PDA

Visualizza Versione Completa : Roland XP-50 che fa i capricci



ciccio850
13-06-2009, 15:18
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post ed è superfluo dire che sono contento di entrare a far parte di questa comunità.
Vengo al punto: la mia Roland XP-50 non ne vuole sapere di andare d'accordo col nuovo Mac (sono uscito da poco dal tunnel windows....). Il problema, sostanzialmente è questo: registrando una traccia MIDI su Logic (ma anche su Garage Band) l'XP-50 invia cose strane. Premendo una nota qualunque, oltre il messaggio "note on", vedo una marea di roba che non c'entra, tipo "program change" o addirittura il "note on" relativo ad un'altra nota. Poi, quando rilascio il tasto succede che a volte il "note off" non venga trasmesso. Analogamente con gli sliders e il pitch bender.... Riproducendo midi files prodotti da "terzi"...nessun problema: i messaggi arrivano all'XP-50, che suona esattamente ciò che mi aspetto.
Ho come l'impressione che non sia un problema di Logic, ma di configurazione dell'interfaccia MIDI (per inciso....è una semplice MIDI->USB singola porta). Sinceramente, avendo poca dimestichezza col sistema nuovo, non saprei in che modo affrontare la cosa. Sono un po' sorpreso anche perchè col sistema precedente (da quanto ho letto in altri posts è meglio non nominare quel software....cubico....), non ho avuto nessun problema di configurazione.....plug and play.... Boh?

Spero che qualcuno mi possa illuminare....
Ciao e grazie a tutti.
Marco

Criseaside
13-06-2009, 15:55
Hai guardato in preferenze audio/midi del tuo sistema operativo?

Ciao, Cris!
;);)