PDA

Visualizza Versione Completa : Bass enhancer



slepsnardi
06-07-2009, 13:37
Ciao, navigando in rete ho scoperto che spesso viene usato il bass enhancer per enfatizzare le armoniche dei bassi in modo che si sentano anche su dispositivi che fisicamente non potrebbero riprodurre bassi "veri".. tipo maxxbass della waves.. ma su logic c'e' qualcosa del genere tra i plugin nativi? C'e' bisogno per forza di plugin che facciano questo o si puo' raggiungere lo stesso risultato tramite eq compressione e altre operazioni "classiche"
Grazie mille..
(sto usando logic 8 al momento)

hollowmen
06-07-2009, 14:19
Mi pare che una cosa del genere in Logic non ci sia, però sicuramente puoi provare ad agire con comp ed eq come hai gia' pensato, in questi casi un buon mix aiuta davvero tanto...per far sentire bene tutto quanto anche negli impianti piu' piccoli o scadenti credo serva un buon lavoro di mastering in generale...

Micciddiale
06-07-2009, 16:40
...attento perchè questi plug ins possono risultare tremendamente
deleteri...agisci sull' eq e poco e adagio con il comp che in Logic
è affidabile poi ascolta il tuo risultato finale su vari impianti e,
per possibile che sia, formati un tuo limite di riferimento...

io credo che avere meno basse frequenze
sia moooolto meglio di averne troppe ;)

slepsnardi
09-07-2009, 14:07
era questo il punto! che questo bass enhancer in particolare non ti aumentava le basse ma gioca sulle armoniche.. come si farebbe con l'eq? devo trovarmi quali sono le armoniche da enfatizzare e alzare i db di quelle frequenze?? è na parol!

hollowmen
09-07-2009, 14:27
Infatti quello che hai chiesto a quanto ho capito è una specie di exciter che agisce in basso invece che in alto...però non essendoci nulla del genere in Logic puoi provare a fare qualcosa con l'eq...naturalmente non e' lo stesso tipo di intervento, come giustamente hai detto tu...
Per avere un enhancer dei bassi probabilmente devi cercare dei plugins in qualche suite per il mastering (credo)...
Cerca magari sul sito della iZotope oppure della Waves...
Sicuramente trovi qualcosa fatto apposta e sicuramente migliore come risultato di un eq+comp...

hollowmen
09-07-2009, 14:28
Forse hai bisogno di qualcosa di simile...

http://www.izotope.com/products/audio/ozone/

Dai un'occhiata all' "harmonic exciter"....

:D

slepsnardi
09-07-2009, 15:17
sembra proprio che sia la funzione giusta.. eccitatore di armoniche! eccitante di armoniche!
provo a cercare qualcosa freeware!! :D
grazie mille!!

zerododo
09-07-2009, 17:42
su Logic 8 c'è un plug in che si chiama SUB BASS che dovrebbe fare al caso tuo...

hollowmen
10-07-2009, 11:54
Faccio pubblica ammenda!!!
Zerododo ha perfettamente ragione, mi ero completamente dimenticato del Sub-bass di Logic...
Sarà il caldo o il troppo lavoro....?
Sicuramente qualche problema di neuroni sto iniziando ad accusarlo...
:D

slepsnardi
10-07-2009, 21:13
uhm a me pare che il sub bass enfatizza piu' le fondamentali che le armoniche.. ma sarà che non lo so usare..