PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Apogee Duet



painkiller
18-07-2009, 11:15
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui anche se seguo il forum già da un po' di tempo.
Ho una Apogee Duet che mi sta dando dei problemi con i preamplificatori.
In pratica aumentando il guadagno, arrivati circa a metà escursione si inizia a sentire del fruscio che continua a crescere aumentando il guadagno (sia con ingressi Mic XLR che ingressi Instrument). Analizzando l'output si vede che è rumore rosa distribuito praticamente su tutta la banda audio.
Ho subito pensato a qualche ground loop o comunque problema con le alimentazioni. Nella multipresa filtrata sono collegati il Mac Pro, un paio di Adam A7, un monitor 22" della Samsung e un modem adsl. Ho provato tutte le combinazioni possibili cercando di individuare la causa del problema ma niente.
Ho pensato che potesse essere il breakout cable (per chi non la conoscesse la duet ha gli ingressi "esterni" alla scheda) e quindi ho staccato anche quello ma ancora una volta il rumore è rimasto.
Siccome la Duet è Bus Powered via firewire ho pensato che magari la causa fosse da ricercare nella cattiva alimentazione fornita via firewire dal mio mac, così ho chiesto a un amico di poterla provare con il suo Mac Book Pro (portatile) senza connetterlo alla rete ma usando solo la sua batteria. Il problema si è ripresentato di nuovo.
Ho fatto le prove con diversi software e il rumore è sempre presente.
L'unica cosa che mi è rimasta è provare a sostituire il cavo firewire, che magari è difettoso o di cattiva qualità. Secondo voi vale la pena provare o sono soldi buttati?
Dopo questo non so' più cosa fare. Fortunatamente sono ancora in garanzia quindi dovesse essere un problema della scheda potrei spedirla. Il fatto è che vorrei prima escludere tutte le altre possibilità.

Grazie a tutti

misterd
18-07-2009, 11:30
Io dubito possa essere il cavo FW ma tentar non nuoce.

webmaster
18-07-2009, 11:41
Ciao,
Anche io dubito sul cavo firewire.
Ti ricordo che la gestione garanzia è gestita dal distributore Italiano Soundwave, che puoi tranquillamente contattare per spiegare a loro anche solo il problema.