PDA

Visualizza Versione Completa : Mac Mini e iMac!!!



AlexVSL
22-06-2009, 17:53
Ciao ragazzi, sono indeciso se acquistare un iMac o un Mac Mini, capisco che ne ho già parlato vagamente ma ora è il momento di fare la scelta!

-Mac Mini 2.0 Ghz
-iMac 2.66 Ghz

l'iMac ha 2 Gb di Ram, ma ho intenzione di metterle anche sul Mini...ora:

Considerando che ho già il monitor e che Mause e tastiera con 10 euro li compro (anche se non apple), tralasciando la differenza di potenza del processore, ci sono altre differenze?

Perchè se la differenza è solo questa, se questi due computer possono fare le stesse cose, considerando che il Mini viene 599 euro, mi conviene di più! Hanno le stesse prestazioni?
Grazie.

zeus
22-06-2009, 18:04
Ciao Alex,
beh... da 2.0ghz a 2.66 c'è un bel salto di prestazione, quindi considerando che se il tuo intento è fare HD Recording, dove l'utilizzo massiccio di Plug-in richiede ram e processore veloce, io personalmente starei sull'iMac da 2.66
Poi se proprio vuoi stare sul mac mini per ottimizzare i costi considera quello da €799 dove hai l'HD da 320gb e non da 120Gb... ques'ultimo una volta installato il sistema operativo e logic, sei quasi arrivato a 3/4 della sua capacità e saresti costretto ad appoggiarti a dispositivi esterni.

NB: il mouse potrebbe anche essere non Apple ma la tastiera lo deve essere, quelle per PC non vengono viste.

AlexVSL
22-06-2009, 18:09
Ciao Zeus, l'HDD non è un problema visto che sul G5 ho un 80Gb quindi tutti i Campioni di logic sono su Hdd esterno!
Per quanto riguarda da 2 Ghz a 2,66 vale davvero la pena pagare questo salto 500 euro (DA 599 A 1099)?

P.S. Ho messo su un mini mac che ho regalato ai miei genitori la tastiera del pc e va che è una meraviglia! :)

(p.s. ma che vuol dire che ti ho aggiunto ai contatti? sul forum) non ci capisco niente! :D

zeus
22-06-2009, 18:18
Quando si parla di Apple è meglio non fare raffronti di prezzo, come tu stesso evidenzi, da 599 a 1099 c'è differenza, anche se nei 1099 ti danno un monitor a led da 20" che non fà proprio così schifo. Però tornando a noi, questi 600mhz di differenza potrebbero fare la differenza ( scusa il giro di parole ). Ricordo che sui primi computer da 500mhz ( pc o mac ) si iniziava a far audio a livello quasi accettabile quindi se paragonati ai nostri 2.66 che sono pure in Core Duo, io non li butterei così via.... però sono scelte che devi preponderare.

Per la tastiera ho provato "in un giorno di scazzeggio" una tastuera PC sull'iMac e non andava.... Mah i misteri di Bill Gates sono immensi.

AlexVSL
22-06-2009, 18:21
La tastiera non va automaticamente ma se la imposti manualmente funge e pure bene! :)
Grazie per i consigli!

zeus
22-06-2009, 18:23
La tastiera non va automaticamente ma se la imposti manualmente funge e pure bene! :)


Ecco dov'era il trucco :-)

zeus
22-06-2009, 18:27
(p.s. ma che vuol dire che ti ho aggiunto ai contatti? sul forum) non ci capisco niente! :D

Boh??!!??!!

hayeye
22-06-2009, 18:34
Ciao Zeus, l'HDD non è un problema visto che sul G5 ho un 80Gb quindi tutti i Campioni di logic sono su Hdd esterno!
Per quanto riguarda da 2 Ghz a 2,66 vale davvero la pena pagare questo salto 500 euro (DA 599 A 1099)?

P.S. Ho messo su un mini mac che ho regalato ai miei genitori la tastiera del pc e va che è una meraviglia! :)

(p.s. ma che vuol dire che ti ho aggiunto ai contatti? sul forum) non ci capisco niente! :D

io mi sono già espresso dall'altra parte quindi non è il caso che mi ripeta...comunque, con 500 euro in più hai un monitor, una tastiera, un mouse, il doppio della ram ed un hard disc quasi tre volte più capiente.

L'imac inoltre ti permette di espandere la ram fino a 8 giga che, musicalmente parlando, sarebbe molto meglio (sopratutto guardando al futuro).
da ora in avanti non parlo più :)

pierecall
22-06-2009, 18:40
imac senza esitazioni :139:143

sonnydenja
22-06-2009, 19:01
se devi navigare in internet e fare videoscrittura il mac mini è ottimo...se devi lavorare con produzioni musicali l'imac è il minimo... ;)

AlexVSL
22-06-2009, 19:14
Diciamo che io lavoro con il G5 ho bisogno di un secondo computer per navigare, videoscrivere musica ecc. però se necessita qualche lavoretto vorrei poterlo fare anche con questo computer, ad esempio qualche montaggio con final cut studio...la geforce 9400 integrata è sicuramente meglio della mia attuale geforce 5200 che ho sul G5.
Inoltre, se ho bisogno di partire qualche giorno, posso tranquillamente trasportarmelo l'iMac?

hayeye
22-06-2009, 20:18
io parlo di nuovo... :D
se devi partire ti dovrai pur portar dietro un monitor tastiera e mouse o no?

L'anno scorso sono andato da mia nonna in Friuli per qualche giorno e mi sono portato l'imac (non avevo il portatile all'epoca), non è stato per nulla un problema....certo non l'ho infilato in una borsa.

zeus
22-06-2009, 20:21
se devi lavorare con produzioni musicali l'imac è il minimo... ;)

Quoto... passo e chiudo :-)

AlexVSL
22-06-2009, 20:21
se devo portarmelo dietro lo metto nella sua confezione!!!
Il problema è che se uno ha problemi allo schermo poi deve sacrificare tutto il Computer???
Mentre con il mini cambi lo schermo e sei ok! no?

Mosquitos
22-06-2009, 20:23
Uno che compra il Mac e ci mette la tastiera e mouse del PC io lo impalerei :D:p

hayeye
22-06-2009, 20:23
se devo portarmelo dietro lo metto nella sua confezione!!!
Il problema è che se uno ha problemi allo schermo poi deve sacrificare tutto il Computer???
Mentre con il mini cambi lo schermo e sei ok! no?

ok, su questo hai ragione...se col mini (ma anche con l'imac però) hai problemi di hard disc sono lo stesso cavoli tuoi; seguendo questo ragionamento allora prendi un macpro

AlexVSL
22-06-2009, 21:21
Il Mac Pro, non ne vale la pena, non lavoro!
Mosquitos, la tastiera Apple costa 49 euro... ce ne compro 7 a 7 euro l'una!!!

Damon77
22-06-2009, 23:51
Mmmh...
Con tutto il rispetto, :-)
Se vuoi fare audio (anche non "pro", ma semplicemente se vuoi
farlo decentemente bene) e stai a guardare un risparmio
di 40 euro per la tastiera..
La vedo grigissima.
:-D

P.S. Te lo dice uno spiantato cronico.

AlexVSL
23-06-2009, 00:07
Ragazzi è un secondo computer, per fare audio utilizzo il G5!!!
E comunque non è la tastiera il problema...ma tra il mac mini e l'iMac! ;)

zeus
23-06-2009, 00:20
riassumendo forse ho la soluzione :-)
Considerando che il G5 che hai è una macchina "obsoleta" rispetto alle nuove macchine Apple, forse forse ti converrebbe venderla a qualcuno e con i soldi che potrai farci, li metti come differenza ed acquisti un bel iMac da 2.66.

che dici?

AlexVSL
23-06-2009, 00:31
Dico che va che è una bomba per quello che serve a me e vendendolo ne ricaverei troppo poco per quello che la macchina tutt'ora ancora mi offre!
Mi serve un secondo computer per non usare il G5 quando non ci sto lavorando, avevo un pc prima poi l'ho distrutto a calci dopo che non funzionava più. Ora voglio rimpazzarlo con un Mac, è un mio secondo computer, però sono sicurò che gli iMac di adesso sono potenti quanto il mio G5, magari mi può essere utile per qualche montaggio con final Cut, no???
Ma comunque non lavoro da professionista con l'audio (solo col pianoforte! ;) )...per cui, Mac mini e iMac apparte lo 0.66 di processore e la ram, hanno le stesse prestazioni? E' la stessa scheda grafica? O magicamente nell'iMac tutto è più..potente???
Grazie!

zeus
23-06-2009, 00:47
Beh secondo me vuoi la moglie ubriaca e la botte piena, mi spiego... ok che il G5 sia ancora in ottima forma, ok che vuoi un mac da fare lavori meno gravosi, ma se poi mi parli di qualche montaggio con finalcut allora forse tu avresti bisogno che un iMac che costi come il macmini perchè fare montaggi video ( in generale, finalcut o no ) vuol dire avere belle risorse... per la configurazione.
Già il Macmini non va bene perchè tra i vari limiti ha la memoria video condivisa con quella di sistema, perciò devi pensare che una fetta di memoria te la ciuccia le scheda video.
Dammi retta fatti un iMac e fai sogni tranquilli... Passo e chiudo.

AlexVSL
23-06-2009, 01:52
Ma io sul mac mini ci metterei 2 Gb di ram! :)
Comunque sto al 99% sull'iMac! Altre dritte? ;)

gribit
23-06-2009, 08:36
Altre dritte? ;)
La fettuccia di Terracina! :D:D:D

AlexVSL
23-06-2009, 09:29
Daiiii!!! :D

auratone
23-06-2009, 10:35
Da quanto scrive l'inquirente pare aver già scelto il Mac Mini ma cerca rassicurazioni in noi anche circa le prestazioni dello stesso.

Io ho preso l'iMac 2,66 con schermo da 24" lo scorso mercoledì e sono contentissimo. Il G5 dual l'ho passato a mio padre per farci del video amatoriale.

Dipende da quello che ci devi fare insomma. Per la musica l'iMac (ultima generazione), a mio modesto parere, rimane molto meglio di un qualsiasi G5 ppc.

Saluti.

zeus
23-06-2009, 12:51
La fettuccia di Terracina! :D:D:D

Mamma mia Terracina!! c'è ancora il ristorante "Il Caminetto" affianco alla fontana??

AlexVSL
23-06-2009, 18:14
Vada per l'Imac aggiudicato!

sonnydenja
23-06-2009, 18:21
Vada per l'Imac aggiudicato!
e fai benissimo! [8D]

auratone
23-06-2009, 18:54
Grande ;-)