PDA

Visualizza Versione Completa : Come collegare un mixer esterno



zamo
13-07-2009, 11:57
Salve a tutti,
la domanda vi sembrerà forse banale ma non sono ancora granchè esperto nei cablaggi con la mia scheda audio (m-audio fw 410.
Volevo chiedere come devo fare per collegare il mio mic ad un mixer per usarlo come pre e poi mandare il tutto alla scheda audio e quindi a logic. Chiedo questo perchè leggendo un altro post ho visto che in questo modo potrei gestire meglio il segnale della sola traccia della voce.

Grazie

misterd
13-07-2009, 12:05
Sarebbe bene sapere di che mixer si tratta

ads
13-07-2009, 12:05
Ciao. In precedenza ho collegato le uscite bilanciate del mio mixer Mackie agli ingressi della scheda.
Ma dopo diversi settaggi ho preferito entrare direttamente nella scheda, passando dal mixer, portavo dentro parecchio rumore di fondo, forse per mia incompetenza.

Tutt'ora uso questo sistema e devo dire che ottengo degli ottimi risultati, poi, è tutto soggettivo.

Buon lavoro

zamo
13-07-2009, 12:25
Hai ragione Misterd, ma si tratta di un mixer che usavo anni fa nella nostra sala prove e che pensavo di usare adesso in casa. Putroppo non ricordo il modello. Ad ogni modo, quello che volevo cercare di capire è come debbano avvenire in concreto i collegamenti, mi spiego: io collego il mic al mixer e poi volevo capire come da questo entrare nella scheda audio. In altre parole (scusate la confusione!) al mixer devo collegare i cavi sulle uscite o che altro. E da dove devo entrare nella scheda audio? Fatti i collegamenti volevo capire se c'è qualche impostazione particolare da settare poi sul mixer di logic per gestire la voce come canale a parte (ad esempio impostare un'uscita diversa dal resto della song?)

Ripeto, scusate la mia gran confusione mentale, e grazie.

misterd
13-07-2009, 12:47
Vedi, sapendo di che mixer si tratta, ti si può consigliare per il meglio.
Esistono 5 modi circa per collegare.
1 usando gli aux se ci sono
2 usando i bus se ci sono
3 usando le uscite ausiliare (tape rec)
4 usando i direct out se ci sono
5 usando i main out se non amplificati

zamo
13-07-2009, 12:51
Supponendo di collegare con i main out (che non sono amplificati e lo so per certo!) come funzionerebbe il resto della catena di collegamento?
Grazie ancora Misterd.

misterd
13-07-2009, 14:08
In tutta sincerità, non collegherei mai, il main out......

zamo
13-07-2009, 19:05
Allora quale sarebbe la catena di collegamento ideale?
Grazie

fabiocrd
14-07-2009, 21:39
Ciao zamo la catena ideale è sempre quella che influenza di meno il suono.
Perchè misterd non collegherebbe mai il mai out alla scheda?
Perchè il segnale del microfono prima di arrivare al main out si "arricchisce" di rumore di fondo dovuto al passaggio nei vari componenti del mixer.
L'uscita ideale è sempre la "direct-out" che solitamente si trova sempre molto vicina all'ingresso microfonico e soprattutto è il segnale che esce direttamente dal pre (occhio alle fucilate che di solito è un segnale fortissimo). In mancanza di direct-out sono gli AUX ad essere candidati (magari in PRE[fader]).
Ciao!!

hayeye
14-07-2009, 23:36
in genere i mixer da studio sono dotati dei "send" che sono delle uscite "dosabili" per inviare ad un registratore (in quest caso il computer) il segnale del o dei canali che si vogliono registrare.
Se desideri invece usare solo il preamplificatore del mixer per la sua migliore qualità confronto a quello della scheda audio conviene collegare il cavo direttamente nel direct out del canale in ingresso.

Ovviamente dipende giustamentte tutto de che tipo di mixer hai perchè non tutti sono dotati di queste uscite (quelli per tastiere ad esempio spesso non le hanno) e sopratutto non hanno una qualità tale da rendere migliore il suono acquisito direttamente dalla scheda audio.

ciao

barbetta57
15-07-2009, 06:43
partendo dal concetto di "mixer sala prove", solitamente il classico mixer ciofeca, ti direi:
innanzitutto, non usarlo, entra diretto nella scheda
se proprio vuoi provare, fai questi collegamenti:
- microfono sull'ingresso microfonico di un canale
- uscite 1-2 della 410 su un ingresso linea stereo o due ingressi mono
- cavetto jack dall 'uscita AUX send o monitor o comesichiama del mixer all'ingresso linea 1 posteriore della 410 (ricordarsi lo switch sul pannello anteriore della scheda)
se il tuo mixer ha 2 send, collegali tutti e due agli ingressi 1 e 2 della 410
master out del mixer al tuo sistema di ascolto, o cuffie

a questo punto procedi così:

regola il microfono in modo che il led di clipping del canale (se c'è) non si accenda agendo sul gain.
manda la base dal pc ed alza il volume del cursore del/dei canali linea in modo da sentirla correttamente
alza il cursore del microfono fino a che non senti correttamente quello che stai per registrare in rapporto alla base
questo è il tuo livello monitor
prepara una traccia su logic, assegnata all'ingresso 1 della 410, armala e comincia ad alzare il potenziometro marchiato AUX 1 presente sul canale del microfono finchè il livello di ingresso, visibile sul led di canale, non è corretto. potrebbe anche esserci sul mixer una manopolina aux send generale, che regola il livello di uscita di questo bus, quindi, se c'è, alzala a circa 3/4 (ad occhio)
a questo punto sei pronto per registrare
ricordati di non alzare MAI le manopoline AUX dai canali di ritorno del PC, pena possibili inneschi e/o riregistrazioni della base su altre tracce.
il fatto di usare un send per registrare ti offre il vantaggio di separare completamente i livelli di ascolto da quelli di registrazione. collegando il master out agli ingressi della scheda avresti due effetti indesiderati:
il più grave, base e nuova traccia verrebbero riregistrati insieme sulla nuova traccia, in quanto escono dallo stesso bus
secondariamente, se vuoi sentire di più o di meno qualcosa, alzando o abbassandone il volume ne varierai il livello di registrazione
per contro il sistema che ti ho descritto ha numerosi svantaggi:
il primo: generalmente i preamplificatori dei mixerini economici nel migliore dei casi sono all'incirca di qualità uguale a quelli della tua scheda
il secondo: prima di arrivare all'ingresso della tua scheda, il segnale passa attraverso uno stadio di preamplificazione ed almeno uno e forse due mandate. ogni accoppiamento ingresso-uscita è potenzialmente una fonte di rumore e necessita di una regolazione ottimale per minimizzare il rumore e massimizzare il segnale
il collegamento tramite send generalmente avviene in prefader, vale a dire che il segnale è prelevato prima del cursore del volume, in modo che variazioni di questo non abbiano effetto sulla quantità di segnale che passa per l'aux stesso; questo è corretto, perchè se no, ogni volta che alzi l'ascolto del microfono ti toccherebbe rifare il livello di registrazione, però comporta il fatto che tu perda la possibilità di usare l'eq del mixer, solitamente postfader e cioè collocato DOPO il cursore (questo comunque è più un bene che un male, secondo me, perchè quegli eq sono normalmente una fabbrica di rumore)
e per ultimo, generalmente come qualità le uscite aux dei mixerini, intendo come dinamica e rumore di fondo, sono le peggio, in quanto i costruttori pensano che tanto servono ai monitor.
se ci dici che razza di mixer intenderesti usare si potrebbe escogitare qualcos'altro

zamo
15-07-2009, 18:18
Intanto ringrazio tutti per gi utilissimi consigli (soprattutto Barbetta che è stato davvero esauriente). A questo punto cerco d recuperare stò benedetto mixer e capire che modello è...magari saprete dirmi ancora di più.
Ancora grazie