PDA

Visualizza Versione Completa : Ma voi... Cosa ci fate con Logic?



Lovingmac
23-06-2009, 00:24
Eccomi di nuovo qua con questa domanda...

Sono molto curioso di sapere per cosa utilizzate Logic...

Per hobby o per professione?

Per creare canzoni o per avere una interfaccia di gestione audio?

Se create canzoni... Sono pezzi per i vostri gruppi o sono pezzi house, elettronici ecc (Stile moby, chemical, fatboy slim)... da inserire eventualmente in un ipotetico cd o su internet???

FACCIAMOCI CONOSCERE!!!!!

Appena ho tempo vi dirò la mia!!!

Un salutone

Sacha

ps.. spero sia la sezione giusta... ero indeciso tra qua e la sala relax

misterd
23-06-2009, 00:55
Andava in relax....

massimonlx
23-06-2009, 07:08
E senza firma! Qui si rischia il linciaggio! ;)

Micciddiale
23-06-2009, 08:29
Benvenuto Sacha :)

...certo che tu cominci una discussione di questo tipo scrivendo "...quando avrò tempo
vi dirò la mia..." sbagli sezione e non metti manco la firma quindi dimostri
di non aver letto il regolamento....

mah...mi fai riflettere amico mio... :D:D

Io logic lo uso...per dannarmi l'animaccia!
Mi ci diverto a rompermi il capo...poi sai, io uso ancora la versione 7...
con la 8 mi troverei meglio ma mi son detto perchè fare le cose semplici
quando non sai fare le complesse?

...il gratis e il facile tutto per tutti non mi son mai piaciuti...
[8D]

Plissken
23-06-2009, 13:03
ciao,io lo uso per fare la "Tranz",la musica che ho sempre ballato,prima di diventare vecchio,anche se sono cresciuto con la musica degli anni '80 adesso mi va di fare il "tunz tunz",poi piu avanti si vedra',ma tanto chissefrega,l'importante e' avere qualcosa da dire con la musica...:112

non faccio il dj,non sono ancora famoso e tantomeno mi interessa diventarlo,ho imparato un po' logic e adesso uso quello,tanto per quel che mi riguarda i sequencer sono tutti uguali,percio' che "Live" faccia questo ,che "Cuzaze" faccia quell'altro non e' molto importante secondo me,l'importante sono idee nuove scavando nel passato,perche' la musica che sento oggi non e' che mi entusiasma molto...anzi...

Lovingmac
23-06-2009, 16:21
Ok ho messo la firma...

Speravo in più risposte!!! Ma magari arriveranno...

Intanto vi dico la mia...

Io amo il campo della musica elettronica e sono da anni affascinato dalle produzioni dei Chemical Brothers su tutti...
Sinceramente non riesco nemmeno a capacitarmi di come possano fare ''tecnicamente'' a creare quei pezzi... Non me lo immagino nemmeno lontanto un miglio...
Ma si vocifera che pure loro usino logic...

Al di là dei Chemical ho sempre adorato la musica tecno di quando andavo a ballare e la musica elettronica di oggi...

Diciamo che mi piacerebbe imparare bene ad usare logic per vedere se anche io sono capace di creare un pezzo decente che qualcuno ballerebbe o ascolterebbe..... Ovviamente seguendo i miei gusti personali e non andando dietro al filone del periodo...

Lovingmac
23-06-2009, 16:26
ciao,io lo uso per fare la "Tranz",la musica che ho sempre ballato,prima di diventare vecchio,anche se sono cresciuto con la musica degli anni '80 adesso mi va di fare il "tunz tunz",poi piu avanti si vedra',ma tanto chissefrega,l'importante e' avere qualcosa da dire con la musica...:112

non faccio il dj,non sono ancora famoso e tantomeno mi interessa diventarlo,ho imparato un po' logic e adesso uso quello,tanto per quel che mi riguarda i sequencer sono tutti uguali,percio' che "Live" faccia questo ,che "Cuzaze" faccia quell'altro non e' molto importante secondo me,l'importante sono idee nuove scavando nel passato,perche' la musica che sento oggi non e' che mi entusiasma molto...anzi...

Completamente d'accordo sul fatto che la musica di oggi entusiasmi ben poco.....

E cosa usi in particolare di Logic?

dankan
23-06-2009, 16:45
...i gelati..!:):)

Lovingmac
23-06-2009, 16:57
...i gelati..!:):)


? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Plissken
23-06-2009, 16:59
ma non e' la questione di usare logic,usare Q-base,sonar o altri,non e' il sequencer che fa il brano,sei tu! sono le tue idee,la tua esperienza e magari il tuo bagaglio musico-culturale a far la differenza.

a te piacciono i fratelli chimici? come pensi che tirano fuori la loro musica? semplice: secondo me girano dei gran campioni alla cavolo su sequenze finche' non viene fuori un groove decente,dopodiche' ci costruiscono sopra il brano secondo il loro stile,poi non faccio fatica a credere che le cose saltano fuori per caso,perche' e' quello che mi succede tranquillamente anche a me.

io per esempio uso dei gran arpeggiatori e trance gate stereofonici,nelle mie sequenze gli sparo dei gran delay a ping pong,ma queste cose,questi suoni stereofonici non e' che puoi pensarli,ti saltano fuori per caso.

naturalmente conoscere la musica,le note,gli accordi,secondo me aiuta ancora molto...ma vedo che oggi la gente e' convinta del contrario....oggi vanno di moda i "non musicisti" e si sente! cavolo se si sente!

ciao

dankan
23-06-2009, 17:11
Scherzavo, chiaramente..! Mi sembra una domanda scusami se mi permetto, intanto fatta e " strafatta " come Gribit:-) e poi sinceramente difficile da rispondere..! Perdona la mia franchezza..! Cmq ci faccio un pò di tutto, tutti i tipi di musica, quello che il cliente mi chiede..! Però mi sono anke diretto in altri programmi, e mi sono reso conto che conta ( che gioco di conti ) solo la musica il programma che hai conta relativamente..!

misterd
23-06-2009, 17:19
Ok ho messo la firma...


La tua firma, rispecchia solo lontanamente ciò che richiede il regolamento.
Sei pregato di leggerlo e aggiornare la firma come si deve.

Grazie

dankan
23-06-2009, 17:21
èèèèèè io sono quello buono della coppia...!!!!:D:D:D:D Mister è il cattivo..!

Lovingmac
23-06-2009, 18:14
Bè allora con uno buono e un cattivo la coppia è ben assortita no? ;)

Ho rimodificata la firma... Non so che altro metterci in quanto le casse monitor, la master keyboard e la scheda audio sono a casa di un mio amico collegate al suo Mac...
Quindi credo sia sufficiente così...

Riguardo alle risposte che mi sono state date cercherò di spiegarmi meglio...

Voi a casa usate logic e grazie ai loop presi da banchi suono, vstfx e vsti, ultrabeat etc, create musica elettronica o lo usate come interfaccia e la musica la create con strumenti dal vivo poi modificati e puliti con logic? Oppure usate logic e avete un bello studio con quei rack che vi permettono di creare i suoni manovrando direttamente le manopoline tipo come in foto?

http://rnrnonsense.toomanyvoices.com/img/200806/ChemicalBrothersEquipment.jpg

Spero di essere stato più chiaro ed esaustivo...;)

auratone
24-06-2009, 10:06
I Chemical Brothers hanno un buon talento oltre a mettere cose a caso.
Valentino Rossi per esempio non vince per caso le gare in moto. Ha qualcosa in più che lo distingue.
Inoltre i Chemical...usano Logic...ma interfacciato a tante altre cose analogiche, e digitali..e usano synths vintage esterni. Alla fine il tutto, se aggiungo ad un mastering fatto da maestri del mestiere, fa la differenza che poi sentiamo nei loro dischi.

Bofia
24-06-2009, 10:14
Logic è una parte del processo costruttivo....
alla base di tutto c'è la creatività e la musica....tutto il resto è solo uno strumento di lavoro....

Bofia
24-06-2009, 10:15
Pardon aura....ho detto la stessa cosa.
:):):)

auratone
24-06-2009, 10:19
No, hai detto bene! :-)
Poi di certo è una cosa, che chi ha più tempo per sperimentare riesce a farlo, chi magari come me non lavora con la musica (e non sono l'unico credo qua dentro)...ha meno possibilità e tempo appunto da dedicarci, quindi subentra anche un certo "stress organizzativo" in più rispetto a chi può permettersi di farlo per mestiere il produttore/musicista.

pierecall
24-06-2009, 11:10
Come già ottimamente riportato da altri amici sono solo strumenti che aiutano nella fase organizzativa,arrangiamentale e produttiva di una composizione che può essere di varia natura,acustica,elettronica,ripresa di strumenti esterni,registrazione di voci,manipolazione di campioni attraverso il campionatore interno incluso,insomma è un programma che si presta ad una miriade di soluzioni,ma alla base principale rimane sempre quello che tu vuoi comunicare alle persone attraverso la tua arte,il tuo hobby etc. Spesso mi è capitato di utilizzare per le mie composizioni hobbystico elettroniche programmi del tutto gratuiti lontanamente paragonabili alla potenza e struttura di logic. Un es su tutti ixi quarxs e gleetchlab
ciao

Gennaro

Lovingmac
24-06-2009, 15:34
Grazie delle risposte!

E... nessuno di voi ha apparecchi esterni analogici o digitali per modifica e creazione di suoni e loop?

auratone
24-06-2009, 16:39
Io conservo ancora qualche hardware esterno, quali Virus, Waldorf, Juno Roland...Emu Audity 2000, Yamaha EX7..però sinceramente, con alcuni software che ci sono adesso, per me...restano fuori dal tempo, li uso saltuariamente.

Uno su tutti, il mio preferito per come suona così analogico anche se è un virtual synth, è questo:

http://www.lennardigital.com/modules/sylenth1/testimonials.php