PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi clip registrazione



-alone-
15-07-2009, 09:16
Ragazzi un buon giorno a tutti

Scrivo perchè ho un problema molto grave che mi impedisce di registrare.
In genere, per il mio uso amatoriale, registro direttamente inserendo il jack della chitarra nell'entrata della mia scheda audio. Purtroppo capita 9 volte su 10 che in fase di registrazione vedo il led del clip della scheda audio che diventa rosso. Praticamente non posso registrare. Il Gain della scheda audio non arriva nemmeno a metà (in pratica do pochissimo gain) ma il problema persiste. Lo stesso problema si presenta se registro basso o voce (insomma tutti gli strumenti che attacco direttamente alla scheda audio). Come posso risolvere il problema? Grazie.

PS: una piccola cosetta OT: come da firma il mio macbookpro è Intel Core 2 Duo. Che significa "2 Duo"? Che differenza c'è con Intel Core Duo?

Damon77
15-07-2009, 09:36
Ragazzi un buon giorno a tutti

Scrivo perchè ho un problema molto grave che mi impedisce di registrare.
In genere, per il mio uso amatoriale, registro direttamente inserendo il jack della chitarra nell'entrata della mia scheda audio. Purtroppo capita 9 volte su 10 che in fase di registrazione vedo il led del clip della scheda audio che diventa rosso. Praticamente non posso registrare. Il Gain della scheda audio non arriva nemmeno a metà (in pratica do pochissimo gain) ma il problema persiste. Lo stesso problema si presenta se registro basso o voce (insomma tutti gli strumenti che attacco direttamente alla scheda audio). Come posso risolvere il problema? Grazie.

PS: una piccola cosetta OT: come da firma il mio macbookpro è Intel Core 2 Duo. Che significa "2 Duo"? Che differenza c'è con Intel Core Duo?


Beh..
il problema lo risolvi abbassando il gain, non vedo grandi problemi
onestamente..
"Core 2 Duo" è il processore venuto dopo il "Core Duo", quindi
è più performante.
Saluti

-alone-
15-07-2009, 10:16
si, io abbasso il gain ma praticamente sono costretto ad abbassarlo così tanto da avere nella forma d'onda della registrazione un segnale quasi piatto. questo penso porti ad una registrazione poco corretta o sbaglio? (spero di sbagliarmi).

zabbone
15-07-2009, 10:24
domanda stupida.... l'ingresso della tua scheda è di linea o mic??? non è che stai sbagliando tipo di ingresso? hai schiacciato il bottone che commuta l'ingresso da mic a line (presente nella fw 410 sul pannello anteriore) ? so che la domanda sembra scontata ma sai quante volte mi accorgo che le cose sono rotte perche sono spente..... :D :D

-alone-
15-07-2009, 10:44
altro che domanda stupida.....o meglio sono io lo stupido. non avevo fatto caso a questo particolare zab. spiegami meglio però: sopra il pulsante c'è scritto Mic/Line...se il bottone è disattivato (non premuto) è mic ? Grazie zab

misterd
15-07-2009, 10:46
Sì, dovrebbe essere Mic....!!

Intel core duo = 32 bit
Intel core 2 duo = 64 bit

zabbone
15-07-2009, 10:52
http://www.mamut.net/riff/maudio_firewire410.jpg



dal manuale....

"2. MIC/LINE SELECTOR – This switch toggles the unit between Mic/Inst inputs and the rear panel Line Inputs. In the OUT position, Mic/Inst
inputs are selected and active, and the Line Inputs are defeated; in the IN position, Line Inputs are selected and active, and the Mic/Inst
Inputs are defeated"

quindi il bottone "schiacciato" abilita le line "non schiacciato" le mic.... i valori mic line hanno impedenze diverse... il comportamento da te descritto mi sembrava proprio quello di una linea dentro un mic.... :)

zabbone
15-07-2009, 10:54
per il concetto di impedenza....

http://it.wikipedia.org/wiki/Impedenza

zabbone
15-07-2009, 10:58
tra l'altro specifico meglio... il bottone attiva gli ingressi LINE posteriori e gli ingressi INSTR anteriori... gli instr anteriori sono tra l'altro ingressi HI-Z specifici per chitarra e basso.... :)

zabbone
15-07-2009, 11:02
porca paletta..... attenzione stavo continuando a leggere il manuale e guarda qua...


Connect your microphones, instruments or other line level analog sources to the FireWire 410’s front or rear panel analog inputs. Note that
the front and rear panel inputs do not function simultaneously. To use the mic/inst inputs, the mic/line switch must be in the “out,” or “mic” position.


sembra quindi che debba essere "non schiacciato" il bottone... e che questo serva solo ad abilitare le entrate posteriori in favore delle anteriori..... molto ma molto strano..... fai delle prove.... cmq sta cosa mi lascia perplesso..... come fa un ingresso ad essere mic e line contemporaneamente? MHA!

-alone-
15-07-2009, 11:04
aspetta zab che faccio delle prove al volo

-alone-
15-07-2009, 11:11
allora, ho attaccato (come di norma faccio quando registro) il jack del basso all'entrata frontale della scheda audio con il pulsante frontale MIC/LINE non premuto. armo la traccia di logic e sento il basso come sempre. quando però premo il pulsante rec/line il suono scompare (non si sente assolutamente nulla). Provo ad attaccare il jack dietro la scheda (con il pulsante mic/line premuto) e il suono si sente pianissimo. come mi regolo? ripeto, in genere registro con la prima soluzione (mic/line non premuto e jack nell'entrata frontale) ma in questo modo è inevitabile che durante la registrazione il segnale vada in clip (soprattutto con la chitarra che sono costretto a suonare pianissimo con il plettro ma così è innaturale....vedo chitarristi che in certi pezzi rock colpiscono le corde con forza, io questo non lo posso fare)....

zabbone
15-07-2009, 11:14
mmmmm ma che strana sta cosa....
prova a mettere a 0 il livello di gain....... clippa ancora? suona energicamente....

altrimenti ti consiglio una DI- BOX ..... almeno il livello diventa mic .... ed entri mic......

consiglio questa.... rapporto qualità prezzo..... provata...

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_175/products_id/1082/di-box/behringer-gi100-ultra-g.html

oppure prova così .... fai i livelli..... cioe suonare al massimo della forza e settare il gain in modo che non vada in clip.... dopodichè puoi suonare tranquillamente anche se il livello è molto basso..... immagino farai virtual amping... per cui il suono lo fai da li..... mettici un noise gate o usa il noise gate del VA che usi a monte perche avrai parecchio rumore di fondo se usi suoni distorti...... di piu nin so....

-alone-
15-07-2009, 11:18
si è strana la cosa.....allora ho provato con il gain a zero...riesco a non andare in clip ma la forma d'onda è quasi piatta....bo.....a cosa serve la DBox? inoltre che vuoi dire quando dici che così il livello diventa mic?

zabbone
15-07-2009, 11:24
La di box converte un segnale di linea ad alta impedenza in un segnale microfonico...

si usa per registrare il suono di chitarra pulito prima di entrare in un amplificatore per poter fare virtual amping successivamente e contemporaneamente ti da cmq un'uscita di linea che va ad un amplificatore.... uno sdoppiatore insomma ma che ti da un uscita di linea e un'uscita mic.... nel tuo caso consigliavo di usare ovviamente solo l'uscita mic ed entra nell'ingresso mic perche il comportamento della tua scheda mi pare strano.... sembra un ingresso mic quello .... per cui ti consigliavo di entrare mic.... la DI BOX farebbe quel lavoro..... se qualcun altro ha idee.... ora mi è venuto in mente un altra cosa... la chitarra ha pickup attivi? se si le pile come sono messe?

Strano.... d solito queste schede hanno proprio gli ingressi DEDICATI.... che non fanno null'altro che quello che fa la di box...

tipo la ua25 della edirol....
http://digitalmedia.oreilly.com/images/oreilly/digitalmedia/2005/03/mcguinn_ua25.jpg

sull'imput 2 c'è un bottone hi-z..... questa attiva la funzione di box..... il relativo gain e un gain post conversione ....

oppure le line 6 che sono di box pure..... senza nemmeno il livello... entri e fa tutto il software....


http://www.woodbrass.com/images/woodbrass/LINE+6+POD+STUDIO+UX1.JPG

io ho la ux 8 della line 6 e ho 2 ingressi DI piu 8 ingressi mic... sulle DI non ho il gain..... fa tutto la scheda e ho il livello al massimo senza clip.... MHA!

-alone-
15-07-2009, 11:28
ho una fender stratocaster originale ma temo sia passiva...non ci sono pile

ah dimenticavo (scusa OT ma ne approfitto visto che si parla sempre di volumi in registrazione) ho sempre un problema di volumi quando registro la voce...attacco direttamente il microfono che ho in firma alla scheda e ho difficoltà a sentirmi in cuffia mentre tutti gli altri strumenti del mix li sento benissimo....naturalmente viene spontaneo abbassare gli altri canali e registrare la voce ma anche così non mi viene naturale cantare...soluzioni?


Grazie mille per l'attenzione zab

Pezza
15-07-2009, 11:31
scusa alone, ma x la forma d'onda quasi piatta ai provato a zoommare la traccia??? se la visualizzazione delle tracce in arrange é molto piccola, la forma d'onda diventa una linea continua....

o.t.
Ciao amico Stefano!!!! come sempre competenza a 360° :D:D:D

zabbone
15-07-2009, 11:36
o fra!!!!!! ma ndo stai? :D

alone per il tuo problema ci vuole un mixer o un pre o un comp sulle voci.....

luxlamb
15-07-2009, 16:57
ciao ho una fw410 anch'io registro tranqillamente la chitarra..mic/line premuto abilita gli ingressi dietro non premuto ingressi anteriori.
il phantom abbassa il segnale serve per i mic a condensatore.non è che hai premuto quello?

-alone-
16-07-2009, 12:25
ciao ho una fw410 anch'io registro tranqillamente la chitarra..mic/line premuto abilita gli ingressi dietro non premuto ingressi anteriori.
il phantom abbassa il segnale serve per i mic a condensatore.non è che hai premuto quello?

attivo il phantom perchè ho un microfono a condensatore come in firma

-alone-
16-07-2009, 12:27
La di box converte un segnale di linea ad alta impedenza in un segnale microfonico...

si usa per registrare il suono di chitarra pulito prima di entrare in un amplificatore per poter fare virtual amping successivamente e contemporaneamente ti da cmq un'uscita di linea che va ad un amplificatore.... uno sdoppiatore insomma ma che ti da un uscita di linea e un'uscita mic.... nel tuo caso consigliavo di usare ovviamente solo l'uscita mic ed entra nell'ingresso mic perche il comportamento della tua scheda mi pare strano.... sembra un ingresso mic quello .... per cui ti consigliavo di entrare mic.... la DI BOX farebbe quel lavoro..... se qualcun altro ha idee.... ora mi è venuto in mente un altra cosa... la chitarra ha pickup attivi? se si le pile come sono messe?

Strano.... d solito queste schede hanno proprio gli ingressi DEDICATI.... che non fanno null'altro che quello che fa la di box...

tipo la ua25 della edirol....
http://digitalmedia.oreilly.com/images/oreilly/digitalmedia/2005/03/mcguinn_ua25.jpg

sull'imput 2 c'è un bottone hi-z..... questa attiva la funzione di box..... il relativo gain e un gain post conversione ....

oppure le line 6 che sono di box pure..... senza nemmeno il livello... entri e fa tutto il software....


http://www.woodbrass.com/images/woodbrass/LINE+6+POD+STUDIO+UX1.JPG

io ho la ux 8 della line 6 e ho 2 ingressi DI piu 8 ingressi mic... sulle DI non ho il gain..... fa tutto la scheda e ho il livello al massimo senza clip.... MHA!

Bellissimo la ux8....ma quanto costa? e poi, nel caso in cui la comprassi, dovrei attaccare il jack prima nella ux8 e poi collegare l'uscita ux8 all'entrata della mia scheda audio? inoltre, con il microfono a condensatore come mi comporto. questo ux8 ha l'alimentazione phantom?