano gialle sei già in zona di pericolo saturazione, rosse, stai saturando, anzi, stai propio quadrizando le onde!! XD

spero sia utile!!
ciao!!

Io, morpe ti ringrazio, ma per ora non proverei questa soluzione; vorrei restare sull'adaptive limiter di LOGIC 7, visto che mi sembra il plug più "pulito" per alzare il volume. Per esempio il Multipressor é pazzesco, ma ti cambia il mix in modo esagerato.
Io sono abituato ad equalizzare le mie tracce, poi vorrei alzare tutta la dinamica, ma non sono soddisfatto di me stesso.

L'input nel display é quasi subito in picco, quindi non lo alzo un granchè (per rispondere a webmaster)

Il gain non so quanto alzarlo, poiché basta alzarlo di +3 o 4 db che arriva già in picco.
A questo punto se bypasso il plug non c'é nessuna differenza di volume.
La differenza c'é se il gain lo porto dai +5 ai +7 db, però ho la sensazione che qualche distorsione ci sia....

morpe
15-06-2009, 23:54
Io, morpe ti ringrazio, ma per ora non proverei questa soluzione; vorrei restare sull'adaptive limiter di LOGIC 7, visto che mi sembra il plug più "pulito" per alzare il volume. Per esempio il Multipressor é pazzesco, ma ti cambia il mix in modo esagerato.
Io sono abituato ad equalizzare le mie tracce, poi vorrei alzare tutta la dinamica, ma non sono soddisfatto di me stesso.

L'input nel display é quasi subito in picco, quindi non lo alzo un granchè (per rispondere a webmaster)

Il gain non so quanto alzarlo, poiché basta alzarlo di +3 o 4 db che arriva già in picco.
A questo punto se bypasso il plug non c'é nessuna differenza di volume.
La differenza c'é se il gain lo porto dai +5 ai +7 db, però ho la sensazione che qualche distorsione ci sia....

ma... quello che ti ho likato non è un effetto, non cambia il suono, è solo un Meter che appunto ti dice visualmente quanta dinamica stai perdendo

se il multipresso ti stravolge il brano, forse non lo stai usando correttamente, io lo uso a 3 bande perche gestire le medie è molto complicato, ciao!!

corradone
17-06-2009, 00:00
Grazie morpe, seguirò il tuo consiglio del Meter.

ciao

Zolfo
25-06-2009, 01:24
scusate se mi intrometto ma non riesco a trovare risposta da nessuna parte... il limiter di logic express è diverso a livello sonoro dall'adaptive limiter del pro?

GB
25-06-2009, 14:13
Ciao!
In Logic Pro si ha a disposizione sia il Limiter che L'Adaptve Limiter, la differenza, oltra ai parametri, sta nel fatto che l'Adaptive Limiter aggiunge al suono una colorazione tipica "dell' analogico".

corradone
26-06-2009, 23:58
Ciao!
In Logic Pro si ha a disposizione sia il Limiter che L'Adaptve Limiter, la differenza, oltra ai parametri, sta nel fatto che l'Adaptive Limiter aggiunge al suono una colorazione tipica "dell' analogico".

Si, GB, questo l'ho notato, mettendolo nell'out 1-2 mi sembra che il suono sia migliore, però non riesco più di tanto ad ottenere ciò che desidererei, cioé alzare il volume del mix.
L'input lo alzo in modo che sfiori il picco dei 0db, lo stesso faccio con il gain out, non facendolo mai toccare a fondo e "limitando" a -0,1db.
Risultato: nessun cambiamento di dinamica.....forse non me la sento di alzare il gain più di tanto, per non incorrere a distorsioni.

Ciao

GB
27-06-2009, 03:11
Ciao corradone!
In realtà io rispondevo alla domanda precedente fatta da Zolfo!
Comunque, nel risponderti, inizio con il precisarti che io utilizzo l'Adaptive Limiter di Logic 8, quindi non ho termini di paragone a livello sonoro con la versione 7. Detto ciò, trovo strano, che impostando un livello maggiore in ingresso e in uscita del plug in, tu non riesca a percepire alcun cambiamento di dinamica.
Prova ad inserire, per avere un riferimento visivo, un level meter, con l'analisi di picco e RMS, prima e dopo l'Adaptive limiter, se hai impostato i parametri correttamente, sicuramente, in uscita, noterai un incremento del livello RMS.
Se poi il risultato non ti soddisfa, questo è un'alro problema, probabilmente dovrai intervenire nuovamente nella fase di mix.

corradone
29-06-2009, 23:25
Ciao corradone!
Detto ciò, trovo strano, che impostando un livello maggiore in ingresso e in uscita del plug in, tu non riesca a percepire alcun cambiamento di dinamica.


Caro GB, sento cambiamenti di dinamica se alzo, però in questo forum si consigliava di non far MAI toccare i vu-meter al "game over", ma di stare un pò più giù, magari facendoli toccare di "sfuggita" al picco. Se imposto così, io non sento tanta differenza di dinamica.
Magari dimmi tu come imposti generalmente l'in e l'out.

Grazie

GB
30-06-2009, 10:19
Ciao corradone! Non è facile darti un parere, non esiste un impostazione in e out standard, ma è tutto in correlazione diretta con il tuo progetto. Le impostazioni che esegui sono comunque corrette, ma ci sono più variabili da tenere in considerazione.
Ti faccio un esempio generico: i picchi possono variare anche di molti db rispetto al valore RMS, perciò se sul mix hai un picco molto alto non contenuto è normale che l'out dell'Adaptive limiter andrà subito in over, senza che tu percepisca alcun aumento di volume. Ricordati che, a differenza dell'RMS, i picchi a livello sonoro non fanno volume.