PDA

Visualizza Versione Completa : spiegate mi una cosa sui software per mac



Ilmusicaio.
11-07-2009, 09:50
Dunque ragazzi ho ancora sulle spalle 18 anni di PC perdonatemi,

vorrei capire una cosa :

perchè alcuni software si installano nell'hd del mac e alcuni nò ?

esempio : logic si installa ma questo credo sia naturale .

altro esempio : neooffice si installa,qmidi,swich,midikit invece nò... cioè devo praticamente spostare l'icona del programma in applicazioni e lanciarlo tutte le volte . Perchè su mac c'è questa distinzione ?

grazie

misterd
11-07-2009, 10:13
Semplice.
Alcuni software non necessitano di installazione, semplicemente perché, non hanno bisogno di installare kext (estensioni).

morpe
11-07-2009, 12:49
Nemmeno logic ha bisogno di essere installato, volendo puoi prendere logic, copiarlo su un
altro HD e usarlo.

Apple distribuisce Logic Studio in PKG, oltre a essere un contenitore, ci sono gli script che dicono dove scrivere il programma, le librerie di suoni, i preset e i privilegi su chi e come.

i Programmi su Mac sono delle cartelle speciali o meglio "bundle" con scritto davanti .app, se fai tasto-destro-del-mouse o ctrl-click su una app trovi la voce "show pakage content" in italiano dovrebbe essere "mostra contenuto pacchetto" noterai che dentro c'è tutto, l'eseguibile, le risorse, e molto altro... niente DLL in giro per il mac!!

i Programmi che installano estensioni di sistema .kext non sono molti, logic studio installa "compressor", un programma molto potente per convertire video e audio sotto forma di servizio, si puo usare anche dal terminale...

ciao spero di essere stato chiaro!!

Ilmusicaio.
11-07-2009, 12:53
grazie ragazzi.