PDA

Visualizza Versione Completa : uso della compressione



luxlamb
24-06-2009, 09:46
ciao ragazzi ecco il dubbio del giorno..ho fatto qualche progetto con tracce audio e instrument, e poi nell channellstrip dell'output ho usato il compressore di zab, che mi piace tanto...
ma adesso ho un dubbio in questo modo il comp lavora alla stessa maniera il suono di chitarra della voce e della base ritmica..
non è meglio aprire un compressore su ogni traccia per trattare ogni strumento in modo diverso?
appesantisco troppo il progetto?
aiuto.ciao.[?]

misterd
24-06-2009, 09:58
In teoria, in ogni traccia andrebbe un eq, un compressore e spesso un limiter.
Ogni traccia, andrebbe reverberata in base alle necessità e volendo metterci anche del delay laddove ve ne è bisogno.

Nel master andrebbe un eq, un compressore, volendo un limiter e se ce ne è bisogno anche uno stereo spread.

GB
24-06-2009, 09:58
Ciao!
Sul master output puoi utilizzare il Multipressor, che è un compressore multibanda che lavora in modo più versatile, permettendoti di agire solo su determinate frequenze.

luxlamb
24-06-2009, 10:14
ecco adesso si che ho capito....praticamente la teoria l'avevo più o meno capita, ma in pratica poi ho dei problemi di pesantezza aprendo tutti questi plug su ogni canale?spesso uso questi progetti nei live come basi..che brutta parola..non vorrei che andasse in overload..il multipressor è interessante non l'ho mai usato..non sò come funziona..evita di aprire compressori e limiter su ogni traccia??se io ho un progetto con una seuqenza di ultrabeat una chitarra e un synth aperto come lo imposto??
ps grazie per le risposte velocissime!!

GB
24-06-2009, 10:38
Ovviamente, più plug in apri più sprechi risorse CPU, di conseguenza puoi avvertire latenza che in situazioni live è difficile se non impossibile da gestire.
Il Multipressor si utilizza maggiormente in fase di mastering, perchè al contrario del compressore che agisce su tutto il segnale, interviene solo su determinate frequenze.

luxlamb
24-06-2009, 12:30
ok grazie mille gb..stasera si sperimenta....

morpe
24-06-2009, 13:49
quando mixi, setta il buffer di logic a 1024, hai un mac più performante del mio, un glorioso iMac G5 a 1024 uso eq e comp ovunque senza rallentamenti!

ciao!

luxlamb
24-06-2009, 16:03
ciao, quando mixi intendi prima di fare il bounce?
ma io poi dal vivo uso direttamente logic e non la base in mp3..

fabiocrd
25-06-2009, 02:03
Ciao a tutti scrivo poco ma sono sempre in ascolto!

Per evitare rallentamenti o blocchi vari è molto utile (specialmente per chi ha un core duo) raggruppare le traccie sui bus ed usare li i plugin che fanno uso più intensivo di CPU.
Sempre mantenendo EQ e COMP su ogni traccia.
L'utilizzo dei bus (come in su un canale AUX) bilancia meglio l'utilizzo dei singoli core della CPU e vi assicuro che da quando ci sto attento non ho più avuto blocchi.

Ciao a tutti!!!

luxlamb
25-06-2009, 09:40
infatti inizierò a comportarmi così..eq e comp su ogni traccia e poi aux per i delay e filtri e altra roba..l'unico dubbio che mi rimane è che io poi sul master abitualmente uso un soft enancher (un channel strip proposto da logic sotto la sezione mastering) che contiene un compressore, quindi praticamente il segnale verrà compresso dalla sua traccia più ricompresso nel canale master..non sò se questa cosa sia giusta...farò delle prove..

fabiocrd
25-06-2009, 13:13
Non importa quanti compressori usi l'importante è usarli con criterio e giusta modalità. Quelli di logic in ogni caso sono abbastanza versatili e soprattutto si fanno sentire se si crea una "overcompressione". Mel master comunque la situazione come è stato già detto cambia poichè compressione, EQ (linear phase è meglio), limiter e via dicendo assumono una funzione diversa da quella di ogni singola traccia.
Ciao... e buon mix a tutti!

luxlamb
27-06-2009, 15:55
..ecco altro dubbio mi dice un mio amico bassista che con c******e riesce a vedere la sovrapposizione di frequenze su ogni traccia e quindi poi lavorando con l'eq si riesce a far risaltare i segnali differenziandoli un pò...cioè se ho una traccia di basso e una cassa che girano sulle stesse frequenze modifincando l'uno o l'altro nella fase di mastering i suoni risulteranno distinti...immagino si tratti di qualche analizzatore e non sò come si fà con logic........................ credo di essermi incartato e non poco..però forse qualcuno mi capisce..

GB
27-06-2009, 16:18
Logic tra i suoi plug in, ha un analizzatore di spettro: il Multimeter.

zeus
28-06-2009, 11:22
Non importa quanti compressori usi l'importante è usarli con criterio e giusta modalità.

La penso esattamente anche io come fabiocrd,
anzi... la compressione in logic la utilizzo solo sugli strumenti ripresi ( voce, chitarre, bassi ) sugli strumenti "virtuali" non c'è bisogno di compressione alcuna visto che ciò che suona sono campioni precedentemente già trattati ed ottimizzati.
La compressione sul master.. ( in teoria ci vorrebbero delle suite apposite perchè un compressore normale utilizza altri algoritmi di un finalizer ), fa la compensazione dei livelli.

ATTENZIONE: il compressore è uno strumento indispensabile, se usato con conoscenza e criterio. Differentemente potrebbe distruggere la realtà di un suono, quindi se non si è più che sicuri di quello che si stà facendo con il comp. lascialo stare.

Ciao Zeus.

luxlamb
29-06-2009, 09:42
innanzitutto grazie mille..per le risposte,
per quanto riguarda la compressione stò facendo continui esperimenti anche io sulle riprese e non sui virtual..ultrabeat a parte, con il quale uso i compressori di zab, la compressione è indispensabile e la lascerei volentieri perdere ma dovendo imparare...provo e vado a gusto/orecchio personale..
per quel che riguarda il mutimeter sapete darmi qualche notizia in più??lo uso su ogni singola traccia o lo apro sul master?

GB
29-06-2009, 09:49
Ciao!
Il Multimeter è un analizzatore di spettro! Si utilizza per avere un riferimento visivo delle frequenze, non incide sul suono, quindi puoi aprirne quanti ne vuoi, sia sulle singole tracce che sul master, stando attento ovviamente a non sprecare troppe risorse CPU.

luxlamb
29-06-2009, 10:10
ok gb grazie, scusami se ti angoscio ma è una cosa che m'interessa particolarmente, in pratica apro il multimeter su ogni traccia e poi???

GB
29-06-2009, 10:14
..ecco altro dubbio mi dice un mio amico bassista che con c******e riesce a vedere la sovrapposizione di frequenze su ogni traccia e quindi poi lavorando con l'eq si riesce a far risaltare i segnali differenziandoli un pò...cioè se ho una traccia di basso e una cassa che girano sulle stesse frequenze modifincando l'uno o l'altro nella fase di mastering i suoni risulteranno distinti...immagino si tratti di qualche analizzatore e non sò come si fà con logic........................ credo di essermi incartato e non poco..però forse qualcuno mi capisce..
A tale scopo: puoi ad esempio aprire un Multimeter sulla traccia di cassa e uno sulla traccia di basso, osservare la risposta in frequenza dei due strumenti e di conseguenza, qual'ora ce ne fosse bisogno, utilizzare (in fase di missaggio) un equalizzatore in entrambi i canali.

GB
29-06-2009, 10:36
In un suono di cassa e basso, prevalgono le basse frequenze, questa similitudine fa si che possano verificarsi delle sovrapposizioni di quest'ultime, con il risultato di rendere poco distinti i due strumenti all'interno di un mix. Per ovviare a questo problema, puoi inizialmente individuare le frequenze che si sovrappongono utilizzando come riferimento visivo il Multimeter e poi agire con l'equalizzatore ad esempio enfatizzando le frequenze di cassa e attenuando quelle di basso.

luxlamb
29-06-2009, 11:15
più chiaro di così..grazie mille gb

enzofoh
30-06-2009, 13:07
Ciao!
Il Multimeter è un analizzatore di spettro! Si utilizza per avere un riferimento visivo delle frequenze, non incide sul suono, quindi puoi aprirne quanti ne vuoi, sia sulle singole tracce che sul master, stando attento ovviamente a non sprecare troppe risorse CPU.

salve a tutti,...ma un tempo queste cose non si facevano con le orecchie....., ok la visualizzazione aiuta molto ma la puoi trovare sull' eq di canale spuntando Analizer

GB
30-06-2009, 15:32
salve a tutti,...ma un tempo queste cose non si facevano con le orecchie....., ok la visualizzazione aiuta molto ma la puoi trovare sull' eq di canale spuntando Analizer
Ciao enzofoh! Non fraintendermi, riguardo all'utilizzo dell'analizzatore. Non ho mai detto ne pensato il contrario. Parlo infatti di riferimento visivo.

luxlamb
30-06-2009, 16:02
certo...ma ci vuole un orecchio buono e allenato...e il mio è quello d un pivellino...

enzofoh
30-06-2009, 16:05
Ciao enzofoh! Non fraintendermi, riguardo all'utilizzo dell'analizzatore. Non ho mai detto ne pensato il contrario. Parlo infatti di riferimento visivo.
non ti fraintendo GB, faccio il fonico da quasi 20 anni e devo dire che la visualizzazione è un vero aiuto....altrimenti che cosa ci starebbe a fare!
solo dico che non è la bibbia, non parlo solo di eq ma anche di compressori,
è da quando ho iniziato ad usare mixer digitali con deibellissimi monitor video che mi chiedo che razza di corrispondenza ci sia tra le varie curve visualizzate e quello che ascolto...MAHH

enzofoh
30-06-2009, 16:11
certo...ma ci vuole un orecchio buono e allenato...e il mio è quello d un pivellino...

non credere, molte cose sono tamente tanto palesi che saltano subito all' occhio, pardon, all' orecchio....e comunque prova e riprova il giusto equilibrio per esempio fra cassa e basso non è scritto da nessun' altra parte che in te!

hollowmen
30-06-2009, 16:14
certo...ma ci vuole un orecchio buono e allenato...e il mio è quello d un pivellino...

Proprio se hai iniziato da poco è meglio allenare da subito l'orecchio ed evitare di diventare schiavo della visualizzazione grafica...
:)

luxlamb
30-06-2009, 16:36
..ok farò dei tentativi...mi avete riportato indietro ai tempi della scuola alle prime calcolatrici....

GB
30-06-2009, 16:52
non ti fraintendo GB, faccio il fonico da quasi 20 anni e devo dire che la visualizzazione è un vero aiuto....altrimenti che cosa ci starebbe a fare!
solo dico che non è la bibbia, non parlo solo di eq ma anche di compressori,
è da quando ho iniziato ad usare mixer digitali con deibellissimi monitor video che mi chiedo che razza di corrispondenza ci sia tra le varie curve visualizzate e quello che ascolto...MAHH
Probabilmente mi sono espresso male! Da cosa deduci che considero l'analizzatore di spettro una bibbia?
Non voglio darti l'impressione sbagliata, nessuna malizia, ma non mettermi in bocca parole che non ho mai detto, considerato che la penso esattamente come te.
Quando parlo di cassa e basso faccio un esempio generico, mentre, quando parlo di Multimeter rispondo ad una domanda esplicita.
Ciao.

astralbody
30-06-2009, 17:00
Orecchio e analizzatore di spettro..analizzatore di spettro e orecchio!
Vanno bene anche quelli dei channel eq...sono sempre li pronti e a portata di occhio e soprattutto sono su ogni canale del mixer
Solo così è possibile riconoscere ad occhio ciò che sentiamo con le orecchie...imparare a riconoscere le frequenze al volo per imparare a fare i giusti tagli o le giuste enfatizzazioni....
E' un po' come con le note, uno può fare tutto ad orecchio, ci mancherebbe... ma conoscere la musica aiuta molto e facilita ....

enzofoh
30-06-2009, 19:25
Probabilmente mi sono espresso male! Da cosa deduci che considero l'analizzatore di spettro una bibbia?
Non voglio darti l'impressione sbagliata, nessuna malizia, ma non mettermi in bocca parole che non ho mai detto, considerato che la penso esattamente come te.
Quando parlo di cassa e basso faccio un esempio generico, mentre, quando parlo di Multimeter rispondo ad una domanda esplicita.
Ciao.

scusa GB, non mi sono spiegato io, con la mia afferazione non volevo dire che TU consideri l' analizzatore come una bibbia, ma che in generale deve essere preso effettivamente per quello che è
per quanto ho capito la pensiamo allo stesso modo, e mi trovo completamente d' accordo con Astrlbody

fabiocrd
30-06-2009, 19:40
Beh è fuori discussione che analizzatori vari siano gi grande ed a volte vitale aiuto! La tecnologia in fondo dovrebbe "lavorare" per aiutarci ed in molti casi è così. Cassa e basso in effetti hanno bisogno di orecchio, giusta sensibilità alle basse frequenze, un ottimo ascolto (monitor) e la giusta dose e compromesso di compressione... in generale comunque fermo restante che il basso è quello la cassa va "arredata" in base alle sue caratteristiche sia nel caso in cui è un campione che nel caso in cui è registrata da noi.