PDA

Visualizza Versione Completa : registrare reading



luxlamb
13-06-2009, 10:03
ciao ragazzi stavolta devo fare da fonico..povero me..io uso logic per lo più come strumento per il live, e quindi di registrazione ne sò ben poco..
ora la situazione è questa devo registrare un rading per una mia amica..

gli strumenti sono, voce , basso e chitarra.

ho pensato di fare così registrare prima la voce, poi il basso poi la chitarra..visto che ho una fw410 maudio..
magari registrare tutto insieme suonando..ma credo di non poterlo fare non è vero?
mi date dei consigli..vi prego!

Criseaside
13-06-2009, 10:16
Ciao Luxlamb, per registrare tutto insieme occorre che la tua scheda audio abbia almeno 3 ingressi e mi sembra che la FW410 ne abbia solo due, quindi al massimo puoiregistrare basso e chitarra (mono) po aggiungi la voce.....
Se invece preferisci registrare una traccia per volta, ti consiglio di partire da basso, chitarra poi la voce alla fine..

Ciao, Cris!
;);)

luxlamb
13-06-2009, 12:41
ciao cris grazie per la risposta..io volevo partire dalla voce perchè essendo un reading penso che sia meglio adattare la musica alle parole.
secondo te va bene se microfono la cassa del basso con un sm57..l'unico che ho..purtroppo..e contemporaneamente mando l'out della testata alla scheda così da avere 2 tracce per il basso?

Criseaside
13-06-2009, 12:59
Si, scusa, non ho pensato al reading..... andavo di prassi standard...allora si, è meglio fare la voce...
Se hai solo quello, non vedo con cos'altro puoi microfonare...:D:D:D...scherzi a parte, si è un' ottima cosa tenere le due linee...dovresti fae così anche per la chitarra (se è elettrica!)...

Ciao, Cris!
;);)

luxlamb
13-06-2009, 13:15
infatti o mangi sta minestra....:D:D..per la chitarra mi piacerebbe fare lo stesso ma ho un ampli del '77 e non ha l'output..quindi solo microfono ma ho già fatto delle prove ed è accettabile...quello che più mi interessava era proprio da dove partire non essendoci legami ritmici da seguire...partirò dalla voce grazie cris.

luxlamb
13-06-2009, 13:18
dimenticavo per il mastering finale che mi consigli???qualcosa di semplice...per favore..io in un'altra occasione ho messo sulla traccia main un channel strip con soft enancher...se si scrive così..boh!pensi sia ok?

Criseaside
13-06-2009, 14:54
Per la chitarra non sarebbe male tu ti procurassi un altro microfono, almeno fai due prese differenti...altrimenti Sm57, magari se vuoi fare una bella cosa doppia la traccia (falla risuonare!)

Per il Mastering sono una capra, di solito metto un compressore più un limiter...ma non darmi troppo ascolto, sul lato master sto proprio indietro!

Ciao, Cris!
;);)

luxlamb
13-06-2009, 17:31
doppiare la chitarra intendi copiare la ripresa in un'altra traccia?a che serve?scusami ma sono prorio ignorante....

Criseaside
15-06-2009, 18:56
no, sarebbe meglio risuonarla, o almeno, copiarla spostandola di qualche sample in avanti...per dare un pò più di spessore al suono!

Ciao, Cris!
;);)

luxlamb
15-06-2009, 19:10
ciao cris ho provato a fare quello che dici ma in questo caso...la chitarra in questione che poi suono io....è un arpeggio con un bel delay sostenuto.quindi la doppia traccia mi innesca un delay ancora più evidente e fastidioso..perciò lavoro ad una traccia..per le mie povere orecchie non è malvagio..ho messo un compressore(quello di zab..che è bellissimo)un limiter..certo credo che se la sente un buon fonico mi picchia ma per me è ok..grazie e ciao

the.steve
16-06-2009, 09:25
Con il basso entra in diretta nella scheda...

misterd
16-06-2009, 09:27
no, sarebbe meglio risuonarla, o almeno, copiarla spostandola di qualche sample in avanti...per dare un pò più di spessore al suono!

Ciao, Cris!
;);)

Da EVITARE come la peste.
O la risuona o ne tiene una sola...!!

luxlamb
16-06-2009, 10:37
infatti se si sposta, ho provato, anche senza delay, automaticamente si genera un ritardo tra le due tracce, e quindi un delay...
forse è un buon metodo se l'obbiettivo è costruire un delay..
che ho ripetuto troppe volte delay??:):):)

Criseaside
16-06-2009, 12:28
Dipende di quanto la sposti.........non esageriamo, non ho detto di spostarla di un chilometro.......in realtà lo sfasamento dovrebbe essere impercettibile......se senti il raddoppio del delay vuol dire che sei andato troppo oltre!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Dani, è una prassi che in casi estremi si può fare, sono anche io per risuonare.....ma quando ho fatto così non ho riscontrato risultati così devastanti, anzi, ovvio è che devi preoccuparti di mettere le cose decentemente.........

misterd
16-06-2009, 12:43
No Cris, è proprio da evitare.
Allora, è meglio fare un ottima equalizzazione, compressore, chorus stereo, reverbero e delay.
Si ottiene un risultato a dir poco migliore...!!

Criseaside
16-06-2009, 13:40
Ok, allora non lo faccio più!!!!!
:D:D

Ciao, Cris!
;);)