PDA

Visualizza Versione Completa : snow leopard ed os in generale chiarimenti.



Ilmusicaio.
21-07-2009, 09:59
dunque ragazzi da quando sono passato a mac ,snow leopard sarà il mio primo cambio di os. Spiegatemi una cosa. I miei computer sono tutti recentissimi cambiati o presi comuque dopo il 6 giugno quindi dovrei usufruire dello sconto per snow leopard se vorrò prenderlo ma prima devo capire una questione.

1) devo prendere una licenza a computer (suppongo di si ) ?

2) visto che ora se devo reinizializzare tutto ho i dvd di ripristino e quindi basta mettere su quelli e fà tutto da solo . Con una versione esterna come fosse il nuovo snow è uguale, oppure c'è da perdere la testa con i driver vari e quant'altro ?

3) per i software che si installano con il secondo dvd come dovrò eventualmente procedere ? Sono buoni ugualmente ?

fatemi capire un pò come funziona.

hayeye
21-07-2009, 10:38
ciao,

probabilmente potrai usifruire di un forte sconto sull'acquito del nuovo os. In caso così non fosse, solitamente, esiste in vendita un dvd dal prezzo un po' più alto (tipo 15 euro al posto di 130 ad esempio) che permette l'installazione su 5 macchine (è una specie di formato famiglia). In verità col dvd universale singolo si dovrebbe poter aggiornare qualsiasi os su qualsiasi computer che hai in casa ma, dati gli ultimi cambiamenti che hanno fatto in Apple non sarei certo al 100 per 100 che funzioni (darei un 80 per 100 di possibilità).

Una volta che sei in possesso del dvd e lo avrai installato, teoricamente dovrebbe restare tutto come prima a meno che tu non abbia fatto un'installazione ex novo. In tal caso dovrai necessariamente reinstallare tutti i drivers delle apparecchiature collegate che richiedono un driver specifico per funzionare.

In genere, la cosa più fastidiosa di questi aggiornamenti è solamente che alcuni software possono non funzionare pertanto è sempre meglio aspettare un po' par dar modo alle software houses di portarsi al passo di mac osx (cosa che, solitamente, avviene abbastanza celermente).

Ilmusicaio.
21-07-2009, 10:43
grazie della delucidazione. Io parlo sempre e comunque non di aggiornamento ma di installazione completa .Inoltre non parlavo di perferiche esterne tipo stampanti ecc..ecc.. ma di quelle interne al computer.

Ilmusicaio.
21-07-2009, 10:44
sono in accordo con te sul fatto che il cambio dell'os non debba essere fatto subito. Magari lo farò subito col mac per navigare non certo quello per l'audio.

hayeye
21-07-2009, 11:02
per le periferiche interne vale lo stesso discorso di quelle esterne...se hai una powercore o quant'altro che sono stati acquistati separatamente dal computer i dirvers vanno installati in caso di installazione ex novo.

Per periferiche esterne comunque, anche in questo caso io mi riferivo più che altro a schede audio o schede dsp perchè quasi tutto ciò che è stampanti o hard disc o lettori cd/memory card ecc in genere non necessita di alcun driver.

Il pasaggio da tiger a leopard su questo maco portatile da cui sto scrivendo l'ho fatto senza ripulire tutto ma non ho avuto mai problemi di sorta. Potrei fare lo stesso anche sull'imac ma, dato che non ho particolari esigenze, continuo a lasciaro con il vecchio Tiger. Potrebbe anche essere utile pre fare confronti e tests vari.

Credo che Snow Leopard in effetti sarà meglio installarlo da zero invece di aggiornare da Leopard dato che sarà un os molto più leggero....credo sarà un bel cambiamento e forse qualche grattacapo ce lo darà con le compatibilità dei software. Sono curioso di vedere se fnzioneranno solo le applicazioni Intel oppure anche quelle universal....certamente quelle power pc (che, se pur pochissime ora ancora esistono e girano in emulazione) non funzioneranno più.

Ilmusicaio.
21-07-2009, 11:39
visto che sei cosi gentile ne approfitto :

2) cos'è il kernel panic ?

3) puoi dirmi come si fanno i vari test hardware o software vedo che tante persone li fanno e ci sono dei comandi ben precisi tipo premere il pulsante di accensione per 10 secondi ecc...ecc...

sai ,20 anni di pc non si dimenticao facilmente.

misterd
21-07-2009, 11:56
2 il kernel panic è un blocco di sistema, in genere dovuto a hardware mal funzionante (vedi ram)

3 per i test della macchina, ci sono software da scaricare free dalla rete.....
http://www.primatelabs.ca/geekbench/

hayeye
21-07-2009, 12:06
20 anni di pc? cavoli!!! io ho perso i capelli usando i mac...non so tu in che stato sia ridotto allora! :D

per quanto riguarda il kernel ho trovato direttamente su wikipedia una risposta sintetica e chiara di cui faccio che inserire il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel_panic

comunque si tratta di casi talmente rari su mac che è meglio concentrarsi su altre problematiche (io uso mac da almeno 10-15 anni ed ho avuto circa una quindicina di macchine Apple quindi credo di averne viste tante ed avere una buona esperienza).

il "test" più comune e facile da fare è senz'altro quello di riparare i permessi che è attuabile tramite l'applicazione "utility disco" (situata nelle applicazioni/utility). Questa applicazione ti permette anche di verificare lo stato del disco (o dei dischi).

L'altra operazioe che puoi fare (ma solo in casi gravi che, generalmente quando capitano risolve a poco) è l'hardware test che si fa dal disco dvd.

forse non sarà facile ma ti consiglio di dimenticare tutti i dispiaceri che il pc ti ha dato perchè questo mondo, anche se non infallibile, è, tutto sommato, abbstanza roseo. Pensa solo alla liberazione di non doversi preoccupare dei virus...non mi pare poco no?

misterd
21-07-2009, 12:10
Azz forse per test non intendevi benchmark....!!!
(stordito)