PDA

Visualizza Versione Completa : Salve a tutti. Domandine su Logic pro 8



Flay
28-06-2009, 12:09
Salve a tutti, colgo l'occasione per presentarmi nel forum.

Mi chiamo Flavio, in arte Flay. Sono nuovo nell' uso di Logic, Visto che faccio Hip hop e per le mie basi ho sempre utilizzato Fruity loops. Ma di recente ho cambiato portatile e ho preso un MacBook. Niente da dire..tra Mac e Windows c'è un abisso! così ho salutato FL e ho installato Logic pro 8.

Mi sono sempre trovato benissimo con Fruity loops, ma guardando in rete i vari video e tutorial, mi sono reso conto che Logic è molto più potente.

Ho passato un paio di giorni a studiarmi il programma rendendomi conto che non è immediato ma molto soddisfacente. Ci sono solo un paio di domande (magari più avanti ce ne saranno alte ;)) che vorrei farvi:

1 - che impostazioni devo usare per collegare un Microfono? Il mac ha una scheda audio integrata, posso usufruirne o devo acquistarne una esterna? tenete conto che non mi serve in via professionale, visto che per le registrazioni serie vado in uno studio di reg.

2 - Mi ricordo che con FL, organizzavo una traccia di batteria completa ( quindi Kick, Snare, Hi Hats ... ), ma dal piano roll potevo fare il bounce di ogni parte della stessa. E' possibile farlo anche su Logic, senza dover per forza fare una traccia per ogni parte di Batt.?

Grazie per eventuali risposte e scusate per la lunghezza (mi piace scrivere!), credo che mi trovero bene qua. [8D]

morpe
28-06-2009, 12:47
strana scelta la tua, per il genere che fai forse era più indicato Ableton Live.

se non ti serve qualità e non devi usare un Mic a condesatore che necessita di alimentazione, l'interfaccia del mac ti va più che bene, lavora a 24bit 44.1khz se intendiqueste impostazioni.

non cosoco FL e sinceramente non ho capitola tua seconda domanda, ciao!

misterd
28-06-2009, 12:54
Ciao e benvenuto.

Togli dalla firma il giradischi il mixer ecc ecc, che non servono allo scopo.
Inoltre, da regolamento, è vietato inserire link nella firma.

Buona continuazione....
:)

Flay
28-06-2009, 13:22
Domando scusa, tolgo subito..

@Morpe: Logic va più che bene per le mie esigenze. E' piuttosto professionale e posso caricarci di tutto.
Non conosco questo Ableton live, ma rimedio subito :)

Il mic che uso è il classico gelato (Shure) che uso con un adattatore jack.

hollowmen
28-06-2009, 14:14
Ciao Flay, benvenuto sul forum!
Rispondo io alla tua seconda domanda, dato che ho usato per un periodo FL e credo di capire cosa intendi...
Usando Ultrabeat di Logic (che credo nel tuo caso sia il plugin piu' indicato) puoi avere tutta la batteria (e anche il basso) su un'unica traccia...
Io ti consiglio comunque di usarlo in modalità multiout...ovvero il plugin rimane su una sola traccia dell'Arrange (la finestra di Logic con le varie tracce del sequencer) ma puoi dirottare i canali di Ultrabeat su tracce diverse del mixer...in questo modo puoi regolare diversamente cassa, rullo, hihat, etc.etc...
In seguito ti basterà mettere in solo una di queste tracce del mixer per fare il bounce delle singole parti di batteria...

Spero di esserti stato utile!
:)

Flay
28-06-2009, 14:20
Spero di esserti stato utile!

Altro che! era proprio quello che intendevo chiedere sul bounce [8D]

Grazie!

zeus
28-06-2009, 14:25
Ciao Flay,
è un piacere risponderti anche visto la gentilezza e l'educazione utilizzata per presentarti :-).
Anche io come detto da altri amici/colleghi, non ho mai utilizzato FL, però ti posso dire che in logic ( se hai installato tutti i content ) avrai un numero davvero impressionante di loop pronti all'uso. Prima di romperti la testa quindi, ti consiglio vivamente di dare uno "sguardo" nei loop. Per il mic ti consiglio comunque di utilizzare un'interfaccia audio esterna, ce ne sono anche di €150.00 in modo da sentire perlomeno un suono degno di essere ascoltato.
Logic al primo impatto potrebbe intimidire con la sua quantità di funzioni e lo stile decisamente serioso, ma credimi, una volta capito come metterci le mani fa tutto da sè.

Buona permanenza Zeus.

zeus
28-06-2009, 14:31
Ops... dimenticavo il bounce..
se non vuoi esportare singolarmente le tracce mettendo in solo quelle da esportare e ripetere l'operazione per le "N" tracce che ti servono, puoi utilizzare il comando File>Esport>Track as Audio Fille.
Così facendo, logic esegue un bounce multi sessione, esportando le tracce che hai aperto nel progetto ( sia instrument che audio ) in tante tracce audio indipendenti. A bounce ultimato tieni le tracce che ti servono e cestini quelle che non ti servono.

Spero di non aver tralasciato nulla :-)

Flay
28-06-2009, 14:45
Sei stato molto utile Zeus, ti ringrazio :-).

I loops sono solito non utilizzarli, in quanto preferisco crearmeli ex novo, tramite piano roll o con strumenti midi. Da molta più soddisfazione, valorizza la fantasia ed è anche più divertente :)

Per il mic, seguirò il tuo consiglio, per caso sapresti già indirizzarmi su una periferica esterna in particolare?

Un altra cosa..per caso conoscete qualche sito da cui scaricare dei sample instruments gratuiti?
Più ne ho, meglio è [8D] in particolare comunque, sto cercando dei suoni orientali (come il Koto)