PDA

Visualizza Versione Completa : Canali mono su' Logic pro 8



kraftwerk7
28-06-2009, 15:38
Salve a tutti, sono nuovo del "posto", come tanti sono un neo-utente Mac dopo parecchi anni passati a "trastullarmi" col Pc.
Ho acquistato Logic Pro 8 la settimana scorsa, e dal giorno smanetto quotidiniamente x cercare di conoscerlo a fondo.

Una cosa in particolare mi sta' facendo uscire fuori di testa, non riesco a capire come s'impostano in Logic Pro 8 le tracce mono, parlo di "real-mono" e non "pseudo mono", al qual problema sono riuscito in qualche maniera a risolvere: ovviamente panpottando un canale stereo!...ma non e' la stessa cosa.
Ho passato questi ultimi giorni a cercare notizie nei vari forum dedicati espressamente a Logic pro 8, e la "risposta" piu' accreditata e' stata che x scelta della Apple, Logic Pro 8 non ha traccie mono di default, ma esistono solo vari trucchetti x raggirare questa "carenza", una tra tutte quella che ho adottato io, cioe' panpottare un canale stereo.

La cosa mi sembra cmq molto strana, un programma cosi' potente e professionale che non ha quel tipo d'impostazione, e' quanto meno assurdo.

Ringrazio sin d'ora chiunque possa darmi qualche utile informazione al riguardo.

Damon77
28-06-2009, 16:14
Le singole tracce mono..?
Beh, basta che clicchi in basso, nel channel strip che ti serve,
sopra al simbolino mono/stereo.
2 cerchietti: stereo
1 cerchietto: mono

Tutto qua

apirondi
28-06-2009, 16:17
ciao e benvenuto nel forum,
direi che quel che chiedi lo puoi ottenere disabilitando la casella Universal Track Mode presente nelle Preferences Audio (scheda Core Audio).
In questo modo otterrai nel mixer due canali mono contigui

alberto

kraftwerk7
28-06-2009, 16:38
Ciao a tutti...
grazie per la pronta risposta.

X Damon77: si ok, non saro' un pozzo di scienza, ma fino a lì c'ero arrivato anch'io! grazie a dio qualche anno di esperienza su' sequencer audio-midi e "cose del genere" posso vantare di averlo...cmq grazie x il consiglio.