PDA

Visualizza Versione Completa : bounce a 96000 per mastering



EUREX
20-07-2009, 12:42
Ciao,
ho notato che molti studi di mastering richiedono tracce bouncate a 96000/24bit.

Mi chiedo: ma se nel mio mix uso samples a 41000 e 24bit (spesso anche 16bit) ha senso fare un bounce del genere? Potrei capire fare il bounce del synth (x esempio) del Virus a questi rate, ma farlo di un intero Mix quando dentro ho samples dai rate piu' bassi non ne capisco l'utilitá.

Qualcuno sa illuminarmi?

Grazie e buona giornata.

Ilmusicaio.
20-07-2009, 14:20
Generalmente gli studi di mastering ti chiedono i file mixati (puliti) cioè senza l'applicazione del dithering e del downsampling . E' chiaro, che se in tracking hai lavorato a 24bit e 96khz dovrai consegnare i file di mix o editing in quel bit rate e sample rate. Se normalmente lavori a 16 o 24 e 44,1khz consegnerai allo studio di mastering i file allo stesso samplerate e bitrae con cui hai registrato. A loro interessa che il materiale audio non abbia subito processi di dithering o downsampling di norma gli algoritmi di dithering introducono una piccola quantità di rumore
opportunamente distribuito al fine di ridurre al minimo possibile (fino a un livello quasi impercettibile) i fenomeni di distorsione.
Al prezzo di introdurre una certa quantità di rumore casuale distribuito, il dithering ci consente dunque di evitare fastidiosi effetti di distorsiione, in soldoni possiamo dire che il dithering ci consente di cambiare un rumore "ostile" con un rumore meno sgradevole e più diffuso per questo gli studi di mastering ti chiedono i file "puliti". Scusa se non mi sono spiegato bene ma vado di fretta spero comunque di esserti stato d'aiuto.

ciao

EUREX
20-07-2009, 14:45
Generalmente gli studi di mastering ti chiedono i file mixati (puliti) cioè senza l'applicazione del dithering e del downsampling . E' chiaro, che se in tracking hai lavorato a 24bit e 96khz dovrai consegnare i file di mix o editing in quel bit rate e sample rate. Se normalmente lavori a 16 o 24 e 44,1khz consegnerai allo studio di mastering i file allo stesso samplerate e bitrae con cui hai registrato. A loro interessa che il materiale audio non abbia subito processi di dithering o downsampling di norma gli algoritmi di dithering introducono una piccola quantità di rumore
opportunamente distribuito al fine di ridurre al minimo possibile (fino a un livello quasi impercettibile) i fenomeni di distorsione.
Al prezzo di introdurre una certa quantità di rumore casuale distribuito, il dithering ci consente dunque di evitare fastidiosi effetti di distorsiione, in soldoni possiamo dire che il dithering ci consente di cambiare un rumore "ostile" con un rumore meno sgradevole e più diffuso per questo gli studi di mastering ti chiedono i file "puliti". Scusa se non mi sono spiegato bene ma vado di fretta spero comunque di esserti stato d'aiuto.

ciao

Grazie per la spiegazione!
Peró mi resta questo dubbio: ma se nel mio mix uso samples a 41000 e 24bit (spesso anche 16bit) ha senso fare un bounce del genere (cioé a 96000/24bit)?

Esempio: se faccio il bounce del mix a 96,000/24bit usando tutti samples a 44,1K/16bit vuol dire che questi sample "acquistano" profonditá/qualitá? Mi sembra un pó strano, ecco perché mi viene da dire (da ignorante) che per me il limite del sample rate al quale é utile fare il bounce del mix dipende dal sample rate di cosa c'e' nel mix (in questo caso sample a 44,1/16bit). O sbaglio?

prudo
20-07-2009, 15:04
ha senso buonciare a 96khz solo se hai lavorato a monte con un sample rate pari. se te hai fatto tutto a 44.1 non senso poi passare il mix a 96.
a meno che tu non stia usando solo virtual instruments in tempo reale che supportano i 96, e quindi, cambiando sample rate aumenti la risoluzioni anche delle tue fonti sonore.
se i tuoi file sono audio, registrati o bounciati in precendenza a 44.1, in effetti non avrebbe molto senso.
per concludere, diciamo che la regola per migliorare la risoluzione audio del tuo lavoro sarebbe quella di aumentare il sample rate a monte e non a valle.
(mi sarò mica spiegato...? mah! :I:I:I)

EUREX
20-07-2009, 15:28
ha senso buonciare a 96khz solo se hai lavorato a monte con un sample rate pari. se te hai fatto tutto a 44.1 non senso poi passare il mix a 96.
a meno che tu non stia usando solo virtual instruments in tempo reale che supportano i 96, e quindi, cambiando sample rate aumenti la risoluzioni anche delle tue fonti sonore.
se i tuoi file sono audio, registrati o bounciati in precendenza a 44.1, in effetti non avrebbe molto senso.
per concludere, diciamo che la regola per migliorare la risoluzione audio del tuo lavoro sarebbe quella di aumentare il sample rate a monte e non a valle.
(mi sarò mica spiegato...? mah! :I:I:I)

Invece si caro Marzio, hai quadrato il cerchio e hai confermato quello che pensavo. :)

Allora farei uno step in piu' a questo punto.

Ho un mix con 5 samples a 44,1/24bits e 4 Virtual.
Avrebbe senso in questo caso (ma in generale anche solo nel caso di un solo VI) di bouncare i VI a 96,000/24bit e poi alla fine l'intero mix a 96,000/24bit per dare la massima qualita' ai VI bouncati. Am I right??

Ilmusicaio.
21-07-2009, 10:11
Scusa,sarò più diretto. Non ti fare seghe mentali. Consegna allo studio di mastering i files allo stesso sample rate e bit rate del progetto he hai . Quello di cui invece ti devi ricordare è fare il mix facendo in modo da non arrivare mai allo 0 db sui picchi devi stare sempre fra i -10 e i -6 giù di li. Strano che lo studio di mastering non ti abbia fatto anche questa richiesta.

EUREX
21-07-2009, 10:42
Scusa,sarò più diretto. Non ti fare seghe mentali. Consegna allo studio di mastering i files allo stesso sample rate e bit rate del progetto he hai . Quello di cui invece ti devi ricordare è fare il mix facendo in modo da non arrivare mai allo 0 db sui picchi devi stare sempre fra i -10 e i -6 giù di li. Strano che lo studio di mastering non ti abbia fatto anche questa richiesta.

Si me l'hanno chiesto oltre a non bouncare con limiter, compressor...

La mia era piu' una curiositá chiamiamola "intellettuale".. alla quale non ho avuto risposta.

Buona giornata e grazie mille ancora.

prudo
21-07-2009, 13:32
Avrebbe senso in questo caso (ma in generale anche solo nel caso di un solo VI) di bouncare i VI a 96,000/24bit e poi alla fine l'intero mix a 96,000/24bit per dare la massima qualita' ai VI bouncati. Am I right??

senso potrebbe averne, sinceramente poi non so quanto ne possa valer la pena.
avrebbe senso se tu ti trovassi a che fare con un progetto acustico, quello si.
certo una cosa è sicura, male non fa. peggio non può venire.
john dent del loud mastering di tauton uk (ex fondatore dell'exchange di londra) mi ha personalmente detto che per avere speranze di arrivare ad una pasta sonora pari a quella analogica bisognerebbe lavorare come minimo da 96 in sù, fai te...

ads
21-07-2009, 14:50
Scusa,sarò più diretto. Non ti fare seghe mentali. Consegna allo studio di mastering i files allo stesso sample rate e bit rate del progetto he hai . Quello di cui invece ti devi ricordare è fare il mix facendo in modo da non arrivare mai allo 0 db sui picchi devi stare sempre fra i -10 e i -6 giù di li. Strano che lo studio di mastering non ti abbia fatto anche questa richiesta.

Perdonate la mia ignoranza, ma in tutti i casi convienete fare un mix che sia compreso fra i -10 e i - 6?
Perchè?

Grazie

Red
24-07-2009, 09:53
Perdonate la mia ignoranza, ma in tutti i casi convienete fare un mix che sia compreso fra i -10 e i - 6?
Perchè?

Grazie

In questo modo lo studio di mastering può alzare il livello del brano e ha più spazio per operare.
In ogni caso loro possono anche abbassare il gain, ma è una operazione che fa perdere qualche bit, quindi meglio spediore i mix a livelli bassi.

psoul
24-07-2009, 11:00
e poi li vendono in mp3 eheheh

ads
24-07-2009, 12:50
Grazie RED per la risposta.
Per il mio ultimo lavoro, ho fatto fare il mastering dalla Mastering World di Cowbridge ma non mi hanno chiesto questa particolare attenzione per il livello ... nelle FAQ del sito c'è solo un breve riferimento al NON invio di file compressi ... ( pleonastico ) ... ciò non toglie che per il mio prossimo lavoro proverò a seguire il tuo consiglio.

Buon lavoro.