PDA

Visualizza Versione Completa : Canali mono su' Logic pro 8



kraftwerk7
28-06-2009, 15:38
Salve a tutti, sono nuovo del "posto", come tanti sono un neo-utente Mac dopo parecchi anni passati a "trastullarmi" col Pc.
Ho acquistato Logic Pro 8 la settimana scorsa, e dal giorno smanetto quotidiniamente x cercare di conoscerlo a fondo.

Una cosa in particolare mi sta' facendo uscire fuori di testa, non riesco a capire come s'impostano in Logic Pro 8 le tracce mono, parlo di "real-mono" e non "pseudo mono", al qual problema sono riuscito in qualche maniera a risolvere: ovviamente panpottando un canale stereo!...ma non e' la stessa cosa.
Ho passato questi ultimi giorni a cercare notizie nei vari forum dedicati espressamente a Logic pro 8, e la "risposta" piu' accreditata e' stata che x scelta della Apple, Logic Pro 8 non ha traccie mono di default, ma esistono solo vari trucchetti x raggirare questa "carenza", una tra tutte quella che ho adottato io, cioe' panpottare un canale stereo.

La cosa mi sembra cmq molto strana, un programma cosi' potente e professionale che non ha quel tipo d'impostazione, e' quanto meno assurdo.

Ringrazio sin d'ora chiunque possa darmi qualche utile informazione al riguardo.

Damon77
28-06-2009, 16:14
Le singole tracce mono..?
Beh, basta che clicchi in basso, nel channel strip che ti serve,
sopra al simbolino mono/stereo.
2 cerchietti: stereo
1 cerchietto: mono

Tutto qua

apirondi
28-06-2009, 16:17
ciao e benvenuto nel forum,
direi che quel che chiedi lo puoi ottenere disabilitando la casella Universal Track Mode presente nelle Preferences Audio (scheda Core Audio).
In questo modo otterrai nel mixer due canali mono contigui

alberto

kraftwerk7
28-06-2009, 16:38
Ciao a tutti...
grazie per la pronta risposta.

X Damon77: si ok, non saro' un pozzo di scienza, ma fino a lì c'ero arrivato anch'io! grazie a dio qualche anno di esperienza su' sequencer audio-midi e "cose del genere" posso vantare di averlo...cmq grazie x il consiglio.

X Apirondi: di questa cosa ne ho sentito parlare anch'io, provero' a fare come dici, grazie anche a te x il prezioso consiglio.

X la cronaca: mi servono le tracce mono, xche' prossimamente con la band in situazioni live abbiamo intenzione di suonare con le tracce aperte nel mixer, dunque devo assegnare ad ogni traccia "virtuale" su' Logic pro 8 un canale del mixer, mono appunto, anche xche' il ns mixer non e' molto "dotato" a livello d'ingressi, ma volevo arrivare ad averne almeno 8 mono "utili", x far questo abbiamo spippolato diverse ore con un mio amico alla ricerca delle "fantomatiche" traccie mono, che proprio sembravano non esistere, i canali sono sempre accoppiati Output1-2 Output3-4 Output5-6 etc..., e come gia' detto l'unica soluzione che abbiamo trovato e' stata quella di panpottare ogni canale....mah!

misterd
28-06-2009, 18:50
Ma stai parlando delle uscite o delle entrate?

Secondo: leggi il regolamento e aggiorna la firma

kraftwerk7
01-07-2009, 19:44
X misterd:

1) Scusa un attimo, ma ci capiamo, o sono io che non riesco proprio a farmi capire?...caspita sono dall'inizio che parlo di Output mono, e mi chiedi una cosa del genere...mah!

2) Se mi spieghi come fare volentieri, se poi ti accontenti ti posso mandare un autografo "vero", cosi' la firma e' piu' autentica che mai, che dici?

..cmq ho provato anche con la soluzione suggeritami da apirondi, ma niente, quell'opzione ( Universal track mode ) non fa' altro che fare in automatico cio' che ho fatto io manualmente, niente di piu'!

Mi sa' che da' questa storia non se esce, e' un limite oggettivo di Logic Pro 8, e credo di aver anche intuito il motivo x il quale alla fin fine gli sviluppatori ed i programmatori del software non si siano presi la briga di "sopperire" a questa mancanza...ma questa e' un'altra storia, ahime'!

misterd
01-07-2009, 20:40
La firma la aggiorni dal profilo utente, trovi diversi topic in sala relax.

Nel tuo primo topic parli di tracce mono ma me di output ne di input, quindi?

Per gli output mono, basta che te li crei mono, that's all....

kraftwerk7
01-07-2009, 21:13
...firma aggiornata, almeno credo!

...ok, te la concedo, nel primo non ne parlo, ma nel secondo si!

...eh si, come dicono da queste parti " si no e' babbu e motonave "...della serie: "crearmeli" pseudo-output-mono c'ero riuscito pure io, sto' parlando d'altro, a buon intenditor...

Ammettiamo tutti in coro questo grosso limite di Logic Pro che e' megliooooo!

misterd
01-07-2009, 21:36
Ma che stai a di?

Le questioni sono due, o non ti sei spiegato bene o non hai chiaro qualcosa.

Se per output intendi oltre ai master out anche gli out delle strip audio, (e credo a sto punto tu intenda questo) è ovvio che tu debba usare i pan, esattamente come accadeva coi mixer analogici.....

gribit
01-07-2009, 21:50
Kraftwerk7 (nonostante alcune tue "strane provocazioni" nelle risposte) sei il benvenuto... ma come Moderatore ti chiedo, per favore, di essere più gentile con chi dedica un po' del suo tempo a cercare di darti una mano... anche se non capisce al volo la tua richiesta.
Grazie. ;)

Ora... potrei anche unirmi al tuo coro... ma prima vorrei esser sicuro d'aver capito qual è il tuo "problema".

Damon77
02-07-2009, 09:35
...firma aggiornata, almeno credo!

...ok, te la concedo, nel primo non ne parlo, ma nel secondo si!

...eh si, come dicono da queste parti " si no e' babbu e motonave "...della serie: "crearmeli" pseudo-output-mono c'ero riuscito pure io, sto' parlando d'altro, a buon intenditor...

Ammettiamo tutti in coro questo grosso limite di Logic Pro che e' megliooooo!


Ti ringrazio io per la "concessione" fatta ma, come sai
ti ho risposto dopo il primo post, dove non ne parlave e,
a onor del vero, nemmeno nel secondo è molto chiaro
quello che volevi sapere.

the.steve
02-07-2009, 10:48
Ao..ma in sto periodo... in tutti i forum hanno sta paranoia del out mono...e dire che è di una semplicità disarmante... ed è pure scritto sul manuale!!!!
Come nei mixer analogici: mandi il segnale ad un bus... clicchi sul simbolino in basso ( di default i 2 cerchietti che indicano la modalità stereo) e scegli tra mono, stereo, L, R, surraound... basta e avanza credo...come al solito..i limiti non sono della DAW... ma tra la sedia e la tastiera...giusto Mister? :D
Edit: aggiungo, environment, new, channel strip. mixer, output, la rendi mono, e poi gli assegni l'uscita MONO che vuoi...

misterd
02-07-2009, 11:41
Giusto TheSteve.......!!

gribit
02-07-2009, 12:43
EEEH NOOOOOO!!! Così mi rovinate il CORO! :(!:(!:(!

Manuale?!!???? Che Manuale???

xpressuser
02-07-2009, 18:24
Scusate se intervengo, ma, per quanto mi riguarda, siete stati anche fin troppo gentili con Kraftwerk7.

Io lo avrei lasciato annaspare nel suo italiano claudicante già al secondo post.

Come vuole pretendere di essere compreso uno che scrive su con l'apostrofo (o voleva essere, peggio ancora, un accento? Vedi titolo del thread). [?]

Non so voi, ma io ho la netta sensazione, ricavata dalla lettura di diversi forum, che il compito di interpretare e capire immediatamente la richiesta di un utente, spetti sempre a chi legge.
Chi scrive, invece, può permettersi tutte le stramberie, gli strafalcioni e le trascuratezze possibili e immaginabili. Eppure è lui che chiede aiuto. È lui che dovrebbe preoccuparsi della "qualità" linguistica (e grammaticale) del suo post/richiesta...

Vabbè, chiudo qui: sono già molto O.T. ;)

Scusatemi ancora.

Buona giornata a tutti.

shroeder
02-07-2009, 23:58
credo di aver anche intuito il motivo x il quale alla fin fine gli sviluppatori ed i programmatori del software non si siano presi la briga di "sopperire" a questa mancanza...ma questa e' un'altra storia, ahime'!

..e quale sarebbe, di grazia?

Criseaside
03-07-2009, 01:53
Ragazzi...ragazzi...non prendetevela col povero Kraftwerk7...lui non ha colpa, il fatto è, leggendo la sua firma, che lui ha il futurissimo sistema 10.5.8, che noi comuni mortali ancora non abbiamo...questo aggiornamento di leopard, farà si che in Logic 8 verranno fuori bug stranissimi ai quali nemmeno i programmatori sapranno prendersi la briga per risolverli.... voi poveretti che avete il 10.5.7 o inferiori, non potete capire..leopad 10.5.8, esclude ogni possibilità di mono reale, e limita anche lo pseudo mono!
E poi basta coi manuali...siete obsoleti.....oggi va di moda la cina....nessun manuale, solo software a mandorla!
:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

misterd
03-07-2009, 07:54
Cris, sei il solito mal pensante.....!!

Chi ti ha detto, che lui, non è parente del vero, solo, ed unico John Titor?

kraftwerk7
05-07-2009, 13:48
beh...si, grazie, grazie di esistere, grazie del fatto che avete x qualche tempo riso alle mie spalle, grazie x credere veramente di essere dei maestri, anche di grammatica italiana xche' no...

...siete la solita manica di smanettoni che se la tira da morire, e x giunta con senso dell'humor pari allo zero, vi piace infierire su noi poveri ex-microsoftiani giunti nella Apple-home da poco, ai quali non e' concesso ne un errore, o un orrore, a seconda dei casi, grammaticale, ne uno sbaglio di carattere tecnico ( vedi famigerato 10.5.8 ).

X la cronaca ho il MacBook Pro da circa un mesetto, non sono un professionista, la musica "fatta col computer" e' solo una mia piccola passione, e rispetto tantissimo chi ci lavora seriamente per portare la pagnotta a casa, molto probabilmente non e' il vs caso, altrimenti son sicuro, avreste avuto un attimino di gentilezza in piu' e un attimino di sarcasmo da 2 lire in meno.

Damon77
05-07-2009, 13:59
beh...si, grazie, grazie di esistere, grazie del fatto che avete x qualche tempo riso alle mie spalle, grazie x credere veramente di essere dei maestri, anche di grammatica italiana xche' no...

...siete la solita manica di smanettoni che se la tira da morire, e x giunta con senso dell'humor pari allo zero, vi piace infierire su noi poveri ex-microsoftiani giunti nella Apple-home da poco, ai quali non e' concesso ne un errore, o un orrore, a seconda dei casi, grammaticale, ne uno sbaglio di carattere tecnico ( vedi famigerato 10.5.8 ).

X la cronaca ho il MacBook Pro da circa un mesetto, non sono un professionista, la musica "fatta col computer" e' solo una mia piccola passione, e rispetto tantissimo chi ci lavora seriamente per portare la pagnotta a casa, molto probabilmente non e' il vs caso, altrimenti son sicuro, avreste avuto un attimino di gentilezza in piu' e un attimino di sarcasmo da 2 lire in meno.



Io ho solo detto che non si capiva quali fossero le tue
richieste dai primi due post.
E' facile non capirsi quando non si è straprecisi, su internet, soprattutto
a causa della mancanza di "intonazione" nelle parole.
Anche a me sono capitati "inconvenienti" simili (non su questo
forum cmq), e diverse volte ho litigato con persone perchè non
ci si era capiti.
Buona giornata cmq

Criseaside
05-07-2009, 15:13
beh...si, grazie, grazie di esistere, grazie del fatto che avete x qualche tempo riso alle mie spalle, grazie x credere veramente di essere dei maestri, anche di grammatica italiana xche' no...

...siete la solita manica di smanettoni che se la tira da morire, e x giunta con senso dell'humor pari allo zero, vi piace infierire su noi poveri ex-microsoftiani giunti nella Apple-home da poco, ai quali non e' concesso ne un errore, o un orrore, a seconda dei casi, grammaticale, ne uno sbaglio di carattere tecnico ( vedi famigerato 10.5.8 ).

X la cronaca ho il MacBook Pro da circa un mesetto, non sono un professionista, la musica "fatta col computer" e' solo una mia piccola passione, e rispetto tantissimo chi ci lavora seriamente per portare la pagnotta a casa, molto probabilmente non e' il vs caso, altrimenti son sicuro, avreste avuto un attimino di gentilezza in piu' e un attimino di sarcasmo da 2 lire in meno.

Rileggi bene i post, cogli l'ironia, molto molto innocente....e non fare il vittimone...non ce n'è bisogno..... se tu poni quesiti non chiari, mettendo in firma dati non precisi, non puoi pretendere che la gente ti risponda in maniera chiara.....poi in questo forum l'ironia, pungente o meno, è di casa, non c'è tanto da fare l' offeso!
Intano, visto che ci dai dei grandi maestri di grammatica (con una certa dose di coda di paglia!) non ti accorgi che scrivi, senza un motivo apparente, la parola per sostituendola con una ics, non so tu come consideri questa cosa, ma a me sembra una mancanza di rispetto atroce...
Qui non si tratta di smanettoni....mas semplicemente di leggere le cose basilari...non puoi avere un OS che non è ancora uscito e che forse mai uscirà......e l'errore ti è stato fatto notare (da me medesimo) in maniera molto goliardica.....
Qui c'è più gente che si guadagna la pagnotta di quanto tu non creda......ma che preferisce buttare tutto sullo scherzo, visto che a questo forum dedica il suo tempo libero e non vorrebbe che questo fosse causa di stress...per cui ringrazia se in qualche maniera ti si aiuta......in altri tempi, prima di internet, o studiavi il manuale o ciccia!

Ciao, Cris!
;);)

misterd
05-07-2009, 16:24
Secondo me, hai iniziato male, e finito peggio....!!

Inoltre, non puoi pretendere risposte certe, a domande incerte.
Aggiungo anche che, Logic, "tratta" gli output sia dalla traccia che dai master, e gli aux e i bus, esattamente come si faceva sui mixer analogici, ed è forse per questo che molti lo usano, soprattutto fonici e tecnici della vecchia guardia, ed il fatto che tu non abbia idea di come funzioni un mixer, NON significa che Logic faccia schifo....!!

Sul discorso professionisti, beh, stendiamo un velo pietoso.

In quanto al discorso firma e alla tua versione system, si è SOLO ironizzato, ma tu hai preferito leggerlo più, come ti pare e piace.

Senza considerare i tuoi modi, soprattutto in luoghi a te nuovi e quindi senza aver avuto la possibiltà di conoscerti, a dir poco da strafottente......!!

misterd
05-07-2009, 16:28
Un'ultima cosa, se tu sei "exmicrosoftiano" non è colpa nostra.....!!
Nessuno è perfetto....!!

:D

gribit
05-07-2009, 18:07
...oltre ai nostri post, come suggerisce Criseaside...
Kraftwerk7, rileggi per bene anche i tuoi.

Tanto per chiarire:
- Io, e credo anche gli altri... conoscendoli, non ho riso alle spalle di nessuno.
- Per il fatto di essere "la solita manica di smanettoni che se la tirano da morire" (grazie!), se ti fai un giro tra i Topic del Forum, forse, cambierai idea...
- Sarcasmo? Noi? ...bèh! Chi ha scritto questo gioiello di NON-sarcasmo?

Se mi spieghi come fare volentieri, se poi ti accontenti ti posso mandare un autografo "vero", cosi' la firma e' piu' autentica che mai, che dici?

Devo andare... Quoto però, col sorriso sulle labbra e SENZA offesa, Misterd:
"...se tu sei "exmicrosoftiano" non è colpa nostra.....!!":D:D:D

Non te la prendere più di tanto... nessuno voleva offenderti.

Ri-confermo il mio: "sei il Benvenuto!"

the.steve
05-07-2009, 20:19
... ti prendi troppo sul serio.;)

gribit
05-07-2009, 21:40
Mi prendo troppo sul serio??!?!!??

The.Steve... t'aspetto sotto casa! (con gli amici di Misterd)

Fil
05-07-2009, 22:00
[..bla bla bla...]

Ti fa schifo, oltre ad aver aggiornato macosxzzoneso alla 5.8, aggiornare anche logic alla 8.0.2?.....preso a 50 euro su eBay?..si trova anche a meno....

the.steve
06-07-2009, 13:40
Mi prendo troppo sul serio??!?!!??

The.Steve... t'aspetto sotto casa! (con gli amici di Misterd)

Ok, quando volete... preparo la griglia...voi ci mettete il vino ok?:D:D
Edit: naturalmente...non era rivolto a te. ;)

gribit
06-07-2009, 15:09
Ok, quando volete... preparo la griglia...voi ci mettete il vino ok?
PREPARAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!:D

Edit: naturalmente...non era rivolto a te. ;)
Guarda Ste'... se non editavi... non l'avrei mai capito!!! :rolleyes:
:D

AUCH! SIAMO OT!!! [8D]

the.steve
06-07-2009, 15:57
:113:113:113
preparaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!:d

guarda ste'... Se non editavi... Non l'avrei mai capito!!! :rolleyes:
:d

auch! Siamo ot!!! [8d]