PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Master Keyboard USB



GB
07-07-2009, 20:33
Ciao! Come al solito prima di procedere ad un acquisto chiedo consiglio a voi del forum, sperando che rispondiate in numerosi per aiutarmi a prendere una decisione definitiva.
Vorrei acquistare una Master Keyboard USB, ma sono molto disorientato.
Premetto che non sono un pianista, tuttavia avendo un buon budget a disposizione sarei intenzionato ad utilizzarla come tastiera definitiva.
Pur non sentendo la necessità di un controller annesso, la vorrei usare in particolare per suonare i miei Virtual instrument come Omnisphere ecc. ecc., ma non escludo un utilizzo più mirato a suoni di piano.
Non avendo problemi di spazio e non dovendo usarla in situazioni Live, preferirei una tastiera ad 88 tasti! Che ne pensate?
Inoltre non mi è del tutto chiaro il concetto di tasti pesati o semipesati!
In definitiva esiste uno standard tra le tastiere professionali che racchiude un giudizio unanime adatto alle mie esigenze?
Grazie tanto per ogni eventuale risposta.

hayeye
07-07-2009, 20:44
i tasti pesati sono simili a quelli del pianoforte mentre semipesati sono una via di mezzo.

Io ho tre master, una roland ed una maudio che hanno tastiera non pesata ed una cme ad 88 tasti pesata.

La cme non mi ha mai soddisfatto in pieno come tastiera ma l'ho pagata poco.

la Roland (A50 non usb) l'ho usata ed amata mltissimo.

forse potresti orientarti proprio su questo marchio per me.

GB
07-07-2009, 20:56
Grazie hayeye!
Si! Ricordo di aver letto il post dove parli dalla CME.
Per quanto riguarda la Roland, sò che è un buon marchio! Hai qualche versione in particolare da consigliarmi? USB intendo.

GB
07-07-2009, 21:01
Scusate! Aggiungo che sarei maggiormente indirizzato ad una tastiera muta.

hayeye
07-07-2009, 22:19
attualmente non seguo le master quindi non ho un modello particolare da consigliarti. Potresti fare un giro un qualche grande magazzino di strumenti musicali e farti un po' di "tastate" per giudicare di persona.

In genere tutte le master sono mute.

anche le Oberheim mi sembrano interessanti ed hanno un'estetica piacevole (dato che la dovrai avere davanti al naso per tanti anni è giusto uardare anche questo lato secondo me)

GB
08-07-2009, 02:30
Va bene! Ti ringrazio hayeye!
Avrei un altra curiosità, pensi/pensate che scegliere un estensione di 88 tasti sia esagerato per le mie esigenze?
Dai vari articoli che ho potuto leggere in rete, sembrerebbe, che per un uso ibrido (come quello che dovrei fare io) sia più indicata una tastiera con tasti semipesati e che un estensione di cinque ottave sia sufficente.
Non so cosa pensare! Non vorrei scendere a compromessi per risparmiare, preferisco fare un acquisto mirato e definitivo.
Grazie per eventuali risposte.

shroeder
08-07-2009, 09:19
La tastiera 88 pesata ha senso se intendi utilizzarla per virtual inst di piano o
acune patch di instrument per archi tipo vsl o cose simili (per via dei keyswitch ad es)
Può rivelarsi controproducente per controllare suoni di synth, peggio
ancora per i virtual di hammond..
Dovresti capire bene l'uso che ne vuoi fare...

ciao

CARBO
08-07-2009, 10:59
quoto in parte schroeder
una tastiera pesata ha senso se la utilizzi soprattutto per virtual di piano
tieni anche conto che se non sei un "tastierista" potresti non trovarti benissimo con i tasti pesati
io ti consiglio le fatar, per il buon rapporto qualità-prezzo, per l'estetica e per la semplicità d'uso
per esempio io uso una Studiologic vmk-188 plus che non dà (fino ad ora) nessun problema nè con logic, nè con mainstage, nè con i tanti virtual instrument che uso
Ti consiglio comunque di recarti presso un negozio e fare delle prove anche per vedere la sensibilità delle tue dita!!!!
Per quello che concerne gli 88 tasti ti saranno utili se utlizzi suoni di piano e se intendi utilizzare parecchi suoni contemporaneamente!

ciao

GB
08-07-2009, 16:51
Grazie per le informazioni!
Come ho detto l'utilizzo prevalente è a favore dei suoni di synth.
Mi sembra di intuire quindi, che la scelta di tasti semipesati sia un valido compromesso, forse addirittura un "obbligo".
L'estensione di ottave rimane comunque una scelta piuttosto soggettiva.
Se ci sono altri fattori importanti da tenere in considerazione tenetemi informato.
Grazie.

albeton
08-07-2009, 18:14
tuttavia avendo un buon budget a disposizione
Con un buon budget, ti consiglio la mia :D

Tastiera semipesata, via USB si integra ottimamente con i migliori software:
http://www.maudio.co.uk/index.php?do=products.main&ID=7d55ef67884950702e10b4d09ee0ec4b

GB
08-07-2009, 18:29
Ciao albeton!
Si! Mi piceva molto sia la maudio che la nuova Novation sl mkII.
Credo che si equivalgano molto.

GB
09-07-2009, 01:23
Ciao! Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce, o ha avuto modo di provare la Studiologic Numa, credo che sia da poco uscita una versione minore la Numa Nano.
Solo a titolo informativo vorrei ricevere le vostre opinioni in merito.
Grazie ancora.